Monitor & Radiazioni elettromagnetiche
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Monitor & Radiazioni elettromagnetiche

Cambio titolo
  1. #1
    Arthos L'avatar di Greg[ita]
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    1.286

    Monitor & Radiazioni elettromagnetiche

    Ciao, Vorre riuscire a far luce su un argomento su cui ho trovato notizie contrastanti ma che riguarda strettamente tutti i videogiocatori e cioè quello dell'emissione di radiazioni elettromagnetiche da parte dei monitor per pc... Dato che io, come molti , passo qualche ora al computer volevo sapere se il monitor emetteva onde elettromagnetiche, e se si, se e quali eventuali disturbi potevano causare, a corto e a lungo termine... Se sapete rispondermi vi prego di farlo perchè mi interessa molto e finora non sono riuscito a capirci molto...
    Grazie
    "Berlusconi è un creativo. Per lui il codice penale è un catalogo di opzioni." Daniele Luttazzi

  2. #2
    Utente L'avatar di dec982
    Registrato il
    11-05
    Località
    Noventa Padovana
    Messaggi
    936
    qualsiasi oggetto percorso da corrente elettrica genera campi magnetici, anche i fili delle lampadine. Detto ciò, i monitor emettono nel visibile e nell'infrarosso che non è dannoso in quanto scalda solamente. Il problema degli occhi affaticati o arrossati è dovuto al fatto che quando guardiamo il monitor sbattiamo meno le palpebre e quindi l'occhio "si secca".
    Intel Core 2 Duo E8400
    Asus P5K
    Peak Geforce 8800GT 512 MB
    2x1 GB DDR2 800 Mhz
    Western Digital 320 GB Sata 2
    Lc-power Titan 550W
    Case Atrix 9001 Black/Silver
    Monitor BenQ FP71G+ (17", 8ms)

    3DMark06: 10933

  3. #3
    Ferb
    Ospite
    Citazione Greg[ita]
    Ciao, Vorre riuscire a far luce su un argomento su cui ho trovato notizie contrastanti ma che riguarda strettamente tutti i videogiocatori e cioè quello dell'emissione di radiazioni elettromagnetiche da parte dei monitor per pc... Dato che io, come molti , passo qualche ora al computer volevo sapere se il monitor emetteva onde elettromagnetiche, e se si, se e quali eventuali disturbi potevano causare, a corto e a lungo termine... Se sapete rispondermi vi prego di farlo perchè mi interessa molto e finora non sono riuscito a capirci molto...
    Grazie
    I monitor crt emettono onde elettromagnetiche, gli lcd no. E non è così tanto da danneggiare la nostra salute...

  4. #4
    Arthos L'avatar di Greg[ita]
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    1.286
    ah ok... quindi dato che ho un LCD non ho problemi...
    "Berlusconi è un creativo. Per lui il codice penale è un catalogo di opzioni." Daniele Luttazzi

  5. #5
    Utente L'avatar di dec982
    Registrato il
    11-05
    Località
    Noventa Padovana
    Messaggi
    936
    Citazione Ferb
    I monitor crt emettono onde elettromagnetiche, gli lcd no. E non è così tanto da danneggiare la nostra salute...
    Emettono anche gli lcd ma non danneggiano, come non danneggiano i crt
    Intel Core 2 Duo E8400
    Asus P5K
    Peak Geforce 8800GT 512 MB
    2x1 GB DDR2 800 Mhz
    Western Digital 320 GB Sata 2
    Lc-power Titan 550W
    Case Atrix 9001 Black/Silver
    Monitor BenQ FP71G+ (17", 8ms)

    3DMark06: 10933

  6. #6
    Maestro Jedi L'avatar di mycamo
    Registrato il
    01-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.661
    come già detto un CRT emette onde elettromagnetiche in quanto, come tutti cinescopi, è dotato di un cannone che spara elettroni di cui una parte passano lo schermo...
    un LCD non ha di questi problemi...

    c'è però da aggiungere che è cmq cosa buona e giusta lavorare il più possibile lontano dal monitor e anche dal pc perchè avendo un alimentatore emettono onde elettromagnetiche ma nella maggior parte sono emesse verso la parte posteriore...

    quindi anche gli lcd emettono onde elettromagnetiche ma in minura minore rispetto ai CRT
    La tua firma supera il limite massimo di larghezza (500 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  7. #7
    Utente L'avatar di dec982
    Registrato il
    11-05
    Località
    Noventa Padovana
    Messaggi
    936
    Citazione mycamo
    come già detto un CRT emette onde elettromagnetiche in quanto, come tutti cinescopi, è dotato di un cannone che spara elettroni di cui una parte passano lo schermo...
    un LCD non ha di questi problemi...

    c'è però da aggiungere che è cmq cosa buona e giusta lavorare il più possibile lontano dal monitor e anche dal pc perchè avendo un alimentatore emettono onde elettromagnetiche ma nella maggior parte sono emesse verso la parte posteriore...

    quindi anche gli lcd emettono onde elettromagnetiche ma in minura minore rispetto ai CRT

    esatto
    Intel Core 2 Duo E8400
    Asus P5K
    Peak Geforce 8800GT 512 MB
    2x1 GB DDR2 800 Mhz
    Western Digital 320 GB Sata 2
    Lc-power Titan 550W
    Case Atrix 9001 Black/Silver
    Monitor BenQ FP71G+ (17", 8ms)

    3DMark06: 10933

  8. #8
    Ferb
    Ospite
    Citazione mycamo
    avendo un alimentatore emettono onde elettromagnetiche ma nella maggior parte sono emesse verso la parte posteriore...
    E la cpu?

  9. #9
    Utente L'avatar di dec982
    Registrato il
    11-05
    Località
    Noventa Padovana
    Messaggi
    936
    Citazione Ferb
    E la cpu?
    resta valida la legge di Ohm (o Farad, non ricordo... ) = tutto quello che è percorso da corrente genera campi elettromagnetici.
    Intel Core 2 Duo E8400
    Asus P5K
    Peak Geforce 8800GT 512 MB
    2x1 GB DDR2 800 Mhz
    Western Digital 320 GB Sata 2
    Lc-power Titan 550W
    Case Atrix 9001 Black/Silver
    Monitor BenQ FP71G+ (17", 8ms)

    3DMark06: 10933

  10. #10
    Arthos L'avatar di Greg[ita]
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    1.286
    Citazione dec982
    resta valida la legge di Ohm (o Farad, non ricordo... ) = tutto quello che è percorso da corrente genera campi elettromagnetici.
    sei informato bene...:-P
    "Berlusconi è un creativo. Per lui il codice penale è un catalogo di opzioni." Daniele Luttazzi

  11. #11
    Utente L'avatar di dec982
    Registrato il
    11-05
    Località
    Noventa Padovana
    Messaggi
    936
    Citazione Greg[ita]
    sei informato bene...:-P
    Sono passati 4 anni da quando ho fatto l'esame di fisica 2 ma qualcosa ancora ricordo...
    Intel Core 2 Duo E8400
    Asus P5K
    Peak Geforce 8800GT 512 MB
    2x1 GB DDR2 800 Mhz
    Western Digital 320 GB Sata 2
    Lc-power Titan 550W
    Case Atrix 9001 Black/Silver
    Monitor BenQ FP71G+ (17", 8ms)

    3DMark06: 10933

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •