Aiuto !! aiutatemi ad assemblare il pc,ho paura di fondere e spaccare tutto !!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Aiuto !! aiutatemi ad assemblare il pc,ho paura di fondere e spaccare tutto !!!

Cambio titolo
  1. #1
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825

    Aiuto !! aiutatemi ad assemblare il pc,ho paura di fondere e spaccare tutto !!!

    Ragazzi ho preso i seguenti componenti per il mio nuovissimo e fhighissimo pc
    - scheda video
    - processore
    - mobo
    ora,mi son tenuto del mio vecchio pc
    - 2x512 ddr400
    - alimentatore 550watt
    - case
    - lettori e cazzate varie

    il problema è questo :
    aprii un topic su come montare una mobo etc. e so che ci sono molte guide pure su www.google.it , ma non spiegano come smontare pezzi per metterne di nuovi !!! cioè,io devo togliere la mia attuale mobo per metterci quella nuova,e pure il processore,ma in che ordine ?
    prima tolgo le ram e la vga,e fin qui sono in grado ...poi l'alimentatore,e fin qui pure ...ma devo guardare i collegamenti a 20 o 24 pin dell'ali ? perchè la nuova vga è una asus a8n-e con 24 pin ,quindi devo collegarla in 2 punti all'alimentatore no ?
    e le viti della mobo sono tante ? in che ordine procedo ? qual è la parte più difficile di un nuovo assemblaggio ?
    "A Lannister always pays his debts"

  2. #2
    Utente L'avatar di Furlix
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    420
    Non e' difficile. Togli tutto e poi sviti le 5-6 viti della mobo. A questo punto inserisci la mobo nuova, avviti le viti e ci appiccichi i connettori dell' alimentatore, poi inserisci ram, scheda video... e' molto piu' semplice di quello che in realta' sembra
    CPU: AMD Athlon 64 X2 4200+ 2.2 GHz socket 939
    MOBO: MSI K8T Neo 2 V 2.0
    RAM: 2x1GB DDR V-DATA 400MHz dual channel
    SCHEDA VIDEO: Sapphire HD 3850 AGP 512 MB DDR3
    SCHEDA AUDIO: AC 97
    HARD DISK: Maxtor 6Y120M0 sata 120GB, Seagate Barracuda sata 750GB
    LETTORI: mast. Philips 1625K/30

    3DMARK06:7500



  3. #3
    The ninja made a movement L'avatar di ¾ di Pollo®
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.779
    La guida di Fotty era niente male...dacci una occhiata
    Puoi collegare il 20pin dell'alimentatore al 24 pin della scheda madre, oltre a quello dovrebbe esserci anche un 4 pin da collegare alla mobo


  4. #4
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Avete una guida che indichi gli attacchi per l'ali? Io non ne ho la minima idea... ^^'


  5. #5
    Utente L'avatar di Pinguino80
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    218
    se la scheda madre vuole 24 pin e l' ali ha un cavo con solo 20 pin, devi x forza comprare un adattatore 20 --> 24.
    i 4 pin aggiuntivi che ti han accennato servono ad altro, sono su un' altra presa x l' alim aggiuntiva x il procio (solitamente x i pentium).

  6. #6
    .:. L'avatar di The900
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    6.880
    Citazione Pinguino80
    se la scheda madre vuole 24 pin e l' ali ha un cavo con solo 20 pin, devi x forza comprare un adattatore 20 --> 24.
    i 4 pin aggiuntivi che ti han accennato servono ad altro, sono su un' altra presa x l' alim aggiuntiva x il procio (solitamente x i pentium).
    That's not true. Su hwupgrade un mucchio di gente che ha la DFI LP Ultra-d/SLI-D [mobo 24pin] usa un attacco da 20pin.

    E tutto funzia :\
    * * *

    guardate come mai ci sia stata
    ragione in noi dal giorno in cui siamo nati

  7. #7
    Utente L'avatar di Pinguino80
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    218
    mah se lo dici tu...

  8. #8
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione Pinguino80
    se la scheda madre vuole 24 pin e l' ali ha un cavo con solo 20 pin, devi x forza comprare un adattatore 20 --> 24.
    i 4 pin aggiuntivi che ti han accennato servono ad altro, sono su un' altra presa x l' alim aggiuntiva x il procio (solitamente x i pentium).

    No, anche se la mobo è a 24pin, puoi mettere un ali a 20pin (provato di persona)......


    Cmq, per assemblare il pc procedi:

    - Stacca tutti i cavi
    - Togli VGA, Scheda Audio e se vuoi anche le Ram, ma queste le potresti togliere anche dopo
    - Stacchi le viti della scheda madre
    - Togli la scheda madre dal case, con la cpu ancora addosso e ti sistemi su un bel tavolino
    - Procedi a togliere il dissipatore della cpu e la cpu stessa (facendo così eviti l'ingombro del case ed hai più libertà per le mani)
    - Pulisci la cpu dalla pasta termica residua
    - Prendi la nuova mobo e ci monti la nuova cpu
    - Metti la nuova pasta termica sulla cpu e sistemi il nuovo dissipatore (se è nuovo)
    - Metti le ram sulla nuova mobo
    - Togli il vecchio ali e metti quello nuovo
    - Metti il blocco cpu-mobo-ram nel case usando le stesse viti di prima, negli stessi alloggi di prima (la maggior parte delle mobo essendo ATX usano le stesse disposizioni per le viti)
    - Metti la nuova vga
    - Ricollega tutti i cavi

    STOP........io personalmente mi trovo comodissimo facendo così, sarà che mi ci son abituato

  9. #9
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    Citazione Nectas
    No, anche se la mobo è a 24pin, puoi mettere un ali a 20pin (provato di persona)......


    Cmq, per assemblare il pc procedi:

    - Stacca tutti i cavi
    - Togli VGA, Scheda Audio e se vuoi anche le Ram, ma queste le potresti togliere anche dopo
    - Stacchi le viti della scheda madre
    - Togli la scheda madre dal case, con la cpu ancora addosso e ti sistemi su un bel tavolino
    - Procedi a togliere il dissipatore della cpu e la cpu stessa (facendo così eviti l'ingombro del case ed hai più libertà per le mani)
    - Pulisci la cpu dalla pasta termica residua
    - Prendi la nuova mobo e ci monti la nuova cpu
    - Metti la nuova pasta termica sulla cpu e sistemi il nuovo dissipatore (se è nuovo)
    - Metti le ram sulla nuova mobo
    - Togli il vecchio ali e metti quello nuovo
    - Metti il blocco cpu-mobo-ram nel case usando le stesse viti di prima, negli stessi alloggi di prima (la maggior parte delle mobo essendo ATX usano le stesse disposizioni per le viti)
    - Metti la nuova vga
    - Ricollega tutti i cavi

    STOP........io personalmente mi trovo comodissimo facendo così, sarà che mi ci son abituato
    ok grazie mille sei stato molto chiaro . solo una cosa : questa benedetta pasta termica che roba è ? una volta che tolgo il dissi per la cpu vecchio,tolgo anche la cpu vecchia,la pulisco con cosa ?
    e poi nella confezione della nuova cpu (athlon 4000) ho una piastrina piccola (cioè la cpu,no ?) e il dissipatore ...questa pasta termica com'è fatta ? come funziona,quanta ne devo mettere ? devo "spalmarla sulla cpu?
    "A Lannister always pays his debts"

  10. #10
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    ah ancora una domanda :
    - qual è il rischio più grave che si corre a fare tutto questo procedimento ? spaccare qualcosa ? e se la pasta termica la spalmo male(sempre che si spalmi,che succede ?)
    "A Lannister always pays his debts"

  11. #11
    .:. L'avatar di The900
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    6.880
    Citazione Marcutio
    ah ancora una domanda :
    - qual è il rischio più grave che si corre a fare tutto questo procedimento ? spaccare qualcosa ? e se la pasta termica la spalmo male(sempre che si spalmi,che succede ?)
    Nel peggiore dei casi, Temp sul procio più alte.
    * * *

    guardate come mai ci sia stata
    ragione in noi dal giorno in cui siamo nati

  12. #12
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    La pasta termoconduttrice è una sostanza usata per aumentare il passaggio di calore dalla cpu al dissipatore, nonchè fare in modo che cpu e dissipatore siano in perfetto contatto eliminando qualsiasi spazio vuoto che si verrebbe a creare in caso di contatto non perfetto.


    Quando togli il vecchio dissipatore e la vecchia cpu, visto che non dovrai utilizzarli più, potresti anche evitare di togliere la pasta, ma per una questione di ordine toglila (metti che rivendi il tutto).....la puoi togliere con un tovagliolo di carta.....come se stessi lucidando.....


    Se stai usando il dissipatore standard (cioè quello che trovi con la cpu, se hai preso la versione boxed), troverai della pasta termica già applicata sulla parte che andrà a contatto con la cpu, ma questa non è ottima........ti consiglio di usare questa per qualche giorno, il tempo di andare a comprare dell'altra pasta termica.


    Si, la pasta va "spalmata" sulla cpu, cercando di coprire tutta la superfice dell'HIS, cioè il blocchetto in alluminio alto 2 mm che ricopre il core della cpu.......la puoi spalmare con le dita, con una vecchia tessera telefonica o qualcosa che faccia al caso....



    La cosa più grave che potrebbe succederti è che della pasta termoconduttrice finisca sui piedini della cpu, in questo caso puoi anche dire addio alla cpu........fai attenzione anche quando pulisci la vecchia cpu, nel caso ti sporcassi le mani nel pulirla e andassi a toccare i piedini con le dita sporche.....


    Se ne metti troppa, al massimo avrai delle temperature + alte nell'ordine dei 2-3°
    Ultima modifica di Nectas; 10-03-2006 alle 14:52:56

  13. #13
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    Citazione Nectas
    La pasta termoconduttrice è una sostanza usata per aumentare il passaggio di calore dalla cpu al dissipatore, nonchè fare in modo che cpu e dissipatore siano in perfetto contatto eliminando qualsiasi spazio vuoto che si verrebbe a creare in caso di contatto non perfetto.


    Quando togli il vecchio dissipatore e la vecchia cpu, visto che non dovrai utilizzarli più, potresti anche evitare di togliere la pasta, ma per una questione di ordine toglila (metti che rivendi il tutto).....la puoi togliere con un tovagliolo di carta.....come se stessi lucidando.....


    Se stai usando il dissipatore standard (cioè quello che trovi con la cpu, se hai preso la versione boxed), troverai della pasta termica già applicata sulla parte che andrà a contatto con la cpu, ma questa non è ottima........ti consiglio di usare questa per qualche giorno, il tempo di andare a comprare dell'altra pasta termica.


    Si, la pasta va "spalmata" sulla cpu, cercando di coprire tutta la superfice dell'HIS, cioè il blocchetto in alluminio alto 2 mm che ricopre il core della cpu.......la puoi spalmare con le dita, con una vecchia tessera telefonica o qualcosa che faccia al caso....



    La cosa più grave che potrebbe succederti è che della pasta termoconduttrice finisca sui piedini della cpu, in questo caso puoi anche dire addio alla cpu........fai attenzione anche quando pulisci la vecchia cpu, nel caso ti sporcassi le mani nel pulirla e andassi a toccare i piedini con le dita sporche.....


    Se ne metti troppa, al massimo avrai delle temperature + alte nell'ordine dei 2-3°
    ma io che ho preso la versione boxed ho già una pasta spalmata sopra ? quindi non ho più bisogno di spalmarla no ? ma di che colore è ? io vedo sotto la piastrina (la CPU?) piccola che si trova insieme al dissipatore su un lato la piastrina grigia con la scritta athlon64 e sull'altro una specie di cuscinetto nero ...è quella la pasta termica ?
    "A Lannister always pays his debts"

  14. #14
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Allora......la cpu credo che l'hai individuata, cmq è questa
    http://www.forumdeluxx.de/gallery/data/3363/88867.jpg

    LA "cosa a sinistra è l'HIS, l'altra "cosa" a destra è il core....nel tuo caso tutte e due queste "cose" sono unite...nella foto sono state separate......

    Ecco la pasta (quando la metterai te) la devi spalmare sull'HIS, ricoprendo ampia parte della superfice



    Per il dissipatore dovrsti trovarti in questa situazione...devi guardare sotto il dissipatore
    http://pcguia.xl.pt/pcg/0305/especial/i/p06.jpg

    Questo è un dissipatore standard per P4, la pasta è quel quadrato grigio al centro, ed è la pasta già predisposta, quella che danno con tutti i dissipatori.....


    Monta tutto, aspetta un paio di giorni, nel frattempo vai a comprare l'altra pasta termica (la trovi in un qualsiasi negozio di informatica).........poi smonti tutto, pulisci dalla pasta vecchia, e metti quella nuova.....e quì devi spalmarla te.......ne metti un po al centro e poi la distribuisci per bene con le dita....
    Ultima modifica di Nectas; 10-03-2006 alle 15:25:54

  15. #15
    Verso boschi thoreauniani L'avatar di Federcutio
    Registrato il
    12-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.150
    Citazione Nectas
    Allora......la cpu credo che l'hai individuata, cmq è questa
    http://www.forumdeluxx.de/gallery/data/3363/88867.jpg

    LA "cosa a sinistra è l'HIS, l'altra "cosa a destra è il core....nel tuo caso tutte e due queste "cose" sono unite...nella foto sono state separate......

    Ecco la pasta (quando la metterai te) la devi spalmare sull'HIS, ricorendo ampia parte della superfice



    Per il dissipatore dovrsti trovarti in questa situazione...devi guardare sotto il dissipatore
    http://pcguia.xl.pt/pcg/0305/especial/i/p06.jpg

    Questo è un dissipatore standard per P4, la pasta è quel quadrato grigio al centro, ed è la pasta già predisposta, quella che danno con tutti i dissipatori.....


    Monta tutto, aspetta un paio di giorni, nel frattempo vai a comprare l'altra pasta termica (la trovi in un qualsiasi negozio di informatica).........poi smonti tutto, pulisci dalla pasta vecchia, e metti quella nuova.....e quì devi spalmarla te.......ne metti un po al centro e poi la distribuisci per bene con le dita....
    ok però io adesso non ho una pasta termica mia ...c'è solo sotto il dissipatore un quadratino grigio coperto da un pezzo di plastica che poi devo togliere ...non basta che io colleghi la cpu al dissipatore usando quella pasta che c'è ? cioè,sovrapponendo le due cose non si uniscono con la pasta senza che io la spalmi pure sulla cpu ?

    edit : sto usando il nick di mio fratello,sono marcutio

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •