Accademia Militare
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 73

Discussione: Accademia Militare

Cambio titolo
  1. #1
    slayer'89
    Ospite

    Accademia Militare

    Salve,
    sono ancora uno studente del Liceo Scientifico,e devo affrontare il quarto anno...
    una volta terminata questa scuola vorrei dedicarmi all'università...ma vorrei fare l'accademia siccome mi pare di aver sentito che non si spende nulla...
    è vero?
    E poi sapete se occorrono delle referenze per poter entrare?

  2. #2
    Futuro Signore del Mondo L'avatar di Alexiandros
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    134
    Citazione slayer'89
    Salve,
    sono ancora uno studente del Liceo Scientifico,e devo affrontare il quarto anno...
    una volta terminata questa scuola vorrei dedicarmi all'università...ma vorrei fare l'accademia siccome mi pare di aver sentito che non si spende nulla...
    è vero?
    E poi sapete se occorrono delle referenze per poter entrare?
    nn si spende nulla? O_o ma quando mai?

  3. #3
    slayer'89
    Ospite
    così sapevo...

  4. #4
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione slayer'89
    Salve,
    sono ancora uno studente del Liceo Scientifico,e devo affrontare il quarto anno...
    una volta terminata questa scuola vorrei dedicarmi all'università...ma vorrei fare l'accademia siccome mi pare di aver sentito che non si spende nulla...
    è vero?
    E poi sapete se occorrono delle referenze per poter entrare?
    lol, giusto quest'anno ho provato

    ho tentato il concorso in Aeronautica (scartato alle visite mediche), Carabinieri (scartato nel tema) e Marina (arrivato alla fase finale, scartato al quarto giorno per non idoneità psicologica alla vita militare )
    sono posti molto ambiti, e sono pochi, quindi diciamo che hai bisogno di una buona "spalla" per sperare di entrare in graduatoria (quella che è mancata a me).
    dal punto di vista lavorativo svolti che hai appena 19 anni, l'accademia ti fa studiare a spese loro (libri, vitto e alloggio, professori ecc...) e fin dal primo anno sei già un dipendente (quindi ti pagano pure).
    una volta entrato la vita è molto dura, soprattutto i primi due anni: la vita militare è piena di regole (a volte anche assurde) da rispettare, sei l'ultima ruota del carro e tuttti ti danno ordini e punizioni (noi che eravamo ancora concorrenti e non militari siamo rimasti sull'attenti per 40 minuti immobili con un caldo terrificante ), non puoi permetterti una svista altrimenti vai al rapporto (quindi niente ricreazione o niente uscite serali, e fidati, dopo un po' di tempo diventa indispensabile uscire da lì)
    dal terzo anno le cose cominciano a cambiare perchè passi di grado (almeno, in marina era così...) e puoi già dare ordini a quelli del primo e secondo anno (e sarai stronzo, normale...).
    quarto e quinto anno credo siano i più stimolanti, nessuno ti rompe più il cazzo, e poi sei di un grado più alto.
    poi c'è anche il fatto che sei lontano da casa, dalle persone che vuoi bene.

    se vuoi provare prova, è un'esperienza da fare, però se vuoi entrare devi essere fortemente motivato, e non solo puntare allo stipendio fisso e sicuro perchè altrimenti non è vita lì dentro (in passato qualcuno si è anche suicidato...), e soprattutto, ripeto, devi avere una forte "spalla" su cui appoggiarti

  5. #5
    slayer'89
    Ospite
    per spalla cosa intendi?
    raccuman?

    ma bisogna mantenere una media precisa,oppure bisogna uscire da liceo con una media alta?
    possono anche espellermi?

  6. #6
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione slayer'89
    per spalla cosa intendi?
    raccuman?

    ma bisogna mantenere una media precisa,oppure bisogna uscire da liceo con una media alta?
    possono anche espellermi?
    in teoria la media non conta, nel senso che anche un 60 può provare, però di fatto nella graduatoria finale anche quello fa punteggio (e poi alcune prove come quelle di matematica richiedono ottime conoscenze della materia, conoscenze che, se uno esce con 60, non so se possa averle )
    possono espellerti in due casi:

    1) se fai qualcosa di molto grave (tipo alto tradimento, robe del genere, ma non chiedermi nello specifico)
    2) se non passi gli esami

    è vero che ti fanno studiare e ti pagano, però gli esami li devi superare tutti entro i tempi previsti altrimenti ti rimandano a casa

  7. #7
    slayer'89
    Ospite
    quindi uno dopo l'altro devo superarli tutti
    vabbè...ma quanto pagano?
    e poi...per visita medica cosa si intende?
    bisogna avere fisico o roba del genere?

  8. #8
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione slayer'89
    quindi uno dopo l'altro devo superarli tutti
    vabbè...ma quanto pagano?
    e poi...per visita medica cosa si intende?
    bisogna avere fisico o roba del genere?
    in marina era qualcosa tipo 800 euro al mese i primi due anni, 1500 euro gli anni rimanenti (o forse addirittura 2500 euro), poi quando esci da lì lo stipendio minimo è circa sui 4000 euro al mese

    nella visita medica non ci sono requisiti tanto restrittivi (oddio... ), a parte forse nel paracadutismo (che non ti consiglio, lì la vita è più dura che in tutte le altre accademie), però ci sono dei limiti di altezza e di peso che dipendono dall'accademia in cui vai.
    poi ritieniti spacciato se hai allergie, troppo acne (ebbene si, hanno scartato uno perchè aveva troppi brufoli ), un certo parametro nella vista (che sale vertiginosamente nell'aeronautica, dove però bruciavo tutti con i miei 12 decimi), non più di un tot di carie ecc...
    ma soprattutto devi essere furbo nei test e nelle visite psicologiche.
    un problema fisico può essere individuato oggettivamente, se non passi matematica vuol dire che non eri preparato, se non passi i test preliminari vuol dire che le cose non le sapevi, ma le visite psichiatriche e psicologiche sono le più terribili, perchè qui sta agli psicologi dire "si, sei idoneo", "no, vai a casa", perciò devi sempre essere molto sicuro, mostrare il meglio del tuo carattere e mai, MAI, gesticolare.

    P.S: in aeronautica nelle visite mediche sono molto più selettivi

  9. #9
    Futuro Signore del Mondo L'avatar di Alexiandros
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    134
    lo vuoi capire che l'accademia nn è una scuola come tutte le altre? Alla prima sgarrata SEI FUORI. Non ti puoi permettere nessuna sbavatura

  10. #10
    slayer'89
    Ospite
    Citazione lord mark 87
    in marina era qualcosa tipo 800 euro al mese i primi due anni, 1500 euro gli anni rimanenti (o forse addirittura 2500 euro), poi quando esci da lì lo stipendio minimo è circa sui 4000 euro al mese

    nella visita medica non ci sono requisiti tanto restrittivi (oddio... ), a parte forse nel paracadutismo (che non ti consiglio, lì la vita è più dura che in tutte le altre accademie), però ci sono dei limiti di altezza e di peso che dipendono dall'accademia in cui vai.
    poi ritieniti spacciato se hai allergie, troppo acne (ebbene si, hanno scartato uno perchè aveva troppi brufoli ), un certo parametro nella vista (che sale vertiginosamente nell'aeronautica, dove però bruciavo tutti con i miei 12 decimi), non più di un tot di carie ecc...
    ma soprattutto devi essere furbo nei test e nelle visite psicologiche.
    un problema fisico può essere individuato oggettivamente, se non passi matematica vuol dire che non eri preparato, se non passi i test preliminari vuol dire che le cose non le sapevi, ma le visite psichiatriche e psicologiche sono le più terribili, perchè qui sta agli psicologi dire "si, sei idoneo", "no, vai a casa", perciò devi sempre essere molto sicuro, mostrare il meglio del tuo carattere e mai, MAI, gesticolare.

    P.S: in aeronautica nelle visite mediche sono molto più selettivi
    dunque...allora sono fottuto:
    1)sono alto 1,68
    2)sono allergico alle fave;nel senso che se anche solo odoro i fiori mi ritrovo in un letto d'obitorio
    3)mi mancano 2,50 gradi per occhio...però non li posso fregare con le lenti?

    Insomma...entrare in accademia è la mia massima ispirazione sin da quando ero bambino ,e non perchè amo il porco esercito,quanto più che sapevo che era una scuola gratuita e non volevo pesare sulle spalle dei miei,specie all'uni che costa una bel pò di soldi..
    oddio,i miei diono che anche se faccio l'università normale va benissimo,ma metti che comincio a esere bocciato esame dopo esame?
    Beh...la mia visione è ovviamente pessimistica...

    P.S.-per quanto riguarda gli psicologi...beh...non basta essere sicuri di se?

  11. #11
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione slayer'89
    dunque...allora sono fottuto:
    1)sono alto 1,68
    2)sono allergico alle fave;nel senso che se anche solo odoro i fiori mi ritrovo in un letto d'obitorio
    3)mi mancano 2,50 gradi per occhio...però non li posso fregare con le lenti?

    Insomma...entrare in accademia è la mia massima ispirazione sin da quando ero bambino ,e non perchè amo il porco esercito,quanto più che sapevo che era una scuola gratuita e non volevo pesare sulle spalle dei miei,specie all'uni che costa una bel pò di soldi..
    oddio,i miei diono che anche se faccio l'università normale va benissimo,ma metti che comincio a esere bocciato esame dopo esame?
    Beh...la mia visione è ovviamente pessimistica...

    P.S.-per quanto riguarda gli psicologi...beh...non basta essere sicuri di se?
    Allora vediamo di fare un po' di chiarezza.

    Le uniche spese per quanto riguarda l'Accademia Militare di Modena saranno quelle che farai per andare a fare il concorso, una volta entrato in graduatoria ti verrà pagato tutto e riceverai inoltre uno stipendio che sarà di 1150 euro al mese per tutta la durata dell'Accademia (2+3 anni).
    Una volta completata, uscirai con il grado di Tenente, al quale spettano dai 1350 ai 1450 euro al mese.

    Per lordmark87, 4000 euro al mese è la paga di un Maggior Generale.

    Comunque il Concorso per l'Accademia Militare di Modena si suddivide in:

    1. Prova di selezione culturale:
    Test scritto a risposta multipla composto da almeno 120 quesiti che vertono su questi argomenti: attualità, educazione civica, storia, geografia, logica matematica. Inoltre vi saranno quesiti riguardo l'interpretazione e la rielaborazione di brani, il completamento di frasi, sinonimi e contrari, e di deduzioni logiche. Il tempo a disposizione è di 120 minuti.

    2. Prova di efficienza fisica:
    Per i candidati di sesso maschile saranno le seguenti:

    - piegamenti sulle braccia (minimo 10, tempo limite 2’ senza interruzioni) - esercizio obbligatorio;

    - corsa piana di metri 1000 (tempo massimo 4’ e 40’’) - esercizio obbligatorio;

    - salto in alto (minimo 100 centimetri, massimo tre tentativi) - esercizio facoltativo;

    - salita alla fune di metri 4 (tempo massimo 30’’, massimo due tentativi) - esercizio facoltativo.


    3. Accertamenti sanitari (visite mediche):

    Troppe cose da scrivere a riguardo. Per le informazioni che hai dato posso dire:

    - Per quanto riguarda l'altezza sei a posto, visto che per gli uomini dev'essere almeno di 165 cm.

    - Il favismo credo sia motivo di non idoneità al servizio militare, a maggior ragione nella tua forma. Ma non ne sono sicuro perchè le circolari continuano a cambiare e spesso sono confusionarie. Ti consiglio vivamente di chiedere ad Andrea Tripoli, Colonnello dell'Esercito che svolge la funzione di Perito Selettore presso il Ministero della Difesa, egli gestisce un blog fatto apposta per questo genere di quesiti, ecco il link.

    - Per quanto riguarda la vista, richiedono un visus corretto (cioè con gli occhiali) di almeno 16/10 totali, cioè la somma dei decimi che vede ciascun occhio deve essere 16 e l'occhio che vede di meno deve vederci almeno 7/10, attenzione però che la correzione massima consentita è di tre diottrie per lente.

    Non fare MAI l'errore di non riferire che hai le lenti a contatto, perchè non sono nati ieri e l'idea di mettersi le lenti a contatto senza dire niente è già venuta in mente a qualcuno molto tempo fa, ed è tra le prime cose che controllano, e fidati che un Ufficiale Medico se ne accorge.


    4. Accertamenti attitudinali:

    Consiste in pratica in un colloquio con un'apposita commissione formata da un Ufficiale con il grado non inferiore a Colonnello (quindi almeno 20 anni di servizio) e due Ufficiali laureati in psicologia e abilitati all'esercizio della professione.

    Ti verranno fatte domande del tipo perchè vuoi intraprendere la vita militare, perchè hai scelto di arruolarti come Ufficiale, e altre domande che invece tenderanno a valutare il tuo carattere per vedere se sei psicologicamente idoneo ad affrontare la vita militare e soprattutto quella di Ufficiale che particolarmente dura.

    5. Prova orale di matematica:

    Consiste in un colloquio orale con un Ufficiale ed un civile laureato in Scienze Matematiche. Dura solitamente non oltre i 30 minuti, e ti verrà chiesto di esporre un argomento e magari di fare qualche esercizio, il tutto sotto i loro occhi. Ora come ora non trovo gli argomenti, ma tieni conto che sono quelli che normalmente vengono trattati durante le Superiori.

    6. Prova orale facoltativa di lingua straniera:

    Non sei obbligato ad affrontarla, ma tieni conto che se la passi aumenta il tuo punteggio. Consiste nell'affrontare un colloquio orale nella lingua che hai scelto, nulla di particolarmente complicato.

    Al termine di tutte le prove, se risulti idoneo, ti verrà assegnato un punteggio, e con il punteggio finale verrà stilata una graduatoria. Se rientri in graduatoria, allora sei ammesso al tirocinio.

    Tieni conto che normalmente i posti messi a disposizione sono circa 200, così ripartiti:

    - 95 al corso delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni;
    - 13 al corso dell’Arma dei trasporti e dei materiali;
    - 9al corso del Corpo degli ingegneri dell’Esercito;
    - 21 al corso del Corpo sanitario dell’Esercito;
    - 10al corso del Corpo di amministrazione e di commissariato dell’Esercito;
    - 50 al Corso dell'Arma dei Carabinieri.

    Le domande presentate sono nell'ordine di alcune decine di migliaia, quindi puoi ben immaginare che sia difficile, però non demoralizzarti e tenta comunque, almeno potrai dire che ci hai provato.

    Tornando al nostro discorso, se risulti idoneo devi affrontare un tirocinio della durata massima di 60 giorni in cui sarai Aspirante Allievo Ufficiale.
    E' il periodo in assoluto più duro, infatti la maggior parte di coloro che mollano, lo fa proprio durante il tirocinio. Si viene trattati con estrema severità e con molta durezza dai superiori (che saranno comunque severi durante tutto l'arco dell'Accademia) ma anche dagli Allievi del primo e del secondo anno. Per darti un'idea, riporto un pezzo di un racconto scritto dal Generale Luigi Chiavarelli:

    Accademia militare di Modena. Mamma Accademia. Così la chiama chi è passato tra le sue mura nel fiore della gioventù. I ricordi di quei due anni nella bella città emiliana sono ancora vivissimi dopo tanti lustri. Ma con maggiore nitidezza riemergono i giorni del tirocinio, vale a dire i primi due mesi e un episodio che avvenne negli ultimi giorni di corso, due anni dopo.

    Durante il tirocinio, dal 21 ottobre del 1968 alle feste natalizie, si era aspiranti allievi, un qualcosa d'indefinito, materia informe da sbatacchiare, maltrattare, strapazzare dalla mattina alla sera per testare se la voglia di fare l'ufficiale era reale, ponderata, convinta ed eliminare i tiepidi e i deboli. Eravamo assolutamente certi che tutti ce l'avessero con noi e manifestassero il loro livore urlandoci contro dalle sei del mattino fino al momento di coricarci. Ogni spostamento andava fatto di corsa e sembrava che un sadico avesse fatto in modo che le lezioni e gli addestramenti fossero sempre dalla parte opposta a quella in cui ci trovavamo. Di continuo, plotoni di centometristi affannati, sudati, puzzolenti, si incrociavano per scale e corridoi gridando "Tenere la destra! Tenere la destra!" Chi non lo avesse fatto sarebbe stato inesorabilmente travolto.

    L'allievo Scelto di plotone, cioè l'allievo anziano che dormiva con noi nelle grandi, gelide camerate e che ci insegnava l'abiccì della vita militare, non sembrava un giovane come noi e che in fin dei conti era entrato in Accademia solo l'anno prima, ma un marziano senza cuore, un automa messo apposta per non lasciarci un solo attimo di tregua e a cui mai, per nessuna ragione al mondo ci saremmo permessi di dare del tu.

    Niente libera uscita, non c'era riscaldamento, non c'era acqua calda. La doccia si faceva tutti insieme, per compagnia, una volta alla settimana. La prima punizione, due giorni di consegna, arrivò il terzo giorno d'Accademia: piedi accavallati sotto la sedia durante il pranzo e non paralleli come prescritto. Ricordo quei giorni come in una dimensione onirica. Rammento un istante di profondo godimento: di nascosto mi fermai a occhi chiusi per farmi baciare per alcuni secondi da un caldo raggio di sole che entrava da un finestrone. Solo pochi istanti di sosta ma con un piacere così profondo che me ne ricordo ancora dopo 37 anni.

    Dopo il contrappello serale irrigiditi sull'attenti, finalmente si poteva andare a letto e il sonno non era un sonno normale ma un coma profondo, un pozzo nero dove affondava istantaneamente un corpo dolente e uno spirito affranto. Ma non era così semplice. Non poche volte, nel cuore della notte si accendevano tutte le luci e le urla inumane degli Scelti ci strappavano brutalmente dal meritato riposo: "Tutti in tuta da combattimento, tra cinque minuti adunata in cortile". Poco dopo, decine di fantasmi ubriachi di sonno, stravolti dalla stanchezza, correvano a corsa cadenzata nel gelo e nella nebbia, immancabile, indifferente compagna di quelle sfuriate notturne. E loro, gli istruttori anziani, a urlare come dannati, il berretto calato sugli occhi, sempre impeccabili, sempre puntuali, sempre glaciali, sembravano non essere mai stanchi, non avere mai sonno, maledetti loro!

    Era un problema soddisfare le più elementari esigenze fisiologiche, era un problema lavarsi, era un problema mangiare nei pochi minuti a disposizione, era un problema persino sbucciare le arance con coltello e forchetta (ah le terribili arance!), non si aveva il tempo di fare nente. Correre, correre, irrigidirsi sull'attenti, scattare, presentarsi ai superiori urlando nel modo corretto (tutti erano superiori), correre, correre, signorsì, signorsì, scattare, battere i tacchi, signorsì, signorsì correre, correre. "Stia punitoooo!" "Venti pompateeee!"* Correre, correre. "Mamma dove sei!".

    Avevo diciotto anni e il passaggio dal liceo e dalle dolci tenerezze materne all'Accademia di Modena fu veramente tosto. E allora non c'erano nemmeno i telefonini. Molti la sera, a letto, singhiozzavano nel buio. Molti se ne andarono ma i più restarono e un giorno, un bel giorno, dal termine aspirante allievo sparì aspirante e restò l'allievo. Mi sembrava impossibile, ce l'avevo fatta, ero un cadetto della più antica Accademia militare del mondo. Ma quei due mesi non li avrei più dimenticati.
    Al termine del tirocinio, se risulti idoneo, diventerai Allievo Ufficiale e sarai Cadetto dell'Accademia Militare di Modena a tutti gli effetti. Non sarà più come durante il tirocinio: sia i superiori che gli Allievi ti tratteranno meglio, il peggio sarà passato.

    Svolgerai due anni di Accademia a Modena, che saranno uguali per i Cadetti di tutti i corsi e le specialità. Durante questi aAl termine dei due anni verrai nominato Sottotenente e verrai inviato alla Scuola d'Applicazione d'Arma con sede a Torino dove invece ciascun cadetto intraprenderà la specializzazione che ha scelto. Trascorsi tre anni, verrà nominato Tenente e avrà in mano una laurea a seconda della specializzazione scelta, e potra iniziare il servizio militare vero e proprio.

    Spero di essere stato esauriente, se hai altre domande, sono qua.


  12. #12
    Utente
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    275
    Citazione slayer'89
    dunque...allora sono fottuto:
    1)sono alto 1,68
    2)sono allergico alle fave;nel senso che se anche solo odoro i fiori mi ritrovo in un letto d'obitorio
    3)mi mancano 2,50 gradi per occhio...però non li posso fregare con le lenti?

    Insomma...entrare in accademia è la mia massima ispirazione sin da quando ero bambino ,e non perchè amo il porco esercito,quanto più che sapevo che era una scuola gratuita e non volevo pesare sulle spalle dei miei,specie all'uni che costa una bel pò di soldi..
    oddio,i miei diono che anche se faccio l'università normale va benissimo,ma metti che comincio a esere bocciato esame dopo esame?
    Beh...la mia visione è ovviamente pessimistica...

    P.S.-per quanto riguarda gli psicologi...beh...non basta essere sicuri di se?
    Ho paura che per te sia più grave l'allergia alle fave così forte, che i psicologi. Se le reazioni che hai sono di tipo molto violento... non ti mandano dallo psicologo, ti rispediscono subito a casa i medici.
    Comunque puoi sempre presentarti è un esperienza in più e non fa mai male.


    Per l'università ti dico solo questo, di non arrenderti subito di fronte a una o due bocciature, studia e vedrai che ce la farai. Anche perchè puoi incontrare il docente che ti sbatte fuori per una e una sola dannata domanda. (Esperienza personale).Mandi giù la rabbia, e riprovi e la volta dopo andrà meglio.
    Ultima modifica di Proslogion; 5-09-2006 alle 11:43:15

  13. #13
    slayer'89
    Ospite
    Citazione Jack89
    Allora vediamo di fare un po' di chiarezza.

    Le uniche spese per quanto riguarda l'Accademia Militare di Modena saranno quelle che farai per andare a fare il concorso, una volta entrato in graduatoria ti verrà pagato tutto e riceverai inoltre uno stipendio che sarà di 1150 euro al mese per tutta la durata dell'Accademia (2+3 anni).
    Una volta completata, uscirai con il grado di Tenente, al quale spettano dai 1350 ai 1450 euro al mese.

    Per lordmark87, 4000 euro al mese è la paga di un Maggior Generale.

    Comunque il Concorso per l'Accademia Militare di Modena si suddivide in:

    1. Prova di selezione culturale:
    Test scritto a risposta multipla composto da almeno 120 quesiti che vertono su questi argomenti: attualità, educazione civica, storia, geografia, logica matematica. Inoltre vi saranno quesiti riguardo l'interpretazione e la rielaborazione di brani, il completamento di frasi, sinonimi e contrari, e di deduzioni logiche. Il tempo a disposizione è di 120 minuti.

    2. Prova di efficienza fisica:
    Per i candidati di sesso maschile saranno le seguenti:

    - piegamenti sulle braccia (minimo 10, tempo limite 2’ senza interruzioni) - esercizio obbligatorio;

    - corsa piana di metri 1000 (tempo massimo 4’ e 40’’) - esercizio obbligatorio;

    - salto in alto (minimo 100 centimetri, massimo tre tentativi) - esercizio facoltativo;

    - salita alla fune di metri 4 (tempo massimo 30’’, massimo due tentativi) - esercizio facoltativo.


    3. Accertamenti sanitari (visite mediche):

    Troppe cose da scrivere a riguardo. Per le informazioni che hai dato posso dire:

    - Per quanto riguarda l'altezza sei a posto, visto che per gli uomini dev'essere almeno di 165 cm.

    - Il favismo credo sia motivo di non idoneità al servizio militare, a maggior ragione nella tua forma. Ma non ne sono sicuro perchè le circolari continuano a cambiare e spesso sono confusionarie. Ti consiglio vivamente di chiedere ad Andrea Tripoli, Colonnello dell'Esercito che svolge la funzione di Perito Selettore presso il Ministero della Difesa, egli gestisce un blog fatto apposta per questo genere di quesiti, ecco il link.

    - Per quanto riguarda la vista, richiedono un visus corretto (cioè con gli occhiali) di almeno 16/10 totali, cioè la somma dei decimi che vede ciascun occhio deve essere 16 e l'occhio che vede di meno deve vederci almeno 7/10, attenzione però che la correzione massima consentita è di tre diottrie per lente.

    Non fare MAI l'errore di non riferire che hai le lenti a contatto, perchè non sono nati ieri e l'idea di mettersi le lenti a contatto senza dire niente è già venuta in mente a qualcuno molto tempo fa, ed è tra le prime cose che controllano, e fidati che un Ufficiale Medico se ne accorge.


    4. Accertamenti attitudinali:

    Consiste in pratica in un colloquio con un'apposita commissione formata da un Ufficiale con il grado non inferiore a Colonnello (quindi almeno 20 anni di servizio) e due Ufficiali laureati in psicologia e abilitati all'esercizio della professione.

    Ti verranno fatte domande del tipo perchè vuoi intraprendere la vita militare, perchè hai scelto di arruolarti come Ufficiale, e altre domande che invece tenderanno a valutare il tuo carattere per vedere se sei psicologicamente idoneo ad affrontare la vita militare e soprattutto quella di Ufficiale che particolarmente dura.

    5. Prova orale di matematica:

    Consiste in un colloquio orale con un Ufficiale ed un civile laureato in Scienze Matematiche. Dura solitamente non oltre i 30 minuti, e ti verrà chiesto di esporre un argomento e magari di fare qualche esercizio, il tutto sotto i loro occhi. Ora come ora non trovo gli argomenti, ma tieni conto che sono quelli che normalmente vengono trattati durante le Superiori.

    6. Prova orale facoltativa di lingua straniera:

    Non sei obbligato ad affrontarla, ma tieni conto che se la passi aumenta il tuo punteggio. Consiste nell'affrontare un colloquio orale nella lingua che hai scelto, nulla di particolarmente complicato.

    Al termine di tutte le prove, se risulti idoneo, ti verrà assegnato un punteggio, e con il punteggio finale verrà stilata una graduatoria. Se rientri in graduatoria, allora sei ammesso al tirocinio.

    Tieni conto che normalmente i posti messi a disposizione sono circa 200, così ripartiti:

    - 95 al corso delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni;
    - 13 al corso dell’Arma dei trasporti e dei materiali;
    - 9al corso del Corpo degli ingegneri dell’Esercito;
    - 21 al corso del Corpo sanitario dell’Esercito;
    - 10al corso del Corpo di amministrazione e di commissariato dell’Esercito;
    - 50 al Corso dell'Arma dei Carabinieri.

    Le domande presentate sono nell'ordine di alcune decine di migliaia, quindi puoi ben immaginare che sia difficile, però non demoralizzarti e tenta comunque, almeno potrai dire che ci hai provato.

    Tornando al nostro discorso, se risulti idoneo devi affrontare un tirocinio della durata massima di 60 giorni in cui sarai Aspirante Allievo Ufficiale.
    E' il periodo in assoluto più duro, infatti la maggior parte di coloro che mollano, lo fa proprio durante il tirocinio. Si viene trattati con estrema severità e con molta durezza dai superiori (che saranno comunque severi durante tutto l'arco dell'Accademia) ma anche dagli Allievi del primo e del secondo anno. Per darti un'idea, riporto un pezzo di un racconto scritto dal Generale Luigi Chiavarelli:



    Al termine del tirocinio, se risulti idoneo, diventerai Allievo Ufficiale e sarai Cadetto dell'Accademia Militare di Modena a tutti gli effetti. Non sarà più come durante il tirocinio: sia i superiori che gli Allievi ti tratteranno meglio, il peggio sarà passato.

    Svolgerai due anni di Accademia a Modena, che saranno uguali per i Cadetti di tutti i corsi e le specialità. Durante questi aAl termine dei due anni verrai nominato Sottotenente e verrai inviato alla Scuola d'Applicazione d'Arma con sede a Torino dove invece ciascun cadetto intraprenderà la specializzazione che ha scelto. Trascorsi tre anni, verrà nominato Tenente e avrà in mano una laurea a seconda della specializzazione scelta, e potra iniziare il servizio militare vero e proprio.

    Spero di essere stato esauriente, se hai altre domande, sono qua.
    Grazie...sei stato davvero esauriente...

    la cosa mi interessa davvero,certo,il racconto che ho letto è veramente poco incoraggiante ma sono sicuro di potercela fare...
    certo,solo se mi accettano alla visita medica...

    Ma,la vita e i rapporti con gli altri aspiranti come sono?
    C'è tensione oppure sei così oppresso dl lavoro che gli altri nemmeno si calcolano?
    E poi...una volta aspirante puoi mollare quando vuoi?

    Mmm...quindi la mia unica penalizzazione potrebbe essere il favismo...peccato,perchè ci tengo davvero a diventarlo!

    Ah...e se uno è iscritto al partito comunista ,può comunque entrare?
    No,perchè da qualche parte ho letto che le forze armate sono tradizionlmente di destra...

  14. #14
    Futuro Signore del Mondo L'avatar di Alexiandros
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    134
    Citazione slayer'89

    Ah...e se uno è iscritto al partito comunista ,può comunque entrare?
    No,perchè da qualche parte ho letto che le forze armate sono tradizionlmente di destra...
    sei comunista sul serio?...

  15. #15
    slayer'89
    Ospite
    Citazione Alexiandros
    sei comunista sul serio?...
    Sì,non c'è nulla di male no?

    Comunque ho spedito una mail al colonnello,in cui spiegavo i miei problemi di salute,se così si possono definire...
    sono più che mai deciso ad intraprendere la carriera militare,anche perchè in prossimo futuro,e già adesso per la verità non ci potrebbero essere occasioni di trovare un lavoro sicuro...
    e l'esercito per questo...è una garanzia!

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •