ok, un consiglio aggratis posso darvelo.
ps: non prendete per oro colato ciò che segue, anche se sono il frutto dell'esperienza maturata con il precedente tentativo (fallito).
invece di cominciare tutto da zero, sarebbe utile creare fin da adesso una breve descrizione fisica e caratteriale dei personaggi principali (ci sarà sempre modo di aggiungerne altri, ma almeno si partirà da una "base" composta da sette-otto personaggi pronti per la bisogna). La descrizione dovrebbe includere altezza/peso/colore della pelle/carattere/potere/breve biografia.
Poi si può passare a qualcosa di più complesos decidendo a grandi linee la trama, che alla fine, essendo sviluppata poco per volta, risulterà essere una specie di canovaccio, una linea guida da seguire quando le idee scarseggiano (ad esempio, nel mondo del racconto potrebbe essere imminente una guerra che alcuni personaggi vogliono far scatenare e altri che invece vogliono impedire. Una volta "risolta" questa situazione, si decide di comune accordo di far scoppiare la guerra ecc.).
questo limita leggermente l'inventiva ma limita altrettanto il pericolo che la storia finisca in un vicolo (narrativo) cieco. La possibilità di usare più personaggi e più linee narrative dovrebbe impedire che ciò avvenga (leggi: ci sarà sempre o quasi qualcosa o qualcuno la cui vicenda potrà essere sviluppata).