Melchior
Il dibattito politico italiano non è esattamente un modello a cui aspirare, anche se capisco quello che vuoi dire.
Nel caso specifico, comunque, l'intervento mi sembra più che legittimo, considerato anche che si tratta di un semplice richiamo.
Certo che no, concordo perfettamente, ma a volte si ha l'impressione che i filtri applicati su Agorà corrono il rischio di allontanare il forum dal senso della realtà.
Provo a chiarire con un esempio, volutamente esprimo dei concetti che sono l'opposto dei miei. Sono solo esempi.
In merito al fenomeno dell'immigrazione si puo' esprimernsi in molti modi.
Il primitivo dirà
Sono contro l'immigrazione e la soluzione sarebbe far pattugliare dagli Apache il mediterraneo e affondare tutte le imbarcazioni, scafisti e clandestini compresi.
Uno un po' piu' evoluto e meno truculento dirà
Sono contro l'immigrazione e la soluzione è rinchiudere i clandestini nei centri temporanei in attesa di riconoscimento per poi essere rimpatriati.
L'alternativo sociale direbbe
Sono contro l'immigrazione perchè corrompe i nostri usi, perchè lo stato deve dare lavoro e case agli italiani e non è vero che c'è bisogno di cosi' tanto lavoro poichè i ragazzi sono tutti precari.
Tutte e 3 queste affermazioni sono certamente razziste, per cui in teoria dovrebbero essere cassate tutte e 3 su forum ma mentre le prime due sono espresse da pochi, la terza è condivisa da molti e, con qualche argomentazione, sostenibile in un dibattito.
Si ha talvolta la sensazione che, su argomenti spinosi, sidia per scontato che tutti abbiano un sentire di valori comuni su un certo argomento e che, le differenze, siano solo nei dettagli.
Invece ad esempio, le affermazioni come la prima regolarmente si sentono alle concioni dei leghisti e l'ultima è comunque condivisa da molti.
Intervenire anche solo per ammonire (che comunque è una sanzione che presuppone un giudizio da parte di qualcuno sull'operato di un altro) temo faccia perdere il senso del reale in un forum come Agorà, che se vuole fare onore al suo nome, deve permettere un linguaggio piu' aperto finchè non si scade nelle offese gratuite personali.
Diversamente non rifletterebbe la realtà.