Ciccio laureato [Testimonianze inside]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 87

Discussione: Ciccio laureato [Testimonianze inside]

Cambio titolo
  1. #1
    Isacco & Narva vvb L'avatar di BLL
    Registrato il
    01-04
    Località
    Vicino al Fotografo
    Messaggi
    1.956

    Ciccio laureato [Testimonianze inside]

    Mai nome fu più azzeccato: non si contano gli aspiranti ingegneri che finiscono in analisi dopo il 12° tentativo di passare l’esame. E in effetti questo esame è uno dei più grossi spartiacque del corso di laurea; chi riesce a passarlo solo al decimo tentativo perderà notti di sonno, perderà peso e perderà i capelli: chi lo passa alla prima, in compenso, perderà gli amici: l’invidia è una gran brutta bestia.

    In entrambi i casi affrontare l’esame di Analisi 1 ha un che di epico, è un po’ come una grande battaglia, ognuno ha la sua fetta di aneddoti più o meno grotteschi da raccontare. E, come le grandi battaglia, anche Analisi 1 ha i suoi eroi.

    Pensate a Ciccio (non un gran nome per un ingegnere, ma tant’è…) che, dopo mesi di accurata preparazione, si presenta a dare l’esame, salutando gli amici al grido di “ho studiato tutto. L’unica cosa che proprio non so sono i due teoremi di Lagrange. Non ho capito niente…”.

    15 minuti dopo :

    - Professore: “Buongiorno”
    - Ciccio: “Buongiorno”
    - Professore: “Dunque… cosa potrei chiederLe… mi dimostri il teorema di Lagrange…”

    L’uomo comune inizierebbe ad urlare, a balbettare patetiche scuse o a piagnucolare sul tono “Le giuro che è l’unica cosa che non ho studiato, mi faccia un’altra domanda, la prego…”

    Ma Ciccio è un eroe e affronta la morte guardandola negli occhi: “Quale? Il primo o il secondo?”

    Professore: “Il primo”

    A questo punto la platea è conquistata e segue la vicenda col fiato sospeso, sperando nel miracolo. Ciccio è già entrato nel mito, e se cedesse, lo capiremmo. Ma lui no. PROLUNGAProlunga l’agonia e lotta fino all’ultimo.

    - Ciccio : “Veramente il Primo non l’ho fatto.”
    - Professore : “Non importa, mi dimostri pure il secondo”.
    - Ciccio : “Non ho fatto neppure il secondo. Vado?”
    - Professore : “Vada…”

    Applausi e pacche sulle spalle. Ciccio è anche il perfetto esempio di un’altra classe di laureandi: lo sfortunatissimo. Quello a cui chiederanno sempre l’unica parte che non ha studiato o, se ha studiato tutto, quella che ha capito un po’ meno, o, se ha capito tutto, qualcosa che non è nel programma o che non è neppure ancora stato dimostrato.

    Per questo, all’appello successivo, i Ciccia combattivi si preparano sempre più meticolosamente, arrivando a telefonare ai pronipoti di Lagrange, per chiedere se per caso il loro trisavolo non avesse un terzo teorema gelosamente custodito nel cassetto (la probabile risposta sarà: effettivamente sì, l’abbiamo venduto ieri a un professore di Ingegneria, ha detto che lo avrebbe usato per un esame).

    Alla fine però stanco di lottare, i Cicci di tutte le sezioni di Ingegneria, si piegheranno al destino, accetteranno qualunque voto pur di porre fine al calvario e si laureranno con un’immeritatissima media del 22.

    Nella realtà Ciccio si è laureato con un altissimo voto…

    La morale è che Ciccio non se l'ha presa a male e ha continuato lungo la sua strada nel bene e nel male....e alla fine ce l'ha fatta.

    Quali sono le vostre testimonianze della vita universitaria? Si è sempre parlato della vita da liceale, dell'esame di maturità...ma mai si è parlato (o almeno se ne è parlato poco) di quest'altro mondo.
    Ultima modifica di BLL; 30-07-2006 alle 18:52:07
    Ci sono GFSan, Darth Elwood ed Edoardo Falchi nudi nella cioccolata fondente.
    Ad un certo punto, Elwood si alza e fa: "Guardate un aereoplano! Minchia! Farà 300 chilometri all'ora!"
    - GFSan: "Ma scherzi....ne farà almeno 700!"
    - Edoardo Falchi: "Si vabbé...mo vola"


  2. #2
    GG L'avatar di Fry88
    Registrato il
    01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.452
    Citazione BLL
    Mai nome fu più azzeccato: non si contano gli aspiranti ingegneri che finiscono in analisi dopo il 12° tentativo di passare l’esame. E in effetti questo esame è uno dei più grossi spartiacque del corso di laurea; chi riesce a passarlo solo al decimo tentativo perderà notti di sonno, perderà peso e perderà i capelli: chi lo passa alla prima, in compenso, perderà gli amici: l’invidia è una gran brutta bestia.

    In entrambi i casi affrontare l’esame di Analisi 1 ha un che di epico, è un po’ come una grande battaglia, ognuno ha la sua fetta di aneddoti più o meno grotteschi da raccontare. E, come le grandi battaglia, anche Analisi 1 ha i suoi eroi.

    Pensate a Ciccio (non un gran nome per un ingegnere, ma tant’è…) che, dopo mesi di accurata preparazione, si presenta a dare l’esame, salutando gli amici al grido di “ho studiato tutto. L’unica cosa che proprio non so sono i due teoremi di Lagrange. Non ho capito niente…”.

    15 minuti dopo :

    - Professore: “Buongiorno”
    - Ciccio: “Buongiorno”
    - Professore: “Dunque… cosa potrei chiederLe… mi dimostri il teorema di Lagrange…”

    L’uomo comune inizierebbe ad urlare, a balbettare patetiche scuse o a piagnucolare sul tono “Le giuro che è l’unica cosa che non ho studiato, mi faccia un’altra domanda, la prego…”

    Ma Ciccio è un eroe e affronta la morte guardandola negli occhi: “Quale? Il primo o il secondo?”

    Professore: “Il primo”

    A questo punto la platea è conquistata e segue la vicenda col fiato sospeso, sperando nel miracolo. Ciccio è già entrato nel mito, e se cedesse, lo capiremmo. Ma lui no. PROLUNGAProlunga l’agonia e lotta fino all’ultimo.

    - Ciccio : “Veramente il Primo non l’ho fatto.”
    - Professore : “Non importa, mi dimostri pure il secondo”.
    - Ciccio : “Non ho fatto neppure il secondo. Vado?”
    - Professore : “Vada…”

    Applausi e pacche sulle spalle. Ciccio è anche il perfetto esempio di un’altra classe di laureandi: lo sfortunatissimo. Quello a cui chiederanno sempre l’unica parte che non ha studiato o, se ha studiato tutto, quella che ha capito un po’ meno, o, se ha capito tutto, qualcosa che non è nel programma o che non è neppure ancora stato dimostrato.

    Per questo, all’appello successivo, i Ciccia combattivi si preparano sempre più meticolosamente, arrivando a telefonare ai pronipoti di Lagrange, per chiedere se per caso il loro trisavolo non avesse un terzo teorema gelosamente custodito nel cassetto (la probabile risposta sarà: effettivamente sì, l’abbiamo venduto ieri a un professore di Ingegneria, ha detto che lo avrebbe usato per un esame).

    Alla fine però stanco di lottare, i Cicci di tutte le sezioni di Ingegneria, si piegheranno al destino, accetteranno qualunque voto pur di porre fine al calvario e si laureranno con un’immeritatissima media del 22.

    Nella realtà Ciccio si è laureato con un altissimo voto…

    La morale è che Ciccio non se l'ha presa male e ha continuato lungo la sua strada nel bene e nel male....e alla fine ce l'ha fatta.

    Quali sono le vostre testimonianze della vita universitaria? Si è sempre parlato della vita da liceale, dell'esame di maturità...ma mai si è parlato (o almeno se ne è parlato poco) di quest'altro mondo.
    Di a ciccio che se si impalla con analisi 1 e 2 e' meglio che si ritiri perche' non sa cosa l'aspetta.

  3. #3
    Isacco & Narva vvb L'avatar di BLL
    Registrato il
    01-04
    Località
    Vicino al Fotografo
    Messaggi
    1.956
    Citazione Fry88
    Di a ciccio che se si impalla con analisi 1 e 2 e' meglio che si ritiri perche' non sa cosa l'aspetta.

    Ciccio s'è laureato...se leggi tutto il primo post capiresti...
    Ci sono GFSan, Darth Elwood ed Edoardo Falchi nudi nella cioccolata fondente.
    Ad un certo punto, Elwood si alza e fa: "Guardate un aereoplano! Minchia! Farà 300 chilometri all'ora!"
    - GFSan: "Ma scherzi....ne farà almeno 700!"
    - Edoardo Falchi: "Si vabbé...mo vola"


  4. #4
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Senti, io domani ho un esame il cui prof mi ha già buttato fuori due volte.

    La prima volta, mi chiese una reazione abbastanza trascurabile che viene citata un unica volta a riguardo di un metodo sperimentale che non usa nessuno (riduttometria). Sui miei appunti di lezione c'era un unico rigo di commento, così come sugli appunti degli altri, ma lui la voleva sapere e mi buttò fuori.

    La seconda, mi chiese una dimostrazione che non avevamo fatto a lezione (aveva solo buttato la formula l&#236, e mi buttò fuori.

    Questo galantuomo, legato ad un partito che non voglio nominare (è assessore del suo paesino), ha una media di bocciato di circa l'80%, e gode nel buttare fuori la gente.
    Una volta che ebbe a bocciare tutti, se ne uscì dallo studio tutto soddisfatto dicendo "ho fatto l'en plein".

    Un'altra volta, per buttare fuori uno che gli stava sulle palle, ebbe ad inventarsi che i pesi molecolari sono adimensionali (quando anche un liceale sa che sono espressi in grammi/mole).
    Un'altra volta ancora, ebbe a dire che i potenziali redox non sono riferiti all'elettrodo standard ad idrogeno, bensì all'elettrodo normale ad idrogeno (se non che sono la stessa cosa).

    Una dottoranda del laboratorio dove ho fatto la tesi io mi ha detto che lo ha dovuto fare nove volte, ed alla fine è passata solo perché ha beccato la sessione in cui c'era un altro prof.

    Quello di domani è il mio terzo tentativo.

  5. #5
    GG L'avatar di Fry88
    Registrato il
    01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.452
    Citazione BLL
    Ciccio s'è laureato...se leggi tutto il primo post capiresti...
    Quanti anni ha?

  6. #6
    Isacco & Narva vvb L'avatar di BLL
    Registrato il
    01-04
    Località
    Vicino al Fotografo
    Messaggi
    1.956
    Citazione Fry88
    Quanti anni ha?

    Non lo so....e non m'importa...non è questa la questione. Il fatto è che non si è demoralizzato ed è andato avanti.
    Ci sono GFSan, Darth Elwood ed Edoardo Falchi nudi nella cioccolata fondente.
    Ad un certo punto, Elwood si alza e fa: "Guardate un aereoplano! Minchia! Farà 300 chilometri all'ora!"
    - GFSan: "Ma scherzi....ne farà almeno 700!"
    - Edoardo Falchi: "Si vabbé...mo vola"


  7. #7
    GG L'avatar di Fry88
    Registrato il
    01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.452
    Citazione BLL
    Non lo so....e non m'importa...non è questa la questione. Il fatto è che non si è demoralizzato ed è andato avanti.
    Importa perche laurearsi a 30 non serve assolutamente a niente quindi poteva anche demoralizzarsi.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione BLL
    Non lo so....e non m'importa...non è questa la questione. Il fatto è che non si è demoralizzato ed è andato avanti.
    Fatto è che un esame andato male spesso finisce per far saltare tabelle di marcia e progetti vari.
    Io è dalla sessione di febbraio che tento di dare questo esame.
    Certo, da febbraio ad oggi ho anche dato altri esami e non sono stato con le mani in mano ad aspettare che il prof bastardo si decidesse a passarmi, ma mi ha devastato la tabella di marcia lo stesso.

  9. #9
    Isacco & Narva vvb L'avatar di BLL
    Registrato il
    01-04
    Località
    Vicino al Fotografo
    Messaggi
    1.956
    Citazione Gargoyle
    Senti, io domani ho un esame il cui prof mi ha già buttato fuori due volte.

    La prima volta, mi chiese una reazione abbastanza trascurabile che viene citata un unica volta a riguardo di un metodo sperimentale che non usa nessuno (riduttometria). Sui miei appunti di lezione c'era un unico rigo di commento, così come sugli appunti degli altri, ma lui la voleva sapere e mi buttò fuori.

    La seconda, mi chiese una dimostrazione che non avevamo fatto a lezione (aveva solo buttato la formula lì), e mi buttò fuori.

    Questo galantuomo, legato ad un partito che non voglio nominare (è assessore del suo paesino), ha una media di bocciato di circa l'80%, e gode nel buttare fuori la gente.
    Una volta che ebbe a bocciare tutti, se ne uscì dallo studio tutto soddisfatto dicendo "ho fatto l'en plein".

    Un'altra volta, per buttare fuori uno che gli stava sulle palle, ebbe ad inventarsi che i pesi molecolari sono adimensionali (quando anche un liceale sa che sono espressi in grammi/mole).
    Un'altra volta ancora, ebbe a dire che i potenziali redox non sono riferiti all'elettrodo standard ad idrogeno, bensì all'elettrodo normale ad idrogeno (se non che sono la stessa cosa).

    Una dottoranda del laboratorio dove ho fatto la tesi io mi ha detto che lo ha dovuto fare nove volte, ed alla fine è passata solo perché ha beccato la sessione in cui c'era un altro prof.

    Quello di domani è il mio terzo tentativo.

    E' davvero sadico il tuo professore? A quale corso insegna?
    Ci sono GFSan, Darth Elwood ed Edoardo Falchi nudi nella cioccolata fondente.
    Ad un certo punto, Elwood si alza e fa: "Guardate un aereoplano! Minchia! Farà 300 chilometri all'ora!"
    - GFSan: "Ma scherzi....ne farà almeno 700!"
    - Edoardo Falchi: "Si vabbé...mo vola"


  10. #10
    Cerca vena artistica. L'avatar di bioman
    Registrato il
    03-05
    Località
    Errante...
    Messaggi
    4.721
    Solo all'esame di Fisica 2 mi è capitato che mi chiedessero all'orale una dimostrazione che non avevo da nessuna parte...
    3 punti in meno nel voto finale... Sigh... l'esame per il quale più mi sono divertito a studiare e il mio voto più basso.

    Invece a Immunologia una volta presi 21 senza aprire libro, per una botta di fortuna con le crocette.
    Rifiutai il voto, studiai e presi 27.

    Ah... volevano farmi rifare Genetica 1 dopo aver preso 30 e lode.
    Non sono sicuro, tra l'altro, che quel voto mi sia rimasto.
    Che l'abbiano cancellato?
    Mah...
    "Il debole parla dei pesi che innalza, il timido dei giganti che affronta, il povero del tesoro che maneggia..."





  11. #11
    Cerca vena artistica. L'avatar di bioman
    Registrato il
    03-05
    Località
    Errante...
    Messaggi
    4.721
    Citazione Fry88
    Importa perche laurearsi a 30 non serve assolutamente a niente quindi poteva anche demoralizzarsi.
    Non è vero.
    "Il debole parla dei pesi che innalza, il timido dei giganti che affronta, il povero del tesoro che maneggia..."





  12. #12
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione BLL
    E' davvero sadico il tuo professore? A quale corso insegna?
    Per essere sadico è sadico, ma quel che irrita è che è anche abbastanza stupido.
    Scientificamente è una emerita nullità, ma ha fatto carriera grazie anche ad i suoi agganci politici e si diverte a infierire su quelli su cui ha potere.

    Che corso insegna non lo posso dire, sarebbe come dirne direttamente il nome.

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione Fry88
    Importa perche laurearsi a 30 non serve assolutamente a niente quindi poteva anche demoralizzarsi.
    Be', se si esce a 30 anni dipende anche con che voto si esce.
    Arrivare a 30 anni con 66 di voto di laurea, sì, è un po' schifoso...

  14. #14
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Faccio parte dei laureandi sfigati nel cuore. Non importa quanto abbia studiato, l'esame andrà splendidamente fino all'ultima domanda... ove il professore uscirà con qualcosa del genere:

    1. "Ottimo fin ora, ora si ricorda di cosa parlai a lezione alla fine del primo modulo?" "Ehm, sono non frequentante" "Ah, allora proponetemi un'analisi accurata del CNN effect parlando al contrario in uzbeko. Non seguire le mie lezioni...BAH!"

    2."Sì sì, perfetto. Ora però, mi sapete parlare delle dieci pagine di dispense di cui vi diedi le fotocopie?"
    "Ma...ma non le ha mai chieste..."
    "Eh, certamente. Sono pochi concetti, ma se non li chiedo a nessuno...che ve li ho dati a fare?"

    3."Giusta osservazione l'ultima...a cosa la colleghereste?"
    "Può essere più specifico, per piacere?"
    "Mi pare palese che non sappiate rispondere. Bene. Per me basta così. Peccato però."


    Sono del club "26 ad oltranza". Sigh.

  15. #15
    Isacco & Narva vvb L'avatar di BLL
    Registrato il
    01-04
    Località
    Vicino al Fotografo
    Messaggi
    1.956
    Citazione Gargoyle
    Per essere sadico è sadico, ma quel che irrita è che è anche abbastanza stupido.
    Scientificamente è una emerita nullità, ma ha fatto carriera grazie anche ad i suoi agganci politici e si diverte a infierire su quelli su cui ha potere.

    Che corso insegna non lo posso dire, sarebbe come dirne direttamente il nome.

    Ma perchè a Firenze c'è solo un'Università?
    Ci sono GFSan, Darth Elwood ed Edoardo Falchi nudi nella cioccolata fondente.
    Ad un certo punto, Elwood si alza e fa: "Guardate un aereoplano! Minchia! Farà 300 chilometri all'ora!"
    - GFSan: "Ma scherzi....ne farà almeno 700!"
    - Edoardo Falchi: "Si vabbé...mo vola"


Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •