Overclock CPU
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Overclock CPU

Cambio titolo
  1. #1
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847

    Overclock CPU

    Volevo overclockare ulteriormente la mia cpu (sì, lo faccio per oblivion).
    è un p4 prescott 3 ghz.
    Finora l'ho portato a 3,2 ghz con dissi di default, stabilmente.
    Questo vuol dire che il BUS è a 215 Mhz.
    Putroppo avendo ram molto scrause ho paura ad overclockare oltre, inoltre ho già testato che a 3,28 ghz mi crashava ogni tanto.
    Stavo pensando se era possibile mettere le ram in asincrono, e spingere il bus a 230-235 Mhz, in questo modo le ram sarebbero a 200 Mhz circa e funzionerebbero come delle DDR 400 anzichè 333 .
    Inoltre con questo OC arriverei a 3,4-3,5 ghz...
    Perchè posto? semplicemente perchè una volta ho fottuto una scheda madre solo abbassando a 2 i cas delle RAM, e non voglio ripetere la cosa per una minchiata.
    Un pentium 4 con bus a 230 mhz con dissi default è fantascienza?

  2. #2
    Utente L'avatar di Terroreastrale
    Registrato il
    11-05
    Località
    Orgrimmar
    Messaggi
    1.479
    non è fantascienza.

    Ti do una chicca... hai mai sentito parlare di OVERVOLT?

    In pratica la tua config ti crashava e via dicendo perché la CPU non ha voltaggio sufficiente

    Ovvio, si parte da 1408 mV (1.4 V ), dovresti arrivare al massimo a 2V. Stessa cosa per le RAM.

    Occhio, non devi mai superare il 20% del voltaggio standard.

    Poi, se proprio vuoi massima stabilità e anche qualche mhz in più cambia dissi

  3. #3
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    Citazione ale29
    Volevo overclockare ulteriormente la mia cpu (sì, lo faccio per oblivion).
    è un p4 prescott 3 ghz.
    Finora l'ho portato a 3,2 ghz con dissi di default, stabilmente.
    Questo vuol dire che il BUS è a 215 Mhz.
    Putroppo avendo ram molto scrause ho paura ad overclockare oltre, inoltre ho già testato che a 3,28 ghz mi crashava ogni tanto.
    Stavo pensando se era possibile mettere le ram in asincrono, e spingere il bus a 230-235 Mhz, in questo modo le ram sarebbero a 200 Mhz circa e funzionerebbero come delle DDR 400 anzichè 333 .
    Inoltre con questo OC arriverei a 3,4-3,5 ghz...
    Perchè posto? semplicemente perchè una volta ho fottuto una scheda madre solo abbassando a 2 i cas delle RAM, e non voglio ripetere la cosa per una minchiata.
    Un pentium 4 con bus a 230 mhz con dissi default è fantascienza?
    che scheda madre hai?

  4. #4
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    ABIT AG8 3rd eye...non mi aspettavo fosse cosi fragile sinceramente (pure quella che ho bruciato era una ag8)

    Comunque dato che già adesso quando uso il pc al massimo delle possibilità sto sui 60 gradi, overvoltando credo di peggiorare...inoltre ho un alimentatore da 350 W con 16A sulla linea dei 12v e già adesso nn so come faccio a far funzionare tutto stabilmente.

  5. #5
    Bestia del Metal L'avatar di BiagioIV
    Registrato il
    07-04
    Località
    RegiumLepidi-ReggioEmilia
    Messaggi
    3.890
    eh se non vuoi cambiare cpu allora cambia intanto dissi e alimentatore.
    se così come sei ti sta a 60° non è malissimo ma con un overvolt so' caxxi.
    metti su un dissi della zalman (40-50€) e un buon alimentatore (80€) e vedi che puoi salire ancora


    BiagioIV, il logo BIV, il motto e l'avatar di BiagioIV sono proprietà di BiagioIV S.p.O. Tutti i diritti riservati.

  6. #6
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Ho capito ma se devo spendere 130 € per overclockare cambio processore ._.

  7. #7
    Bestia del Metal L'avatar di BiagioIV
    Registrato il
    07-04
    Località
    RegiumLepidi-ReggioEmilia
    Messaggi
    3.890
    Citazione ale29
    Ho capito ma se devo spendere 130 € per overclockare cambio processore ._.
    conta che se cambi procio rimanendo a intel per un 3.4 ghz ne sborsi almeno 220 €, se vai su AMD devi fare procio+mobo+ram...fai te


    BiagioIV, il logo BIV, il motto e l'avatar di BiagioIV sono proprietà di BiagioIV S.p.O. Tutti i diritti riservati.

  8. #8
    Utente L'avatar di Gandalf86
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    2.251
    Approfitto di questo topic per chiedere un paio di cose:
    1) Quali sono le frequenze minime e massime perchè il bus pci funzioni correttamente?
    2) L'overvolt serve sempre e comunque oppure solo se si sale di molto in frequenza?
    | CM 690 II Advanced | Seasonic M12 600W | Intel Core I5 4670K | Noctua NH-U12P | Asus Maximus VI Hero | 2x4GB G.Skill Ripjaws Z 2400MHz
    | Gainward GTX 970 Phantom | Samsung 840 Pro 128GB | WD Caviar Black 1TB | Samsung T23A350 | Netgear DGN2200 V1 | Asus N56JR

  9. #9
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    altra domnda semplice: ha i fix??

  10. #10
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    Citazione Gandalf86
    Approfitto di questo topic per chiedere un paio di cose:
    1) Quali sono le frequenze minime e massime perchè il bus pci funzioni correttamente?
    2) L'overvolt serve sempre e comunque oppure solo se si sale di molto in frequenza?
    1- la frequenza del pci è 33
    2- serve quando si sale molto

  11. #11
    Bestia del Metal L'avatar di BiagioIV
    Registrato il
    07-04
    Località
    RegiumLepidi-ReggioEmilia
    Messaggi
    3.890
    Citazione Gandalf86
    Approfitto di questo topic per chiedere un paio di cose:
    1) Quali sono le frequenze minime e massime perchè il bus pci funzioni correttamente?
    2) L'overvolt serve sempre e comunque oppure solo se si sale di molto in frequenza?
    rispondo solo alla
    2) serve per renderlo stabile sennò crasha


    BiagioIV, il logo BIV, il motto e l'avatar di BiagioIV sono proprietà di BiagioIV S.p.O. Tutti i diritti riservati.

  12. #12
    Utente L'avatar di Gandalf86
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    2.251
    Citazione LaK-o-OnE
    1- la frequenza del pci è 33
    2- serve quando si sale molto
    Sapevo che a default è 33 ma di quanto si può superare? Come limite massimo avevo letto 35 da qualche parte, ma il minimo?
    | CM 690 II Advanced | Seasonic M12 600W | Intel Core I5 4670K | Noctua NH-U12P | Asus Maximus VI Hero | 2x4GB G.Skill Ripjaws Z 2400MHz
    | Gainward GTX 970 Phantom | Samsung 840 Pro 128GB | WD Caviar Black 1TB | Samsung T23A350 | Netgear DGN2200 V1 | Asus N56JR

  13. #13
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    Citazione Gandalf86
    Sapevo che a default è 33 ma di quanto si può superare? Come limite massimo avevo letto 35 da qualche parte, ma il minimo?
    ma lascialo a 33 che è meglio e nn rischi di bruciare niente

  14. #14
    Utente L'avatar di Gandalf86
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    2.251
    Citazione LaK-o-OnE
    ma lascialo a 33 che è meglio e nn rischi di bruciare niente
    Si ma sulla mia scarsissima e sconosciuta scheda madre se alzo l'fsb mi si alza anche il pci (penso che sia così in tutte no?), e anche se uso i divisori non sono ancora riuscito a tenerla a 33 mhz precisi, quando provo a occare il pc in windows e con un superpi funziona bene, ma se provo a far partire un qualsiasi gioco o un 3dMark mi crasha. Volevo arrivare a capire se è la frequenza del pci sballata a causare questi problemi o se era perchè occavo senza overvolt
    | CM 690 II Advanced | Seasonic M12 600W | Intel Core I5 4670K | Noctua NH-U12P | Asus Maximus VI Hero | 2x4GB G.Skill Ripjaws Z 2400MHz
    | Gainward GTX 970 Phantom | Samsung 840 Pro 128GB | WD Caviar Black 1TB | Samsung T23A350 | Netgear DGN2200 V1 | Asus N56JR

  15. #15
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    Citazione Gandalf86
    Si ma sulla mia scarsissima e sconosciuta scheda madre se alzo l'fsb mi si alza anche il pci (penso che sia così in tutte no?), e anche se uso i divisori non sono ancora riuscito a tenerla a 33 mhz precisi, quando provo a occare il pc in windows e con un superpi funziona bene, ma se provo a far partire un qualsiasi gioco o un 3dMark mi crasha. Volevo arrivare a capire se è la frequenza del pci sballata a causare questi problemi o se era perchè occavo senza overvolt
    per bloccare la frequenza dell' agp, del pci e del pci-e, la scheda madre deve essere dotata dei fix: se nn ce li ha, è pericoloso overcloccare perchè si rischia di bruciare scheda video, periferiche varie e hd...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •