Creare un gioco per Playstation
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Creare un gioco per Playstation

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Norman
    Registrato il
    12-05
    Località
    Los Angeles
    Messaggi
    2.566

    Creare un gioco per Playstation

    Sul web si trovano molti tutorial su come creare un video gioco per PC, ma, da quanto ho visto, parlando da ricercatore mediocre, non se ne trovano su come, o meglio, su come iniziare, se si vuol creare un videogioco per Playstation. Nessuno mi può aiutare?

  2. #2
    L'avatar di dnt_wraiter
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    16.205
    Citazione Norman
    Sul web si trovano molti tutorial su come creare un video gioco per PC, ma, da quanto ho visto, parlando da ricercatore mediocre, non se ne trovano su come, o meglio, su come iniziare, se si vuol creare un videogioco per Playstation. Nessuno mi può aiutare?
    nn ce ne sono xchè nn si riesce, semplice
    'Cause I was all up in a piece of heaven
    while you burned in hell, no peace forever

  3. #3
    sirkain
    Ospite
    si creano su playstation nello stesso modo in cui si creano per PC... cambiano solo le librerie e l'hardware...

    cmq io ne ho trovati in quantità industriale di tutorial, ma per poterli usare dovresti avere l'SDK e devkit... nel caso della ps1 esiste una versione commerciale detta yarozee o qualcosa del genere, per la ps2 che io sappia nn esiste uno commerciale, ma solo quello per gli sviluppatori. Però c'è ne sono di SDK alternativi probabilmente

    Se proprio vuoi sviluppare per console io ti consigliere di farlo o su xbox (semplice, veloce e gratuito) o DS (semplice, veloce ma poco gratuito...). Ho al massimo procurati lo yarozee ma nn so ne dove e ne a che prezzo.

    EDIT: dimenticavo, credo che sia semplice anche sviluppare per PSP, visto la quantità di materiale "fatto in casa" ma nn ho mai trovato nulla sull'argomento, però se cerchi qualcosa la trovi di sicuro.
    Ultima modifica di sirkain; 19-07-2006 alle 17:36:20

  4. #4
    Te la do io la filatelia! L'avatar di Lance Cruiser
    Registrato il
    02-05
    Località
    Un brutto, brutto posto
    Messaggi
    2.754
    Citazione dnt_wraiter
    nn ce ne sono xchè nn si riesce, semplice
    Tanto tempo fa esisteva un tool per creare semplici giochini per PSX, non ricordo il nome ma se n'è parlato recentemente in un 3d apposito...

    comunque non è che non si riesca, è che probabilmente occorrono pezzi di codice protetto, oppure un codice con comandi speciali realizzato apposta per l'hardware, e comunque non credere sia come RPG maker...

  5. #5
    L'avatar di dnt_wraiter
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    16.205
    Citazione Lance Cruiser
    Tanto tempo fa esisteva un tool per creare semplici giochini per PSX, non ricordo il nome ma se n'è parlato recentemente in un 3d apposito...

    comunque non è che non si riesca, è che probabilmente occorrono pezzi di codice protetto, oppure un codice con comandi speciali realizzato apposta per l'hardware, e comunque non credere sia come RPG maker...
    si ma cmq erano giochi "assurdi"... nn come un gioco normale intendo
    'Cause I was all up in a piece of heaven
    while you burned in hell, no peace forever

  6. #6
    Utente L'avatar di Norman
    Registrato il
    12-05
    Località
    Los Angeles
    Messaggi
    2.566
    Mi dispiace leggere queste risposte e il loro contenuto.

    Citazione sirkain
    cambiano solo le librerie e l'hardware.
    dovresti avere l'SDK e devkit
    Mi potresti fare una brevissima descrizione delle funzioni di questi?

    Cioè..

    Librirei =
    Hardware =
    SDK =
    Devkit =

    Se proprio vuoi sviluppare per console io ti consigliere di farlo o su xbox (semplice, veloce e gratuito) o DS (semplice, veloce ma poco gratuito...). Ho al massimo procurati lo yarozee ma nn so ne dove e ne a che prezzo.
    Finche non sarò sicuro al 100% che, per uno come me, con le mie possibilità, di una persona *normale*, sia impossibile sviluppare un semplice (per poi andare in progresso) gioco, non mi arrendo, sperando in bene.

    Grazie comunque per le risposte.

  7. #7
    Bannato L'avatar di Varlant
    Registrato il
    04-06
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    1.691
    Citazione sirkain
    si creano su playstation nello stesso modo in cui si creano per PC... cambiano solo le librerie e l'hardware...

    cmq io ne ho trovati in quantità industriale di tutorial, ma per poterli usare dovresti avere l'SDK e devkit... nel caso della ps1 esiste una versione commerciale detta yarozee o qualcosa del genere, per la ps2 che io sappia nn esiste uno commerciale, ma solo quello per gli sviluppatori. Però c'è ne sono di SDK alternativi probabilmente

    Se proprio vuoi sviluppare per console io ti consigliere di farlo o su xbox (semplice, veloce e gratuito) o DS (semplice, veloce ma poco gratuito...). Ho al massimo procurati lo yarozee ma nn so ne dove e ne a che prezzo.

    EDIT: dimenticavo, credo che sia semplice anche sviluppare per PSP, visto la quantità di materiale "fatto in casa" ma nn ho mai trovato nulla sull'argomento, però se cerchi qualcosa la trovi di sicuro.

    Mi dai qualche info della parte in grassetto?

  8. #8
    Yuka Ayase, da grande L'avatar di The Chrono Cross
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    7.731
    Su Psx esistono diversi devkit, di cui due ufficiali (Psy-q e Yarouze) e altri non ufficiali come Blade. Si tratta di semplice programmazione in C o Assembly, per cui nulla di troppo diverso da un gioco Pc. Le uniche cose che bisogna conoscere sono nozioni generali sull'hardware Psx. Una volta imparato tutto questo, si può produrre un gioco di qualsiasi tipo.
    <-Adotta anche tu un cipollotto
    IT'S LIKE I'M REALLY JAPANEEEEESE!

  9. #9
    Utente L'avatar di Norman
    Registrato il
    12-05
    Località
    Los Angeles
    Messaggi
    2.566
    Citazione The Chrono Cross
    Su Psx esistono diversi devkit, di cui due ufficiali (Psy-q e Yarouze) e altri non ufficiali come Blade. Si tratta di semplice programmazione in C o Assembly, per cui nulla di troppo diverso da un gioco Pc. Le uniche cose che bisogna conoscere sono nozioni generali sull'hardware Psx. Una volta imparato tutto questo, si può produrre un gioco di qualsiasi tipo.
    E per PS2 non si sa niente, eh?

  10. #10
    Yuka Ayase, da grande L'avatar di The Chrono Cross
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    7.731
    Citazione Norman
    E per PS2 non si sa niente, eh?
    Su Ps2 c'è il solito kit ufficiale Sony, o in alternativa quelli amatoriali. Anche lì ci sono diverse probabilità di sviluppare.
    <-Adotta anche tu un cipollotto
    IT'S LIKE I'M REALLY JAPANEEEEESE!

  11. #11
    Utente L'avatar di Tyrion Lannister
    Registrato il
    07-06
    Località
    casa di Davy
    Messaggi
    200
    Citazione Norman
    Sul web si trovano molti tutorial su come creare un video gioco per PC, ma, da quanto ho visto, parlando da ricercatore mediocre, non se ne trovano su come, o meglio, su come iniziare, se si vuol creare un videogioco per Playstation. Nessuno mi può aiutare?
    usa RPG maker
    Cioè, io mi chiedo come si fa a essere nerd come Billy89, proprio non me ne capacito

    Un sito orribile dedicato agli RPG
    Come postare 100 volte in un topic di un paio di pagine
    OMG
    moderatore già al mio primo topic

  12. #12
    Utente L'avatar di Norman
    Registrato il
    12-05
    Località
    Los Angeles
    Messaggi
    2.566
    Citazione The Chrono Cross
    Su Ps2 c'è il solito kit ufficiale Sony, o in alternativa quelli amatoriali. Anche lì ci sono diverse probabilità di sviluppare.
    E il "Kit" cosa sarebbe?

    Citazione Tyrion Lannister
    usa RPG maker
    Ma quello non serve per sviluppare solamente a livello di PC?

  13. #13
    Utente L'avatar di Tyrion Lannister
    Registrato il
    07-06
    Località
    casa di Davy
    Messaggi
    200
    Citazione Norman
    Ma quello non serve per sviluppare solamente a livello di PC?
    no, c'è anche per PS, ma scherzavo, è una pazzia creare qlcs cn quello
    Cioè, io mi chiedo come si fa a essere nerd come Billy89, proprio non me ne capacito

    Un sito orribile dedicato agli RPG
    Come postare 100 volte in un topic di un paio di pagine
    OMG
    moderatore già al mio primo topic

  14. #14
    opinionista L'avatar di killzone90
    Registrato il
    12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.538
    Citazione Norman
    Sul web si trovano molti tutorial su come creare un video gioco per PC, ma, da quanto ho visto, parlando da ricercatore mediocre, non se ne trovano su come, o meglio, su come iniziare, se si vuol creare un videogioco per Playstation. Nessuno mi può aiutare?
    fidati se uno nn è un grande esperto un gioco x ps2 te lo scordi di crearlo. e poi ci metti circa 10 anni se vuoi crearlo da solo

  15. #15
    Yuka Ayase, da grande L'avatar di The Chrono Cross
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    7.731
    Citazione Norman
    E il "Kit" cosa sarebbe?
    Compilatori, documentazione, librerie, vari programmi e una versione speciale di Ps2 per il debugging, peccato i costi non siano propriamente accessibili. :P
    <-Adotta anche tu un cipollotto
    IT'S LIKE I'M REALLY JAPANEEEEESE!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •