Playstation e PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 15 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 222

Discussione: Playstation e PC

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di dec982
    Registrato il
    11-05
    Località
    Noventa Padovana
    Messaggi
    936

    Playstation e PC

    Allora premetto che sono un consolaro di lunga data (giocavo a super mario bros col nes a 5 anni) semiconvertito al pc. Possiedo playstation 1 e 2 e ogni tanto ci gioco ancora (a giochi tipo tekken, gran turismo e i vari final fantasy). A breve uscirà la playstation 3 ma sono rimasto sbalordito dal costo: 499-599 euro. La giustificazione di Sony è stata: c'è un lettore blu-ray disk e tanta tecnologia all'avanguardia. Allora mi sono chiesto: a che pc sarebbe circa equivalente la ps3? con quel che costa uno si prende un bel procio e una scheda video di fascia medio-alta.
    Intel Core 2 Duo E8400
    Asus P5K
    Peak Geforce 8800GT 512 MB
    2x1 GB DDR2 800 Mhz
    Western Digital 320 GB Sata 2
    Lc-power Titan 550W
    Case Atrix 9001 Black/Silver
    Monitor BenQ FP71G+ (17", 8ms)

    3DMark06: 10933

  2. #2
    (JOKLA) L'avatar di forzagenoa
    Registrato il
    05-05
    Località
    ZENA ROSSOBLU
    Messaggi
    8.492
    Citazione dec982
    Allora premetto che sono un consolaro di lunga data (giocavo a super mario bros col nes a 5 anni) semiconvertito al pc. Possiedo playstation 1 e 2 e ogni tanto ci gioco ancora (a giochi tipo tekken, gran turismo e i vari final fantasy). A breve uscirà la playstation 3 ma sono rimasto sbalordito dal costo: 499-599 euro. La giustificazione di Sony è stata: c'è un lettore blu-ray disk e tanta tecnologia all'avanguardia. Allora mi sono chiesto: a che pc sarebbe circa equivalente la ps3? con quel che costa uno si prende un bel procio e una scheda video di fascia medio-alta.
    assuolutamente molto inferiore un pc a quel prezzo!!!!

  3. #3
    B I S K E L'avatar di 30lex90
    Registrato il
    09-04
    Località
    Cantina
    Messaggi
    3.568
    500 euro sn pochissimi x una PS3...hanno un processore e un chip grafico che se montati sul pc costerebbero + di 1000 euro cada uno....meno male che c'è la produzione di massa :P


    gigio è gay!

  4. #4
    Utente L'avatar di E-Mulami
    Registrato il
    11-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    798
    io mi sono sempre chiesto se sia possibile trasferire i pezzi di una console su un pc

  5. #5
    Utente L'avatar di dec982
    Registrato il
    11-05
    Località
    Noventa Padovana
    Messaggi
    936
    Citazione 30lex90
    500 euro sn pochissimi x una PS3...hanno un processore e un chip grafico che se montati sul pc costerebbero + di 1000 euro cada uno....meno male che c'è la produzione di massa :P
    è proprio qui il nocciolo della questione. secondo molti articoli che ho letto invece processore e chip grafico non sono neanche paragonabili a quelli attualmente disponibili x pc.
    Intel Core 2 Duo E8400
    Asus P5K
    Peak Geforce 8800GT 512 MB
    2x1 GB DDR2 800 Mhz
    Western Digital 320 GB Sata 2
    Lc-power Titan 550W
    Case Atrix 9001 Black/Silver
    Monitor BenQ FP71G+ (17", 8ms)

    3DMark06: 10933

  6. #6
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione dec982
    è proprio qui il nocciolo della questione. secondo molti articoli che ho letto invece processore e chip grafico non sono neanche paragonabili a quelli attualmente disponibili x pc.
    infatti...come l'emotion engine.

    considerate che ancora non esistono emulatori per ps2 perchè non c'è attualmente un pc tanto potente da poterla emulare.

  7. #7
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione ruggero2
    infatti...come l'emotion engine.

    considerate che ancora non esistono emulatori per ps2 perchè non c'è attualmente un pc tanto potente da poterla emulare.
    Ma non c'entra niente, semplicemente non avendo le librerie della Ps2 hanno dovuto modificare le librerie della Ps1 e convertirle, ecco perché non funziona. Gli emulatori non c'entrano come paragone di potenza, basta vedere Onimusha3 che tutto al massimo mi gira a palla senza nessun problema, o come PES5 non mi scatta e su Play2 nelle mischie scatta


    fumoffu

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione dec982
    è proprio qui il nocciolo della questione. secondo molti articoli che ho letto invece processore e chip grafico non sono neanche paragonabili a quelli attualmente disponibili x pc.
    Non sono un esperto, ma dubito che "non siano neanche paragonabili a quelli attualmente disponibili per pc".

    Semmai, al massimo, può starci che i processori e le schede grafiche di punta oggi siano più performanti del processore e della scheda grafica PS3, questo può anche essere.

  9. #9
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione Ghost85
    Ma non c'entra niente, semplicemente non avendo le librerie della Ps2 hanno dovuto modificare le librerie della Ps1 e convertirle, ecco perché non funziona. Gli emulatori non c'entrano come paragone di potenza, basta vedere Onimusha3 che tutto al massimo mi gira a palla senza nessun problema, o come PES5 non mi scatta e su Play2 nelle mischie scatta


    fumoffu
    Scusa,hanno il bios e non le librerie?

    So quello che dico fidati,e ti dico che per un 64bit emulare un 128 risc cpu+DSP con relative FPU, 4 VU0 e 5 VU1 è molto oneroso.

  10. #10
    PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.020
    Citazione Gargoyle
    Non sono un esperto, ma dubito che "non siano neanche paragonabili a quelli attualmente disponibili per pc".

    Semmai, al massimo, può starci che i processori e le schede grafiche di punta oggi siano più performanti del processore e della scheda grafica PS3, questo può anche essere.
    c'è il fatto che una console è standard, quindi l'ottimizzazione può essere molto più spinta che non quella per il mondo pc, che vive di hardware tutti diversi tra loro


  11. #11
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione lupo1978
    c'è il fatto che una console è standard, quindi l'ottimizzazione può essere molto più spinta che non quella per il mondo pc, che vive di hardware tutti diversi tra loro
    Certo.
    Un computer è costretto a far girare programmi che sono stati compilati sotto chissà quale configurazione hardware.
    Mentre su console l'hardware è standard, ed il programmatore sa esattamente di quali risorse dispone l'utente finale.

  12. #12
    Karate ha jinsei desu L'avatar di CRY_X2
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bovegno (BS)
    Messaggi
    6.148
    Citazione ruggero2
    infatti...come l'emotion engine.

    considerate che ancora non esistono emulatori per ps2 perchè non c'è attualmente un pc tanto potente da poterla emulare.
    cazzzta mostruosa la ps2 ha una potenza limitatissima rispetto al pc


  13. #13
    L'enigmista
    Ospite
    Citazione ruggero2
    infatti...come l'emotion engine.

    considerate che ancora non esistono emulatori per ps2 perchè non c'è attualmente un pc tanto potente da poterla emulare.

    non è assolutamente vero! Da quanto hai detto in pratica una ps2 riuscirebbe a far girare un oblivion, un quake 4, un doom 3, un half life 2 ed altri titoli per pc meglio di quanto possa fare quest'ultimo.
    Punitemi se ho capito male

  14. #14
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione CRY_X2
    cazzzta mostruosa la ps2 ha una potenza limitatissima rispetto al pc
    Citazione L'enigmista
    non è assolutamente vero! Da quanto hai detto in pratica una ps2 riuscirebbe a far girare un oblivion, un quake 4, un doom 3, un half life 2 ed altri titoli per pc meglio di quanto possa fare quest'ultimo.
    Punitemi se ho capito male
    Citazione ruggero2
    So quello che dico fidati,e ti dico che per un 64bit emulare un 128 risc cpu+DSP con relative FPU, 4 VU0 e 5 VU1 è molto oneroso.
    X CRY_X2:mi sono spiegato meglio nel post qui sopra,peccato che tu non capendone niente abbia ritenuto opportuno sparare una balla;

    Vediamo di fare un po' di luce,così chiariamo le idee e non mi accusano di essere uno sborone


    Il processore della ps2,chiamato emotion engine,è così composto.

    1)cpu 128 bit 300mhz risc

    2)coprocessori FPU,VU0x4,VU1x5 che si occupano di calcoli in virgola mobile,quindi vettoriali,variabili double e numeri con doppia virgola e precisione di 10 cifre.

    3)cpu DSP che si occupa degli output,quindi calcoli MAC.


    Tutto questo sviluppa una potenza di calcolo di circa 6,2 GFLOPS,paragonabile a quella di un amd fx-55,quindi che sia potenza di calcolo sia limitatissima rispetto a quella di un pc è falso.


    C'è da fare però una precisazione:mentre i 6 GFLOPS di un fx-55 sono progettati per svolgere tutte le operazioni e risolvere tutte le variabili,l'emotion engine è progettato essenzialmente per fare 3 tipi di calcoli.

    1)calcoli poligonari:movimento dei poligoni quindi calcoli di natura geometrica.

    2)calcoli simulativi:leggi fisiche e motore dinamico,quindi calcoli di natura fisica.

    3)controllo dei datiraticamente da i vari ok agli cicli di clock.


    Ora,da tutti i presenti,vorrei spiegato come un processore da circa 6 GFLOPS possa emulatore una cpu da 6,2 GFLOPS,quindi più potente,soprattutto considerando il fatto che è stata costruita solo per fare calcoli grafici.
    Ultima modifica di ruggero2; 16-06-2006 alle 23:36:25

  15. #15
    Darth Kronos
    Ospite
    Citazione ruggero2
    infatti...come l'emotion engine.

    considerate che ancora non esistono emulatori per ps2 perchè non c'è attualmente un pc tanto potente da poterla emulare.

    guarda che emulatori di ps2 ne esistono

    Spoiler:
    un amico di un mio amico di un mio amico lo ha sul sul pc , non io

Pag 1 di 15 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •