VoLoNtArIatO
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: VoLoNtArIatO

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    412

    VoLoNtArIatO

    VoI fAtE vOlOnTaRiAtO?

    In che modo? Se si, perchè? E perchè no?


    Io, essendo interessato all'ambiente medico, lo scorso settembre, appena compiuti 18 anni, mi sono iscritto alla croce verde qui a Milano e, dopo aver frequentato un corso, da dicembre una volta ogni 8 giorni ho il turno, quindi esco alle 19.00 e torno a casa alle 7.00; in questo arco di tempo se arrivano chiamate salgo in ambulanza e andiamo a prendere la gente per portarli in ospedale...

    Ho preso questa decisione perm otivi diversi... uno tra questi viene da una riflessione fatta in classe col prof di filosofia: è vero che dire "siamo fortunati ad essere anti qui" ecc ecc sono solo frasi fatte, ma dopo 18 anni di vita cominciava a darmi fastidio l'idea che tutto mi fosse dato in quanto dovuto, che io potessi tranquillamente prendere tuttto ciò che ho senza fare nulla in cambio.

    Penso che fare qualcosa senza pretendere nulla in cambio aiuti anche a mettersi in pace con se stessi... e con il mondo d'altronde. Infatti quest'esperienza mi ha cambiato molto.


    Che ne dite? SOno uno stupido? Un ingenuo? un pazzo? un idealista?


    aahahahahah

    chi se ne frega
    l'importante è divertirsi

  2. #2
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Vedrai delle cose da farti accaponare la pelle, spero tu abbia lo stomaco forte.

    Io non ritengo nessun essere umano degno del mio aiuto a priori, il che significa che non mi metterò mai a fare del volontariato per qualcuno che non conosco. Una volta ogni tanto aiuto in un gattile e d'inverno quando capita porto a sciare dei simpaticissimi non vedenti - o meglio, quasi non vedenti, se non vedessero assolutamente niente non potrebbero farlo, ma sono tutti affetti da retinite pigmentosa

    Ma lo faccio perchè fà piacere a me, sia chiaro.



  3. #3
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    412
    Citazione Dauntless
    Vedrai delle cose da farti accaponare la pelle, spero tu abbia lo stomaco forte.

    Per adesso neanche tanto... non sono proprio a Milano, più in periferia (a Corsico), l'80% di pazienti sono anziani...


    quanto al resto direi che l'errore sta alla base
    tu non devi niente a nessuno
    è un po' una cosa quasi mistica
    tu devi qualcosa... secondo me un po' a te stesso, un po' ai tuoi genitori, un po' al caso (fortuna?) che quella notte l'unico spermatozoo uscito (a meno che non hai un gemello... ) fosse proprio quello

    o no?

  4. #4
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione zahk_SV
    Per adesso neanche tanto... non sono proprio a Milano, più in periferia (a Corsico), l'80% di pazienti sono anziani...


    quanto al resto direi che l'errore sta alla base
    tu non devi niente a nessuno
    è un po' una cosa quasi mistica
    tu devi qualcosa... secondo me un po' a te stesso, un po' ai tuoi genitori, un po' al caso (fortuna?) che quella notte l'unico spermatozoo uscito (a meno che non hai un gemello... ) fosse proprio quello

    o no?
    Uhm, no, non ho chiesto io di nascere.



  5. #5
    Bokassa
    Ospite
    Io sono anni che frequento un paio di case di riposo per anziani, dove insieme ad amici e meno amici facciamo volontariato di tipo "religioso", ovvero messa, rosario et similia, conditi da qualche chiacchiera con quelli ancora accompagnati dal cervello.
    Come ragionamento di base mi ritengo d'accordo con Dauntless, non devo niente a nessuno nè ho chiesto di nascere, perciò svolgo questo "servizio" (che non dipende da nessun ente ma solo dalla propria volont&#224 quando ne ho voglia e quando so di poter dare veramente qualcosa a quei disgraziati ottuagenari non autosufficienti fisicamente e/o mentalmente, ricevendo anch'io da loro molto spesso lezioni di dignità e umanità anche in quelle terribili condizioni.

  6. #6
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Si, faccio volontariato.
    Sono Pioniere della Croce Rossa operativo da tre mesi. Ogni venerdì sera c'è la riunione dell'intera componente, con l'annuncio degli impegni settimanali.
    Ho scelto di entrare in Croce Rossa perchè mi voglio rendere utile alla gente, mi fa sentire bene aiutare il prossimo.


  7. #7
    Utente L'avatar di Celluz
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bèrghem
    Messaggi
    1.599
    Citazione zahk_SV
    VoI fAtE vOlOnTaRiAtO?

    In che modo? Se si, perchè? E perchè no?


    Io, essendo interessato all'ambiente medico, lo scorso settembre, appena compiuti 18 anni, mi sono iscritto alla croce verde qui a Milano e, dopo aver frequentato un corso, da dicembre una volta ogni 8 giorni ho il turno, quindi esco alle 19.00 e torno a casa alle 7.00; in questo arco di tempo se arrivano chiamate salgo in ambulanza e andiamo a prendere la gente per portarli in ospedale...

    Ho preso questa decisione perm otivi diversi... uno tra questi viene da una riflessione fatta in classe col prof di filosofia: è vero che dire "siamo fortunati ad essere anti qui" ecc ecc sono solo frasi fatte, ma dopo 18 anni di vita cominciava a darmi fastidio l'idea che tutto mi fosse dato in quanto dovuto, che io potessi tranquillamente prendere tuttto ciò che ho senza fare nulla in cambio.

    Penso che fare qualcosa senza pretendere nulla in cambio aiuti anche a mettersi in pace con se stessi... e con il mondo d'altronde. Infatti quest'esperienza mi ha cambiato molto.


    Che ne dite? SOno uno stupido? Un ingenuo? un pazzo? un idealista?


    aahahahahah

    chi se ne frega
    l'importante è divertirsi

    Bravo. Spero che questa esperienza ti segni positivamente.
    Anche io ci avevo pensato, ma purtroppo alla solo vista del sangue svengo...


  8. #8
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    412
    Citazione Jack89
    Si, faccio volontariato.
    Sono Pioniere della Croce Rossa operativo da tre mesi. Ogni venerdì sera c'è la riunione dell'intera componente, con l'annuncio degli impegni settimanali.
    Ho scelto di entrare in Croce Rossa perchè mi voglio rendere utile alla gente, mi fa sentire bene aiutare il prossimo.
    La Croce Rossa
    Insopportabili...

  9. #9
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    a me sarebbe piaciuto fare il corso della Croce Rossa, ma non me la sento di spendere altre energie, già sono in pieno rush finale prima dell'esame di maturità, sono concentrato sullo studio e su poco altro.
    L'avrei fatto perchè ho interessi in campo medico.

  10. #10
    Evicaro
    Ospite
    Non amo molto il volontariato come concetto.

    Fare del bene universalmente senza nessun ritorno non è un concetto che mi appartiene. Lo trovo poco realistico. Solitamente lo si fà per mettersi apposto con la coscienza o per sentirsi migliori. Non ho mai conosciuto nessuno che mi abbia detto : regalo del tempo per il bene del mondo. Solitamente mi rispondono : perchè mi fà sentire bene con me stessa/o.

    EDIT :Piuttosto preferisco chi si pone attivo nei confronti di una determinata causa. Ad esempio chi si propone di insegnare a leggere agli analfabeti perchè reputa inconcepibile che nel 2006 ci siano persone che non sanno leggere. Esempio stupido ma dovrebbe rendere. Non lo fà semplicemente per fare del bene, ma ha un obiettivo preciso da portare a termine.

    Cose tipo: voglio migliorare il mondo e quindi faccio volontariato non le trovo molto sensate.
    Ultima modifica di Evicaro; 23-03-2006 alle 19:43:41

  11. #11
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Mi sono informato, ma per ora non ho trovato un ambiente adatto per fare volontariato... non che io sia schizzinoso in merito, però preferirei evitare le ambulanze.

    Ci sono tanti modi di fare volontariato, anche al di fuori dell'ambiente medico e di pronto soccorso. Il problema è che è piuttosto difficile trovare informazioni adeguate in merito, persino i pochi siti internet a tema sono terribilmente inconcludenti... la soluzione più semplice, immagino, sarebbe quella di farsi "introdurre nell'ambiente" da qualche amico che fa già parte di una di queste associazioni.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  12. #12
    Bokassa
    Ospite
    Citazione Evicaro
    Non amo molto il volontariato come concetto.

    Fare del bene universalmente senza nessun ritorno non è un concetto che mi appartiene. Lo trovo poco realistico. Solitamente lo si fà per mettersi apposto con la coscienza o per sentirsi migliori. Non ho mai conosciuto nessuno che mi abbia detto : regalo del tempo per il bene del mondo. Solitamente mi rispondono : perchè mi fà sentire bene con me stessa/o.
    Molto spesso fare qualcosa che ci fa stare bene con noi stessi permette ANCHE a qualcun altro di stare bene, non mi sembra deprecabile come cosa.

  13. #13
    Evicaro
    Ospite
    Citazione Bokassa
    Molto spesso fare qualcosa che ci fa stare bene con noi stessi permette ANCHE a qualcun altro di stare bene, non mi sembra deprecabile come cosa.
    Leggi l'edit.

  14. #14
    Bokassa
    Ospite
    Citazione Guo Jia
    Mi sono informato, ma per ora non ho trovato un ambiente adatto per fare volontariato... non che io sia schizzinoso in merito, però preferirei evitare le ambulanze.

    Ci sono tanti modi di fare volontariato, anche al di fuori dell'ambiente medico e di pronto soccorso. Il problema è che è piuttosto difficile trovare informazioni adeguate in merito, persino i pochi siti internet a tema sono terribilmente inconcludenti... la soluzione più semplice, immagino, sarebbe quella di farsi "introdurre nell'ambiente" da qualche amico che fa già parte di una di queste associazioni.
    Io sono slegato da qualunque associazione, sicuramente sono entrato in un "giro" composto da amici e non, anche per la natura stessa dell'opera che pratichiamo, ma se trovi qualcuno che condivide questo tuo pensiero basta solo un po' di spirito di iniziativa, esistono mille possibilità, da quelle relative agli anziani (case di riposo, ospedali, centri per la terza età), passando per i giovani (orfanotrofi), i disabili più o meno gravi e così via.

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    412
    Citazione Evicaro
    Non amo molto il volontariato come concetto.

    Fare del bene universalmente senza nessun ritorno non è un concetto che mi appartiene. Lo trovo poco realistico. Solitamente lo si fà per mettersi apposto con la coscienza o per sentirsi migliori. Non ho mai conosciuto nessuno che mi abbia detto : regalo del tempo per il bene del mondo. Solitamente mi rispondono : perchè mi fà sentire bene con me stessa/o.
    boh, onestamente di tutti i miei "colleghi", ben pochi mi hanno dato una simile risposta.
    quindi tutto il resto del tuo discorso mi trova in netto disaccordo.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •