AmdAthlon64 [GUIDA OVERCLOCK]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 161

Discussione: AmdAthlon64 [GUIDA OVERCLOCK]

Cambio titolo
  1. #1
    ciuaz!!!
    Ospite

    AmdAthlon64 [GUIDA OVERCLOCK]

    ciuaz!!! non si prende la responsabilità di eventuali danni a cose, animali, persone ed insetti. Prima di overclockare consultare il medico.

    Viste le sempre più frequenti richieste per overclockare i magnifici processori AMD Athlon64 ho deciso di creare questa semplice guida per chi non sa proprio da dove partire.
    I core che salgono di più sono generalmente i Venice, che possono raggiungere anche i 2700Mhz.
    Ovviamente non è una regola, quindi attenzione perchè potreste avere un pocessore alquanto "sfigato".
    Ecco il procedimento passo per passo.

    LOADING OVERCLOCK.
    Prima di iniziare, è bene scaricare alcuni programmi molto utili.

    CPU-Z ci permette di controllare il clock del processore, delle memorie (timings inclusi)
    e i voltaggi.

    Dizionario
    Clock: i cicli di clock, o più semplicemente "clock", sono sostanzialmente la frequenza a cui lavora il processore.

    Timings: sono le latenze delle nostre ram, ovvero il tempo di risposta delle stesse. esistono vari timings settabili da bios, come il CAS, RAS TO CAS, ecc...
    Minore è il valore di queste opzioni, maggiore è la velocità di risposta.

    Voltaggi: senza cadere nella fisica pura (anche perchè questo argomento devo ancora ripassarlo e non ricordo una mazza)
    basta sapere che il voltaggio dà in pasto al processore la corrente elettrica. Ad elevate frequenze c'è bisogno di alzare questo parametro, facendo però attenzione perchè è il principale responsabile del surriscaldamento del procio.


    Un altro programma molto utile, a mio parere il migliore e il più intuitivo, è EVEREST.
    Come CPU-Z permette di controllare le frequenze di cpu e ram, ma la cosa più importante è il monitoraggio delle temperature.

    SuperPi è necessario per controllare che il pc non vada in crash. Non è il test definitivo per capire se il nostro overclock è rock solid ma se riusciamo a farlo partire è già
    un buon segno .

    Prime95: un test che tortura letteralmente processore e ram. Permette di osservare la massima temperatura in full ed è buona cosa eseguirlo per molte ore. Se tutti i test sono positivi e il pc non si riavvia e non ha crash, si ha la certezza di avere un sistema rock solid!

    Dizionario
    Rock solid: solido come una roccia. Significa che la CPU è stabile alle frequenze da noi portate
    fuori specifica.
    Full load: o semplicemente "full", indica che il processore lavora a pieno carico. In full la cpu raggiunge le tepmerature più elevate, a differenza dell'IDLE, cioè quando è a riposo.


    OC ASINCRONO
    Ora spiegherò come occare in modo asincrono, perchè ipotizzo la maggior parte di noi abbia ram non proprio adatte all'oc, e soprattutto al nostro portafoglio.
    Per fare questo, è necessario settare i divisori: solitamente è una voce del tipo CPU : DDR che ci fa scegliere un determinato rapporto tra frequenza del procio e ram, appunto.
    Di nuovo il BIOS può cambiare da scheda madre a scheda madre, quindi cercate una voce che vi permetta di impostare le ram a 133Mhz o con i rapporti 1:0,5 / 1:0,6 / 1:0,7 ecc...

    Dizionario
    asincrono: le ram viaggiano in modo non sincronizzato con il procio. è il contrario dell'oc sincrono, in cui se alziamo il processore di 10Mhz, anche le ram viaggeranno a 10Mhz in più.

    Divisori: sono appunto i settaggi da impostare per iniziare l'oc asincrono.


    OVERCLOCK LOADED.
    Siamo pronti per occare!

    -Riavviamo, premiamo canc ed entriamo nel BIOS.
    Io ho il Phoenix, perciò le voci possono cambiare sensibilmente.

    -La prima cosa da fare è fixare l'AGP/PCI @66/33Mhz e il PCI-e @100Mhz.
    Questo significa che gli slot citati manterranno le stessa frequenze nonostante le variazioni di frequenza del bus.
    Come si fa? beh, questo dipende dalla scheda madre. Io ho una NF4 ultra infinity, con slot PCI-E che risulta già fixato(@100Mhz). In sostanza non ho dovuto toccare nulla (neanche per il pci).
    Ma chi possedesse altre motherboard, come le ASUS, deve settarle in modalità jumperfree (cioè smanettare su alcuni ponticelli di plastica) e cercare poi la voce che fixa l'agp/pci a 66/33Mhz. In questo caso bisogna per forza consultare il manuale della scheda madre. è il passaggio più ostico dell'oc secondo me perchè non risulta sempre intuitivo capire quale sia la voce giusta (e soprattutto consultare il manuale).
    A volte le schede madri non permettono nemmeno di fixare (ma solo quelle pessime), quindi addio overclock.

    -Disabilitare il Cool&quiet

    -Abbassare l'HT(Hypertransport) da 5x ---> a 4x. Questo perchè la frequenza dell'HT non deve MAI superare i 1000Mhz. Per calcolare la sua frequenza basta una semplice moltiplicazione:
    BUS*HT.
    Se quindi il BUS è a 200Mhz e l'HT a 5x, la frequenza è di 1000Mhz. (200*5=1000).

    -alzare il BUS (o HT frequency) di 5 Mhz (massimo 10Mhz, ma per non rischiare meglio 5Mhz)
    la prima volta.
    In poche parole, abbiamo 210Mhz di bus, che moltiplicati per il multiplier (conosciuto come "molty") ci danno la frequenza del processore.
    esempio: 210*10= 2100Mhz. Abbiamo occato il processore di 100 Mhz
    Sui processori A64 il moltiplicatore è sbloccato verso il basso (sull'FX è completamente sbloccato). Per aumentare le prestazioni, e in presenza di buoni moduli di ram, si può abbassare il molty e salire col bus.
    Meglio non usare moltiplicatori intermedi (8.5 - 9.5 -10.5 - ecc.) ed affidarsi a quelli canonici (8 - 9 - 10 - ecc.)

    -divisori: mettere le ram a 133Mhz (o mettere il rapporto 1:0,6)

    -riavviare il pc.

    CHECK YOUR SYSTEM
    Se il pc avvia correttamente il sistema operativo siamo già a buon punto. Avviamo SuperPi, facciamo qualche test a 1M. Se il test passa è un buon segno.
    Controllate la temperatura con everest (speedfan lo odio, ma se volete potete usare anche questo programmino): se non supera i 50° in FULL è abbastanza buono... i 60° sono preoccupanti. Nel mio caso non supero i 45° in full, ma la temp in realtà è più bassa perchè non ho ancora messo una ventola sul retro del case. (a case aperto il max è 35°, fate voi...)
    Fate partire prime95 tenendo sott'occhio everest ( a proposito, everest mi segna la temp del processore sotto la voce "diodo del processore", alla voce "processore" mi segna invece la temp esterna... boh. è così perchè ho fatto alcune comparazioni con le temperature del bios, di cui mi fido di pi&#249.
    Giocate una mezz'oretta, di solito basta questo perchè il primo occaggio è irrisorio.

    -riavviate di nuovo il pc, ed alzate nuovamente il bus. Tenete sempre in considerazione che HT*BUS non deve superare i 1000Mhz. Arrivati a 245/250Mhz per il bus, perciò, abbassate l'HT a 3x.

    Fate così fino a quando non raggiungete il limite.

    COME SI RAGGIUNGE IL LIMITE

    Semplice, il pc vi mostra le terribili schermate blu, va in crash, ecc...
    non è stabile insomma.
    Attenzione: a volte i divisori fanno le "bizze" nel senso che non "funzionano".
    Me l'ha detto il mitch quindi prendetevela con lui se questa cosa è falsa !
    A me, ad esempio, ha permesso di salire solo il divisore 1:0,6 , gli altri mi rendono instabile il sistema (anche se le ram lavorano al di sotto delle frequenze default).
    Quindi a volte è meglio fare più prove, prima di giungere alla conclusione che si è raggiunto il limite.

    VCORE E TIMINGS.

    Una volta raggiunti i 2400Mhz/2450Mhz (cifre molto approssimative, anche qui dovete fare alcune prove) potete alzare il vcore di +0,025 (nel 3200+ quella standard è 1,39. Ora sono a 2560Mhz e l'ho impostato
    a 1,424).
    Se vedete che a 2400Mhz, x es, il pc si riavvia, provate ad alzare il vcore.
    I timings sono la cosa che più non sopporto, non avendo le adeguate conoscenze...
    abbassate di uno ogni timing, in teoria le ram dovrebbero reggere.
    Se le ram non sono @default potrebbe essere necessario rilassare i timings per avere stabilità.

    Dizionario
    rilassare: al posto di 2,5-2-2-5, dovete alzare di 1... ancora una volta è bene fare più prove


    COSA FARE IN CASO DI SCHERMO NERO
    Può capitare che l'oc non riesca e che ci si ritrovi a dover ammirare una
    sfavillante schermata nera.
    Niente paura , la maggior parte delle volte basta resettare
    il BIOS intervenendo sulla scheda madre. Anche perchè è difficile bruciare un processore se si è stati attenti alle temperature ma anche se fossero alte, il sistema si arresta per evitare danni.
    Fate così: a pc spento, togliete la batteria della scheda madre (è rotonda, non potete sbagliarvi) per 1 minuto e il bios verrà riportato alle impostazioni originarie.
    In alcune schede madri bisogna anche spostare un jumper, consiglio sempre di consultare il manuale (nella mia precedente scheda madre non serviva farlo). Per questo capitolo rimando alla guida di World, con foto annesse (se ci sono ancora). EDIT: non ci sono più le foto.


    Ora non avete più scuse per aprire miliardi di thread .
    Viste le mie solo più che sufficienti conoscenze, è bene che qualcuno corregga e integri questa guida.

    Ne ho trovate alcune, ma non complete e poco adatte ai niubsssss, ma che cmq potranno chiarirvi alcuni passaggi.
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=971790

    La guida l'ho messa qui in modo da essere più visibile, almeno per un primo periodo. In futuro basterà rispondere al niubbo con il veloce copia-incolla senza stare lì a ripetere le cose milioni di volte.
    Per ora il lavoro è quello di correzione ed integrazione, quindi dateci sotto.

    Ah un'altra cosa, vorrei da soul reaver il link del thread in cui c'erano tutti i programmini utili
    Ultima modifica di ciuaz!!!; 8-02-2006 alle 21:32:22

  2. #2
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Eheheh...ottimo lavoro!!

    capiti a fagiolo, tra un po mi arriva il 3700+ e come minimo lo deov portare a 4000+ (soli 200 mhz )....


    Una cosa sola.......il c&q lo posso disabilitare perennemente? O ciò mi porterà dei problemi?

  3. #3
    ciuaz!!!
    Ospite
    Citazione Nectas
    Eheheh...ottimo lavoro!!

    capiti a fagiolo, tra un po mi arriva il 3700+ e come minimo lo deov portare a 4000+ (soli 200 mhz )....


    Una cosa sola.......il c&q lo posso disabilitare perennemente? O ciò mi porterà dei problemi?
    DEVI disabilitarlo, sennò tutto il lavorodi oc va a prostate. leggi qui:

    Quando cominciato a Overclockare assicuartevi di aver dissativato "Cool&Quiet" seno tutto il lavoro svolto non verrebbe salvato a causa del risparmio energetico!

  4. #4
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Ok, per occare lo devo disabilitare, ma lo posso disabilitare perennemente?

  5. #5
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093
    guida veramente fatta bene,io chiederei il top....
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  6. #6
    ciuaz!!!
    Ospite
    Citazione Nectas
    Ok, per occare lo devo disabilitare, ma lo posso disabilitare perennemente?
    e non incorri in alcun rischio

  7. #7
    SPURTIGLIONE L'avatar di Edivad Snake
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    8.209
    sara ,ma io ancora non ho capito un gazzo...cos'è il BIOS??

  8. #8
    ciuaz!!!
    Ospite
    Citazione Edivad Snake
    sara ,ma io ancora non ho capito un gazzo...cos'è il BIOS??

    no ti prego non dire così

    il BIOS è quel programmino che fa funzionare la scheda madre. puoi entrarci quando avvii il pc, premendo "canc" nelle prime schermate (quelle a sfondo nero con le scritte, per intenderci).

    comprì?

  9. #9
    Sconnesso! L'avatar di Railgods
    Registrato il
    06-04
    Località
    London
    Messaggi
    11.756
    Grazie, mi serviva proprio!
    Hearthstone: #Alcolica2701

  10. #10
    Bannato L'avatar di fungo113
    Registrato il
    04-05
    Località
    svizzera
    Messaggi
    7.017
    GRANDE !!!
    we mitico ! mi serviva qualcosa del genere ,ma non avevo mia voglia di cercarlo !

  11. #11
    C:\programs\max\ L'avatar di M@X^89
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    2.823
    ottima guida

    ho preso da 3 giorni il procio 3200+ venice, lo ho gia tirato un pò a 2500 mhz, anche se è stabile si surriscalda troppo visto ke ho ancora il dissipatore standar -_-, ho ordinato il Noctua NH-U12 ( http://www.socketzone.com/modules/tu...orial-152.html ) appena arriva si rulla :9

    saluti, quoto per metterlo al TOP
    Principale:Enermax Infiniti 720W █ MSI P67A GD65 █ 2600k@5ghz#liquid █ 2*4gb Corsair Vengeance 1600 cl8 █ GTX580#liquid █ SSD OCZ Vertex2 120gb
    Server: Zotac ION █ Atom 330 █ 2gb ddr2 █ 3x WD 250gb █ NGI F5


  12. #12
    ...Images And Words... L'avatar di AREA_51.exe
    Registrato il
    02-05
    Località
    Area 51 con JC DENTON
    Messaggi
    3.018
    da top
    PSU:Sunbeam NUUO 550watt active PFC +12V1:20A +12V2:18A CABINET: Thermaltake VA8000BWS CPU: Intel Core 2 Duo E8200@3450mhz fsb 430x8 CPU COOLER: Zalman 9700LED + pasta termoconduttiva STG-1 MOTHERBOARD: Asus P5B-E bios 1704 RAM: 3 Gb Ram: 2x1 gb Team Group 800mhz + 1 gb Kingston HyperX ddr2 800mhz VGA: Manli Nvidia Geforce 8800 GTS 512mb (G92) 760/1050 Mhz MASTERIZZATORE: Nec 3550 HDDs: Seagate Barracuda IDE 20GB, Maxtor Diamond Plus 9 SATA 80 Gb, Maxtor Diamond 21 250Gb ADSL: Alice 4 mega ROUTER: DLINK G624T

  13. #13
    -cooling by OC LABS- L'avatar di roberto88
    Registrato il
    09-05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3.134
    ottimo davvero bravo, quoto per metterlo in top



  14. #14
    Utente L'avatar di Sheker
    Registrato il
    12-04
    Località
    sotto un ponte
    Messaggi
    5.273
    ma le ram in asincrono si mettono dal bios??


  15. #15
    ciuaz!!!
    Ospite
    Citazione Sheker
    ma le ram in asincrono si mettono dal bios??
    esattamente

    spero di averlo spiegato bene

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •