Nintendo Gamecube - 4 Anni Dopo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 187

Discussione: Nintendo Gamecube - 4 Anni Dopo

Cambio titolo
  1. #1
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132

    Nintendo Gamecube - 4 Anni Dopo

    Buon compleanno, Gamecube. Oggi, 3 maggio, si festeggia il tuo quarto anno di presenza su suolo europeo. O dovrei dire di assenza? A suo tempo comprai il cubo totalmente alla cieca. Era il 27 maggio 2002, il mio compleanno, e con il portafogli rimpinguato di soldini per l'occasione, entro in un negozio di videogiochi e compro cubo (219 euro), rogue leader (60 euro) e memory card (non ricordo il prezzo, pardonnez-moi).
    Fu subito amore, tanto che appena pochi giorni dopo tornai in negozio a comprare luigi's mansion, super smash bros. melee, sonic adventure 2 battle... ed arriviamo ad oggi, con 62 giochi per gamecube all'attivo, e periferiche come se piovesse. Ma un profondo senso di insoddisfazione.
    Certo, analizzando gioco per gioco, posso dire di aver avuto esperienze indimenticabili. Cito qualche esempio

    - Metroid Prime, Metroid Prime 2: Probabilmente il miglior gioco di questa generazione
    - Super Mario Sunshine: Mario, Plaftform. Non potevo chiedere di più. L'unica sua colpa è di essere uscito dopo LA pietra miliare del platform 3d, ovvero Super Mario 64 (e non voglio sentire porcate tipo Ratchet & Clank, Jak & Daxter e bla bla bla, sono PESANTEMENTE fuoriluogo, qui). Un po' come è successo con...
    - The Legend of Zelda - The Wind Waker. Uno spettacolo, ma il peso di Ocarina of Time si fa sentire.
    - F-Zero GX. Nintendo e Sega united! Potevo chiedere di più?
    - Mario Kart - Double Dash, Mario Party 4,5 e 6, Mario Golf Toadstool Tour: Le notti, le decine e decine di ore con 4 e più amici a tirarci cazzotti per qualche moneta e una stellina. Avventure in split screen INDIMENTICABILI, poche palle.

    e per carità, potrei citarne ancora di titoli. Ma è Nintendo, la software house nella quale, assieme a Sega, ho sempre riposto totale fiducia. Ripagata ultimamente con il DS, ma che mi ha distrutto per quanto riguarda il Gamecube.

    Nell'ultimo anno e mezzo che diavolo è uscito? Abbiamo all'orizzonte un nuovo Zelda che si preannuncia apocalittico, ma non è di Wii che voglio parlare. Anzi, gradirei che in questo topic il suo nome manco saltasse fuori, sarebbe totalmente inutile. Ok, ma... ancora niente. Cosa diavolo è uscito di memorabile negli ultimi lunghissimi mesi? Non tocco il cubo da un sacco di tempo, caspita. E' un trattamento ingiusto per una console nintendo, almeno a casa mia. La grande N si è rivolta così pesantemente alla next-gen, casalinga e non, che ha lasciato a marcire il cubetto, che ora naviga in una montagna di mediocri titoli multipiattaforma, senza più nulla in arrivo se non un gioco che per quanto maestoso sarà giocabile tranquillamente e probabilmente in forma migliore su Wii.
    Battalion Wars non è stato niente di che, abbiamo gli sportivi di Mario che personalmente adoro, ma che non bastano per ricordare negli anni la lineup di quest'ultimo periodo, Geist è universalmente riconosciuto come lammerda, Resident Evil 4, motivo d'acquisto del cubetto per buona parte dei neo-nintendari (nintendari da 99 euro, e il tono è volutamente dispregiativo, non me ne vogliate) è diventato multipiattaforma, così come gli altri Fab Five, esclusive che capcom ha venduto a sony al momento opportuno. Viewtiful Joe è pure su PS2 e PSP, Killer 7 anche, al nintendaro rimane l'anomalo PN03, e Dead Phoenix, cancellato prematuramente. Wow, che bello.

    Kirby è stato cancellato pure lui, poveretto.. e in molti lo aspettavano, cribbio. Io persino molto, molto più di quanto posso aspettare Zelda. E l'unico gioco di Kirby è un racing game che ti permette di respirare il profumo della palletta rosa, ma che è stato sviluppato troppo in fretta da uno dei team di sviluppo più talentuosi sulla piazza. Che senso ha? Starfox Assault mi è piaciuto perchè ho ritrovato un minimo di atmosfera del mio AMATO Lylat Wars, ma la gente non l'ha cagato di striscio. E giustamente, purtroppo. Donkey Kong come platform non si è visto, Rare ci ha abbandonati dopo Starfox Adventures, bello ma dannatamente lineare e semplice, uno zelda per bambini, oserei dire. Animal Crossing è arrivato in Europa dopo piùà di un anno rispetto al resto del mondo, Metal Gear Solid the Twin Snakes ha avuto un hype incredibile, a causa dei nomi illustri del mondo videoludico che coinvolgeva, ma alla fine siamo ben lontani dal concetto di capolavoro. Soul Calibur 2 non stupisce come il mitico predecessore per il mio amato Dreamcast, e altri giochi meritevoli d'acquisto, come Tales of Symphonia, hanno avuto una PESSIMA distribuzione.
    Il mediaworld qui a ferrara vendeva dk + bonghi a 14 euro, e sugli scaffali ormai hanno solo giochi di harry potter o dell'orco di casa dreamworks.

    No nintendo, non si fa così. Sono maledettamente deluso dal gamecube, perchè Nintendo è ben altro, e le new entry nel mondo videoludico non avrebbero mai dovuto conoscerti in questo modo.

    ripigliati. con il ds stai andando a gonfie vele, il wii sembra promettere grandi, grandissime cose. ma questa generazione è ormai finita, e io mi sono sentito abbandonato e solo. non è giusto.

    The Future is Now.

  2. #2
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    28.196
    non smetterò mai di criticare nintendo per come si è comportata con il cubo, mai.

  3. #3
    Conscious gamer L'avatar di Bruciatore
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rocca di Papa city
    Messaggi
    22.542
    effettivamente il cubo non sta offrendo molto ultimamente.. Gli sforzi della garande N (se di sforzi vogliamo parlare) sembrano essere rivolti maggiormente verso il DS...

    Il Wii comunque promette molto di piu' di quanto fece il cubo all' epoca.

    Sono fiducioso.
    Ultima modifica di Bruciatore; 3-05-2006 alle 02:41:31

  4. #4
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    Citazione Bruciatore
    effettivamente il cubo non sta offrendo molto ultimamente.. Gli sforzi della garande N (se di sforzi vogliamo parlare) sembrano essere rivolti maggiormante verso il DS...

    Il Wii comunque promette molto di piu' di quanto fece il cubo all' epoca.

    Sono fiducioso.
    Wii, Wii, Wii
    DS, DS, DS.

    so che sei d'accordo con me, bru.. ne stiamo parlando su msn
    ma cribbio, non possiamo dire "ds e wii vanno/andranno bene/meglio". è bello sperarlo, è bello constatarlo, nel caso del ds.. ma qui abbiamo l'ultima console casalinga della grande N che a livello di marketing, pubblicità e titoli, dalla metà del suo ciclo vitale ad oggi, è stata UN DISASTRO.
    su questo voglio soffermarmi... che è successo?

    The Future is Now.

  5. #5
    /\/\ega |\river L'avatar di destrosio
    Registrato il
    12-04
    Località
    nel mio saturn
    Messaggi
    2.846
    come darti torto,fox...

    il fatto è che la situazione non è relegata all'ultimo anno e mezzo... le uscite imperdibili (o a 5 stelle, o AAA, o come cacchio volete) sono sempre arrivate col contagocce sul 128bit più colorato del pianeta... citi ottimi giochi,senza dubbio,ma troppo "spalmati" lungo la fascia vitale del cubo... facendo prevedibilmente il gioco di sony,per esempio,terra promessa di tanti giocatori che vogliono tutto e subito...

    persino io ormai sono multipiatta (ho tenuto duro fino all'uscita di gradius V,poi non ce l'ho più fatta),perchè uno non può giocare a resident evil 4 a tempo indeterminato...

    e così vai di migrazioni degli utenti verso altri lidi,moltissimi il cubo neanche se lo sono cagati (citi i nintendari da 99€,ve ne sono anche da meno),passando direttamente a lidi videoludici più sicuri.
    la sicurezza che può dare un PES,un FIFA,un GITTIA'...

    sono d'accordo con te Fox,e nonostante tutto,nonostante la scarsità a volte imbarazzante di titoli presenti per il cubetto,ricordo distintamente che le emozioni forti,quelle VERE,quelle che inserisci il minidvd,senti il motivetto nintendo,e inizi a giocare e ti ricordi che hai una vita soltanto ore dopo... quelle emozioni non le ho provate giocando a God of War. tantomeno a gradius.nemmeno a Fable,non scherziamo.

    sì,finisce così...

  6. #6
    Bannato L'avatar di heavy_robby
    Registrato il
    12-04
    Località
    Holy Lands
    Messaggi
    3.737
    Io sono del parere (e qui sarò assalito dagli estimatori del N64) che il cubo è la macchina col miglior parco giochi in assoluto dall'era degli 8bit.
    Quantitativamente parlando non trovo un'altra console con così tanti capolavori.

    (ho editato perchè mi ero accorto di aver scritto in un italiano orresco)
    Ultima modifica di heavy_robby; 3-05-2006 alle 02:53:28

  7. #7
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    rob, te l'ho già detto: di capolavori ce ne sono eccome su gamecube, e l'hardware permette di avere versioni ottime dei pochi giochi multipiattaforma che vale la pena avere (e sonic heroes, condito con un cavo rgb e dal supporto dei 60hz, è ASSOLUTAMENTE uno di questi).
    mi sono commosso con zelda, pur non essendo un grande amante della saga. mi sono esaltato, sentito sperduto, ho quasi respirato l'aria paludosa di torvus, sentito freddo a phendrana e i brividi di terrore nelle miniere di phazon, giocando a metroid. due avventure INDIMENTICABILI.
    mi sono divertito spensieratamente e incazzato come una iena con giochi come super mario sunshine, paper mario, pikmin 1 & 2, 1080 avalanche e wave race blue storm.

    ma non basta. cavolo, no... è nintendo, e doveva mostrare a sony di saper combattere. non mi importa che lo stia facendo in maniera mostruosa con il ds, o di quanto le third parties siano entusiasti delle idee del Wii. doveva iniziare con il cubo, ma ha lavorato davvero poco. poteva ottenere molto, molto di più.

    The Future is Now.

  8. #8
    Bannato L'avatar di heavy_robby
    Registrato il
    12-04
    Località
    Holy Lands
    Messaggi
    3.737
    e io ti dico che contro ps2 non poteva farcela nessuno. pes è uscito troppo tardi su xbox e il pad non ha aiutato gli utenti a trasmigrare di console pur andando incontro a una grafica migliore e a nessun rallentamento. ti faccio un esempio stupido ma emblematico: a napoli la ps2 viene acquistata solo per winning eleven. il 100% delle persone che conosco non sanno altro. qualcuno al massimo conosce gta e defjam. WE è un killer. e il dualshock2 è la sua migliore arma. non si può combattere una forza così disumana

  9. #9
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    Citazione heavy_robby
    e io ti dico che contro ps2 non poteva farcela nessuno. pes è uscito troppo tardi su xbox e il pad non ha aiutato gli utenti a trasmigrare di console pur andando incontro a una grafica migliore e a nessun rallentamento. ti faccio un esempio stupido ma emblematico: a napoli la ps2 viene acquistata solo per winning eleven. il 100% delle persone che conosco non sanno altro. qualcuno al massimo conosce gta e defjam. WE è un killer. e il dualshock2 è la sua migliore arma. non si può combattere una forza così disumana
    non mi sarei mai aspettato che gamecube stracciasse la ps2, se il trend lanciato dal ds continua, forseil Wii potrebbe farcela davvero.. comunque non tergiverso oltre. il cubo aveva un sacco di possibilità per fare di più, per vendere molto più di 20 milioni di copie contro il mostro dai 100 milioni, che ormai saranno anche 110. ha i brand nintendo. ha un hardware ottimo. ha un costo invitante, anche per quanto riguarda il software. perchè è stato trattato così dal suo stesso creatore?

    The Future is Now.

  10. #10
    Bannato L'avatar di heavy_robby
    Registrato il
    12-04
    Località
    Holy Lands
    Messaggi
    3.737
    no. il suo creatore ha sfornato il 90% dei capolavori presenti sulla console.
    non ci sono giochi di 3rd di quelli sche bucano gli acquisti. passi la scelta di togliersi gta dalle palle per una questione di "moralità" ma il resto... La politica di Nintendo è quella che maggiormente aiuta le SH a combattere la pirateria, usando sistemi sempre efficienti. ricordiamo inoltre che ps2 sfracella di vendite di console, ma le sh che producono per ps2, beh...

  11. #11
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082
    Citazione Fox
    su questo voglio soffermarmi... che è successo?
    Probabilmente questo: "Oh, che facciamo, ci sforziamo ancora di supportare questa console, anche se stiamo pigliando le mazzate, o ci concentriamo sui nuovi e/o futuri progetti?"
    Dopo due secondi di riflessione (ma più che altro di raccoglimento), hanno deciso per la seconda ipotesi.

    Potrebbe essere stata una scelta intelligente. DS in parte già lo dimostra, magari Wii darà loro definitivamente ragione. Aspettiamo e vediamo.

    u

  12. #12
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    Citazione heavy_robby
    no. il suo creatore ha sfornato il 90% dei capolavori presenti sulla console.
    non ci sono giochi di 3rd di quelli sche bucano gli acquisti. passi la scelta di togliersi gta dalle palle per una questione di "moralità" ma il resto... La politica di Nintendo è quella che maggiormente aiuta le SH a combattere la pirateria, usando sistemi sempre efficienti. ricordiamo inoltre che ps2 sfracella di vendite di console, ma le sh che producono per ps2, beh...
    indubbiamente. e sono schifosamente contento che gta non ci sia in alcun modo nella lineup del cubetto, rob. ma nintendo non si è occupata sufficientemente delle third parties, e questo si è fatto sentire. niente da dire su nintendo come first party, ci mancherebbe altro, ma giochi notevoli dei pokèmon su console non si sono visti, starfox nelle sue due apparizioni è stato inferiore al mostruoso lylat wars, di kirby ho già parlato, capcom è stata IMPERDONABILE.
    e io sono triste per questo, non per il fatto che metroid, smash bros, mario, zelda, f-zero e tutti i giochi che portano il baffuto idraulico in copertina siano dei fottuti capolavori

    The Future is Now.

  13. #13
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    Citazione Ualone
    Probabilmente questo: "Oh, che facciamo, ci sforziamo ancora di supportare questa console, anche se stiamo pigliando le mazzate, o ci concentriamo sui nuovi e/o futuri progetti?"
    Dopo due secondi di riflessione (ma più che altro di raccoglimento), hanno deciso per la seconda ipotesi.

    Potrebbe essere stata una scelta intelligente. DS in parte già lo dimostra, magari Wii darà loro definitivamente ragione. Aspettiamo e vediamo.

    u
    si ualoccio, ok, ho capito.. però capirei meglio questa scelta se almeno io potessi guardare le prossime uscite e trovare qualcosa di interessante, qualche brand conosciuto o un'esclusiva attesa che non sia zelda che manco ha una data d'uscita fissata.
    vuoi concentrarti sul futuro? mi sta bene, soprattutto perchè lo stai facendo da dio. ma non congedare il presente così bruscamente, quando l'utente N ancora non sa quanto dovrà aspettare prima della nextgen

    sbaglio?

    The Future is Now.

  14. #14
    Bannato L'avatar di heavy_robby
    Registrato il
    12-04
    Località
    Holy Lands
    Messaggi
    3.737
    capcom fa i suoi interessi, le dai torto?
    Pokémon nasce e muore in 2d e soprattutto su portatile. non c'è spazio per un jrpg. Non sai quanto io abbia bramato per un Pokémon all'altezza dei capitoli gba. e lo sto ancora bramando per DS...
    Ti darò una delusione.. ma non conosco Lylat Wars quindi non posso parlarne e di Kirby beh... pazienza non la vedo comunque come un'onta da lavare col sangue

  15. #15
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    Citazione heavy_robby
    capcom fa i suoi interessi, le dai torto?
    Pokémon nasce e muore in 2d e soprattutto su portatile. non c'è spazio per un jrpg. Non sai quanto io abbia bramato per un Pokémon all'altezza dei capitoli gba. e lo sto ancora bramando per DS...
    Ti darò una delusione.. ma non conosco Lylat Wars quindi non posso parlarne e di Kirby beh... pazienza non la vedo comunque come un'onta da lavare col sangue
    gioca a lylat wars. cercalo, provalo in qualche modo. magari su un n64 jap prima serie con supporto rgb. quando lo finirai, dimmi se sei riuscito a non piangere, o almeno a non farti diventare gli occhi lucidi. poi confronta la gloriosità di questo titolo con gli starfox prodotti da Rare e da Namco.

    per kirby.. cacchio. non so se hai giocato a kirby dreamland 3 e a kirby fun pak (soprattutto quest'ultimo) su snes. unisci il tutto alla struttura di gioco di kirby 64 - the crystal shards e alla mostruosità grafica ulteriormente migliorata di super smash bros melee e renditi conto di che razza di GIOCONE è stato cancellato

    un jrpg dei pokemon lo sognavamo tutti. Pokèmon XD - Gale of Darkness doveva essere la materializzazione di questa fantasia, e invece è diventato un Pokèmon Colosseum of Mediocrity 2.

    The Future is Now.

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •