Credete nel destino?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Credete nel destino?

Cambio titolo
  1. #1
    Bill Murray L'avatar di scrodged
    Registrato il
    07-04
    Località
    vicino Milano
    Messaggi
    1.955

    Credete nel destino?

    Destino è il termine più comune, ad ogni modo:


    Destino: il corso degli eventi che alcuni ritengono immutabile, perché predeterminato da leggi o forze al di sopra della natura e della volontà umana. Quindi tutto succede indipendentemente dalla volontà umana.

    Il Fato è un termine di origine latina (fatum, ovvero ciò che è detto) che originariamente indicava la decisione irrevocabile di un dio. In seguito fu usato per designare il Destino, figlio del Caos e della Notte, al quale nessuno, nemmeno gli dei, possono sottrarsi e di cui persino Giove non ne è che un mero esecutore.

    Il Caso: ...il caso rappresenta per lo più un'illusione, ritenendo il mondo rispondente a una legge che ne determina ogni aspetto.

    Predestinazione: Decreto eterno di Dio, secondo cui per ogni uomo è già fissata la sorte nell'aldilà; secondo i calvinisti o altri movimenti religiosi, esso toglie all'uomo ogni libera iniziativa.

    Determinismo: Tutti i fenomeni dell'universo sono il risultato necessario di condizioni antecedenti.Il determinismo è la dottrina filosofica secondo la quale ogni cosa che esiste ed accade (evento), comprese le conoscenze e le azioni umane, è determinato in modo causale da una catena ininterrotta di eventi avvenuti in precedenza. Le principali conseguenze di questa dottrina sono che il libero arbitrio è una illusione, e che tutto ciò che accadrà in futuro è predeterminato dalle condizioni iniziali.

    Xavier Wheel Nato nel 1848 e morto nel 1897, filosofo inglese.
    "Possiamo davvero cambiare la nostra vita, o è la vita che cambiandoci ci illude di averla cambiata?"
    = =
    X = =

    Possiamo davvero cambiare la nostra vita, o è la vita che cambiandoci ci illude di averla cambiata?

  2. #2
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093
    non ci credo...
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  3. #3
    Scipione
    Ospite
    non ci credo,ognuno si crea il proprio futuro man mano

  4. #4
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    esiste il dado, il caso, il caos...

    il determinismo è una mera chimera
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  5. #5
    Bill Murray L'avatar di scrodged
    Registrato il
    07-04
    Località
    vicino Milano
    Messaggi
    1.955
    Citazione fulminato
    esiste il dado, il caso, il caos...

    il determinismo è una mera chimera
    "…per la scienza tradizionale, appartengono al regno dell'informe, dell'imprevedibile dell'irregolare. In una parola al caos. Ma da due decenni, scienziati di diverse discipline stanno scoprendo che dietro il caos c'è in realtà un ordine nascosto, che dà origine a fenomeni estremamente complessi a partire da regole molto semplici."

    Può essere che il caso sia un illusione?
    = =
    X = =

    Possiamo davvero cambiare la nostra vita, o è la vita che cambiandoci ci illude di averla cambiata?

  6. #6
    gymvideo
    Ospite
    A me piace crederci

  7. #7
    DMV L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    9.103
    Citazione fulminato
    esiste il dado, il caso, il caos...

    il determinismo è una mera chimera
    e chi lo dice?

    forse i meccanismi sono inconoscibili, ma possono esserci.


    comunque, il caos non implica necessariamente il libero arbitrio. sospetto che il mondo sia determinato, o magari c'è anche il caos, ma il libero arbitrio mi sembra sempre più il babbo natale della maturità.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. (G.G)

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    Seguo la concezione machiavellica. 50% dovuto alla Fortuna, 50% dovuto alle nostre azioni

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione scrodged
    Determinismo: Tutti i fenomeni dell'universo sono il risultato necessario di condizioni antecedenti.Il determinismo è la dottrina filosofica secondo la quale ogni cosa che esiste ed accade (evento), comprese le conoscenze e le azioni umane, è determinato in modo causale da una catena ininterrotta di eventi avvenuti in precedenza. Le principali conseguenze di questa dottrina sono che il libero arbitrio è una illusione, e che tutto ciò che accadrà in futuro è predeterminato dalle condizioni iniziali.
    Una sola nota: le teorie fisiche oggi ritenute fondamentali non sono deterministiche.

  10. #10
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione scrodged
    "…per la scienza tradizionale, appartengono al regno dell'informe, dell'imprevedibile dell'irregolare. In una parola al caos. Ma da due decenni, scienziati di diverse discipline stanno scoprendo che dietro il caos c'è in realtà un ordine nascosto, che dà origine a fenomeni estremamente complessi a partire da regole molto semplici."

    Può essere che il caso sia un illusione?


    no, le leggi fondamentali della natura sono caotiche, poi avere un ordine generale, a livello di statistica, ma il processo elementare è per sua stessa connaturata natura caotico

    Citazione Yoda1988
    e chi lo dice?
    un secolo di misure ed esperimenti, bastano?

    forse i meccanismi sono inconoscibili, ma possono esserci.
    è un secolo che ci stanno provando nessuno ha mai avuto successo a palesarli. e si sa, il rasoio è sempre pronto a tagliare

    comunque, il caos non implica necessariamente il libero arbitrio. sospetto che il mondo sia determinato, o magari c'è anche il caos, ma il libero arbitrio mi sembra sempre più il babbo natale della maturità.
    io non ho certo detto che il caos implichi il libero arbitrio.
    ho setto che noi abbiamo lo stesso libero arbistripo di un dado nel decidere quale faccia mostrare
    Ultima modifica di fulminato; 27-04-2006 alle 20:37:35
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  11. #11
    Chitarrista Hyppie L'avatar di D. Devil
    Registrato il
    03-04
    Località
    In un posto
    Messaggi
    1.351
    Diciamo che fa comodo crederci
    La storia della vita è più veloce di un batter d'occhio,
    La storia dell'amore è ciao e arrivederci al prossimo incontro
    .
    Jimi Hendrix, 18 settembre 1970




  12. #12
    Utonto L'avatar di -Sino-
    Registrato il
    04-06
    Località
    milano...
    Messaggi
    655
    non ci credo per niente, sono io che decido cosa fare della mia vita...


  13. #13
    L'InquisitoRe - Randagio L'avatar di Niemans
    Registrato il
    03-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    2.014
    Sì, ogniuno di noi è destinato a qualcosa, il problema è che il destino non lo sa!
    Perchè devo avere questa sensazione..come di violenza...a volte pare che la vita mi stupri continuamente....
    Walks among us, but it's not one of us



  14. #14
    DMV L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    9.103
    Citazione fulminato



    è un secolo che ci stanno provando nessuno ha mai avuto successo a palesarli. e si sa, il rasoio è sempre pronto a tagliare
    su questo sono d'accordo, ma non so se sia più "semplice" l'ammissione dei nostri limiti o l'inesistenza di un determinismo.
    Citazione fulminato
    io non ho certo detto che il caos implichi il libero arbitrio.
    ho setto che noi abbiamo lo stesso libero arbistripo di un dado nel decidere quale faccia mostrare
    non mi riferivo a te, la mia era una frase generale, poichè presto si parlerà di libero arbitrio.

    tra parentesi, la cosa non mi rincuora affatto, poichè il pensare che il "libero arbitrio" (le virgolette sono d'obbligo, in questo caso) dipenda dalla fortuna degli elettroni e delle altre particelle dei nostri neuroni quanto quelle delle molecole che compongono un dado ha la stessa valenza sul piano morale-filosofico dell'inesistenza del libero arbitrio.
    Ultima modifica di Yoda1988; 27-04-2006 alle 20:47:41
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. (G.G)

  15. #15
    Studente pazzo L'avatar di Ross89
    Registrato il
    04-04
    Località
    Massa
    Messaggi
    2.212
    Non ci credo, come disse Appio Claudio Ceco, "Ognuno è artefice del proprio destino" e io sarò artefice del mio.
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono fiori
    Fabrizio De Andre

    La mia libreria:http://www.anobii.com/ross89/books

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •