classico problema alle ram
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: classico problema alle ram

Cambio titolo
  1. #1
    lamaronna
    Ospite

    classico problema alle ram

    allora ragazzi, il mio è un classico problema alle ram, ho delle v-data ddr400, ma sul bios me le rileva come 2 moduli da 512 Mb ddr 266 a 133mhz, siccome so che è un problema che capita spesso, qualcuno di voi sa come fare per ovviarlo?
    NB il bios è già aggiornato all'ultima versione

  2. #2
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    mettile a 200mhz (devi cercarti la voce nel bios)

  3. #3
    Utente L'avatar di hanamichi1987
    Registrato il
    08-04
    Località
    City 17
    Messaggi
    2.353
    nel bios ci stanno i settaggi x le frequenze

  4. #4
    lamaronna
    Ospite
    ho trovato i settaggi per le frequenze, ma quando aunmento a 200 MHz mi va in palla il pc quando riavvio, cioè si blocca completamente e mi costringe a riavviare manualmente in continuazione, comunque vi posto un immagine di cpuz per capire meglio:

  5. #5
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    Citazione lamaronna
    ho trovato i settaggi per le frequenze, ma quando aunmento a 200 MHz mi va in palla il pc quando riavvio, cioè si blocca completamente e mi costringe a riavviare manualmente in continuazione, comunque vi posto un immagine di cpuz per capire meglio:
    http://img508.imageshack.us/my.php?i...shot0043xi.jpg
    nel bios, metti 200mhz e imposta le varie latenze della ram su auto

  6. #6
    lamaronna
    Ospite
    allora raga, anche mettendo la frequenza a 200mhz le varie latenze sono già in auto, c'entra qualcosa il timing

  7. #7
    Utente L'avatar di Oscar
    Registrato il
    12-03
    Località
    San Cataldo (CL) Sicilia
    Messaggi
    163
    MINNOLA!, e i valori di CAS sono tutt'altro che spinti, hai provato ad inserire moduli DDR PC3200 diversi?
    Diversamente prova prima con un solo modulo su uno slot e poi sull'altro, se la RAM viene rilevata correttamente e funziona senza imballamentìi vari, Togli il modulo precedente e inserisci l'altro modulo e fai lo stesso con quello di prima.
    Se ambedue i moduli funzionano bene (presi singolarmente) vuol dire che la MB ha difficoltà di Bandwitch con tutti e 2 i moduli.
    Il Bios delle AsRock non l'ho mai visto!, è simile a quello delle Asus?

    P.S. A mè succedeva che occupando tutti e 3 gli slot di memoria NON mi era possibile overcloccarli, pena il freeze del PC, però in default funzionavano (con una P4PE)
    CPU: P4 [email protected]; MB: Gigabyte GA-8IPE1000L (vers. F5); 2GB (4*512MB) DDR PC3200 Muskin Black Level ONE (CAS 2-3-2-5 @ 390MHZ); GPU: X850XT Platinum Edition, HD: 120GB Seagate 7200.7 7200RPM 8MB di Buffer; SB X-FI Xtreme Music; Altoparlanti Cambridge DTT2200 5.1, Master DVD Ext. Liteon SOHW 1673S (JS0D), Master CD LITEON 52327S (QS5A), Monitor NEC Multisync 95F 19" (1280*1024 @ 85Hz) ADSL Flat Tele2; Logitech G5 Laser Mouse, tastiera Logitec I Touch Deluxe Access, Windows XP Professional SP2

  8. #8
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Per me la cosa più semplice è selezionare la voce "Load Settings For Best Performance".

  9. #9
    Utente L'avatar di Oscar
    Registrato il
    12-03
    Località
    San Cataldo (CL) Sicilia
    Messaggi
    163
    Citazione I24Zi3L
    Per me la cosa più semplice è selezionare la voce "Load Settings For Best Performance".

    Daccordo, però se settando questa opzione gli riconosce le Ram come 266MHz quando invece hanno frequenza di 400MHz....

    A mio modesto parere, gli conviene prima provare con i settaggi, se proprio non và fà il test dei moduli (solitamente bisogna partire con le opzioni più ovvie, poi man mano si provano soluzioni più "estreme"), sempre secondo IMHO
    CPU: P4 [email protected]; MB: Gigabyte GA-8IPE1000L (vers. F5); 2GB (4*512MB) DDR PC3200 Muskin Black Level ONE (CAS 2-3-2-5 @ 390MHZ); GPU: X850XT Platinum Edition, HD: 120GB Seagate 7200.7 7200RPM 8MB di Buffer; SB X-FI Xtreme Music; Altoparlanti Cambridge DTT2200 5.1, Master DVD Ext. Liteon SOHW 1673S (JS0D), Master CD LITEON 52327S (QS5A), Monitor NEC Multisync 95F 19" (1280*1024 @ 85Hz) ADSL Flat Tele2; Logitech G5 Laser Mouse, tastiera Logitec I Touch Deluxe Access, Windows XP Professional SP2

  10. #10
    lamaronna
    Ospite
    Citazione Oscar
    MINNOLA!, e i valori di CAS sono tutt'altro che spinti, hai provato ad inserire moduli DDR PC3200 diversi?
    Diversamente prova prima con un solo modulo su uno slot e poi sull'altro, se la RAM viene rilevata correttamente e funziona senza imballamentìi vari, Togli il modulo precedente e inserisci l'altro modulo e fai lo stesso con quello di prima.
    Se ambedue i moduli funzionano bene (presi singolarmente) vuol dire che la MB ha difficoltà di Bandwitch con tutti e 2 i moduli.
    Il Bios delle AsRock non l'ho mai visto!, è simile a quello delle Asus?

    P.S. A mè succedeva che occupando tutti e 3 gli slot di memoria NON mi era possibile overcloccarli, pena il freeze del PC, però in default funzionavano (con una P4PE)
    ciao,domani proverò a fare come hai detto, ma non ho possibilità di provare altri moduli ram , comunque il bios delle asrock non è simile, ma è quasi identico a quello delle asus (al mio vecchio computer avevo una asus perciò l'ho visto con i miei occhi)

  11. #11
    lamaronna
    Ospite
    nessun altro ha qualche idea?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •