problemi con i miei due nuovi hard disk.. aiutino..
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: problemi con i miei due nuovi hard disk.. aiutino..

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ArTaX
    Registrato il
    12-02
    Località
    Grottaferrata [Roma]
    Messaggi
    1.731

    problemi con i miei due nuovi hard disk.. aiutino..

    scusate ma c'e' una procedura particolare per inizializzare gli hd che escono nuovi di fabbrica e quindi non formattati?
    mi sono preso due belle bestie ...
    dei wester digital caviar da 500 gb l'uno.. li metto pero' e non li vede nei canali sata..
    il fatto e' che se non li vede come li formatto? rimeto erano nuovi appena presi..
    aiuto

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    08-03
    Località
    RIVAROLO CAN.(TO)
    Messaggi
    274
    Essendo dei sata devi inserire il floppy con gli appositi driver che trovi allegati alla scheda madre al massimo puoi scaricarli dal sito del produttore della mainboard
    ps: se li utilizzi come primari durante la procedura di installazione di xp ti verra chiesto di premere f6 per installare i driver raid-scsi ecco premi f6 e dagli il floppy in pasto

  3. #3
    Utente L'avatar di ArTaX
    Registrato il
    12-02
    Località
    Grottaferrata [Roma]
    Messaggi
    1.731
    ma aspe io questi hd li ho presi dall'america.. per caso ci sono dei standard diversi da quelli europei? cmq non credo.. ci tengo a precisare..
    il fatto e' che se li aggiungo al sistema il sistema non mi boota.. si blocca alla scansione dei componenti.. cio' qualche dubbio..

  4. #4
    violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    Località
    In un buco di culo
    Messaggi
    7.169
    BOM quello che dici tu è relativo all'installazione di un RAID. I drive SATA dovrebbero essere visti normalmente dal sistema senza bisogno di driver.

    Artax non è che il tuo sistema non supporta il SATA 2 e i tuoi hd sono settati come SATA 2? In genere c'è compatibilità ma non so se per Western Digital è lo stesso...

  5. #5
    Utente L'avatar di ArTaX
    Registrato il
    12-02
    Località
    Grottaferrata [Roma]
    Messaggi
    1.731
    mmm io so che cmq se la scheda madre e' sata1 i sata2 sono retrocompatibili e quindi non ci dovrebbero essere problemi.. mmm

  6. #6
    violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    Località
    In un buco di culo
    Messaggi
    7.169
    Si, la questione della retrocompatibilità è vera. Comunque hai dato poche informazioni per risolvere il problema. Manca il modello della scheda madre in particolare.

    Si sa di alcune nForce4 che hanno problemi con i SATA2. Tu prova a settare gli hard disk come SATA1 e vedi se vanno...

  7. #7
    Utente L'avatar di makrov
    Registrato il
    03-04
    Località
    napoli
    Messaggi
    448
    io ho avuto prob col sata2 poichè la mia pt880pro regge solo sata1 con hotplug e fino a 15 diski per connettore sata(nn so come ma dovrebbe essere cos&#236
    e per usare il mio nuovo hd da 300 ho dovuto prendere il cassettino esterno...sperando in un aggiornamento del bios!!!

  8. #8
    Utente L'avatar di ArTaX
    Registrato il
    12-02
    Località
    Grottaferrata [Roma]
    Messaggi
    1.731
    vedendo sulal scheda madre mi sembra infatti che non supporta sata2 ma solosata1..
    pero' allora ho messo il jumper dell'hd in modo che vad ain sata1 ma mi da lo stesso problema.. oddio 400 euri di hd li devo fa funzionare mo...

  9. #9
    Utente L'avatar di makrov
    Registrato il
    03-04
    Località
    napoli
    Messaggi
    448
    il sata piu guai che altro!!!
    a me nn c'è stato verso!! case esterno sata>>usb2.0 e altri 50€ fuori dalla finestra ma appena ci riesco (nn demordo) lo rifilo a qualcuno stop cascione con la fissa di emule e di avere tutto su hd esterno per paura della pulla!!!

    ps prova con una scheda pci col sata2 così li metti anke in raid 0ed hai 1TB giusto giusto!! ti sconsiglio 2 cassettini esterni...nn sono molto pratici!!

  10. #10
    Utente L'avatar di ArTaX
    Registrato il
    12-02
    Località
    Grottaferrata [Roma]
    Messaggi
    1.731
    per il raid sto cercandomi 2 raptor da 36 gb da abbinare ai miei altri 2
    un bel raid 0 con 4 raptor
    ho preso questi pe rlo storage quindi non ha senso metterli in raid solo pe rleggere 1 terabyte di memoria anche perche in raid 0 corro piu rischio di perdita dati..
    per i raptor non mi interessa visto che ci installo solo il sistema operativo ma sai com'e'.. perdere 1 tera di dati...

  11. #11
    violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    Località
    In un buco di culo
    Messaggi
    7.169
    Prova ad aggiornare il bios della scheda madre e se occorre il firmware dei tuoi hd (sempre che ne trovi uno più aggiornato).

  12. #12
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Citazione ABCcletta
    Si, la questione della retrocompatibilità è vera. Comunque hai dato poche informazioni per risolvere il problema. Manca il modello della scheda madre in particolare.

    Si sa di alcune nForce4 che hanno problemi con i SATA2. Tu prova a settare gli hard disk come SATA1 e vedi se vanno...
    Più che altro i driver servono quando si effettua un'installazione. Ma se lui gli HD li aggiunge i driver sono già presenti se Windows è stato installato su un disco SATA.


  13. #13
    Utente L'avatar di makrov
    Registrato il
    03-04
    Località
    napoli
    Messaggi
    448
    cmq danno un sacco di prob l'interfaccia sata tra versioni 1&2!!
    x me l'unica soluzione è una scheda pci con i connettori sata!!
    se poi ci riesci dimmi come hai fatto ke sono interessato!!

  14. #14
    violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    Località
    In un buco di culo
    Messaggi
    7.169
    Citazione I24Zi3L
    Più che altro i driver servono quando si effettua un'installazione. Ma se lui gli HD li aggiunge i driver sono già presenti se Windows è stato installato su un disco SATA.
    In genere puoi installare un sistema operativo da zero su un hd SATA senza bisogno di inserire driver dato che il supporto SATA è implementato nel chipset. Per il RAID è diverso. Comunque potrebbero esistere alcune motherboard per le quali è necessario inserire i driver (io non ne conosco).

  15. #15
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Citazione ABCcletta
    In genere puoi installare un sistema operativo da zero su un hd SATA senza bisogno di inserire driver dato che il supporto SATA è implementato nel chipset. Per il RAID è diverso. Comunque potrebbero esistere alcune motherboard per le quali è necessario inserire i driver (io non ne conosco).
    Il controller SATA viene sempre riconosciuto come un controller Raid e quindi necessità dei suoi driver durante l'installazione.
    Poi ho notato che da una serie in poi l'Asus ha creato delle MB che "convertono" il SATA in IDE quindi gli HD venivano riconosciuti subito durante l'installazione.


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •