Volontario in ferma prefissata di 1 anno VFP1. Info...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Volontario in ferma prefissata di 1 anno VFP1. Info...

Cambio titolo
  1. #1
    Il Tecnico L'avatar di danhck88
    Registrato il
    04-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    12.789

    Lampadina Volontario in ferma prefissata di 1 anno VFP1. Info...

    Penso che a febbraio farò la domanda per essere incorporato nel 3°blocco di settembre, e successivamente partecipare al corso per accedere all'arma dei CC. Ma ho ancora molti dubbi a riguardo e preferisco andarci con il meno possibile...
    Cosa devo presentare di preciso al distretto militare più vicino a me? La fotocopia della carta di identità, modulo di domanda compilato e poi?
    Che esami sanitari devo fare?

    Se non erro devo farne diversi anche da portare al centro di selezione...

    Se qualcuno mi spiegherebbe bene e completamente le procedure gliene sarei tanto grato! (sopratutto se c'è qualcuno che ha fatto o deve fare questo percorso)

    grazie

  2. #2
    Utente L'avatar di Moiridios
    Registrato il
    06-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.513
    ci sono sicuramente informazioni su

    www.esercito.difesa.it

    prova qui


  3. #3
    Il Tecnico L'avatar di danhck88
    Registrato il
    04-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    12.789
    Citazione Moiridios
    ci sono sicuramente informazioni su

    www.esercito.difesa.it

    prova qui
    si ho letto tutto, ma volevo sapere qualcosa di più da chi c'è stato in prima persona o da chi sa bene come funziona

  4. #4
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    Citazione danhck88
    Penso che a febbraio farò la domanda per essere incorporato nel 3°blocco di settembre, e successivamente partecipare al corso per accedere all'arma dei CC. Ma ho ancora molti dubbi a riguardo e preferisco andarci con il meno possibile...
    Cosa devo presentare di preciso al distretto militare più vicino a me? La fotocopia della carta di identità, modulo di domanda compilato e poi?
    Che esami sanitari devo fare?

    Se non erro devo farne diversi anche da portare al centro di selezione...

    Se qualcuno mi spiegherebbe bene e completamente le procedure gliene sarei tanto grato! (sopratutto se c'è qualcuno che ha fatto o deve fare questo percorso)

    grazie

    i documenti da portare te li diranno al distretto.

    In linea di massima al distretto devi presentare il modulo e i documenti che attestino le cose che dichiari nel modulo (ad es. che sei uscito dalla scuola media con un determinato voto,...)
    Al centro di selezione devi portare documentazione medica dell' RX del tuo torace e alcuni esami, mi pare.

    Comunque tutto ti verrà detto al distretto

  5. #5
    Utente L'avatar di Moiridios
    Registrato il
    06-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.513
    mi dispiace, nn posso aiutarti molto, cmq una volta presi un deplian dell'esercito proprio riguardante il VFP1: ne dà i requisiti, so che devi essere idoneo all'attività sportiva agonistica, devi avere fra i diciotto e i 25 anni, devi aver fatto cm minimo le medie e nn devi essere stato obiettore di coscienza... e cmq se scegli di continuare, puoi avere la riserva completa dei posti nei concorsi per: VFP4 e Carabinieri, Finanza, polizia, polizia penitenziaria e corpo forestale dello stato.


  6. #6
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    se ti servono informazioni Danhck ti posso rispondere anche tramite MP, se non vuoi parlarne sul forum

  7. #7
    Il Tecnico L'avatar di danhck88
    Registrato il
    04-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    12.789
    Citazione billie joe
    i documenti da portare te li diranno al distretto.

    In linea di massima al distretto devi presentare il modulo e i documenti che attestino le cose che dichiari nel modulo (ad es. che sei uscito dalla scuola media con un determinato voto,...)
    Al centro di selezione devi portare documentazione medica dell' RX del tuo torace e alcuni esami, mi pare.

    Comunque tutto ti verrà detto al distretto
    devo portare al distretto il certificato per idoneità fisica agonistica vero?

    si infatti ho letto che se non porto gli attestati che dichiaro chiamano loro nei vari istituti.
    infatti mi porto dietro la copia di 3 media e attestato triennale
    Ultima modifica di danhck88; 8-09-2006 alle 13:49:40

  8. #8
    Il Tecnico L'avatar di danhck88
    Registrato il
    04-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    12.789
    Citazione Moiridios
    mi dispiace, nn posso aiutarti molto, cmq una volta presi un deplian dell'esercito proprio riguardante il VFP1: ne dà i requisiti, so che devi essere idoneo all'attività sportiva agonistica, devi avere fra i diciotto e i 25 anni, devi aver fatto cm minimo le medie e nn devi essere stato obiettore di coscienza... e cmq se scegli di continuare, puoi avere la riserva completa dei posti nei concorsi per: VFP4 e Carabinieri, Finanza, polizia, polizia penitenziaria e corpo forestale dello stato.
    cosa significa riserva completa?
    cmq è proprio quello che voglio fare io... entrare e partecipare al concorso VFP4 per i carabinieri e se lo passo continuare e fare carriera li

    Conosco tramite i miei genitori (è un loro amico) uno che si occupa proprio degli arruolamenti nei CC a roma... dite che far sapere che sono nel concorso a lui serve a qualcosa?

  9. #9
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione danhck88

    Conosco tramite i miei genitori (è un loro amico) uno che si occupa proprio degli arruolamenti nei CC a roma... dite che far sapere che sono nel concorso a lui serve a qualcosa?
    Evita, dai.

    Già il mondo delle Forze Armate e di quelle dell'Ordine è pieno di raccomandati, non vedo il bisogno di peggiorare ulteriormente la situazione, specie per concorsi relativamente facili come questi.


  10. #10
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    Citazione danhck88
    cosa significa riserva completa?
    cmq è proprio quello che voglio fare io... entrare e partecipare al concorso VFP4 per i carabinieri e se lo passo continuare e fare carriera li

    Conosco tramite i miei genitori (è un loro amico) uno che si occupa proprio degli arruolamenti nei CC a roma... dite che far sapere che sono nel concorso a lui serve a qualcosa?

    beh a parte che finchè non esce il prossimo concorso carabinieri x vfp1 non puoi fare niente...se e quando uscirà!

    cmq se hai la possibilità di una "spinta" sfruttala, cel'hanno tutti fattela dare, al giorno d'oggi ormai è normale

    ho messo la faccina con la risata ma ci sarebbe da piangere lo so....solo che è da scemi non sfruttare una piccola raccomandazione e lasciare vincere il concorso a chi è super raccomandato

  11. #11
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione billie joe
    beh a parte che finchè non esce il prossimo concorso carabinieri x vfp1 non puoi fare niente...se e quando uscirà!
    Ne è uscito uno proprio un paio di mesi fa.
    Ho l'impressione che per quanto riguarda i Carabinieri escano più spesso i concorsi.


  12. #12
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    Citazione Jack89
    Ne è uscito uno proprio un paio di mesi fa.
    Ho l'impressione che per quanto riguarda i Carabinieri escano più spesso i concorsi.

    lo so, alcuni colleghi l'hanno fatto. Beh senza dubbio prima di un anno non ne uscira un altro....ma poi chissà quante cose cambiano in un anno, specie in materia di concorsi pubblici ora che è cambiato anche il governo (ricordo che il vfp1 è stato istituito dal governo precedente)

  13. #13
    Il Tecnico L'avatar di danhck88
    Registrato il
    04-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    12.789
    Citazione billie joe
    lo so, alcuni colleghi l'hanno fatto. Beh senza dubbio prima di un anno non ne uscira un altro....ma poi chissà quante cose cambiano in un anno, specie in materia di concorsi pubblici ora che è cambiato anche il governo (ricordo che il vfp1 è stato istituito dal governo precedente)
    esce una volta all'anno il concorso per vfp4

    22/03/2006 - 20/04/2006 IN ATTO
    N.004 - 1° bando di concorso per l'immissione di 2557 (ex 959) Car.Eff. in ferma quadriennale per VFP1

    l'ultimo concorso... e anche il primo

    sul sito dice anche che è ancora in atto...
    Ultima modifica di danhck88; 8-09-2006 alle 15:56:12

  14. #14
    Il Tecnico L'avatar di danhck88
    Registrato il
    04-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    12.789
    Citazione Jack89
    Evita, dai.

    Già il mondo delle Forze Armate e di quelle dell'Ordine è pieno di raccomandati, non vedo il bisogno di peggiorare ulteriormente la situazione, specie per concorsi relativamente facili come questi.
    ma non è il fatto se è difficile o meno... perchè mi darebbe fastidio che uno magari a parità mia dei voti e tutto il resto passi perchè ha delle conoscenze e io devo rimanere fuori anche se sono al suo stesso livello

  15. #15
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    Citazione danhck88
    esce una volta all'anno il concorso per vfp4

    22/03/2006 - 20/04/2006 IN ATTO
    N.004 - 1° bando di concorso per l'immissione di 2557 (ex 959) Car.Eff. in ferma quadriennale per VFP1

    l'ultimo concorso... e anche il primo

    sul sito dice anche che è ancora in atto...

    allora: una cosa è il concorso per carabinieri riservato ai vfp1 , un'altra è il concorso x vfp4 (che restano nell'esercito).

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •