Tornato adesso (alla fine l'ho visto anche se sono arrivato a 2/3 del fumetto). Lascierò due commenti divisi, uno da lettore e uno da non-lettore del fumetto.
Inizio senza considerare il fumetto: il film è ben fatto, ben diretto (non escludo che con i fratellozzi alla regia sarebbe potuto venir pggio) e ben interpretato (seppur il doppiaggio sia letteralmente abominevole, pretendo di vederlo in originale), gli attori ci stanno benissimo i personaggi seppure solo la Portman e Weaving sono quelli che vengono rispettati di più in confronto alle controparti cartacee. In definitiva un buonissimo film, non un capolavoro, da vedere.
Passiamo a quello che mi ha veramente deluso di questo film: la trasposizione. Non commento i tagli fatti (perchè più o meno molte parti andavano tagliate) ma il modo in cui è stato trasposto. Storia veramente stravolta, da adoratore del fumetto (e questo seppur non l'abbia ancora finito di leggere) son rimasto deluso per come il film sia stato trasposto. Molti avvenimenti sono stati messi dopo, molti prima, molti accorciati. Il passato di Evey completamente cambiato (inventandosi pure un fratello che non aveva), il personaggio di Prothero, assieme a quello del leader, però è stato quello più stravolto (nel fumetto il modo in cui V lo fa impazzire, e non morire, è spettacolare non lo dovevano modificare). Ma la cosa imperdonabile è stata la modifica delle varie divisioni, infatti il Dito, l'Occhio, l'Orecchio ecc. sono scomparsi nel nulla. Troppi cambiamenti che non dovevano essere fatti a mio avviso.
Consiglio perciò a chi ha visto il film di leggere il fumetto e a chi ha letto il fumetto e non ha visto il film di fermare le proprie aspettative e di prepararsi ad una possibile delusione.