1945. epistole, documenti e piazzale loreto: il motivo della guerra.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: 1945. epistole, documenti e piazzale loreto: il motivo della guerra.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di .:Ethan_Hunt:.
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze, Italy
    Messaggi
    12.746

    1945. epistole, documenti e piazzale loreto: il motivo della guerra.

    questo è uno dei misteri della storia del 900.
    non vi pongo una verità a cui non credo neanche io, ma cerco di capirne qualcosa in più insieme a chi ne è informato. non avendo sotto mano un link ad un sito storico ufficiale, ne farò un sunto io. è comunque possibile informarsi con i milioni di libri che sono stati scritti sull'argomento.


    la guerra ormai è iniziata da qualche tempo. i tedeschi sembrano inarrestabili. tutti attendono da un momento all'altro una vittoria lampo della germania. Mussolini tiene una corrispondenza con churchill. lettere e lettere, dove i due discutono amichevolmente. ancora non sono in guerra gli uni contro gli altri. Churchill propone (spinge? consiglia? obbliga?) Mussolini ad allearsi con Hitler, da quest'ultimo ritenuto pazzo se non peggio, di modo che possa provare a mitigarlo, a stemperare le sue folli idee.
    ma gli anni passano, e un mix fra sfortuna e decisioni strategicamente infelici fanno passare la germania in palese svantaggio. A fronte di una vittoria sulla RoBerTo, gli inglesi non possono fare altro che sperare che questi documenti, le epistole che churchill e mussolini si scambiavano quotidianamente, non vengano mai scoperti. verrebbe così provata l'esistenza di una relazione con il "male assoluto". ma gli inglesi non riescono a capire come fare. fortunatamente, viene l'8 settembre. il re tradisce Mussolini, lo priva della carica di primo ministro e lo fa portare, esportare, riportare, deportare in giro per l'Italia. fino a quando i tedeschi riescono a liberarlo. Mussolini fonda la R.S.I (forse per impedire che i tedeschi traditi facessero tabula rasa dell'italia come con la polonia).
    ma la R.S.I, si sa, durò poco. Mussolini scappa travestito da tedesco, e si porta SEMPRE due grandi valige. i servizi segreti inglesi armano, informano e addestrano alcuni gruppi della resistenza per riuscire a catturarlo. Il Duce viene preso e fucilato, poi esposto a piazzale loreto. I documenti, che erano copia unica, vengono fotocopiati UNA volta e custoditi negli archivi dei servizi segreti inglesi e negli archivi del PCI.


    Cossa sappiamo?
    sappiamo per certo che i giudizi su Mussolini da parte di Delano Roosvelt e di Churchill erano ottimi, fino a un certo punto della guerra.
    sappiamo per certo che mussolini riteneva Hitler pazzo e pericoloso sia per il mondo sia per l'italia
    sappiamo per certo che nei suoi ultimi giorni ussolini si portava dietro due grandi e pesanti valige, che sparirono misteriosamente dopo la fucilazione.
    sappiamo che persone hanno visto questi documenti (poco importa, certo, esistono testimonianze oculari anche delle camere a gas e degli alieni)
    sappiamo per certo che il gli archivi del PCI non sono ancora stati consultati perchè prima il partito stesso, poi rifondazione, ne hanno impedito burocraticamente l'ispezione (se questi documenti esistessero davvero, avrebbero ben ragione nel farlo. la oro stessa esistenza come partito si è sempre basata sul mito del male assoluto, dell'antifascismo militante e della resistenza)

    Cosa è considerata ipotesi?
    non vi è nessuna prova certa dell'esistenza di questi documenti.
    in pratica le parti in grassetto sono ipotesi.

    che dire? è una ipotesi molto realistica e suggestiva, e io bene o male ci credo. voi?

    ah, indirizzate questo topic vero il pluri usato "fascio Vs Comu" e vi spezzo le reni (per restare in tena XD)


  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Che ci sia stata una intensa corrispondenza tra Churchill e Mussolini è opinione condivisa da molti storici.
    Che Churchill abbia spinto Mussolini ad allearsi con Hitler (quindi contro l'Impero Britannico stesso) è una ipotesi che non avevo mai udito prima d'ora e che mi sembra assai improbabile (eufemismo).
    L'alleanza tra Mussolini ed Hitler nasce da varie questioni.
    Senz'altro dall'affinità ideologica tra i due regimi.
    Ed anche dal giudizio di Mussolini che in una eventuale guerra il Fuhrer ne sarebbe uscito vincitore. Giudizio errato come a posteriori si è verificato.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046

    KO

    Citazione .:Ethan_Hunt:.
    il re tradisce Mussolini, lo priva della carica di primo ministro e lo fa portare, esportare, riportare, deportare in giro per l'Italia fino a quando i tedeschi riescono a liberarlo. Mussolini fonda la R.S.I (forse per impedire che i tedeschi traditi facessero tabula rasa dell'italia come con la polonia).
    Il Re era capo dello stato.
    Semmai è stato Mussolini ad avere agito contro la legge fondando la RSI.
    Non a caso i repubblichini sono stati considerati come traditori ed incarcerati (solo per poco tempo) come tali.
    Citazione .:Ethan_Hunt:.
    ah, indirizzate questo topic vero il pluri usato "fascio Vs Comu" e vi spezzo le reni (per restare in tena XD)
    Se ami alterare la realtà dei fatti poi è ovvio che la discussione sia a rischio di degenerare.

  4. #4
    Utente L'avatar di .:Ethan_Hunt:.
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze, Italy
    Messaggi
    12.746
    Citazione Gargoyle
    Che ci sia stata una intensa corrispondenza tra Churchill e Mussolini è opinione condivisa da molti storici.
    Che Churchill abbia spinto Mussolini ad allearsi con Hitler (quindi contro l'Impero Britannico stesso) è una ipotesi che non avevo mai udito prima d'ora e che mi sembra assai improbabile (eufemismo).
    L'alleanza tra Mussolini ed Hitler nasce da varie questioni.
    Senz'altro dall'affinità ideologica tra i due regimi.
    Ed anche dal giudizio di Mussolini che in una eventuale guerra il Fuhrer ne sarebbe uscito vincitore. Giudizio errato come a posteriori si è verificato.
    a me tanto improbabile non sembra. conta che proprio grazie alla affinità ideologica (sparuta, se mi permetti) Mussolini poteva mitigare le mire ipernazionalistiche di Hitler. se la metti nell'ottica che Churchill pensava che hitler avesse stravinto anche SENZA l'appoggio dell'italia, tutto torna. scusa ancora se non ho sottomano titoli al momento (occhio, non simostrano niente, ne parlano e basta), ma posso averceli per stasera


  5. #5
    Utente L'avatar di .:Ethan_Hunt:.
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze, Italy
    Messaggi
    12.746
    Citazione Gargoyle
    Il Re era capo dello stato.
    Semmai è stato Mussolini ad avere agito contro la legge fondando la RSI.
    Non a caso i repubblichini sono stati considerati come traditori ed incarcerati (solo per poco tempo) come tali.

    Se ami alterare la realtà dei fatti poi è ovvio che la discussione sia a rischio di degenerare.
    cristo, andiamoci piano. io non altero un bel niente, non dando per scontato NIENTE. quindi lasciamo perdere le accusine (diminuitivo di accuse, ndr)
    forse non si notava, va nella parte del post che hai quotato non c'era tono nostalgico. comunque sia, a RSI venne postuma all'8 settembre, e sì, in pratica era contro alla legge. ma è probabile che senza i tedeschi sarebbero marciati sopra i pochi resistenti e avrebbero spaccato tutto. e ho detto PROBABILE


  6. #6
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    Citazione Gargoyle
    Che ci sia stata una intensa corrispondenza tra Churchill e Mussolini è opinione condivisa da molti storici.
    Che Churchill abbia spinto Mussolini ad allearsi con Hitler (quindi contro l'Impero Britannico stesso) è una ipotesi che non avevo mai udito prima d'ora e che mi sembra assai improbabile (eufemismo).
    L'alleanza tra Mussolini ed Hitler nasce da varie questioni.
    Senz'altro dall'affinità ideologica tra i due regimi.
    Ed anche dal giudizio di Mussolini che in una eventuale guerra il Fuhrer ne sarebbe uscito vincitore. Giudizio errato come a posteriori si è verificato.
    Ne avevo sentito parlare e forse anche letta qualcuna

  7. #7
    ---->NoS<----
    Ospite
    una grossa parte dell'esercito inglese stava a Dunkerque. Hitler poteva attaccarle e liberare la costa x avere un'ottima posizione strategica x poi oltrepassare la manica ed arrivare sulle coste inglesi. L'esercito inglese sarebbe stato decimato. Ma perch&#232; nn lo fece?

  8. #8
    Zoroastro
    Ospite
    Citazione ---->NoS<----
    una grossa parte dell'esercito inglese stava a Dunkerque. Hitler poteva attaccarle e liberare la costa x avere un'ottima posizione strategica x poi oltrepassare la manica ed arrivare sulle coste inglesi. L'esercito inglese sarebbe stato decimato. Ma perchè nn lo fece?
    Mi pare perchè cercava un patto con gli inglesi.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione ---->NoS<----
    una grossa parte dell'esercito inglese stava a Dunkerque. Hitler poteva attaccarle e liberare la costa x avere un'ottima posizione strategica x poi oltrepassare la manica ed arrivare sulle coste inglesi. L'esercito inglese sarebbe stato decimato. Ma perch&#232; nn lo fece?
    A quanto sapevo io a Dunkirk riuscirono a scappare per un soffio, ed a parte questo non troverei nulla di strano nella volont&#224; di Hitler di finire di mettere in ginocchio la Francia prima di rivolgere la sua attenzione verso la Gran Bretagna.

  10. #10
    The Baker's Dozen... L'avatar di capitanomiller
    Registrato il
    07-05
    Località
    Utah Beach
    Messaggi
    2.810
    Citazione Gargoyle
    A quanto sapevo io a Dunkirk riuscirono a scappare per un soffio, ed a parte questo non troverei nulla di strano nella volontà di Hitler di finire di mettere in ginocchio la Francia prima di rivolgere la sua attenzione verso la Gran Bretagna.
    Hitler ha ordinato alle sue divisioni corazzate di fermarsi. Solo successivamente attaccò Dunkirk. (non mi ricordo esattamente quanto tempo è passato, credo un giorno più o meno). Se avesse attaccato subito da Dunkirk non sarebbe scappato nessuno. è stata quest'indecisione di Hitler a permettere agli inglesi di salvare parte del proprio esercito.

  11. #11
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    Citazione Gargoyle
    Che ci sia stata una intensa corrispondenza tra Churchill e Mussolini è opinione condivisa da molti storici.
    Che Churchill abbia spinto Mussolini ad allearsi con Hitler (quindi contro l'Impero Britannico stesso) è una ipotesi che non avevo mai udito prima d'ora e che mi sembra assai improbabile (eufemismo).
    L'alleanza tra Mussolini ed Hitler nasce da varie questioni.
    Senz'altro dall'affinità ideologica tra i due regimi.
    Ed anche dal giudizio di Mussolini che in una eventuale guerra il Fuhrer ne sarebbe uscito vincitore. Giudizio errato come a posteriori si è verificato.

    bhe..comunque che mussolini non avesse una grandissima opinione di hitler è una cosa che s'è già sentita più volte..
    del resto s'alleò con lui perchè pensava sì che la germania potesse vincere la guerra(cosa che da un certo punto vista è vero..dato che dopo l'invasione della francia, lo stesso hitler cercò di giungere ad un accordo di pace con l'inghilterra e, praticamente, chiudere lì la questione),anche perchè sapeva che l'italia sarebbe stata schiacciata da hitler nel caso se lo fosse trovato contro...cosa molto probabile a mio avviso...
    comunque sia, una decisione infelice in entrambi i casi.

  12. #12
    ago et credo L'avatar di Play 'nd Hope
    Registrato il
    12-04
    Località
    far from the others
    Messaggi
    4.841
    A Dunquerque i soldati inglesi furono graziati dall'indecisione di Hitler e riuscirono a salpare..
    Cmq:
    Tra Churc. e Mussolini la corrispondenza è stata praticamente riconosciuta tra gli storici.
    Il suo contenuto resta però segreto e nn ci è possibile capire le vere loro intenzioni. Certo è ke se la storia del topic iniziale è vera Mussolini è stato molto magnanimo a nn rivelare le intenzioni discutibili d Churc. a inizio conflitto.

  13. #13
    Citazione ---->NoS<----
    una grossa parte dell'esercito inglese stava a Dunkerque. Hitler poteva attaccarle e liberare la costa x avere un'ottima posizione strategica x poi oltrepassare la manica ed arrivare sulle coste inglesi. L'esercito inglese sarebbe stato decimato. Ma perchè nn lo fece?
    Perché non ci riuscì.
    Ah, tra l'altro, non credo che Rifondazione abbia ereditato gli archivi del Pci.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  14. #14
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    Citazione Play 'nd Hope
    A Dunquerque i soldati inglesi furono graziati dall'indecisione di Hitler e riuscirono a salpare..
    Cmq:
    Tra Churc. e Mussolini la corrispondenza è stata praticamente riconosciuta tra gli storici.
    Il suo contenuto resta però segreto e nn ci è possibile capire le vere loro intenzioni. Certo è ke se la storia del topic iniziale è vera Mussolini è stato molto magnanimo a nn rivelare le intenzioni discutibili d Churc. a inizio conflitto.

    tra l'altro se non sbaglio churchill inizialmente aveva una buonissima opinione di mussolini

  15. #15
    ago et credo L'avatar di Play 'nd Hope
    Registrato il
    12-04
    Località
    far from the others
    Messaggi
    4.841
    Citazione nightside
    tra l'altro se non sbaglio churchill inizialmente aveva una buonissima opinione di mussolini
    Era comprensibile.. prima dell'alleanza con Hitler Mussolini aveva fatto dell'italia un paese in vista.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •