Intelligenza Artificiale: parliamone...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Intelligenza Artificiale: parliamone...

Cambio titolo
  1. #1
    Sborro seduto! XD L'avatar di Solidus Snake
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    24.493

    Intelligenza Artificiale: parliamone...

    Salve...
    volevo proprivi una bella dicussione...
    parliamo di IA, ovvero, l'intelligenza che fa muovere i nemici e/o altri personaggi in un gioco...
    bene, da quando sono nati i videogiochi ad adesso, anche questa cosa è stata sicuramente migliorata a non finire e si preannuncia con la prossima generazione un nuovo miglioramento...
    al giorno d'oggi si vedono giochi in cui è presente una IA a dir poco scandalosa a mio parere, mentre altri con una IA davvero ben curata....
    ora io mi sto anche chiedendo, secondo voi sarà mai possibile avere una IA paragonabile a quella umana? e se ritenete negativa la risposta, pensate almeno ci si possa avvicinare?
    io credo sia possibile questa cosa... il lavoro risulterebbe lungo, questo è vero, ma ritengo possibilissima l'idea di una IA paragonabile a quella umana...
    insomma, parliamone, disutiamo di come si è evoluta l'IA fino ad oggi, di come credete si evolverà, di cosa comporterebbe una maggiore IA nei giochi, ecc...
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.
    fear_the_spear[ITA]

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    12.330
    Citazione Solidus Snake
    Salve...
    volevo proprivi una bella dicussione...
    parliamo di IA, ovvero, l'intelligenza che fa muovere i nemici e/o altri personaggi in un gioco...
    bene, da quando sono nati i videogiochi ad adesso, anche questa cosa è stata sicuramente migliorata a non finire e si preannuncia con la prossima generazione un nuovo miglioramento...
    al giorno d'oggi si vedono giochi in cui è presente una IA a dir poco scandalosa a mio parere, mentre altri con una IA davvero ben curata....
    ora io mi sto anche chiedendo, secondo voi sarà mai possibile avere una IA paragonabile a quella umana? e se ritenete negativa la risposta, pensate almeno ci si possa avvicinare?
    io credo sia possibile questa cosa... il lavoro risulterebbe lungo, questo è vero, ma ritengo possibilissima l'idea di una IA paragonabile a quella umana...
    insomma, parliamone, disutiamo di come si è evoluta l'IA fino ad oggi, di come credete si evolverà, di cosa comporterebbe una maggiore IA nei giochi, ecc...
    no, l'IA come quella umana mai
    in quanto un insieme di bit non possono provare emozioni come l'amore...certo possono, attraverso queste parole, fare un'interazione (matrix se qualcuno si rammenta)

    cmq sia io per ora non ho ancora visto un IA decente...e non mi dite oblivion, che è scandalosa (le persone vanno in giro quando piove...maddai)

  3. #3
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Non credo,perchè si limiterebbe comunque al genere del videogioco.In nessun gioco di corsa vedremo un pilota che guida male perchè la moglie l'ha abbandonato,ad esempio.

  4. #4
    Master Of Gnocca ® L'avatar di Evil666
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.118
    IA come quella umana, imho, non la vedremo mai... perchè per quanto possano farla evoluta, farà sempre parte di un mondo con regole e limiti (un esempio, in linea di massima, è quello fatto da Conte),

    Certo, avere avversario gestiti da una IA pari a quella umana comunque sarebbe bello eh
    Powered by: MacBook Air 2018 | iPhone 11 Product(RED)

    "Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere"
    Robert Doisneau

  5. #5
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Citazione Evil666
    IA come quella umana, imho, non la vedremo mai... perchè per quanto possano farla evoluta, farà sempre parte di un mondo con regole e limiti (un esempio, in linea di massima, è quello fatto da Conte),

    Certo, avere avversario gestiti da una IA pari a quella umana comunque sarebbe bello eh
    xbox live

  6. #6
    Utente L'avatar di MeG@SiMoNe
    Registrato il
    10-05
    Località
    Colorno (PR)
    Messaggi
    14.067
    Citazione Evil666
    IA come quella umana, imho, non la vedremo mai... perchè per quanto possano farla evoluta, farà sempre parte di un mondo con regole e limiti (un esempio, in linea di massima, è quello fatto da Conte),

    Certo, avere avversario gestiti da una IA pari a quella umana comunque sarebbe bello eh
    Dopo si ribella.
    E ci schiavizza tutti

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    12.330
    o magari in qualche gioco medievale ci decapitano o ci mettono alla gogna, o al rogo perchè si usa la magia....no, no meglio l'IA che c'è ora quasi quasi

  8. #8
    Sborro seduto! XD L'avatar di Solidus Snake
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    24.493
    Citazione Olimar85
    o magari in qualche gioco medievale ci decapitano o ci mettono alla gogna, o al rogo perchè si usa la magia....no, no meglio l'IA che c'è ora quasi quasi
    bhe, questo implicherebbe anche un gameplay diverso:
    le magie le si deve fare senza farsi notare perchè poibite
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.
    fear_the_spear[ITA]

  9. #9
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    dubito che vedremo mai un' intelligenza artificiale a livello di quella umana
    significherebbe qualcosa in grado di sviluppare un pensiero autonomo, di imparare dai propri errori, di adoperare sporchi trucchi

    la vedo dura...

  10. #10
    Gesuita curioso L'avatar di Cocò90
    Registrato il
    10-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    7.787
    Ma se in un futuro avremo degli esseri robotici che ci aiuteranno nelle faccende domestiche, volete dire che non avremo mai un intelligenza artificiale simile a quella umana?


  11. #11
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    Citazione Cocò90
    Ma se in un futuro avremo degli esseri robotici che ci aiuteranno nelle faccende domestiche, volete dire che non avremo mai un intelligenza artificiale simile a quella umana?

    non è per nulla la stessa cosa

  12. #12
    Sognatore. L'avatar di gargaros
    Registrato il
    04-06
    Località
    Con la testa? Sulla Luna.
    Messaggi
    6.145
    Citazione Solidus Snake
    Salve...
    volevo proprivi una bella dicussione...
    parliamo di IA, ovvero, l'intelligenza che fa muovere i nemici e/o altri personaggi in un gioco...
    bene, da quando sono nati i videogiochi ad adesso, anche questa cosa è stata sicuramente migliorata a non finire e si preannuncia con la prossima generazione un nuovo miglioramento...
    al giorno d'oggi si vedono giochi in cui è presente una IA a dir poco scandalosa a mio parere, mentre altri con una IA davvero ben curata....
    ora io mi sto anche chiedendo, secondo voi sarà mai possibile avere una IA paragonabile a quella umana? e se ritenete negativa la risposta, pensate almeno ci si possa avvicinare?
    io credo sia possibile questa cosa... il lavoro risulterebbe lungo, questo è vero, ma ritengo possibilissima l'idea di una IA paragonabile a quella umana...
    insomma, parliamone, disutiamo di come si è evoluta l'IA fino ad oggi, di come credete si evolverà, di cosa comporterebbe una maggiore IA nei giochi, ecc...
    In un altro topic di questa sezione si discute se un giorno si arriverà mai al fotorealismo assoluto... Beh, considerando i passi che la tecnologia ha compiuto in questi vent'anni, e soprattutto tenendo presente quella legge dell'informatica (che dice che la tecnologia ha una crescita prestazionale sempre in aumento e in tempi sempre più brevi... e dopotutto basti vedere ai tre salti che ha fatto la PS2 rispetto alla prima PS, e poi ai cinque passi che farà PS3 ripetto a PS2, per avere una conferma...)... ma certo che arriveremo a una IA sopraffina come quella umana!
    Lefantome, ammesso che esista, è in cielo, in terra e in qualunque altro posto. [cit. La Bibbia]

  13. #13
    Gesuita curioso L'avatar di Cocò90
    Registrato il
    10-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    7.787
    Citazione nightside
    non è per nulla la stessa cosa
    Bhe era un esempio, ma io trovo, al contrario del fotorelismo, che si raggiungerò prima o poi un intelligenza artificiale simile a quella umana.


  14. #14
    Sephiroth1984
    Ospite
    Oggi alcuni casi di buona IA ci sono...specie aumentando il livello di difficoltà...
    Così come ci sono casi di IA scandalosa...
    Ma pensandoci bene a me personalmente non piacerebbe un IA che ragionasse "troppo bene", perchè poi il gioco diverrebbe frustrante e impossibile da giocare imho...
    Avete mai provato a giocare a scacchi con un PC a difficoltà massima? E' frustrante la cosa (Molto! Le mosse sono TUTTE calcolate e l'IA se ben programmata raramente sbaglia...)...certo dopo vari tentativi (parecchi!) si riesce ad avere la meglio perchè alla macchina manca cmq l'estro, l'inventiva, l'intuito e la fantasia umana (e menomale!), però la situazione iniziale è molto frustrante...veramente...
    Pensare che i giochi dovrebbero diventare così non mi alletta molto come idea...migliorarla va bene, ma arrivati ad un certo punto stop, sennò rischiamo che inizia ad autogestirsi...e la cosa mi spaventa un pò...
    E poi non cerchiamola troppo sta IA super sviluppata che i vari Matrix, Terminator, Johnny Mnemonic, Nirvana etc ci insegnano......

  15. #15
    painful under rain clouds L'avatar di xpeter
    Registrato il
    12-03
    Località
    Zihuatanejo
    Messaggi
    4.288
    Non prendiamoci in giro... per ora si può parlare solo di stupidità artificiale.
    Il comportamento dei marines di FEAR è uno dei più avanzati e plausibili; guardacaso, non si può parlare di vera e propria IA: il trucco è stato quello di mappare le locazioni con particolari "hot spots", nei pressi dei quali i nemici si esibiscono in azioni particolari e appropriate come coperture o salti acrobatici.
    Wonderland Tavern
    xPeter's Archive
    Make me another boilermaker

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •