[Guida]Come resettare il BIOS cancellando la CMOS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [Guida]Come resettare il BIOS cancellando la CMOS

Cambio titolo
  1. #1
    Killer Silenzioso L'avatar di Overclock
    Registrato il
    04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.512

    [Guida]Come resettare il BIOS cancellando la CMOS

    Piccola guida quando il PC non accede neanche al BIOS...

    Quando tentiamo un Overclock molto spinto sulla CPU o ad esempio tiriamo un po troppo le latenze il PC fatica ad avviarsi.
    La maggior parte delle volte il PC si riavvia appena viene chiamato Windows ma raramente,quando le frequenze sono eccessive o le latenze troppo tirate, non parte proprio e ci troviamo, senza poter accedere al BIOS per rimettere tutto a default ,davanti a delle schermate che danno error continui; Una di questa schermate potrebbe essere BIOS CHECKSUM ERROR Inserire CD di Avvio...Failed.
    In questo modo non possiamo ne accedere a windows (neanche in modalità provvisoria) ne al BIOS.
    Il computer appare dunque inutilizzabile,ma ci sono vari modi per rimettere tutte le opzioni del BIOS come fosse uscito dalla fabbrica.
    La soluzione è agire Sulla memoria CMOS.


    Cos'è la memoria CMOS?

    La Memoria CMOS è una memoria che serve a memorizzare alcune impostazioni importanti anche quando il PC è spento. questa è contenuta in una batteria detta "batteria tampone" che si trova sulla Mainboard. Questa contiene le informazioni del BIOS come l'ora e la data,le frequenz salvate,le priorità di Boot ecc...

    Come gia detto è possibile in vari modi riportare i valori del bios @default senza accedere al BIOS cancellando appunto la CMOS con tutte le informazioni memorizzate.
    Le schede madri più moderne sono fornite di un Jumper solitamente posto vicino alla batteria (la quale si riconosce facilmente,è un disco grande come una moneta da 20 cent più o meno con la scritta lithium).
    Qesto jumper è differente da scheda madre a scheda madre anche se in fin dei conti è la stessa cosa;
    un esempio di jumpr potrebbe essere una piccola base con tre parti (1-2-3) e una specie di cappuccetto che ne ricopre 2 su 3. Ad esempio nelle Asus recenti per 939 bisogna spostare a PC spento il cappuccetto che occupa i fili 2 e 3 su 1 e 2 per circa un minuto; in questo modo alla prossima accensione avremo un Bios come nuovo. (cercare nel manuale della mobo la voce "Clear Cmos" per sapere esattamente come funziona il proprio jumper)
    Alcume Mobo non hanno questo jumper,in questo caso abbiamo una altra soluzione un po più rischiosa e artigianale ma altrettanto efficace:
    dopo aver staccato l'alimentazione ovviamente a PC spento rimuoviamo la Batteria tampone e creiamo un contatto per una decina di secondi con un caccivite nell'alloggio della batteria.
    a questo punto dopo aver reinserito la batteria e ricollegato l'alimentazione accendiamo il pc e anche in questo caso avremo un BIOS ocme nuovo

  2. #2
    Bannato L'avatar di joseph211
    Registrato il
    01-06
    Località
    Civis Romanus Sum
    Messaggi
    828
    come ti ho detto ieri su msn è IL cmos
    il tuo è effemminato?

  3. #3
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    è molto rischiosa la scelta del cacciavite... comunque sono ottimi consigli

  4. #4
    Daedroth
    Ospite
    conoscenze gia apprese ma sempre utili...

  5. #5
    Bannato L'avatar di joseph211
    Registrato il
    01-06
    Località
    Civis Romanus Sum
    Messaggi
    828
    Citazione Peppigno
    è molto rischiosa la scelta del cacciavite... comunque sono ottimi consigli
    rischiosa? e perchè?

  6. #6
    Killer Silenzioso L'avatar di Overclock
    Registrato il
    04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.512
    Citazione joseph211
    come ti ho detto ieri su msn è IL cmos
    il tuo è effemminato?
    scusa,CMOS è una memoria,per questo io dico la cmos

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.968
    Ciao, ho un problema per l'accensione del pc. Non boota con entrambi banchi di ram da 512 vdata ed il monitor rimane in stan by. Se inserisco un solo banco idem, ma la scheda madre fa 3 bip periodici. Di che si tratta?


    ho fatto il CLEARMOS, ma nulla se inserisco i due banchi non accade NULLA,accendo e non boota, ilmonitor rimane in standby. Inserisco un solo banco idem ma fa tre bip periodici, AIUTO che devo fare?
    ma il clearmos si fa accendendo il pc col cappuccio su pin 2-3 come dicono alcuni qui sul forum o come da libretto spostarlo solo per tre secondi con alimentazione staccata , poi rimettero su pin 1-2 e ricollegare alimentazione ??
    HELP!!
    HO L'ASROCKDUALSATA2 COME MOBO E 512X2 VDATA

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.968
    scusatemi ma NON FA NULLA l'ho fatto il clearcmos, contnua a fare i 3 bip pero' solo con un banco inserito, con entrambi nulla. Che significa? Come si mettono negli altri due slot neri, visto che i ganci sono diversi e non mi sembra che si incastrino come negli altri due?

  9. #9
    Utente L'avatar di chimera89
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    2.046
    Salve io ho estratto la batteria.. ma mi da sempre lo stesso errore.. praticamente tolta la batteria devo mettere la punta del cacciavite sulla linguetta metallica dv poggia la batte x 10 sec? così ho fatto ma mi da l'errore di
    Award blockboot v1.. ecc
    insert system disk.. cm risolvo??
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita � di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione chimera89
    Salve io ho estratto la batteria.. ma mi da sempre lo stesso errore.. praticamente tolta la batteria devo mettere la punta del cacciavite sulla linguetta metallica dv poggia la batte x 10 sec? così ho fatto ma mi da l'errore di
    Award blockboot v1.. ecc
    insert system disk.. cm risolvo??
    Hai HD sata e uata? Il SO è su hd sata?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •