overclock ram
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: overclock ram

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Sergent 7190
    Registrato il
    11-05
    Località
    Venator 501°
    Messaggi
    2.151

    overclock ram

    scusate la mia abnorme ignoranza in materia ma per overclockare la ram bisogna aumentarne il voltaggio?




  2. #2
    Daedroth
    Ospite
    le ram le fai salire insieme al processore...
    cmq se alzi il vram riesci a portare le frequenze del procio + in alto perchè le ram reggono...

  3. #3
    Utente L'avatar di Sergent 7190
    Registrato il
    11-05
    Località
    Venator 501°
    Messaggi
    2.151
    Citazione Daedroth
    le ram le fai salire insieme al processore...
    cmq se alzi il vram riesci a portare le frequenze del procio + in alto perchè le ram reggono...
    asp....nn credo di aver capito tutto quello che hai scritto ,anzi nn ho capito proprio nulla.
    che cos'è il vram?
    e poi il mio procio l'ho già overclockato ma la ram l'ho sempre lasciata così com'è.......




  4. #4
    Daedroth
    Ospite
    se alzi il moltiplicatore ok non alzi le ram però è difficile trovare il moltiplicatore sbloccato... mentre se alzi l' fsb le ram salgono dsi loro volta... se le tieni in asincrono 1:1 e hai ad esempio un processore con fsb a 200 e le ram sono pc3200 (frequenza a 200mhz) se alzi l'fsb di 1 salgono le ram a 201 ... oK? ora il vram come il vcore è il voltaggio delle ram... + alzi il vram salgono le frequenze delle ram... ad esempio le mie pc3200 le riesco a portare ad alte frequenze ma dipende anche da che ram sono... se sono di marca ok se sono delle semplici v data metti il rapporto delle ram 5:4 o 3:2 e sali di 200 mhz XD n on credo puoi fare molto altro...
    forse mi sono spiegato male ... cmq altre domande risolveranno i tuoi dubbi

  5. #5
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Citazione Sergent 7190
    scusate la mia abnorme ignoranza in materia ma per overclockare la ram bisogna aumentarne il voltaggio?
    Il voltaggio delle ram DDR può solitamente essere aumentato in tutta tranquillità fino a 2,7v, ricordo che il voltaggio default è di 2,5v.
    Il vram è il voltaggio della memoria ram.
    Di solito si aumenta il voltaggio della ram solo nel caso si voglia overclockare senza usare i divisori, o meglio, non cambiando quello predefinito.
    Su un A64 3000+ (1800Mhz) il divisore predefinito per le DDR400 è 9, infatti 1800Mhz/9=200Mhz.
    Su un A64 3200+ (2000Mhz) il divisore predefinito è 10, per cui 2000Mhz/10=200Mhz

    Su Intel il calcolo è diverso perché il controller della memoria, che su AMD è integrato nella cpu e lavora in base alla frequenza di essa, è esterno e lavora in base alla frequenza del Front Side Bus (FSB).

    Usando altri divisori si può tranquillamente overclockare la CPU senza spingere le ram oltre i loro limiti.
    Per esempio io potrei portare il processore a 2800Mhz e usare le ram a 200Mhz sfruttando il divisore 14 (chiamato anche 200:150), quindi senza overvoltare e senza penalizzare di molto le prestazioni.


  6. #6
    Utente L'avatar di Sergent 7190
    Registrato il
    11-05
    Località
    Venator 501°
    Messaggi
    2.151
    ok siccome con tutti questi discorsi ci ho capito ancora meno è meglio se andiamo avanti con esempi:
    io ho un blocco da 512Mb DDR 400 pc3200 e un AMD Athlon 3000+ che ho overclockato aumentando la freq a 2190Mhz (nn con il moltiplicatore).
    Però per il resto nel bios nn ho toccato assolutamente nulla quindi nn ho la + pallida idea se qualcosa della ram sia cambiato o no.
    detto questo ora vorrei sapere
    Spoiler:
    prendendo in considerazione il mio caso
    come faccio a aumentare la freq della ram.




  7. #7
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Allora se segui l'esempio su un 3000+ che ti ho fatto dovresti aver capito che le tue ram stanno funzionando a...

    ...

    ... 2109Mhz/9=234Mhz ta-daaaaan

    Se reggono sono già buone dai...
    Ora prendi CPU-Z, lo apri, vai sulla scheda Memory e mi fai uno screenshot.
    Cosa mi regali se ho indovinato?


  8. #8
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    Citazione [Mazzo]
    Allora se segui l'esempio su un 3000+ che ti ho fatto dovresti aver capito che le tue ram stanno funzionando a...

    ...

    ... 2109Mhz/9=234Mhz ta-daaaaan

    Se reggono sono già buone dai...
    Ora prendi CPU-Z, lo apri, vai sulla scheda Memory e mi fai uno screenshot.
    Cosa mi regali se ho indovinato?
    la frequenza era 2190/9=243mhz...hai toppato
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  9. #9
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Citazione Neo88
    la frequenza era 2190/9=243mhz...hai toppato
    non edito nemmeno
    devi dirmele con calma queste cose

    Rettifico, se reggono sono buone ram.


  10. #10
    Killer Silenzioso L'avatar di Overclock
    Registrato il
    04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.512
    Citazione [Mazzo]
    Il voltaggio delle ram DDR può solitamente essere aumentato in tutta tranquillità fino a 2,7v, ricordo che il voltaggio default è di 2,5v.
    Il vram è il voltaggio della memoria ram.
    Di solito si aumenta il voltaggio della ram solo nel caso si voglia overclockare senza usare i divisori, o meglio, non cambiando quello predefinito.
    Su un A64 3000+ (1800Mhz) il divisore predefinito per le DDR400 è 9, infatti 1800Mhz/9=200Mhz.
    Su un A64 3200+ (2000Mhz) il divisore predefinito è 10, per cui 2000Mhz/10=200Mhz

    Su Intel il calcolo è diverso perché il controller della memoria, che su AMD è integrato nella cpu e lavora in base alla frequenza di essa, è esterno e lavora in base alla frequenza del Front Side Bus (FSB).

    Usando altri divisori si può tranquillamente overclockare la CPU senza spingere le ram oltre i loro limiti.
    Per esempio io potrei portare il processore a 2800Mhz e usare le ram a 200Mhz sfruttando il divisore 14 (chiamato anche 200:150), quindi senza overvoltare e senza penalizzare di molto le prestazioni.

    2.6

  11. #11
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Il voltaggio di default è 2,6v?
    Sulla mia DFI è 2,5v...


  12. #12
    Killer Silenzioso L'avatar di Overclock
    Registrato il
    04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.512
    Citazione [Mazzo]
    Il voltaggio di default è 2,6v?
    Sulla mia DFI è 2,5v...
    Solitamente le DDR stanno a 2.6

  13. #13
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Allora chiama Oscar e digli che si è sbagliato


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •