Zoroastro
E i francesi? Gli inglesi? Gli americani?
Anche loro durante e dopo la guerra hanno utilizzato rappresaglie e campi di concentramento.
Non parliamo poi dell'uso che i francesi facevano delle truppe magrebine in Italia.
è meglio non parlarne che già i francesi mi stanno abbastanza sul caxxo

. cmq hai ragione, anche i vincitori hanno commesso crimini terribili ma visto che la storia la scrive chi vince queste cose sono state nascoste alla popolazione.
@Mc Out: in parte hai ragione, ma devi considerare che i crimini del comunismo come quelli del nazismo non sono interni, hanno interessato decine e decine di nazioni e popoli, dai polacchi ai nepalesi, dai cambogiani agli spagnoli.
la polonia non fa parte dell'unione sovietica, eppure decine di migliaia, forse milioni di polacchi furono sterminati prima dai nazisti poi dai sovietici. sempre restando in europa, nella guerra civile spagnola furono commesse terribili atrocità da entrambi i lati, i nazionalisti appoggiati da fascisti e nazisti e i repubblicani, divisi tra freelance occidentali e milizie sovietiche.
i comunisti quindi non hanno sterminato solo nei propri paesi, ma anche all'estero.
tutti i genocidi cmq sono importanti, anche se commessi "internamente". lo sterminio dei nativi americani è importante, per capire la mentalità americana e il costo della nascita di quella nazione. così come la "dekulakizzazione" è importante per capire l'orrore del comunismo.
la pensiamo diversamente, io ritengo sia il nazifascismo che il comunismo (ci potrebbe stare anche il capitalismo) due enormi errori dell'umanità, che hanno causato decine di milioni di vittime e che vanno attentamente studiati per evitare che si ripetano/ per contribuire alla fine dei regimi totalitari ancora esistenti. so che tanti in questo forum la pensano diversamente, e hanno due pesi due misure, ma tant'è...