Dissipatori: quanti?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Dissipatori: quanti?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Son Goku
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.413

    Dissipatori: quanti?

    Quanti dissipatori servono in un PC, visto che su Tecnocomputer.it alla creazione del PC mi dà sia "Dissipatori" che "Dissipatori aggiuntivi" da scegliere?

  2. #2
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    In genere serve solo uno, che è quello per la CPU. Poi qualche ventola sul case non può che far bene.

  3. #3
    Utente L'avatar di Son Goku
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.413
    Citazione I24Zi3L
    In genere serve solo uno, che è quello per la CPU. Poi qualche ventola sul case non può che far bene.
    Ma sono quelle ventole che fanno quel ronzio fastidiosissimo?
    No perchè sul mio PC attuale non so quale ma fa un fastidiosissimo rumore di sottofondo misto all'avvio del cd dentro al lettore...
    Ma servono a raffreddare tutto il sistema? Tipo: per overcloccare il processore (ad esempio io devo portare il mio da 4400+ a 4800+) sono essenziali per non fondere tutto? Oppure basta uno ma fatto bene (quello che ho in firma per intenderci)?

  4. #4
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Confondi le ventole con il dissipatore. Il dissipatore è solo la parte metallica che appoggia sopra la CPU, in modo che il calore che produce la CPU viene assorbita dal dissipatore e poi ha la ventola sopra che butta aria fredda per raffredarlo.

    Io parlavo di semplici ventole in palastica da mettere sul case. In genere se ne usa una di fronte che raffredda gli HD una dietro che butta fuori l'aria calda vicino alla CPU. Un buon riciclo dell'aria non fa mai male.

    io ne ho 2 posizioante così e fanno poco rumore. Prova ad ascoltare bene per sapere da dove viene e magari cambia la ventola con uan migliore.

  5. #5
    Utente L'avatar di Son Goku
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.413
    Citazione I24Zi3L
    Confondi le ventole con il dissipatore. Il dissipatore è solo la parte metallica che appoggia sopra la CPU, in modo che il calore che produce la CPU viene assorbita dal dissipatore e poi ha la ventola sopra che butta aria fredda per raffredarlo.

    Io parlavo di semplici ventole in palastica da mettere sul case. In genere se ne usa una di fronte che raffredda gli HD una dietro che butta fuori l'aria calda vicino alla CPU. Un buon riciclo dell'aria non fa mai male.

    io ne ho 2 posizioante così e fanno poco rumore. Prova ad ascoltare bene per sapere da dove viene e magari cambia la ventola con uan migliore.
    No ma tanto se mi faccio il PC nuovo i soldi per il vecchio non ce li investo per niente...
    Quindi le ventole aggiuntive servono per evitare inconvenienti con i vari componenti del pc? Ma non sono proprio obbligatorie vero?
    Ok vedrò cosa fare a riguardo...
    Grazie per la spiegazione

  6. #6
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Obbligatorie no, guardando il tuo "futuro" PC non penso chene avrai bisogno ma una ventola da 8 mm davanti all'HD è meglio, ne allunga la vita.
    Ah sì, tu sei quello che metterà su 2 Raptor in RaiD 0! Allora la ventola davanti all'HD è d'obbligo, se no rischi di buttare via un bel pò di soldi. Così che puoi evitare con meno di 5€. Pensa che la ventola è raccomandata per gli HD da 7.200 RPM...

  7. #7
    Utente L'avatar di Son Goku
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.413
    Citazione I24Zi3L
    Obbligatorie no, guardando il tuo "futuro" PC non penso chene avrai bisogno ma una ventola da 8 mm davanti all'HD è meglio, ne allunga la vita.
    Ah sì, tu sei quello che metterà su 2 Raptor in RaiD 0! Allora la ventola davanti all'HD è d'obbligo, se no rischi di buttare via un bel pò di soldi. Così che puoi evitare con meno di 5€. Pensa che la ventola è raccomandata per gli HD da 7.200 RPM...
    Aspè allora mi dovete dare una mano essendo un pò (tanto) niubbo in questo campo.
    Adesso mi ritrovo su questa pagina http://www.tecnocomputer.it/pc_confi...ordinamento=16 con molti dissipatori/ventole da scegliere, ma per prenderne di quelli giusti a cosa devo fare attenzione?

  8. #8
    Rincoglionito D.O.C. L'avatar di sirius002
    Registrato il
    12-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.109
    cpu gpu e case
    Scheda Madre: Asus Striker Extreme Prox:Intel Core 2 DUO E6600 Conroe DissiCPU:Zalman CNPS 9700 NT Ram:Corsair TWIN2X PC6400 XMS2 2X1Gb Scheda Video:Gainward 8800GTS 640 Hard Disk:Maxtor DiamondMax PLus 9 7200 rpm 160GB SATA Monitor:Acer AL715 17'' Alimentatore:Seasonic 700W M12 modulare Case:ThermalTake Kandalf Black

  9. #9
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Attenzione... Più che altro devi far attenzione a non farti spillare 10€ per una ventola! Magari accertati solo che abbia i cuscinetti, ne aumenta la vita. Qua su Tecno la più economica è da 6€, a me pare esagerano. Io le ho pagate a 3,90€. Magari per le ventole cerca in un negozietto in città.

  10. #10
    Utente L'avatar di Son Goku
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.413
    Citazione I24Zi3L
    Attenzione... Più che altro devi far attenzione a non farti spillare 10€ per una ventola! Magari accertati solo che abbia i cuscinetti, ne aumenta la vita. Qua su Tecno la più economica è da 6€, a me pare esagerano. Io le ho pagate a 3,90€. Magari per le ventole cerca in un negozietto in città.
    C'è una coi led blu mi sembra da 15,58€ che credo si abbini molto col mio case (uno Tsunami Nero Con Finestra Trasparente VA3000BWA), precisamente si chiama "Modulo Hd Aggiuntivo Thermal Take I-Cage per case (12Cm Led Fan)", non vale il prezzo che costa? Mi consigli comunque qualcosa di meno costoso?

  11. #11
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Beh ma quello è proprio un supporto per poter mettere ancora HD, non penso che tu in quel case possa già mettere2 HD senza l'ausilio di moduli aggiuntivi. La scelta della ventola sta a te. Se vuoi i led luminosi prendili pure.
    Poi conta anche che una ventola molto economica può comportare molto rumore. Se proprio vuoi comprarla su Tecno io prenderei una Ventola 80x80 Nexus silenziosa 17dB(a), almeno è silenziosa.
    Ultima modifica di I24Zi3L; 8-02-2006 alle 14:27:31

  12. #12
    Utente L'avatar di Son Goku
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.413
    Citazione I24Zi3L
    Beh ma quello è proprio un supporto per poter mettere ancora HD, non penso che tu in quel case possa già mettere2 HD senza l'ausilio di moduli aggiuntivi. La scelta della ventola sta a te. Se vuoi i led luminosi prendili pure.
    No vabbè se va bene solo per i led ne faccio almeno.
    Quindi questi sarebbero inutili per i miei 2 Raptor vero?
    Sarebbe più adeguato un "Dissipatore ThermalTake Thunderblade 120x120 Led Blue" oppure lascio definitivamente perdere?

    EDIT: ok, prenderò quella. Sennò vedrò in giro come mi hai detto tu. Una basta?

  13. #13
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Con 2 HD del genere una vnetola ti serve assolutaemtne. Conta che se in un RaiD 0 ti va in palla un solo HD perdi tutti i dati. Nella maggior parte dei casi un HD muore per via delle temperature troppo elevate. Quella che hai messo è una ventola da 12 mm. Informati prima se il tuo case dispone delle spazio per una ventoal da 12 mm di fronte agli HD.

    Poi ricordati di mettere la ventola in modo che butti aria sugli HD quindi all'interno del case.

  14. #14
    Utente L'avatar di Son Goku
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.413
    Citazione I24Zi3L
    Con 2 HD del genere una vnetola ti serve assolutaemtne. Conta che se in un RaiD 0 ti va in palla un solo HD perdi tutti i dati. Nella maggior parte dei casi un HD muore per via delle temperature troppo elevate. Quella che hai messo è una ventola da 12 mm. Informati prima se il tuo case dispone delle spazio per una ventoal da 12 mm di fronte agli HD.

    Poi ricordati di mettere la ventola in modo che butti aria sugli HD quindi all'interno del case.
    Beh, il computer me l'assemblano loro, quindi vedendo la configurazione del mio PC spero sappiano dove metterla...o pretendo troppo?
    Quella che ho preso io da 12 mm dici che potrebbe non andar bene nel case? Ma quella ventola cosa raffredda di preciso?
    Ultima modifica di Son Goku; 8-02-2006 alle 17:39:06

  15. #15
    Bestia del Metal L'avatar di BiagioIV
    Registrato il
    07-04
    Località
    RegiumLepidi-ReggioEmilia
    Messaggi
    3.890
    allora, le ventole migliori sono in assoluto quelle da 12 cm che raffreddano tanto e senza far troppo rumore.
    di media nel case ne vanno 3: una sui HDD, una davanti e una dietro. poi se riesci una difianco.


    BiagioIV, il logo BIV, il motto e l'avatar di BiagioIV sono proprietà di BiagioIV S.p.O. Tutti i diritti riservati.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •