Il transistor del mouse ottico
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Il transistor del mouse ottico

Cambio titolo
  1. #1
    LAMEM L'avatar di Guttenflax
    Registrato il
    07-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    886

    Il transistor del mouse ottico

    Oggi il mio mouse ottico ha smesso di muovere il cursore e il led rosso è diventato inutilmente fioco.

    Dopo un pomeriggio di imprecazioni e tentativi, ho individuato il problema in un transistor collegato al led.

    Ho sostituito (con un saldatore a dir poco rudimentale) il transistor vecchio con uno ancora più vecchio preso da ciò che rimane di un videoregistratore del 1988.

    Purtroppo, nel modo di dissaldare/saldare ho danneggiato i circuiti stampati e i tre piedini del transistor si ritrovano collegati da un'unica goccia di stagno.


    RISULTATO? Il mouse funziona alla perfezione!

    L'unica cosa che non fa più è di attenuare l'intensita della luce rossa del led dopo qualche secondo.
    Evidentemente il transistor che ho bypassato serviva proprio a questo.

    Domanda: a cosa vado incontro col led sempre alla massima intensità? Si brucerà prima? Andrà a fuoco la casa?
    E, in generale, perché nei mouse ottici dopo un periodo di inattività la luce s'attenua?


    Grazie!

  2. #2
    redfalcon
    Ospite
    il led si fioca dopo qualche secondo per risparimare energia. non tutti i mouse pottici hanno lo hano così. per esempio il mio rimane semre alla stessa intensità

    PS: ottimo lavoro

  3. #3
    LAMEM L'avatar di Guttenflax
    Registrato il
    07-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    886
    Magari questo risparmio energetico avrà un senso per un portatile...ma in un mostro a doppio monitor credo sia ininfluente.

    Grazie per l'"ottimo lavoro", un mouse TRUST identico l'avrei ricomprato a 6,90 eury....ma vuoi mettere la soddisfazione?!

    ihihi

  4. #4
    Murder89
    Ospite
    Citazione Guttenflax
    Magari questo risparmio energetico avrà un senso per un portatile...ma in un mostro a doppio monitor credo sia ininfluente.

    Grazie per l'"ottimo lavoro", un mouse TRUST identico l'avrei ricomprato a 6,90 eury....ma vuoi mettere la soddisfazione?!

    ihihi
    La soddisfazione è la cosa più importante... Cmq, a me ogni tanto, si blocca il puntatore, e sono costretto a scollegare e poi ricollegare i cavi... Cmq, fa nulla... oltre questo, non mi da problemi...

    Ps. Quoto l'"ottimo lavoro"

  5. #5
    come hai fatto a capire che il problema dipendeva da un transistor?

  6. #6
    LAMEM L'avatar di Guttenflax
    Registrato il
    07-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    886
    ammetto che, dopo avere controllato le tensioni nei fili interni e la loro integrità con un tester, stavo per buttarlo....poi il caso ha voluto che appoggiassi un cacciavite americano in modo da fare ponte tra il led e il piede "collettore" del transistor gay che mi ha fatto impazzire...

    E ha funzionato
    Ultima modifica di Guttenflax; 1-05-2006 alle 01:05:48

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •