Problema: giusto o sbagliato?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Problema: giusto o sbagliato?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente pigro L'avatar di Italiano medio
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    6.011

    Problema: giusto o sbagliato?

    Ho un dilemma che mi pongo da ieri: in pratica una mia amica (preciso da subito che non mi interessa, è fidanzata ed a me di lei importa solo come amica) ha perso un'anello a mare a cui era molto legata, donatagli da una persona a lei cara in punto di morte. questo anello era uno di quelli che danno con il rosario (non ricordo come si chiama ma te lo da la chiesa) e forse posso procurarmelo identico da qualche mio amico. voi cosa fareste al mio posto? aiutereste quest'amica mentendole e dicendogli che lo avete ritrovato (ripeto che non mi interessa dal lato amoroso, voglio semplicemente che non soffra per un'oggetto) a mare, oppure preferireste non mentirle, e lasciare che lei passi questo momento e se lo dimentichi?

    inoltre, dal punto di vista morale (quindi soggettivo), lo considerereste un'atto giusto (perchè aiuti un'amica) oppure sbagliato (perchè le mentireste)?

    grazie per le risposte


  2. #2
    Soffish! L'avatar di |Spid3R|
    Registrato il
    01-06
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.088
    Bo...prendigliene uno uguale
    ma sappi che se lo trova potrebbe:
    O farsi dei film....credendo che tu l'hai fatto per amore.
    O incazzarsi.......perchè gli hai mentito.

  3. #3
    Cubbu
    Ospite
    Citazione Italiano medio
    Ho un dilemma che mi pongo da ieri: in pratica una mia amica (preciso da subito che non mi interessa, è fidanzata ed a me di lei importa solo come amica) ha perso un'anello a mare a cui era molto legata, donatagli da una persona a lei cara in punto di morte. questo anello era uno di quelli che danno con il rosario (non ricordo come si chiama ma te lo da la chiesa) e forse posso procurarmelo identico da qualche mio amico. voi cosa fareste al mio posto? aiutereste quest'amica mentendole e dicendogli che lo avete ritrovato (ripeto che non mi interessa dal lato amoroso, voglio semplicemente che non soffra per un'oggetto) a mare, oppure preferireste non mentirle, e lasciare che lei passi questo momento e se lo dimentichi?

    inoltre, dal punto di vista morale (quindi soggettivo), lo considerereste un'atto giusto (perchè aiuti un'amica) oppure sbagliato (perchè le mentireste)?

    grazie per le risposte
    A volte una bugia può fare bene IMHO faresti bene a mentirle per non farla soffrire
    Spoiler:
    OT attacca messenger o sbloccami /OT

  4. #4
    ciuaz!!!
    Ospite
    Qualunque scelta tu faccia, fai una buona azione.

  5. #5
    Utente pigro L'avatar di Italiano medio
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    6.011
    Citazione |Spid3R|
    Bo...prendigliene uno uguale
    ma sappi che se lo trova potrebbe:
    O farsi dei film....credendo che tu l'hai fatto per amore.
    O incazzarsi.......perchè gli hai mentito.
    lo ha perso in mare, dubito che lo trovi...
    cmq è fidanzata, non credo si farebbe delle illusioni.


  6. #6
    Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.504
    Penso sia a rischio alto sta cosa... se ci era molto attaccata sa anche quanti chicchi di polvere ci sono sopra... basta una scheggiatura diversa e sei fregato.

  7. #7
    Utente pigro L'avatar di Italiano medio
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    6.011
    Citazione ciuaz!!!
    Qualunque scelta tu faccia, fai una buona azione.

    francamente non mi interessa il fatto di "fare una buona azione", anzi non mi interessa nemmeno che lei mi ringrazi o altro, voglio semplicemente che non soffra, soprattutto per un'oggetto.


  8. #8
    Spartan 118
    Ospite
    fai sempre la cosa giusta anche se ti danneggia.

    io personalmente sceglierei la verità in questo caso, non glie lo darei un'anello fasullo, poi dipende, se ci spieghi meglio, è veramente disperata?, se fosse l'anello di suo padre o madre bè forse farei diversamente, poi se ritrova l'originale o si accorge che non è uguale puoi sempre dirgli di averlo trovato davvero e di aver creduto che fosse quello che aveva perso; come puoi constatare però nella seconda opzione, le bugie oltre ad avere le famose gambe corte hanno anche il brutto vizio di moltiplicarsi (una tira l'altra)

  9. #9
    Utente pigro L'avatar di Italiano medio
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    6.011
    Citazione Spartan 118
    fai sempre la cosa giusta anche se ti danneggia.

    io personalmente sceglierei la verità in questo caso, non glie lo darei un'anello fasullo, poi dipende, se ci spieghi meglio, è veramente disperata?, se fosse l'anello di suo padre o madre bè forse farei diversamente, poi se ritrova l'originale o si accorge che non è uguale puoi sempre dirgli di averlo trovato davvero e di aver creduto che fosse quello che aveva perso; come puoi constatare però nella seconda opzione, le bugie oltre ad avere le famose gambe corte hanno anche il brutto vizio di moltiplicarsi (una tira l'altra)
    ci teneva davvero tanto, cmq glielo dirò subito che l'ho trovato li, ma potrebbe non esserlo.


  10. #10
    ciuaz!!!
    Ospite
    Citazione Italiano medio
    francamente non mi interessa il fatto di "fare una buona azione", anzi non mi interessa nemmeno che lei mi ringrazi o altro, voglio semplicemente che non soffra, soprattutto per un'oggetto.
    se non è una stupida e se non è così tanto in crisi depressiva, ti ringrazierà in qualunque caso... te lo posso assicurare

  11. #11
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Dev'essera una fessa per credere che tu abbia ritrovato un anello al mare
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  12. #12
    Emperor Of The Void L'avatar di Balif
    Registrato il
    02-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    467
    Citazione Italiano medio
    lo ha perso in mare, dubito che lo trovi...
    cmq è fidanzata, non credo si farebbe delle illusioni.
    (OT)Ke vuol dire?? Se una è fidanzata nn puo credere ke tu le piaccia?!?!Beh...a me è successo...(effettivamente era anke vero)(OT)
    Beh...se lo ha perso in mare nn lo troverà mai...ma è possibile ke noti delle differenze...anke la più piccola

  13. #13
    Utente pigro L'avatar di Italiano medio
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    6.011
    Citazione Dynamite
    Dev'essera una fessa per credere che tu abbia ritrovato un anello al mare
    gli dico che era incastrato in uno scoglio, ci (spero) crederà.


  14. #14
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Citazione Italiano medio
    gli dico che era incastrato in uno scoglio, ci (spero) crederà.
    si se l'era messo un granchio
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  15. #15
    Spartan 118
    Ospite
    io ti ripeto che non lo farei, cerca piuttosto di consolarla come si deve dicendogli magari che era solo un oggetto fisico e che non conta niente, cio che conta è i ricordi che si hanno nella mente e nel cuore di una persona.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •