The Chrono Cross
Considerando il gameplay orrido
Avendo solo visto l'inizio non posso dire molto, pero' interessanti sono i concetti di dojo, l'importanza di affinità e fortuna in battaglia, il sistema di combinazione delle Carta, e soprattutto l'originale visione del "campo di gioco" in cui ci si puo' riposare, si possono vedere i nemici e attaccarli alle spalle, ma solo dopo aver sguainato la spada--attivando una modalità che definirei "detect"--: in questo modo si andrà piu' lenti, ma i nemici non vi attaccheranno di sorpresa, scoverete casse e le fontane per la modificazione del Chi.
e il sistema di battaglia imbarazzante, concordo di brutto.
Cerco di dare una spiegazione la + breve possibile. I bs è in tempo reale, controllerete e sposterete per il campo un pg che potrete cambiare al volo, mentre gli altri 2 rimarranno fermi. L'azione è regolata dal leadership meter, una sorta di atb, caricato questo potrete agire. Ogni azione--skill, oggetto--consumerà una certa parte di LM, che ripartirà + avanti o + indietro a seconda della forza dell'azione precedente. Molto importante è l'area dell'azione: per usare un oggetto o una skill con i pugni dovrete essere vicini, per usare una magia di cura o d'attacco dovrete essere lontani. Si possono cambiare al volo gli "stili"--magia bianca, m.nera ecc.--cosi' come le skill, tra le quali le + forti saranno limitate dal fatto che durante lo scontro si dovranno usare prima sempre quelle + deboli e dal ragionamento strategico sulla LM.
Importante poi è il Chi, l'energia naturale presente in ogni zona del mondo di MC, ed è usando questa energia che si usano le abilità; infatti in MC non esistono i semplici attacchi, ma solo le skill. Così per usare una magia di attacco fuoco vi servirà che l'indicatore Chi del fuoco sia almeno un po' pieno, e piu' lo sarà piu' sarà forte la magia; se poi sarà presente nelle vicinanze una fontana di Chi del fuoco allora sarà l'indicatore sempre sufficientemente pieno per far seriamente male. Ovviamente dovrete tenere a mente le debolezze elementali dei nemici.
Poi c'è il cerchio alla JR, il Trinity Circle. Dovrete premere correttamente i 3 tasti indicati per usare la skill corrispondente, altrimenti niente. Se lo farete a perfezione, c'è una certa chance di imparare una nuova skill di quello stile se avrete scelto quella attualmente + forte. Ha tre modalità d'uso, normale-combo-contrattacco: nella seconda si cercano di legare + skill per un attacco letale, un minimo errore e sarete puniti col nulla di fatto; nella terza comparirà il cerchio quando il nemico vi attacca, e se azzeccherete i 3 imput dei tati x e o avrete come bonus un attacco di counter.
Infine ci sarebbe il trinity drive, una specie di barra speciale che si carica durante lo scontro a poco a poco per tutti e tre i combattenti...
Spero di aver fatto un po' di chiarezza. Cmq non ho detto tutto per lasciare un alone di mistero...
Non preoccupatevi, non ci sono spoiler in quanto ho fatto solo l'inizio