Iniziare a scrivere...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Iniziare a scrivere...

Cambio titolo
  1. #1
    Stocappio L'avatar di Zio Gigietto
    Registrato il
    08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    25.814

    Iniziare a scrivere...

    Vorrei chiedere a coloro che hanno un gruppo che compongono pezzi propri come effettuano il songwriting,le conoscenze musicali necessarie,insomma,tutto ciò che fate durante questo processo.

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    13.732
    Citazione Zio Gigietto
    Vorrei chiedere a coloro che hanno un gruppo che compongono pezzi propri come effettuano il songwriting,le conoscenze musicali necessarie,insomma,tutto ciò che fate durante questo processo.
    Io scrivo quando ho lo spunto e soprattutto quando ne ho la voglia.
    Personalmente mi son trovato più volte a comporre in piena notte magari dopo degli ascolti molto 'stimolanti'.

    Come conoscenze musicali direi che di base bisogna averne almeno un minimo, anche se usate un programma come Guitar pro, un paio di cose le dovete sapere prima di andare a mettere note, misure e durate 'a caso'.
    Devo ammettere però che io, pur avendo delle ottime conoscenze teoriche, spesso mi baso su quello che sento a orecchio al momento... per la serie ''I cervelluti si affidano all'ispirazione...'' [cit.]
    Quando mi diletto nel scrivere qualcosa preferisco trovarmi da solo e senza nessuno che mi gira attorno o che mi fa domande, anche perchè è un processo che richiede attenzione, tempo e soprattutto passione e voglia di dare vita a un qualcosa, voglia di creare e di trasporre in note il proprio spirito artistico.

    Alcuni lo definiscono 'raptus compositivo', cosa di cui ne erano -affetti- anche molti compositori del passato.
    Pensate che Puccini, diede vita a Nessun dorma chiuso in casa, da solo, con la moglie incinta fuori casa che bussava per poter entrare... ^^'
    La musica dopo tutto è anche pazzia.

    Dimenticavo di dire, che quando dai vita a una canzone e senti che tutto suona perfettamente, che la batteria si incastra con il basso e che le armonie sono perfettamente al loro posto.. è come un orgasmo, se non meglio.
    Sentire il prodotto di giorni di lavoro sotto forma di musica è un qualcosa di estremamente appagante.
    Ultima modifica di lupo3; 9-05-2006 alle 20:24:19

  3. #3
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    Tu inizia a scrivere anche la più grande cagata che ti viene in mente,e nel frattempo studia un po' lo strumento.

    Io sono partito con lo scrivere cazzatelle schifose (di cui ogni tanto risento i midi per ridere),per passare a brani molto più elaborati e personali.

    P.s.
    Spesso (ma non sempre) prima scrivo il testo e poi la musica. Mi viene tutto più spontaneo,non so perché.
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    13.732
    Citazione Bzzo
    Tu inizia a scrivere anche la più grande cagata che ti viene in mente,e nel frattempo studia un po' lo strumento.

    Io sono partito con lo scrivere cazzatelle schifose (di cui ogni tanto risento i midi per ridere),per passare a brani molto più elaborati e personali.
    Esattamente.
    Anch'io ho iniziato a scrivere cazzate.. e mi divertivo anche.
    Li riascolto anche io ogni tanto per farmi quattro risate.. ci sono cose veramente assurde.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    13.732
    Per chi compone; vi è mai venuta la voglia di comporre un pezzo che sia 'assoluto' o quasi?
    Cioè un pezzo che racchiuda in sè non solo un genere ma tante parti ognuna di un genere diverso, cioè.. un opera assoluta, generale.. completa in un certo senso. °_°
    Sono un po megalomanie queste.. ma ogni tanto ci penso e mi metto anche con la testa decisa a portare avanti questo compito... per ora non ho neanche pensato di iniziare a fare tutto ciò, eh...

    Però sarebbe una cosa interessante..

  6. #6
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    Citazione lupo3
    Per chi compone; vi è mai venuta la voglia di comporre un pezzo che sia 'assoluto' o quasi?
    Cioè un pezzo che racchiuda in sè non solo un genere ma tante parti ognuna di un genere diverso, cioè.. un opera assoluta, generale.. completa in un certo senso. °_°
    Sono un po megalomanie queste.. ma ogni tanto ci penso e mi metto anche con la testa decisa a portare avanti questo compito... per ora non ho neanche pensato di iniziare a fare tutto ciò, eh...

    Però sarebbe una cosa interessante..
    Sì,ci ho provato,ma mi è vanuta una cagata abnorme perché primo alcuni generi sono proprio incompatibili,secondo perché non ho le conoscienze e le esperienze musicali adatte per farlo.

    Terzo,perché preferisco fare solo la musica con cui esprimo al meglio i pensieri del mio animo.
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  7. #7
    mutante L'avatar di f.a.k.e
    Registrato il
    06-05
    Località
    Tokyo
    Messaggi
    2.526
    mi piacerebbe comporre qualcosa ma non saprei nemmeno da dove iniziare
    Ma i sogni son figli del cuore
    creati in quanto dolore
    spogliati dalla lor ragione
    per questo mandati a morire


    Se usi nikon,ce l'hai piccolo.

  8. #8
    Chitarrista egocentrico L'avatar di Lion@89
    Registrato il
    10-03
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    3.316
    Citazione lupo3
    Per chi compone; vi è mai venuta la voglia di comporre un pezzo che sia 'assoluto' o quasi?
    Cioè un pezzo che racchiuda in sè non solo un genere ma tante parti ognuna di un genere diverso, cioè.. un opera assoluta, generale.. completa in un certo senso. °_°
    Sono un po megalomanie queste.. ma ogni tanto ci penso e mi metto anche con la testa decisa a portare avanti questo compito... per ora non ho neanche pensato di iniziare a fare tutto ciò, eh...

    Però sarebbe una cosa interessante..
    no, veramente non ci ho mai pensato, però hai avuto una grande idea!!!
    adesso fondo un po' di hard rock con qualcosina di death e di folk XDD

    comunque, avendo le conscenze musicali, Guitar Pro aiuta molto, soprattutto in termini di tempo e di materiale cartaceo

  9. #9
    Afro Metallizzato L'avatar di skele7
    Registrato il
    09-05
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1.970
    ..Io posso provare a darti dei consigli per scrivere i testi..
    Prima di tutto, anche io ho bisogno di solitudine e di una mente fresca e riposata; l'ispirazione poi fa la sua parte... se quel giorno non mi sento ispirato o stimolato da nulla, rimando al giorno dopo e così via..
    Dopo aver determinato il tema di cui voglio che parli la canzone, decido se renderlo esplicito oppure di trasmetterlo solo tramite metafore..

    Naturalmente deve anche rientrare nelle "battute" della strofa, del rit., del bridge che hai composto precedentemente (quindi potete dedurre che io scrivo il testo dopo aver a disposizione una base musicale).
    Per fare questo, non c'è strumento migliore di Guitar Pro secondo me...

    Spero ti esserti d'aiuto


    Lost Dream , Metal from Lucca
    www.myspace.com/lostdreamband

  10. #10
    GRAVITY CAT NOT AMUSED L'avatar di Pandalcohol
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    6.449
    Di solito mi vengono quando sono brillo o ubriaco. Torno a caso e butto giù qualche minchiata che poi ricontrollo quando sono un po' più lucido...Comunque le scrivo quando mi viene l'ispirazione. Di solito all'improvviso.

  11. #11
    James Pond
    Ospite
    io quando ho un idea, ho un qualunque pensier per la testa, lo annoto su un foglio...ho quaderni e quaderni strapieni di roba, pensieri che poi trasformo in testi, ecc...non mi è mai capitato di scrivere "a comando", solo quando avevo qualcosa per la testa, mi sedevo alla scrivania e buttavo giù...

  12. #12
    Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.504
    Per la musica devi avere basi più o meno solide di teoria altrimeni non componi nulla.

    Per il testo è molto personale come cosa... noi a volte li scriviamo in classe a due o a tre mani... mezzi nonsense sullo stile di zeta reticole, mentre altri più "incentrati" da soli

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •