Mafia... cosa ne fa un capolavoro?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 74

Discussione: Mafia... cosa ne fa un capolavoro?

Cambio titolo
  1. #1
    Bassista... Beginner! L'avatar di sca_2
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cassine (AL)
    Messaggi
    13.596

    Lampadina Mafia... cosa ne fa un capolavoro?

    In questi giorni mi è venuta voglia di rigiocare l'intramontabile Mafia, e solo in quest'occasione ho saputo apprezzarlo in tutti i suoi aspetti: la trama è un qualcosa di meravoglioso, nel senso che è tutto pensato e soprattutto curato nei minimi dettagli; i personaggi sono unici: Tom è mitico per la sua umanità, Paulie e Sam sono i due tipici gangster senza troppi scrupoli, Salieri è il boss per eccellenza, il "saggio" Frank è un consigliere coi fiocchi... persino i personaggi secondari come Ralph e Vincenzo rimangono impressi a lungo!
    La giocabilità all'epoca non era particolarmente rivoluzionaria, visto che il gioco è arrivato nell'epoca di GTA3 e Vice City, però ha saputo immergere il giocatore in una vera e propria città pullulante di vita: non solo per il comportamento degli abitanti, abbastanza ben curato, ma per la caratterizzazione grafica (se non fosse per l'effetto pop-up, sarebbe egregia) e sonora; quest'ultimo aspetto merita una menzione particolare: le musiche sono tutte adattissime alle circostanze e il doppiaggio in italiano è semplicemente uno dei migliori mai visti in un videogioco... inoltre ci sono moltissimi easter-egg e citazioni sparse che fanno sempre piacere!
    Tutti questi aspetti hanno fatto di questo gioco una piccola pietra miliare, non tanto per l'innovazione tecnologica (che comunque era ottima per l'epoca!), ma secondo me per l'atmosfera e per il messaggio che si percepisce durante la partita.
    Secondo voi quali sono gli aspetti che hanno reso questo gioco un "kolossal"?

    EDIT: postate anche le vostre opinioni e impressioni sul gioco!
    Ultima modifica di sca_2; 21-03-2006 alle 22:36:30

  2. #2
    MGS3 L'avatar di TheFury88
    Registrato il
    01-06
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    1.194
    Le cose che mi hanno colpito di più sono la grafica e la trama.
    Per quanto riguarda la colonna sonora, ho riguardato il video iniziale decine di volte.
    L'area esplorabile era enorme, anche se non grande come quella di Vice City, ma io ho sempre preferito Mafia alla serie GTA.
    Fai bene a rigiocarci .

  3. #3
    Bassista... Beginner! L'avatar di sca_2
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cassine (AL)
    Messaggi
    13.596
    Citazione TheFury88
    Le cose che mi hanno colpito di più sono la grafica e la trama.
    Per quanto riguarda la colonna sonora, ho riguardato il video iniziale decine di volte.
    L'area esplorabile era enorme, anche se non grande come quella di Vice City, ma io ho sempre preferito Mafia alla serie GTA.
    Fai bene a rigiocarci .
    La grafica è notevole ancora oggi! I volti all'epoca erano quasi fotorealistici e il mondo, così come i veicoli, erano dettagliatissimi! Oggi sono forse un po' scarni, ma l'atmosfera è così particolare che i difetti grafici passano in secondo piano

  4. #4
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Cura assoluta dei dettagli, nulla è lasciato al caso.
    Tocchi di classe fin dalla presentazione.
    Trama da oscar.
    Grafica raffinata, città anni '30 ricostruita alla perfezione.
    Musica altrettanto valida.
    [...]
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  5. #5
    MGS3 L'avatar di TheFury88
    Registrato il
    01-06
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    1.194
    Mi ricordo che quando ho installato la demo allegata a GMC ci avrò giocato una settimana, e non so quanti mesi ho passato a vagare per Lost Heaven e dintorni in modalità "fatti un giro".
    Speravo in un seguito con la stessa atmosfera invece mi dovrò accontentare del Padrino, che è stato criticato da un sacco di utenti in questo forum.

  6. #6
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Citazione TheFury88
    Speravo in un seguito con la stessa atmosfera invece mi dovrò accontentare del Padrino, che è stato criticato da un sacco di utenti in questo forum.
    Le critiche si riferivano ad una versione pirata e non definitiva del gioco.
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  7. #7
    Bannato L'avatar di PITAGORA
    Registrato il
    03-05
    Località
    cyberspazio
    Messaggi
    6.469
    mafia fa schifo...è troppo difficile prima di tutto.Poi ci sn le macchine,che vanno lentissime...cristo,alcune fanno fatica a fare i 45 in discesa!!!
    e poi la polizia rompe un po' troppo.

  8. #8
    From Ishimura L'avatar di Metal Demon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catanzaro Lido
    Messaggi
    6.041
    Semplicemente 1 dei migliori giochi a cui abbia mai giocato!

  9. #9
    Atalantino L'avatar di danny991
    Registrato il
    06-05
    Località
    berghem
    Messaggi
    5.388
    io potevo giocarci, ma mia sorella mi ha perso un cd... dite che posso averlo chiedendo a gmc?
    Dea


  10. #10
    perso nella nebbia L'avatar di celld
    Registrato il
    11-04
    Località
    silent hill
    Messaggi
    9.220
    storia,grafica,giocabilità
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    DanteSparda

  11. #11
    ciuaz!!!
    Ospite
    La trama e le sequenze da cinema... la grafica e le ambientazioni perfettamente riprodotte... il sonoro... tutto insomma !

  12. #12
    Bardo Esiliato L'avatar di Ebon Hawk
    Registrato il
    09-05
    Località
    Westeros
    Messaggi
    2.126
    Citazione PITAGORA
    mafia fa schifo...è troppo difficile prima di tutto.Poi ci sn le macchine,che vanno lentissime...cristo,alcune fanno fatica a fare i 45 in discesa!!!
    e poi la polizia rompe un po' troppo.
    Se dici che fa schifo solo per queste cose allora non sei degno di giocarci.
    Ok, riconosco che ha una difficoltà piuttosto elevata (mi sono ritrovato a fare e rifare decine di volte le stesse missioni perché mi beccavo quella pallottola di troppo), ma una volta superato l'ostacolo il senso di appagazione è impareggiabile.

    Mafia è un capolavoro. La sua trama è un'opera d'arte, riprende in modo perfetto l'ambientazione e l'atmosfera anni 30. Una volta finito non ci si può non commuovere di fronte alla scena finale, e ripensando ai lunghi giorni passati di fronte al monitor impersonando Tom. Per non parlare poi, come avete già detto, del sonoro e della vastissima mappa.
    Ripeto, Mafia è un capolavoro.
    Ultima modifica di Ebon Hawk; 21-03-2006 alle 23:24:50

  13. #13
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Mah, io avrei da ridire anche sulla presunta eccessiva difficoltà.
    Certo, se il metro di paragone è GTA VC, è ovviamente più difficile... ma in generale non mi sembra affatto che lo sia.

    Un gioco difficile è Victoria, altro che Mafia...
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  14. #14
    ciuaz!!!
    Ospite
    Citazione Darth Threepwood
    Mah, io avrei da ridire anche sulla presunta eccessiva difficoltà.
    Certo, se il metro di paragone è GTA VC, è ovviamente più difficile... ma in generale non mi sembra affatto che lo sia.

    Un gioco difficile è Victoria, altro che Mafia...
    ho trovato molto più frustrante GTAVC e soprattuto San Andreas che mafia...
    rifare le stesse azioni in VC o SA è noioso, in Mafia no (o almeno, non sempre)

  15. #15
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Citazione ciuaz!!!
    ho trovato molto più frustrante GTAVC e soprattuto San Andreas che mafia...
    rifare le stesse azioni in VC o SA è noioso, in Mafia no (o almeno, non sempre)
    Beh dai, ma Mafia è più "realistico", quindi le pallottole fanno più male ed anche guidando ci puoi rimanere secco... è più difficile in quel senso.


    Ah, mitica la critica alle auto troppo lente...
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •