#151
28-01-06 23:00
Ti sei risposto da solo: lasciamo stare.Saiyamond
![]()
Saiyamond ![]()
#153
28-01-06 23:04
Certo che sono stati uccisi. Mai sentito dire del legame Nerone-Incendio di Roma-Persecuzioni-Paolo e Pietro?Gargoyle
Se Gesù non è mai esistito, ci sarebbe da chiedersi piuttosto se sia vero che alcuni dei cosiddetti "apostoli" sia stati uccisi nelle persecuzioni.
Quelli che davano loro retta invece si spiegherebbero benissimo col fanatismo.
Ma resta ancora la domanda: cosa mai avrebbero guadagnato?!? Soldi? Potere? Fama?
Gargoyle ![]()
#154
28-01-06 23:09
La vicenda è aperta a varie interpretazioni.Saiyamond
Certo che sono stati uccisi. Mai sentito dire del legame Nerone-Incendio di Roma-Persecuzioni-Paolo e Pietro?
E non c'è prova che alcuno dei cosiddetti apostoli sia stato poi ucciso.Ad esempio. Oppure quel fanatismo che spinge le persone a credere nelle proprie stesse bugie.Saiyamond
Ma resta ancora la domanda: cosa mai avrebbero guadagnato?!? Soldi? Potere? Fama?
Comunque nota una cosa: il discorso si potrebbe applicare anche a Maometto![]()
![]()
fulminato ![]()
#156
28-01-06 23:14
c'è la sua tomba con delle ossa che corispondono abbastanza alla sua descrizione (un uomo alto 20 cm più della media dell'epoca) e un bel pò di riscontri scritti.Saiyamond
Illuminami, ti prego. Dammi una prova scientifica dell'esistenza di Carlo Magno. Così capirò cosa intende vossignoria.![]()
![]()
Saiyamond ![]()
#157
28-01-06 23:16
Allora, mettiamo in chiaro una cosa. Qui non stiamo parlando delle gesta di Gesù, bensi della sua umana e storica esistenza. Mi capisci? Non centra se Gesù è Dio o robe simili, ma il semplicissimo fatto che sia esistito un certo Yeshu nella Palestina di 2000 anni fa. Io ho fornite prove storiche (nel senso "riportate da storici") che voi avete criticato senza neppure dirmi perchè. Io non ti sto dicendo "provami che Carlo Magno fondò un impero", ma semplicemente "provami che Carlo Magno è esistito", così che io possa capire cosa Sua Sapienza mi vuole indicare con "prove scientifiche".Dauntless
Carlo Magno camminava sulle acque e resuscitava i morti?
![]()
Saiyamond ![]()
#158
28-01-06 23:18
Bè, anche di Gesù sappiamo dove sia la tomba (anche se il corpo non c'è...) e ci sono un po' di riscontri scritti...fulminato
c'è la sua tomba con delle ossa che corispondono abbastanza alla sua descrizione (un uomo alto 20 cm più della media dell'epoca) e un bel pò di riscontri scritti.![]()
Dauntless ![]()
#159
28-01-06 23:20
Yashuah è di sicuro esistito. Il problema è che ne sono esistiti molti. E' chiaro il concetto?Saiyamond
Allora, mettiamo in chiaro una cosa. Qui non stiamo parlando delle gesta di Gesù, bensi della sua umana e storica esistenza. Mi capisci? Non centra se Gesù è Dio o robe simili, ma il semplicissimo fatto che sia esistito un certo Yeshu nella Palestina di 2000 anni fa. Io ho fornite prove storiche (nel senso "riportate da storici") che voi avete criticato senza neppure dirmi perchè. Io non ti sto dicendo "provami che Carlo Magno fondò un impero", ma semplicemente "provami che Carlo Magno è esistito", così che io possa capire cosa Sua Sapienza mi vuole indicare con "prove scientifiche".
![]()
Tycho ![]()
#160
28-01-06 23:22
gli storici romani si son documentati sui cristiani ed hanno riportato quello che loro dicevano, evidentemente i cristiani credevano in cristo... una prova scientifica sarebbe ad esempio un elenco dei crocifissi redatto dal governatore romano con il nome in questioneSaiyamond
Scusa, ma un'ossario con quelle scritte non è una prova archeologica, ergo scientifica? Quegli scritti di autori latini (e non solo) NON CRISTIANI non sono prove? Che razza di prove volete? Che scenda dal cielo e dica "Si, ho vissuto sulla Terra?"
io penso che possa anche essere esistito e "credo non fu altri che un uomo, come dio passato alla storia", al massimo
![]()
Amrod ![]()
#161
28-01-06 23:25
L'avevo detto io che non capiviDauntless
Carlo Magno camminava sulle acque e resuscitava i morti?![]()
Allora al prescindere dal fatto che io non ho mai promesso di postare link, ho solo detto che esistono le prove e l'ho sentito in alcune trasmissioni e documentari da importantissimi nonché atei archeologi e storici (e mi è stato anche confermato dal mio prof di storia dell'arte, che essendo laureato, di queste cose ne sa molto più di voi se permettete), io parlavo dell'esistenza di Gesù come uomo, che è provata, non del fatto che avesse moltiplicato i pesci o avesse camminato sull'acqua o altro. Non so se ci siano prove materiali anche di questo, mi informerò, ma per quanto mi riguarda io ci credo perché ho fede e sono cattolico, è chiaro che degli atei come voi di certo non crederanno a quella che voi definireste "un'insignificante testimonianza riportata da 4 pazzi visionari detti apostoli"![]()
![]()
![]()
fulminato ![]()
#162
28-01-06 23:25
Saiyamond
Bè, anche di Gesù sappiamo dove sia la tomba (anche se il corpo non c'è...) e ci sono un po' di riscontri scritti...
e no, non sappaimo che un uomo chiamato gesù storicamente ha fatto quello che si dice. come per esempio essere crocifissiso.
però sappaimo bene che un uomo alto e dalle grandi spalle ha governato l'europa in un periodo ben preciso del medioevo.
![]()
Saiyamond ![]()
#163
28-01-06 23:27
Allora, definiamolo così: "Colui che circa nel 30 d.C. viaggiò nella Galilea e nella Giudea annunciando una presunta Parola di Dio e che alla fine è stato ucciso in quanto considerato mago e bestemmiatore", ora ci siamo? Le mie prove si riferiscono a questa figura. Cmq aspetto le prove di Carlo Magno, o perlomeno la definizione di prova scientifica.Dauntless
Yashuah è di sicuro esistito. Il problema è che ne sono esistiti molti. E' chiaro il concetto?
![]()
Tycho ![]()
#164
28-01-06 23:27
la cosa divertente è che il vaticano ha documenti su carlo magno ma non su cristo...fulminato
e no, non sappaimo che un uomo chiamato gesù storicamente ha fatto quello che si dice. come per esempio essere crocifissiso.
però sappaimo bene che un uomo alto e dalle grandi spalle ha governato l'europa in un periodo ben preciso del medioevo.
![]()
fulminato ![]()
#165
28-01-06 23:28
Saiyamond
Allora, definiamolo così: "Colui che circa nel 30 d.C. viaggiò nella Galilea e nella Giudea annunciando una presunta Parola di Dio e che alla fine è stato ucciso in quanto considerato mago e bestemmiatore", ora ci siamo? Le mie prove si riferiscono a questa figura. Cmq aspetto le prove di Carlo Magno, o perlomeno la definizione di prova scientifica.
oltre ai vangeli che prove abbiamo di questo?
praticamente nessuna.