AdamWarlock
Marcus, da un pò mi domando una cosa; secondo te, se la destra perde Berlusconi va via?
Secondo me (e penso per tutti) no; ok.
Tu hai detto di essere di destra e deluso da B. e voterai a sinistra per farlo andar via...ma sai bene che non si allontanerà definitivamente (anche perchè, se la sinistra dovesse vincere, nutro dubbi sulla longevità deI suoI governI); allora, vista la nuova legge, perchè non votare un altro partito tra AN e UDC? Io credo che se la sinistra vincerà e, per es., AN dovesse prendere più voti di FI...allora sì che B. inizierebbe a valutare certe situazioni e a rendersi conto di non essere più il primio partito nella cdl.
Io ritengo invece che una sconfitta elettorale segnerebbe la fine di Berlusconi. Non mi illudo certamente che ne comporterebbe l'uscita dal panorama politico nazionale, ma avrebbe sicuramente l'esito di un ribaltamento degli equilibri all'interno dell'attuale centro-destra. Se non voto per alcuno dei partiti della Casa delle Libertà, è semplicemente perchè non vi vedo alcun politico non solo capace, ma semplicemente credibile.
D'altra parte, il centro sinistra non solo soffre un analoga mancanza di politici effettivamente credibili, ma si presenta altresì come fortemente frammentato ed instabile, ostaggio delle ale estremiste e massimaliste.
Se non mi astengo, è semplicemente perchè ritengo che un cambiamento possa quanto meno interrompere l'attuale immobilismo e paralisi, spezzare l'attuale situazione.
Forse mi illudo, e ne sono consapevole. Molto probabilmente, anzi, l'Unione naufragherà irrimediabilmente al primo confronto, sfasciandosi nelle sue mille divisioni e correnti, ma purtroppo l'unica possibilità è la speranza.