La musica per croggiolarsi nel dolore.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: La musica per croggiolarsi nel dolore.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente,Troppo Utente L'avatar di marcodead
    Registrato il
    06-04
    Località
    Genova
    Messaggi
    3.106

    La musica per croggiolarsi nel dolore.

    Allora,allora...Ho attraversato quello che posso tranquillamente definire il periodo più bello e più brutto di tutta la mia vita(love inside).E,nei momenti di maggior tristezza,avevo bisogno di un album che mi permettesse di croggiolarmi nel mio dolore.Un album che riuscisse a farmi sfogare la rabbia repressa,ed a farmi "lacrimare" tutta la tristezza e la malinconia che comporta un determinato sentimento.E così,mi chiedevo quali fossero gli album di cui preferite maggiormente abusare quando vi sentite depressi,quando provate dei sentimenti VERAMENTE forti,all'apparenza tristi e malinconici,ma che a volte si rivelano di una dolcezza unica.
    I cds che mi hanno aiutato in questo particolare momento della mia vità(e che lo stanno facendo tuttora)sono i seguenti(li cito,quasi come per volerli ringraziare dello splendido lavoro compiuto...Ma anche perchè sono interessato ai vostri pareri):
    In ordine casuale
    Faith no more: Angel Dust
    King for a day,Fool for a lifetime
    Soundgarden:Superunknown
    Down on the Upside
    Pearl Jam:Ten
    The Smashing Pumpkins:Mellon Collie And The Infinite Sadness
    Afghan Whigs:Gentlemen
    Diamanda Galas:La Serpenta Canta
    Marillion:Script For A Jester's Tear
    Mars Volta: De-Loused In The Comatorium

    I principali restano comunque Angel Dust e MCATIS.

    Un piccolo commentino:Angel Dust è un concept album di una forza espressiva unica...In 13 traccie(ho la versione senza Easy) esprime tutta la depressione,tutta la tristezza,tutto il marciume e tutto il pessimismo di alcuni momenti della vita...Un album che ti affossa completamente,ricco di urla sguaiate,privo di motivetti fischiettabili,ostico all'ennesima potenza,sia nei testi che nella musica...Ti presenta una tragedia umana con tanto sarcasmo e tantissima cattiveria.Ti sputa in faccia tutto,senza tanti complimenti.Ed è incredibile l'effetto che fa sentire A Small Victory...Non è la mia preferita dell'album(non ne ho mai una preferita...tutti gli album vanno ascoltati per l'insieme,imho),ma si presenta come un ramo sporgente e pronto a reggerti quando ti trovi nel bel mezzo di un alluvione...L'unica traccia che lascia qualche speranza all'uomo...L'unica traccia che mostra che prima o poi,le piccole vittorie arrivano.Ma,dopo poche traccie,ecco arrivare la freudiana Jizzlobber,e il vortice si riapre...La calma dopo la tempesta,è rappresentata dalla strumentale Midnight Cowboys.

    MCATIS:Ecco un altro grandissimo capolavoro.E' l'album di cui sto aprofittando di più in questi giorni.Un album triste,tristissimo,che parla di amori non corrisposti,di sentimenti che toccano dritti il cuore...Ma è un cd(o meglio,sono 2)assolutamente dolce,pur nella sua tristezza.E' malinconico,è calmo,è rilassato(tranne qualche,anch'esso meraviglioso,momento di rabbia pura),è affettuoso...Ti prende in braccio e ti culla,come per dirti :"non essere triste,non sei il solo che ha passato certi momenti...".Ti mostra tutte le sfacciettature dell'amore e della vita in generale.E poi,ogni testo è pura poesia.E questo dimostra, ancora una volta,l'incredibile bravura di Corgan.Per concludere,direi che Farewell And Goodnight racchiude in se tutto l'album(lungi da me il dire che è la migliore...),con il suo ritmo dolce,il suo testo che va dritto al cuore e che,se devo essere sincero,non smette mai di strapparmi qualche lacrima.
    "Goodnight, my love, to every hour in every day.
    Goodnight, always to all that's pure that's in your heart."
    Ultima modifica di marcodead; 29-04-2006 alle 21:17:51
    "Ma,con l'età,ci si abitua ai propri terrori,non si fa più niente per liberarsene,ci si imborghesisce nell'Abisso.-E se ci fu un tempo in cui invidiavo quei monaci egiziani che scavavano le loro tombe per versarvi lacrime,oggi scaverei la mia per non lasciarvi cadere altro che cicche."[E.M.Cioran]
    LastFM



  2. #2
    Kingsley's Popcorn 24/7 L'avatar di Matto88
    Registrato il
    10-05
    Località
    In A Bathysphere
    Messaggi
    1.012
    Uno dei pochi album capaci di incasinarmi di emozioni è Spiderland degli Slint... qualcosa di incredibile...
    -Fuck Who Says Fuck-
    All'estero quando un politico corrotto viene scoperto, sparisce dalla circolazione per sempre... in Italia il reato fa curriculum. [Marco Travaglio]
    -Guns don't kill people, people kill people-
    Ehm... Leopardi è morto di gobba... [Lorenzo, Corrado Guzzanti]

  3. #3
    Jack The Voyager L'avatar di JJTW90
    Registrato il
    03-04
    Località
    In this fuckin' world
    Messaggi
    1.696
    Anche io utilizzo la musica come "cura", di solito ascolto qualcosa degli slipknot, Nirvana, Linea 77.

  4. #4
    Ho un nick vergognoso L'avatar di Bruce Kettah
    Registrato il
    03-05
    Località
    Manfredonia
    Messaggi
    10.183
    Citazione JJTW90
    Anche io utilizzo la musica come "cura", di solito ascolto qualcosa degli slipknot, Nirvana, Linea 77.
    Slipknot come cura?

    Come cura alla sordità magari, o forse è il contrario.

    Ci sono comunque canzoni che mi riportano ad un triste periodo di depressione. Causa rottura con una tipa.

    E sono canzoni di Vasco Rossi quali "E..." e "Sally". Ma anche altre, più che altro sdolcinate, tristi, e intrise di banalità (ma neanche tanto).

  5. #5

  6. #6
    Are you afraid of God? L'avatar di T.r.E_c.0.0.l
    Registrato il
    09-05
    Località
    Rivoli, Italy
    Messaggi
    10.732
    Beh, un testo forte e drammatico è di sicuro quello di The Last Song dei Theory of a Deadman.
    Parla di un ragazzo che scrive le sue memorie prima di suicidarsi, molto molto drammatica sia la musica sia le parole .
    Per quando sei in disperazione è utile




  7. #7
    La Madonna L'avatar di Wulfila
    Registrato il
    09-05
    Località
    ha promesso grandi grazie
    Messaggi
    5.181
    Stairway to Heaven?
    no,non direi..comunque concordo sui soundgarden.


  8. #8
    Bannato L'avatar di Cthulhu
    Registrato il
    10-03
    Località
    Padova (Provincia)
    Messaggi
    7.066
    Il più depressivo per me è Dreaming Neon Black dei Nevermore complici anche i fantastici testi di Warrell Dane...

  9. #9
    cold day in the sun... L'avatar di *eLeNtHiL*
    Registrato il
    01-05
    Località
    in una discarica
    Messaggi
    351
    Citazione T.r.E_c.0.0.l
    Beh, un testo forte e drammatico è di sicuro quello di The Last Song dei Theory of a Deadman.
    Parla di un ragazzo che scrive le sue memorie prima di suicidarsi, molto molto drammatica sia la musica sia le parole .
    Per quando sei in disperazione è utile
    ... kwoto alla grande! Ma devo aggiungere anche Santa Monica per i Theory!!
    Ce ne sarebbero miliardi da postare come: The blower's daughter di Damiano Riso (Damien Rice XD), Suicidal dream dei Silverchair, Thousand mile whish dei Finger Eleven... sono troppe! Il Sommo potrebbe chiudere, causa listoni.
    Che palle! XDD

    [Edit: anche Inflatable, Staight no chaser, Bonedriven, 40 Miles from the sun e Glycerine dei Bush!! :P Chiedo perdono, non ho resistito xD]
    Ultima modifica di *eLeNtHiL*; 29-04-2006 alle 23:06:26

  10. #10
    Utente L'avatar di Master IceSword
    Registrato il
    11-05
    Località
    Andria (Ba)
    Messaggi
    552
    Citazione T.r.E_c.0.0.l
    Beh, un testo forte e drammatico è di sicuro quello di The Last Song dei Theory of a Deadman.
    Parla di un ragazzo che scrive le sue memorie prima di suicidarsi, molto molto drammatica sia la musica sia le parole .
    Per quando sei in disperazione è utile
    per caso hai il testo della canzone?



  11. #11
    Tempus Fugit L'avatar di The Nameless
    Registrato il
    01-06
    Località
    Algonquin
    Messaggi
    1.383
    Unknown Pleasures e Closer dei Joy Division, Pink Moon di Nick Drake, un cd qualsiasi di Nick Cave, uno qualsiasi dei Depeche Mode.

  12. #12
    Jack The Voyager L'avatar di JJTW90
    Registrato il
    03-04
    Località
    In this fuckin' world
    Messaggi
    1.696
    Citazione GTN90
    Slipknot come cura?

    Come cura alla sordità magari, o forse è il contrario.
    .
    Si, e secondo me funzionano come anche altri gruppi crossover o metal.

  13. #13
    Docet L'avatar di piersalt16
    Registrato il
    10-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1.896
    Dreaming Neon Black dei Nevermore assolutamente

  14. #14
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    mah dipende dalle persone..ognuno ha esperienze collegate a determinate canzoni, poi dipende dai testi e dai gusti...

    cmq a livello generale ho preso la decisione razionale di non ascoltare canzoni tristi quando sono depresso, altrimenti la cosa peggiora.

    piuttosto, ascolto roba che mi fa pensare "fanculo a tutti", almeno nei momenti in cui l'ascolto provo rabbia che fa da anti-depressivo
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  15. #15
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Assolutamente Alternative 4 degli Anathema. Pezzi come Fragile Dreams, Regret, Empty, Lost Control...quando mi sentivo giù quell'album mi faceva letteralmente a pezzi.
    Per non parlare dei Sentenced, proprio un gruppo inneggiante al suicidio in moltissimi frangenti...

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •