Tripla Z
Eh no quì ora si rigirano le parole...
Io non ho MAI sentito dire :" Voto a sinistra perché sono certo che farà meglio del governo di destra" [...]ma solo perché sperate faccia meno danni del governo attuale sperando poi in futuro un altro governo faccia meglio.
Studia l'italiano e lascia stare il padano, capirai che quello che hai scritto non ha un senso logico.
Fare meno danni = fare meglio
Lo capisci, o lo devo spiegare con un esempio elementare? Devo utilizzare un linguaggio più chiaro?
Si utilizza la formula del "fare meno danni" invece del "fare meglio" perchè se si utilizzasse la seconda si darebbe implicitamente un giudizio positivo al governo attuale ("il centro destra ha fatto bene ma voto il centro sinistra perchè farebbe meglio"), mentre con la prima è più chiaro il giudizio fortemente negativo attribuito a questo governo, che spinge anche gli elettori di destra a votare il csx ("il centro destra ha fatto troppi danni, voto il centrosinistra perchè farebbe meno danni").
Dalla prima frase è chiaro che l'interlocutore parla delle cose giuste fatte o che faranno i governi, mentre la seconda parla delle cose sbagliate. E non potendo parlare delle cose giuste fatte da questo governo (perchè per me sono talmente poche da non poter valutare il governo in tal senso), si parla delle cose negative.
Chiaro? Faccio uno schemino con paint, con le posizioni dei governi e i punti di vista utilizzati per giudicarli?