Combattere l'Aracnofobia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: Combattere l'Aracnofobia

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Località
    Casinalbo(mo)
    Messaggi
    744

    Combattere l'Aracnofobia

    non so se è un'argomento più da Off the radar o da Agorà, io lo metto qui e sarei felice se i moderatori lo spostassero in Agorà se fosse più appropriato.

    Ebbene si, io soffro di aracnofobia, e mene VERGOGNO.
    Non sono proprio sicuro al 100% che sia la vera e propria malattia, quello che so è che non ho paura praticamente di nulla e non mi spavento per nulla facilmente, ma se scopro che sul tavolo dove siedo è salito un ragno (grande, piccolo, peloso..) mi ALLARMO, vado praticamente nel panico e non riesco a trovare nè la forza nè il coraggio di schiacciarlo o cacciarlo via.

    In particolare l'estate è un periodo in cui di ragni cene sono parecchi in giro, e ciò mi porta a sempre più occasioni di panico di fronte ai ragni.
    Anche delle ragnatele ho una paura folle, soprattutto perchè l'istinto mi dice che di fianco o nascosto in mezzo ci può essere un ragno.


    E' davvero una paura vergognosa, e spessissimo mi rendo quasi ridicolo davanti agli altri, perchè il timore di quelle bestie schifose è più forte di me!

    Gli amici con cui esco sanno già di questo mio difetto e lo combattono assieme a me, per esempio coprendo il mio timore quando mi ridicolizzo in mezzo alla gente, ma in alcune situazioni (soprattutto con la ragazza) non so proprio come reagire, e faccio delle vere e proprie figure di m**** mettendo persino a rischio la mia figura.



    Ho provato a parlarne un pò in giro, ma O la gente non ci dà peso O mi dice "ma dai sei 5000 volte più grande di loro! Semmai sono loro che hanno paura di te!!!"


    Ma io lo so BENISSIMO che i ragni hanno paura di me, il mio è uno stramaledettissimo DIFETTO GENETICO.


    Esiste un dannato modo in questo mondo per risolverlo?

    No spam plz
    pc anno 2006
    CPU:
    AMD Athlon XP 3800+ X2 8(
    VGA: GeForce 7600 GT
    RAM: 2x1 Gb DDR2 667 Mhz
    MB: Asus M2V
    Mouse: Logitech G5 Gaming
    Tastiera: Standard Microsoft

  2. #2
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Cosa si deve fare?
    Questa fobia può diventare molto pericolosa in quanto, condiziona fortemente la vita sociale di chi ne è affetto. Si tende quindi ad evitare boschi, prati e altri ambienti dove la probabilità di essere a contatto con i ragni è molto alta.
    Si può curare con una breve psicoterapia cognitivo comportamentale che aiuta il paziente ad avvicinarsi gradatamente alla fonte della sua paura e ad affrontarla.
    Si cercherà dapprima di far avvicinare il paziente a foto molto dettagliate riguardanti questo animale e poi ci si orienterà verso il contatto fisico - visivo affinché si possano affrontare e combattere le emozioni che la psiche genererà al momento.
    L'ho trovato su internet.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Località
    Casinalbo(mo)
    Messaggi
    744
    Citazione WarriorXP
    Si cercherà dapprima di far avvicinare il paziente a foto molto dettagliate riguardanti questo animale e poi ci si orienterà verso il contatto fisico - visivo affinché si possano affrontare e combattere le emozioni che la psiche genererà al momento.
    MADONNA SANTISSIMA!
    Mi sento veramente poco bene soltanto a pensarci che devo TOCCARLI!!!

    Ma veramente è la sola soluzione?
    pc anno 2006
    CPU:
    AMD Athlon XP 3800+ X2 8(
    VGA: GeForce 7600 GT
    RAM: 2x1 Gb DDR2 667 Mhz
    MB: Asus M2V
    Mouse: Logitech G5 Gaming
    Tastiera: Standard Microsoft

  4. #4
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Eh, penso che se vuoi seguire la "terapia" fino in fondo prima o poi dovrai passare dal contatto.. Se rimani con la paura di toccarli che hai guarito?

  5. #5
    tanto per cominciare vediti qualche documentario, ti sarà utile per avvicinarti alla fonte della paura senza rischi



    mi fai venire in mente una persona ghghgh...
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  6. #6
    Utente L'avatar di shark_bd
    Registrato il
    01-06
    Località
    Gorizia(FVG)
    Messaggi
    1.309
    io al posto tuo proverei a fare una piccola documentazione sui ragni, magari usando internet, vedi quali sono pericolosi quali no di che cosa hanno paura loro come combatterli. lo so non è molto ma forse può aiutarti , conoscendoli, a diminuire la paura nei loro confronti.( bada bene che è solo una mia idea non è qualcosa di testato come la " terapia" di prima)

  7. #7
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    malo modo....estremi rimedi |).....

  8. #8
    Citazione y2k
    malo modo....estremi rimedi |).....
    Cioè? |).....
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  9. #9
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    Citazione Dark_Angel83
    Cioè? |).....
    un quarto d'ora te i ragni in una bella stanza 4*4

  10. #10
    Citazione y2k
    un quarto d'ora te i ragni in una bella stanza 4*4
    ma vai viaaaaaaa
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  11. #11
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    IMHO un buon inizio, accanto alla familiarità con le foto, sarebbe bene prendere seria consapevolezza che il 99% dei ragni in circolazione in Italia sono innocui come una formica.
    Citazione y2k
    un quarto d'ora te i ragni in una bella stanza 4*4
    Deve guarire non shoccarsi.
    Ultima modifica di WarriorXP; 25-04-2006 alle 10:16:39

  12. #12
    Sono Pazzo, Non Matto L'avatar di (__AleX22__)
    Registrato il
    10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.281
    Segui il consiglio Di Warrior.
    -°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°-
    • Non crediate che Io sia venuto a portare la Pace,Non sono venuto a portare la pace ma la Spada,Io sono colui che separera' il padre dal figlio,La madre dalla figlia,la Suocera dalla Nuora e i nemici dell'uomo saranno i suoi familiari"
    • L'intelligenza e' Invisibile a Chi Non ne Ha
    °(__AleX22__) L'Eclettico°

  13. #13
    Ecatombe L'avatar di Sanzo59
    Registrato il
    08-05
    Località
    Midlands
    Messaggi
    12.113
    Ho provato a parlarne un pò in giro, ma O la gente non ci dà peso O mi dice "ma dai sei 5000 volte più grande di loro! Semmai sono loro che hanno paura di te!!!"
    lo dicono tutti, io no ce la faccio a vederli neanche in foto, mi sento male solo al pensiero, poi se devo toccarli.... brrrr

    Playing: Dissidia: Final Fantasy | Hatsune Miku Project Diva | Final Fantasy VI
    Watching: Kuroshitsuji | Umineko no naku koro ni
    Reading: Fight Club -
    Chuck Palahniuk
    | ?????
    Listening: Alice Human Sacrifice - Vocaloid |World is mine - Miku
    Metal Gear Solid: Philanthropy

  14. #14
    Utente L'avatar di shark_bd
    Registrato il
    01-06
    Località
    Gorizia(FVG)
    Messaggi
    1.309
    Citazione WarriorXP
    IMHO un buon inizio, accanto alla familiarità con le foto, sarebbe bene prendere seria consapevolezza che il 99% dei ragni in circolazione in Italia sono innocui come una formica.Deve guarire non shoccarsi.
    quello che cercavo di dire io prima

  15. #15
    big_boss
    Ospite
    anche io ho paura dei ragni...quando vedo le foto sto quasi male

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •