DirectX10[Info thread]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 16 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 232

Discussione: DirectX10[Info thread]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493

    DirectX10[Info thread]

    visto il continuo spuntare di thread del tipo:"la mia scheda video farà partire giochi directx10 ready"-"ma con windows vista si potranno usare le directx9?"... e molti altri, ho pensato di aprire un thread per ovviare alla piaga[]

    questo thread ha uno scopo puramente informativo, e chiunque abbia da aggiungere informazioni utili e soprattutto veritiere, è pregato di contattarmi tramite pm, ho semplicemente postando un messaggio.

    Tutto ciò che vedete scritto è un miscuglio di vari fonti che, spero, vi aiuteranno a capire meglio quali saranno i vantaggi/svantaggi che porteranno le nuove directx, le varie compatibilità hardware/software con future applicazioni directx10, e molte altre cose...
    sottolineo: non troverete niente di nuovo rispetto a ciò che è stato gia trattato su altri siti.






    COSA SONO LE DIRECTX?
    DirectX (in origine chiamato "Game SDK") è una collezione di API per lo sviluppo semplificato di videogiochi per Windows. Il kit di sviluppo (SDK) è disponibile gratuitamente sul sito della Microsoft.

    Piccola panoramica su directx10:

    come molti sanno le directx sono delle api, ovvero delle "librerie", che permettono ai programmatori (di qualsiasi tipo, non solo per i giochi) di sviluppare un applicazione (video-game e software di vario tipo).Le directx non servono solo al comparto grafico, ma permettono lo sviluppo di diversi comparti di un applicazione, come per esempio l'audio. Le attuali directx sono le 9 (più precisamente le 9.0c). L'ultima "categoria" per questa serie di directx che uscirà sarà la 9.0l, che dovrebbe permettere a tutti i possessori di hardware directx 9 ready di poter utlilizzare windows Vista.
    Le directx 10, introdurranno vari cambiamenti, che , a quanto sembra, dovrebbero permettere al mondo del gaming di riuscire a riprodurre ambienti realistici, la vera e propria next generation di cui si parla tanto negli ultimi anni.A desso non starò qui ad elecare tutte le infinite potenzialità delle ultime api,ma proverò a dare una risposta a varie domande che vengono poste in maniera assidua su questo forum.


    PER I PIU' ESPERTI: qui trovate un file microsoft ppt sulle principali caratteristiche delle prossime api windows.

    vorrei sottolineare che sul sito microsoft è disponibile il directx sdk che ai più esperti servirà a usufruire delle dirtectx per creare in giochi e applicazioni 3d, ma a chi vuole avere una panoramica di alcune implementazioni delle dx10(anche delle dx più vecchie e delle api audio), vi sono vari video dimostrativi molto carini come per esempio una sul displacementmapping, e effetti particellari volumetrici molto realistici.

    ____________

    Sto notando che si fa al quanto ocnfusione sulla retrocompatibilità delle dx10. Allora quanto dice "retrocompatibilità" si intende che le schede video dx10 saranno retrocompatibili come standard fino alle dx7. Il che è un fatto puramente hardware, ma non software. Il software deve anch'esso dare supporto a dxX(quella che si vuole) per far funzionare una scheda video con tale api.

    ES:
    Io ho una scheda directx9 (x1800xt), e ho vista quindi ho le dx9.0l, installo un gioco dove nelle impostazioni grafiche vedo che si possono selezionare varie modalità di render (7,8,9,10... o sennò lo fa in automatico), devo selezionare per forza render 9 o minore, non supportando la mia scheda video le direct3D10.

    ____________


    QUI UN UTENTE CHE HA PROVATO WINDOWS VISTA BETA



    legenda[D=domanda;R=Risposta]

    D:

    le attuali schede video sono in grado di far girare i nuovi giochi(crysis,unreal tournament...)?
    R:
    le attuali schede video potranno far girare qualsiasi gioco, purchè questo abbia una modalità directx9. Ovviamente , supponendo che il 100% degli utenti non ha in possesso schede directx10 ready, per i primi anni, i giochi continueranno ad avere supporto per le directx9. Ovviamente, attivando la modalità directx 9, i giochi non potranno riprodurre effetti grafici avanzati esclusivi delle directx10.

    D:
    ma devo per forza passare a Windows Vista per usufruire delle nuove api?
    R:
    Purtroppo la microsoft non ha intenzione di far uscire directx10 per windows xp, quindi il nuovo so ,Vista, avrà l'esclusiva delle directx10.

    D:
    ma se metto un hardware directx 10 ready su windows xp potrò sfruttare lo stesso le directx10?
    R:
    purtroppo l'hardware directx10 potrà funzionare, in modalità (scusatemi la ripetizione)directx10, solo su Vista.

    D:
    ma windows vista rallenterà le applicazioni (game, ecc...ecc...)?
    R:
    windows Vista ha requisiti hardware abbastanza alti, e si consiglia vivamente di avere almeno 1 Gb di ram per istallarlo.

    D:
    quale processore servirà per far partire Vista?
    R:
    gli attuali processori di fascia media, sono più che ingrado di far girare vista degnamente. C'è da sottolineare però, che i processori dual core (ovvero a doppio core) e a 64bit, sfrutteranno Windows in maniera eccelsa, ma non sarà indispensabile per far partire il nuovo so.

    D:
    Quali sono i requisiti di Microsoft Windows Vista?
    R:
    Requisiti minimi:
    processore: ogni processore di fascia media attuale farà partire vista.
    scheda grafica:tutte le schede grafiche directx9 ready e con 64mb di ram potranno far partire vista.
    ram: almeno 512.

    D:
    conviene comprare adesso un processore grafico, o è meglio aspettare le dx10?
    R:
    In questo momento, non è molto consigliato acquistare un scheda video di fascia alta (sopra i 300€), è preferibile prendere una scheda che faccia da tappo (x1800gto/7600gt) fino all'arrivo dei nuovi hardware previsto per novembre/dicembre.

    D:
    quando uscirà windows vista?
    R:
    nel primo 2007(gennaio/febbraio).


    spero di essere stato abbastanza esauriente, anche se ci sarebbero da dire ancora un milione di cose. Provvederò ad aggiornare ed aggiungere notizie su windows vista, directx10 e nuovo hardware ati/nvidia.

    NOVITA':

    OVERHEAD

    Una scena 3d, una qualsiasi ambientazione, per risultare realistica ha bisogno di vari elementi:
    -una luce fotorealistica;
    -dei materiali ottimi;
    -delle texture ben definite;
    -Una modellazione poligonale Maniacale!;
    Occupandomi di 3dmodelling, posso assicurare che modellare un oggetto 3d è una cosa molto complicata (dipende a che livelli ovviamente), e richiede un computer , che dico un intera farm per gestire tutti i poligoni durante la modellazione. Se quest'operazione richiede molta potenza in ambito non realtime, figuriamoci quanta ne richiede quando si cerca di calcolare almeno 20 render per secondo, così da fare un frame rate decente. Per ciò si ricorre ad una modellazione molto snella, chiamata lowpoly. I modelli vengono disegnati con una definizione dei particolari molto bassa, e tramite varie tecniche nel gioco si riesco a perfezionare ed a nascondere molte imperfezioni. Il problema sta nel seguente fatto: per quanto si cerchi di "ottimizzare" questi modelli, superando una certa soglia di poligoni, questi cominciano a rallentare il lavoro della cpu/gpu(cpu=posizionamento vertici, gpu=shading, texturing, rendering). Per questo si hanno ambienti poco credibili, senza molti dettagli. Ad aggravare la situazione ci si mette questo "overhead", ovvero un oggetto quando viene caricato per essere inserito in una scena passa varie fasi(che non sto ad elencare), queste fasi con i loro calcoli rallentano tutti il lavoro. questo grafico chiarirà il tutto:



    nelle directx 10 invece verrà diminuito drasticamente il tempo sprecato dall'overhead, ottenendo un risultato molto simile a quello del grafico:



    così sarà possibile aumentare il dettagilio poligonale degli oggetti nella scena, senza però andare a discapito del frame rate. Ovviamente non sarà la soluzione di tutti i problemi, siamo ben lontani dal dettaglio maniacale dei modelli pixar...che ripeto richiedono una farm di 1000 processori, per generare in 4 ore pochi secondi di animazione per lo più precalcolata.

    spero di essere stato chiaro per altre info chiedete pure



    scusate eventuali e/orrori di ortografia...la fretta....appena possibile provvedero' alla correzione del testo.
    Ultima modifica di Dark_light; 9-09-2006 alle 16:48:02

    brodermordet

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    PAGINA DEDICATA ALL'HARDWARE NVIDIA E ATI

    Al momento sono veramente poche le info sulle nuove architetture ati e nvidia che supporteranno le nuove api di casa microsoft. Ati per il momento sembra voler rivoluzionare le architetture delle vpu con pipeline unificate, quindi non ci sarà più differenza tra pixel e vertex pipeline.

    La pipeline per chi non lo sapesse è quell'elemento interno alle schede grafiche che ha il compito di ricevere dati, calcolarli, e inviarli ad un altra unità, quindi più sono e più una scheda grafica sarà efficente.


    nVidia/Ati approccio alle DX10



    nVidia G80


    Ati R600
    (si ringrazia mitch per gli schemi)

    NVIDIA:

    invidia sembra non voler unficare le pipeline per le suone nuove vpu, ma preferisce aumentarne il numero e l'efficenza, ed è ciò che farà con la prossima generazione G80.

    ATI:

    Ati, al contrario di nvidia, stà preparando un architettura a pipeline unificate, ovvero non si potrà dire più, questa scheda ha tot pipelinevertex e tot pixel, perchè le pipeline non avranno distinzione, ingrado di svolgere tutti i calcoli (ovviamente grafici) che la cpu richiederà. Ciò sembrerebbe un grosso passo in avanti, poichè così non rimarrebbero pipeline inutilizzate.

    ESEMPIO:
    immaginiamo una scena di calcolo dove le vertex pipelines (per esempio) vengono sfruttate al 2% mentre le pixel pipelines (per esempio) al 100%, e non riuscendo queste a coprire tutto il calcolo il frame rate si abbassa.....con le pipelines unificate si riuscirebbe a ovviare al problema così da colmare eventuali mancanze.



    Nvidia G80

    Finalmente è uscito sul mercato il nuovo processore grafico di Nvidia, nome g80. Per ora le schede presenti sul mercato sono geforce 800GTX e geforce 8800gts. Le schede stanno dimostrando di essere molto performanti. Per specifiche tecniche vi rimando al THREAD UFFICIALE DI G80, dove potrete fare domande specifiche sul chip grafico in questione.

    La novità più importante è la decisone di adottare pipeline unificate. In un primo momento nvidia sembrava pronta a lanciare un chip grafico con pipeline separate... ma a quanto pare alla fine è stata adottata l'opzione contraria...





    Ultima modifica di Dark_light; 10-11-2006 alle 23:01:15

    brodermordet

  3. #3
    david90
    Ospite
    mitico
    ci voleva.
    cmq volevo chiederti: avevo sentito dire di un ultima revision delle dx9 chiamata versione "d"; mi sai dire qualcosa a riguardo?

  4. #4
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Io dico solo che il "tappo" non deve essere d'oro, quindi una 6800 va benissimo per tappare il buco (o anche una 6600). E sarebbe anche interessante aggiungere qualcosa su cosa sono queste benedette DX10 usando un linguaggio semi-tecnico.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione david90
    mitico
    ci voleva.
    cmq volevo chiederti: avevo sentito dire di un ultima revision delle dx9 chiamata versione "d"; mi sai dire qualcosa a riguardo?
    per quanto ne so, l'ultima revisione sarà la l, come ho scritto. non ho mai sentito la d. Può essere che mi sbaglio è...., anche cercando con google non ho trovato molto a riguarda, se non gente sui forum che ipotizzava qualche mese fa sul futura serie delle directx 9...

    brodermordet

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione Bucciamarcia
    Io dico solo che il "tappo" non deve essere d'oro, quindi una 6800 va benissimo per tappare il buco (o anche una 6600). E sarebbe anche interessante aggiungere qualcosa su cosa sono queste benedette DX10 usando un linguaggio semi-tecnico.
    penso che non tutti sarebbero in grado di capirlo, quindi non bisognerebbe scendere in linguaggi troppo vicini al mondo della programmazione. Cmq sto preparando qualche aggiunta sulle novità directx10

    brodermordet

  7. #7
    david90
    Ospite
    Citazione Dark_light
    penso che non tutti sarebbero in grado di capirlo, quindi non bisognerebbe scendere in linguaggi troppo vicini al mondo della programmazione. Cmq sto preparando qualche aggiunta sulle novità directx10
    se trovi qualche spiegazione sulle chicche grafiche sono ben accette

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    ho aggiunto un info sull'overhead cercando di semplificare il tutto.

    brodermordet

  9. #9
    david90
    Ospite
    Citazione Dark_light
    ho aggiunto un info sull'overhead cercando di semplificare il tutto.
    ottimo.correggi gli errori di ortografia

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione david90
    ottimo.correggi gli errori di ortografia
    lol...non mi va di rileggermi tutto...XD
    Ultima modifica di Dark_light; 1-08-2006 alle 22:20:33

    brodermordet

  11. #11
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione Dark_light
    ho aggiunto un info sull'overhead cercando di semplificare il tutto.
    Molto interessante la nuova parte.
    Comunque come linguaggio semi-tecnico non intendevo qualcosa sulla programmazione o altre cose incomprensibili, ma qualcosa che anche chi non ha esperienza può capire. Ad esemio, io che di certo non sono un luminare della programmazione non ho ancora capito che cosa sono le directX, in che modo influiscono e perché influiscono sulla qualità grafica e via di questo passo. Una spiegazione sul "cosa sono" e non sul "cosa servono" sarebbe secondo me utile.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione Bucciamarcia
    Molto interessante la nuova parte.
    Comunque come linguaggio semi-tecnico non intendevo qualcosa sulla programmazione o altre cose incomprensibili, ma qualcosa che anche chi non ha esperienza può capire. Ad esemio, io che di certo non sono un luminare della programmazione non ho ancora capito che cosa sono le directX, in che modo influiscono e perché influiscono sulla qualità grafica e via di questo passo. Una spiegazione sul "cosa sono" e non sul "cosa servono" sarebbe secondo me utile.
    ok, ti faccio una piccola spiegazione (premetto,mastico il c++):

    allora, per svolgere una determinata operazione, in un programma, si deve attingere a librerie, che contengono a cosa equivale quel determinato segno, e che gli permettono di svolgere quel determinato passaggio. Ad esempio , devo fare 2+2, devo attingere ad una determinata libreria per fare questa addizione (per esempio iostream.h).Ecco directx è come iostream. è una libreria grafica che permette per esempio di eseguire scene 3d, 2d, suoni ecc...ecc....quindi directx mi permette di svolgere determinati algortmi.

    brodermordet

  13. #13
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione Dark_light
    ok, ti faccio una piccola spiegazione (premetto,mastico il c++):

    allora, per svolgere una determinata operazione, in un programma, si deve attingere a librerie, che contengono a cosa equivale quel determinato segno, e che gli permettono di svolgere quel determinato passaggio. Ad esempio , devo fare 2+2, devo attingere ad una determinata libreria per fare questa addizione (per esempio iostream.h).Ecco directx è come iostream. è una libreria grafica che permette per esempio di eseguire scene 3d, 2d, suoni ecc...ecc....quindi directx mi permette di svolgere determinati algortmi.
    Okay ti ringrazio, le linee guida le ho capite.
    Direi che si può aggiungere al primo post.

  14. #14
    david90
    Ospite
    Citazione Dark_light
    ok, ti faccio una piccola spiegazione (premetto,mastico il c++):

    allora, per svolgere una determinata operazione, in un programma, si deve attingere a librerie, che contengono a cosa equivale quel determinato segno, e che gli permettono di svolgere quel determinato passaggio. Ad esempio , devo fare 2+2, devo attingere ad una determinata libreria per fare questa addizione (per esempio iostream.h).Ecco directx è come iostream. è una libreria grafica che permette per esempio di eseguire scene 3d, 2d, suoni ecc...ecc....quindi directx mi permette di svolgere determinati algortmi.
    premetto che sono ignorantissimo in materia:
    sarebbero come delle istruzioni che il pc( o motore di gioco) deve consultare prima di elaborare una scena 2d o 3d...può essere giusto questa metafora?

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione david90
    premetto che sono ignorantissimo in materia:
    sarebbero come delle istruzioni che il pc( o motore di gioco) deve consultare prima di elaborare una scena 2d o 3d...può essere giusto questa metafora?
    mmm si + o -....

    brodermordet

Pag 1 di 16 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •