Recensioni: oggettive o soggettive
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: La recensione com'è prevalentemente?

Partecipanti
46. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Oggettiva

    25 54,35%
  • Soggettiva

    21 45,65%
Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 59

Discussione: Recensioni: oggettive o soggettive

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di marco88orton
    Registrato il
    05-05
    Località
    casa
    Messaggi
    2.066

    Recensioni: oggettive o soggettive

    Prendo spunto da una dscussione che abbiamo avuto io e Kelvan qualche settimana fa e la rivolgo anche a voi per sapere il vostro parere.

    La mia tesi più o meno è questa:
    "Non ci possono essere recensioni oggettive, perchè la musica è fatta di emozioni, momenti e sensazioni. La recensione in qualche modo ti appartiete, esprime il tuo punto di vista e non è necessariamente uguale a quello di un altro.
    La recensione esprime innanzitutto la qualità di un disco in funzione dei tuoi gusti. Certo ci possono essere valutazioni oggettive come ad esempio la giusta o sbagliata scelta di suoni, la qualità di registrazione....però quando parli della BELLEZZA di un disco, entra inevitabilmente qualcosa di soggettivo dentro di essa. L'essenza della canzone (la canzone nel complesso),e quindi anche la sua bellezza, non può essere valutata in modo oggettivo, ma sempre e solo in modo SOGGETTIVO."

    Condividete o no?

    Aspetto che comunque, se vuole, Kelvan avanzi la suatesi di oggettività della recensione!

  2. #2
    Cello
    Ospite
    La questione è meno complicata di quanto si possa pensare. In una recensiore non devi parlare della bellezza di un disco, devi descriverlo. Quindi è necessario approfondire i diversi aspetti che vanno a comporre un'opera musicale: la produzione, il songwriting, le liriche (nel caso ci siano), la prestazione esecutiva della band o dell'artista, la collocazione i brani (e quindi l'efficacia della tracklist). Queste sono, a mio avviso, le caratteristiche necessarie per definire una recensione decente.
    Per dare un tocco di colore però, non guasta mai buttare giù qualche parere personale, meglio essere discreti e non esagerare con pareri troppo personali. Se un disco è bello lo decide l'ascoltatore, se un disco è valido beh, quello deve trasparire dalla recensione.

  3. #3
    Utente L'avatar di reina
    Registrato il
    04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1.743
    Citazione Cello
    La questione è meno complicata di quanto si possa pensare. In una recensiore non devi parlare della bellezza di un disco, devi descriverlo. Quindi è necessario approfondire i diversi aspetti che vanno a comporre un'opera musicale: la produzione, il songwriting, le liriche (nel caso ci siano), la prestazione esecutiva della band o dell'artista, la collocazione i brani (e quindi l'efficacia della tracklist). Queste sono, a mio avviso, le caratteristiche necessarie per definire una recensione decente.
    Per dare un tocco di colore però, non guasta mai buttare giù qualche parere personale, meglio essere discreti e non esagerare con pareri troppo personali. Se un disco è bello lo decide l'ascoltatore, se un disco è valido beh, quello deve trasparire dalla recensione.
    credo nn ci sia altro da aggiungere
    complimenti

  4. #4
    Utente L'avatar di marco88orton
    Registrato il
    05-05
    Località
    casa
    Messaggi
    2.066
    Citazione Cello
    La questione è meno complicata di quanto si possa pensare. In una recensiore non devi parlare della bellezza di un disco, devi descriverlo. Quindi è necessario approfondire i diversi aspetti che vanno a comporre un'opera musicale: la produzione, il songwriting, le liriche (nel caso ci siano), la prestazione esecutiva della band o dell'artista, la collocazione i brani (e quindi l'efficacia della tracklist). Queste sono, a mio avviso, le caratteristiche necessarie per definire una recensione decente.
    Per dare un tocco di colore però, non guasta mai buttare giù qualche parere personale, meglio essere discreti e non esagerare con pareri troppo personali. Se un disco è bello lo decide l'ascoltatore, se un disco è valido beh, quello deve trasparire dalla recensione.
    Hai ragione, condivido tutto. Però penso che alla fine un disco per te è valido anche per come il tuo orecchio lo interpreta no?
    Un dsico può avere belle paroloe una buona registrazione, ma se poi non ti trasmette niente?

  5. #5
    Utentuoso L'avatar di aleboy91
    Registrato il
    05-06
    Località
    a 3 passi da Gig@2 (AR)
    Messaggi
    10.509
    sensazionale...!!




    ''Ma chi è quel mona che apre la porta e esce.... urlandòòò!!''
    ''Se venite avanti ancora vi do un punio!!
    Il buon vecchio Germano Mosconi

  6. #6
    Utente L'avatar di reina
    Registrato il
    04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1.743
    Citazione marco88orton
    Hai ragione, condivido tutto. Però penso che alla fine un disco per te è valido anche per come il tuo orecchio lo interpreta no?
    Un dsico può avere belle paroloe una buona registrazione, ma se poi non ti trasmette niente?
    ha gia risposto in proposito....
    la recensione descrive la sua validità, poi se piace o meno lo decide l'ascoltatore...

  7. #7
    HLdipendente L'avatar di Freeman_Gordon
    Registrato il
    06-06
    Località
    City 17
    Messaggi
    1.935
    Citazione Cello
    La questione è meno complicata di quanto si possa pensare. In una recensiore non devi parlare della bellezza di un disco, devi descriverlo. Quindi è necessario approfondire i diversi aspetti che vanno a comporre un'opera musicale: la produzione, il songwriting, le liriche (nel caso ci siano), la prestazione esecutiva della band o dell'artista, la collocazione i brani (e quindi l'efficacia della tracklist). Queste sono, a mio avviso, le caratteristiche necessarie per definire una recensione decente.
    Per dare un tocco di colore però, non guasta mai buttare giù qualche parere personale, meglio essere discreti e non esagerare con pareri troppo personali. Se un disco è bello lo decide l'ascoltatore, se un disco è valido beh, quello deve trasparire dalla recensione.
    condivido anch'io
    "Ritorneremo tutti polvere, perchè in fondo siamo nati tutti da una semplice scopata" [cit. Jim Morrison]
    però in fondo ha ragione
    DIO CREO' IL MONDO: I GUNS CREARONO L'HARDROCK

  8. #8
    Cello
    Ospite
    Citazione marco88orton
    Hai ragione, condivido tutto. Però penso che alla fine un disco per te è valido anche per come il tuo orecchio lo interpreta no?
    Un dsico può avere belle paroloe una buona registrazione, ma se poi non ti trasmette niente?
    Questo aspetto riguarda unicamente l'ascoltatore, l'ho già chiarito nel post precedente. Tra i pareri personali che posso esprimere in una recensione ci sono anche la freddezza, o l'emozionalità della proposta; su questi due parametri, aggiunti agli altri sopraelencati, il lettore può decidere o meno se acquistare il disco analizzato. La recensione è un prodotto prevalentemente tecnico, io posso consigliare o meno un album in base alle caratteristiche che ti ho elencato prima.

  9. #9
    Utente L'avatar di pohenix
    Registrato il
    07-06
    Località
    Prato
    Messaggi
    302
    oggettiva

  10. #10
    The sci-fi guy L'avatar di Quester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    13.521
    Sicuramente oggettiva. Quoto i post di Cello

  11. #11
    mutante L'avatar di f.a.k.e
    Registrato il
    06-05
    Località
    Tokyo
    Messaggi
    2.526
    Citazione Cello
    La questione è meno complicata di quanto si possa pensare. In una recensiore non devi parlare della bellezza di un disco, devi descriverlo. Quindi è necessario approfondire i diversi aspetti che vanno a comporre un'opera musicale: la produzione, il songwriting, le liriche (nel caso ci siano), la prestazione esecutiva della band o dell'artista, la collocazione i brani (e quindi l'efficacia della tracklist). Queste sono, a mio avviso, le caratteristiche necessarie per definire una recensione decente.
    non sono un recensore ma tra le caratteristiche da analizzare ci metterei anche l'innovazione
    Ma i sogni son figli del cuore
    creati in quanto dolore
    spogliati dalla lor ragione
    per questo mandati a morire


    Se usi nikon,ce l'hai piccolo.

  12. #12
    Cello
    Ospite
    Citazione f.a.k.e
    non sono un recensore ma tra le caratteristiche da analizzare ci metterei anche l'innovazione
    Vero, me la son scordata. Però attenzione: un disco può mantenersi su buoni livelli pur non presentando particolari doti innovative.

  13. #13
    Kelvan
    Ospite
    Cello ha già detto tutto. ^^
    Aggiungo solo che la recensione è appunto una descrizione non un temino da medie. Si fa un'analisi accurata del disco descrivendo cos'è, non cosa ti sembra.

  14. #14
    Evicaro
    Ospite
    Citazione marco88orton
    Prendo spunto da una dscussione che abbiamo avuto io e Kelvan qualche settimana fa e la rivolgo anche a voi per sapere il vostro parere.

    La mia tesi più o meno è questa:
    "Non ci possono essere recensioni oggettive, perchè la musica è fatta di emozioni, momenti e sensazioni. La recensione in qualche modo ti appartiete, esprime il tuo punto di vista e non è necessariamente uguale a quello di un altro.
    La recensione esprime innanzitutto la qualità di un disco in funzione dei tuoi gusti. Certo ci possono essere valutazioni oggettive come ad esempio la giusta o sbagliata scelta di suoni, la qualità di registrazione....però quando parli della BELLEZZA di un disco, entra inevitabilmente qualcosa di soggettivo dentro di essa. L'essenza della canzone (la canzone nel complesso),e quindi anche la sua bellezza, non può essere valutata in modo oggettivo, ma sempre e solo in modo SOGGETTIVO."

    Condividete o no?

    Aspetto che comunque, se vuole, Kelvan avanzi la suatesi di oggettività della recensione!
    Sulle recensioni non sono troppo d'accordo, alla fine la recensione una volta letta devi anche capire di cosa si stà parlando. Certo, non devi mai prendere una recensione per oro colato, anche perchè è comunque dettata dai gusti personali.Tutta una cosa diversa i pareri e i consigli, il mio pensiero l'ho già esposto sull'altro thread.
    Ultima modifica di Evicaro; 12-08-2006 alle 13:14:35

  15. #15
    Evicaro
    Ospite
    Citazione Cello
    La questione è meno complicata di quanto si possa pensare. In una recensiore non devi parlare della bellezza di un disco, devi descriverlo. Quindi è necessario approfondire i diversi aspetti che vanno a comporre un'opera musicale: la produzione, il songwriting, le liriche (nel caso ci siano), la prestazione esecutiva della band o dell'artista, la collocazione i brani (e quindi l'efficacia della tracklist). Queste sono, a mio avviso, le caratteristiche necessarie per definire una recensione decente.
    Per dare un tocco di colore però, non guasta mai buttare giù qualche parere personale, meglio essere discreti e non esagerare con pareri troppo personali. Se un disco è bello lo decide l'ascoltatore, se un disco è valido beh, quello deve trasparire dalla recensione.
    Sono d'accordo quasi su tutto, però ... se tu fai una recensione di un cd, e dopo vari ascolti arrivi a dire che quell'artista ha avuto una performance non al massimo, e uno dice che la performance è stata grandiosa, quali sono le cose oggettive da prendere in esempio? Insomma io non mi fido molto delle recensioni, al massimo le recensioni servono a dare all'ascoltatore la voglia di ascoltarlo per poi decidere lui stesso se è valido o no. E questo è dato da anni di acquisti sbagliati in base alle recensioni di persone che avevano gusti differenti da me. Se leggiamo una recensione di qualche sconosciuto gruppo prog spesso si legge che c'è quell'artista perfetto li, tematiche ricercate, musica ispirata, e poi quando lo ascolto mi scendono le balle. Non bisogna mai fidarsi fino in fondo di una recensione.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •