Cambiare scuola al terzo anno
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Cambiare scuola al terzo anno

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Denim
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    28

    Cambiare scuola al terzo anno

    Frequento il Liceo Classico e devo andare quest'anno al terzo anno (vale a dire il primo anno di liceo) ma, dovendo essere sincero, non mi và ancora di continuare gli studi classici. E sempre più radicata in me, quindi, l'idea di trasferirmi ad un Liceo Scientifico. Adesso le mie domande sono: secondo voi è possibile affettuare questo cambiamento nell'arco di dieci giorni (da me la scuola comincia il 19)? Come devo fare con le materie (quali fisica, biologia e storia dell'arte) che non erano presenti tra quelle che io studiavo al Classico? Ditemi cosa ne pensate e se, secondo voi, è una cosa possibile o meno.

    PS: Naturalmente il tutto spero di ottenerlo spremendo al 100% la mia forza di volontà.

  2. #2
    Cubbu
    Ospite
    Citazione Denim
    Frequento il Liceo Classico e devo andare quest'anno al terzo anno (vale a dire il primo anno di liceo) ma, dovendo essere sincero, non mi và ancora di continuare gli studi classici. E sempre più radicata in me, quindi, l'idea di trasferirmi ad un Liceo Scientifico. Adesso le mie domande sono: secondo voi è possibile affettuare questo cambiamento nell'arco di dieci giorni (da me la scuola comincia il 19)? Come devo fare con le materie (quali fisica, biologia e storia dell'arte) che non erano presenti tra quelle che io studiavo al Classico? Ditemi cosa ne pensate e se, secondo voi, è una cosa possibile o meno.

    PS: Naturalmente il tutto spero di ottenerlo spremendo al 100% la mia forza di volontà.
    Dovrai affrontare degli esami integrativi mi sembra ma dieci giorni mi sembrano pochi dovresti spaccarti di studio .-.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Denim
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    28
    Citazione Cubbu
    Dovrai affrontare degli esami integrativi mi sembra ma dieci giorni mi sembrano pochi dovresti spaccarti di studio .-.
    E fammi capire questi esami integrativi sono scritti , orali o ambedue? Richiedono delle conoscenze vaghe, oppure filo per segno tutto quello affrontato dai professori dello Scientifico durante i primi due anni? Ultima domanda : per le materie che ho lasciato quest'anno, potrò recuperarle durante l'anno o devo fare qualche esame?

  4. #4
    Utente L'avatar di Frenky
    Registrato il
    06-04
    Località
    Rassina (AR)
    Messaggi
    5.786
    Penso che dovrai fare un paio di esami di integrazione nelle materie che nn avevi, poi per il resto di preciso nn so come funziona, anche se il passaggio dal classico allo scientifico penso sia uno dei più facili perchè per la maggior parte le materie sono quelle
    Citazione .:Stef:.
    la mia ex: ma la tua izboz è più importante si me?
    io: si


  5. #5
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione Denim
    E fammi capire questi esami integrativi sono scritti , orali o ambedue? Richiedono delle conoscenze vaghe, oppure filo per segno tutto quello affrontato dai professori dello Scientifico durante i primi due anni? Ultima domanda : per le materie che ho lasciato quest'anno, potrò recuperarle durante l'anno o devo fare qualche esame?
    Una mia amica proprio in questi giorni sta effettuando il cambio di scuola, e ha dovuto affrontare esami scritti e colloqui orali.

    Senza dubbio il momento migliore per cambiare scuola, nel caso in cui una persona si accorga di aver sbagliato indirizzo di studio, è alla fine del primo quadrimestre del primo anno di scuola superiore, e più in generale proprio il primo anno. Il secondo è già più complicato, ma ancora fattibile.
    Una volta iniziato il triennio, conviene stringere i denti e resistere fino alla fine, perchè cambiare comporterebbe un drastico cambiamento ed una grande mole di studio supplementare da affrontare, per colmare le lacune in determinate materie, soprattutto quelle nuove.

    Tu capiti nel momento, forse meno propizio, ovvero sul punto di non ritorno, l'inizio del triennio.
    Devi pensarci non bene, ma benissimo. Devi esserne sicuro non al 100%, ma al 110%. Metti in conto che il cambio da Liceo Classico a Liceo Scientifico è uno di quelli più duri da affrontare vista la completa diversità delle due tipologie di istituto.
    Io non ti conosco, quindi non conosco il tuo profitto scolastico. Se hai una discreta media (a partire dunque dal 7 in su) allora con tanta buona volontà e con molti sacrifici per me è fattibile il cambio, se hai la media inferiore al 7 e magari poca volta di studiare, te lo sconsiglio, di certo il cambio scuola non fa miracoli, e se per tutta la vita non hai mai amato lo studio, di certo non cambierai in pochi giorni.
    Per carità, tecnicamente potresti farcela anche con una risicata media del 6,0, alla fine sei tu quello che deve decidere.

    Buona fortuna.


  6. #6
    Malefico L'avatar di leviathan.88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Mercato San Severino
    Messaggi
    2.085
    Citazione Denim
    E fammi capire questi esami integrativi sono scritti , orali o ambedue? Richiedono delle conoscenze vaghe, oppure filo per segno tutto quello affrontato dai professori dello Scientifico durante i primi due anni? Ultima domanda : per le materie che ho lasciato quest'anno, potrò recuperarle durante l'anno o devo fare qualche esame?
    Mi sembra che sono sia scritti che orali. Per quanto riguarda le conoscenze, beh, non devono essere nè vaghe nè per filo e per segno. La parte in grassetto non l'ho capita....

  7. #7
    Campioni d'Italia L'avatar di Alex 90
    Registrato il
    11-05
    Località
    pv di Asti
    Messaggi
    2.912
    allora se tu passi allo scientifico per le materie che tu nn hai mai fatto loro ti fanno comprare dei libri e ti dicono gli argomenti dove poi loro ti interrogano e le interrogazioni saranno sia orali che scritte se nn mi sbaglio ed è veramente palloso perchè tu devi studiare le stesse cose che studiano i tuoi compagni durante l'anno in più anche le altre degli anni precedenti quindi io ti consiglio di rimanere al classico anche perchè nn so se puoi passare perchè mancano pochissimi giorni

  8. #8
    Scettico inquieto L'avatar di jack_daniels89
    Registrato il
    08-06
    Località
    Latiano (BR)
    Messaggi
    1.462
    Io cambia scuola al secondo anno.... nessun esame e nessun problema!!!



  9. #9
    ownatore L'avatar di INFERNUS
    Registrato il
    09-05
    Località
    io non esisto
    Messaggi
    2.362
    l'ho fatto io il 3 anno.lo ha fatto un compagno di mio fratello.
    ti impegni un pò di + all'inzio e basta.
    Vendo ram ddr2 1gb.
    scambio con giochi wii,360,ds.

  10. #10
    Campioni d'Italia L'avatar di Alex 90
    Registrato il
    11-05
    Località
    pv di Asti
    Messaggi
    2.912
    Citazione jack_daniels89
    Io cambia scuola al secondo anno.... nessun esame e nessun problema!!!
    strano perchè nella mia classe l'anno scorso (2a liceo scientifico tecnologico) è arrivata una ragazza dal liceo scientifico e di materie diverse aveva solo diritto ed economia e gli hanno fatto fare un'interrogazione orale sia di diritto che di economia e la nostra prof gli ha detto che argomenti dovevva portare

  11. #11
    Bannato L'avatar di TheBlue
    Registrato il
    03-06
    Località
    Sul Campo di Battaglia
    Messaggi
    2.362
    Citazione Denim
    Frequento il Liceo Classico e devo andare quest'anno al terzo anno (vale a dire il primo anno di liceo) ma, dovendo essere sincero, non mi và ancora di continuare gli studi classici. E sempre più radicata in me, quindi, l'idea di trasferirmi ad un Liceo Scientifico. Adesso le mie domande sono: secondo voi è possibile affettuare questo cambiamento nell'arco di dieci giorni (da me la scuola comincia il 19)? Come devo fare con le materie (quali fisica, biologia e storia dell'arte) che non erano presenti tra quelle che io studiavo al Classico? Ditemi cosa ne pensate e se, secondo voi, è una cosa possibile o meno.

    PS: Naturalmente il tutto spero di ottenerlo spremendo al 100% la mia forza di volontà.
    - Fisica: si comincia il terzo anno allo scientifico, quindi nulla da recuperare
    - Biologia: si comincia il secondo anno allo scientifico,non dovrebbe essere un grosso problema recuperare
    - Storia dell'arte: materia facile che ha poco spazio anche allo scientifico,oltre che nella maggior parte delle scuole,quindi è quella che meno dovrebbe preoccuparti, in teoria

    Per il resto,posso dirti che cambiare al terzo anno non è una mossa azzardata,se non te la senti di continuare il classico,cambia....in latino probabilmente ti troverai anche meglio,poichè al classico hanno dei ritmi più veloci sulle lingue morte rispetto allo scientifico...l'unico problema potrebbe risultare la matematica...ma credo che i primi due anni sia uguali...o almeno,quando andavo al nautico il primo anno delle superiori(cambio dopo un mese) feci cose che incontrai nuovamente allo scientifico

  12. #12
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Avresti dovuto pensarci per lo meno all'inizio delle vacanze.


  13. #13
    Sono Pazzo, Non Matto L'avatar di (__AleX22__)
    Registrato il
    10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.281
    Lo ho fatto. Passaggio da classico a scientifico in secondo liceo pero'. E ti dico che in 10 giorni non fai nemmeno la meta' della meta' del programma delo scientifico.Era una decisione che dovevi prendere a giugno.
    -°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°-
    • Non crediate che Io sia venuto a portare la Pace,Non sono venuto a portare la pace ma la Spada,Io sono colui che separera' il padre dal figlio,La madre dalla figlia,la Suocera dalla Nuora e i nemici dell'uomo saranno i suoi familiari"
    • L'intelligenza e' Invisibile a Chi Non ne Ha
    °(__AleX22__) L'Eclettico°

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •