Psicologia VG
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Psicologia VG

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Killervoice
    Registrato il
    08-06
    Località
    HQ di Palermo
    Messaggi
    52

    Lampadina Psicologia VG

    Potrebbe sembrare banale, ma...
    ...è una domanda del tutto sensata a parer mio...


    "PSICOLOGICAMENTE", perchè vi piace un videogioco?

    Per me perchè provi tante vite diverse, e se giochi un RTS tipo AoE ti senti padrone del mondo e se giochi a Black e White, addirittura un DIO!
    Poi magari me ne verrano altri in mente
    When it comes the new era of videogames?!?

  2. #2
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    il videogioco o un videogioco?

    rispondo al primo caso: il videogioco piace perchè è un gioco e fa divertire
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  3. #3
    Utente L'avatar di Killervoice
    Registrato il
    08-06
    Località
    HQ di Palermo
    Messaggi
    52
    Citazione Neo88
    il videogioco o un videogioco?

    rispondo al primo caso: il videogioco piace perchè è un gioco e fa divertire
    un videogioco...
    When it comes the new era of videogames?!?

  4. #4
    Bannato L'avatar di Celtic Glasgow
    Registrato il
    06-06
    Località
    Travian server 1-2
    Messaggi
    936
    beh, un videogioco mi piace perchè mi permette di estranearmi dalla vita di ogni giorni, di fare avventure fantastiche come in oblivion, in alcuni casi mi piacciono perchè mettono alla prova le mie capacità di ragionamento, tipo i gestionali e gli strategici, alcuni perchè mi diverto e basta come la maggior parte degli sparatutto... dipende dal genere ma in genere mi affascinano perchè mi permettono di vivere una "vita" diversa da quella quotidiana, e questo è il motivo per cui il mio genere preferito è il gioco di ruolo, seguito dai MMORPG

  5. #5
    cc84ars
    Ospite
    Citazione Killervoice
    Potrebbe sembrare banale, ma...
    ...è una domanda del tutto sensata a parer mio...


    "PSICOLOGICAMENTE", perchè vi piace un videogioco?

    Per me perchè provi tante vite diverse, e se giochi un RTS tipo AoE ti senti padrone del mondo e se giochi a Black e White, addirittura un DIO!
    Poi magari me ne verrano altri in mente
    guarda, posso risponderti con un'idea di Pessoa: l'uomo che sogna di essere un re è molto più felice di un re vero, perchè se domani si stancasse potrebbe sognare di essere un imperatore, mentre il re resta sempre un re. I videogiochi sono strumenti elettronici per il sogno, per una vita altra - almeno simulata. E, come sappiamo, "occorrono troppe vite per farne una"

  6. #6
    Utente L'avatar di Killervoice
    Registrato il
    08-06
    Località
    HQ di Palermo
    Messaggi
    52
    Citazione cc84ars
    guarda, posso risponderti con un'idea di Pessoa: l'uomo che sogna di essere un re è molto più felice di un re vero, perchè se domani si stancasse potrebbe sognare di essere un imperatore, mentre il re resta sempre un re. I videogiochi sono strumenti elettronici per il sogno, per una vita altra - almeno simulata. E, come sappiamo, "occorrono troppe vite per farne una"
    Togo il Pessoa

    Ecco un altro motivo, alcuni videogiochi ti portano nell'azione vera e diretta magari di un noto evento storico. Pensate a Moh: Frontline.
    Lo sbarco in Normandia è una delle cose che più mi ha eccitato vedere e VIVERE da soldato.
    When it comes the new era of videogames?!?

  7. #7
    cc84ars
    Ospite
    Citazione Killervoice
    Togo il Pessoa

    Ecco un altro motivo, alcuni videogiochi ti portano nell'azione vera e diretta magari di un noto evento storico. Pensate a Moh: Frontline.
    Lo sbarco in Normandia è una delle cose che più mi ha eccitato vedere e VIVERE da soldato.
    Quello che fa pensare è il fatto che sia divertente la simulazione di un evento che nella sua realtà tutti riteniamo tremendo. Ci sbattiamo per avere il realismo nei vg, ma se ci fosse offerto di sbarcare davvero a omaha imbracciando un thompson sotto il fuoco delle batterie costiere tedesche - massimo realismo - credo che ben pochi accetterebbero.
    Il vg è una catarsi?

  8. #8
    Utente L'avatar di Killervoice
    Registrato il
    08-06
    Località
    HQ di Palermo
    Messaggi
    52
    Citazione cc84ars
    Quello che fa pensare è il fatto che sia divertente la simulazione di un evento che nella sua realtà tutti riteniamo tremendo. Ci sbattiamo per avere il realismo nei vg, ma se ci fosse offerto di sbarcare davvero a omaha imbracciando un thompson sotto il fuoco delle batterie costiere tedesche - massimo realismo - credo che ben pochi accetterebbero.
    Il vg è una catarsi?
    Mi diverto a vederlo... ...simbolicamente vedendolo e giocandolo.

    Che intendi VG catarsi?
    VideoGioco
    When it comes the new era of videogames?!?

  9. #9
    cc84ars
    Ospite
    Citazione Killervoice
    Mi diverto a vederlo... ...simbolicamente vedendolo e giocandolo.

    Che intendi VG catarsi?
    VideoGioco
    intendo che il "giocare" una situazione tragica tende ad esorcizzarla, ed a purificare dalla paura e dall'orrore

  10. #10
    Utente L'avatar di Killervoice
    Registrato il
    08-06
    Località
    HQ di Palermo
    Messaggi
    52
    Citazione cc84ars
    intendo che il "giocare" una situazione tragica tende ad esorcizzarla, ed a purificare dalla paura e dall'orrore
    e dovrebbe fare bene in teoria... ...o no?!?
    Ultima modifica di Killervoice; 13-08-2006 alle 01:16:43
    When it comes the new era of videogames?!?

  11. #11
    Bannato L'avatar di Celtic Glasgow
    Registrato il
    06-06
    Località
    Travian server 1-2
    Messaggi
    936
    Citazione Killervoice
    e dovrebbe fare bene in teoria... ...o no?!?
    beh forse no, perchè qualcuno potrebbe pensare che fu divertente per i soldati americani sbarcare a omaha, come lo è per noi videogiocatori farlo in un videogioco...

  12. #12
    The Messiah
    Ospite
    Citazione Killervoice
    Potrebbe sembrare banale, ma...
    ...è una domanda del tutto sensata a parer mio...


    "PSICOLOGICAMENTE", perchè vi piace un videogioco?

    Per me perchè provi tante vite diverse, e se giochi un RTS tipo AoE ti senti padrone del mondo e se giochi a Black e White, addirittura un DIO!
    Poi magari me ne verrano altri in mente
    perchè mi stacca dalla realtà

  13. #13
    Dengrode L'avatar di Animanomade
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    491
    Sono insoddisfatto della mia vita reale. I VG mi portano virtualmente in un altra vita. Per questo adoro più che altro i GDR

  14. #14
    bigdario-o-o-
    Ospite
    IMHO (o SLUMMO...), non vi è una "ragione psicologica"... giocare è..bhe, non vorrei dirlo su QUESTO forum, ma devo..una droga...ecco...l' ho detto...

  15. #15
    Utente L'avatar di Killervoice
    Registrato il
    08-06
    Località
    HQ di Palermo
    Messaggi
    52
    Citazione bigdario-o-o-
    IMHO (o SLUMMO...), non vi è una "ragione psicologica"... giocare è..bhe, non vorrei dirlo su QUESTO forum, ma devo..una droga...ecco...l' ho detto...
    eppure c'è gente che non sa cos'è svago pur di lavorare solamente.
    When it comes the new era of videogames?!?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •