I palloni attuali da calcio davvero sono migliori di un tempo?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: I palloni attuali da calcio davvero sono migliori di un tempo?

Cambio titolo
  1. #1
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467

    I palloni attuali da calcio davvero sono migliori di un tempo?

    Non so se già è stato affrontato questo argomento, ma è da un po' che ci penso. Ultimamente per favorire i giocatori di calcio si tende a creare dei palloni sempre più perfetti. Sono arrivati a togliere anche le cuciture pur di dare al pallone una sorta di perfezione assoluta. Ma chi pensa ai portieri? I palloni attuali permettono un controllo davvero eccellente e quindi gli attaccanti sono in grado a ogni tiro di dare un minimo di effetto. Senza contare che anche nei tiri sporchi il pallone si carica più facilmente di effetto, creando non pochi problemi al portiere. Ci sono state delle "papere" dei portieri nei quali si vedeva che il pallone prendeva strani effetti e traiettorie rendendo difficile la parata, anche se apparentemente semplice.
    Non so, secondo voi adesso è più semplice segnare visto anche che è aumentata la difficoltà nel parare per colpa dei palloni, o al contrario questi palloni aiutano anche nelle parate?


    fumoffu

  2. #2
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.708
    Bah,sinceramente credo che favoriscano leggermente gli attacanti,perchè come si vede spesso e come sopratutto si è visto ai Mondiali in Asia capita che il pallone prenda degli effetti strani. . .

  3. #3
    Bannato L'avatar di Stadium Arcadium
    Registrato il
    06-06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.924
    a seconda dei palloni... cm si è visto in germania per esempio, i palloni assumevano traiettorie assurde, e per i giokatori segnare da fuori area era + facile, e per i portieri parare traiettorie simili difficile....

  4. #4
    Utentuoso L'avatar di aleboy91
    Registrato il
    05-06
    Località
    a 3 passi da Gig@2 (AR)
    Messaggi
    10.509
    per quanto ne so io, sono più leggeri e quindi un vantaggio per gli attaccanti, mentre per i portieri il gioco si fa più duro..




    ''Ma chi è quel mona che apre la porta e esce.... urlandòòò!!''
    ''Se venite avanti ancora vi do un punio!!
    Il buon vecchio Germano Mosconi

  5. #5
    Giuventus-Spezia 2-3 L'avatar di Quorthon
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    3.526
    Sono più leggeri.

  6. #6
    Mezzala L'avatar di frankie85
    Registrato il
    02-05
    Località
    Asti
    Messaggi
    57.301
    Sono più leggeri ed elastici,ergo tendono a prendere traiettorie strane talvolta.

  7. #7
    Inzallanuto innamorato L'avatar di Rafael
    Registrato il
    10-02
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    18.236
    Citazione Quorthon
    Sono più leggeri.

    In particolare da Euro 2004,dove ci fu tutta una polemica per i palloni leggermente più piccoli più difficili da parare.
    Anche per questo adesso si vedono un sacco di cannonate da 40 metri
    Preferisco il silenzio ora, sono stanco di questo mondo, di questa gente, di essere invischiato nel groviglio delle loro vite. Dicono di aver lavorato tanto per aver costruito il paradiso per poi scoprire che è popolato di orrori. Forse il mondo non viene creato, forse niente viene creato. Un orologio senza orologiaio. E' troppo tardi. E' sempre stato e sarà sempre troppo tardi.

  8. #8
    Utente L'avatar di Camus25
    Registrato il
    03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.883
    ballack ai mondiali si è lamentato perchè il pallone prendeva effetto e forza troppo facilmente tanto che tutti praticamente segnavano con bordate da fuori area ( x es nel primo gol del brasile kakà tira di piatto eppure la palla viaggia velocissima). ha poi mosso una critica anche x i manti erbosi, diceva che tutti scivolavano troppo spesso, e anche questo è vero...
    quando la nike ha fatto il total 90 molti portieri si sono lamentati x la grafica del pallone ( i cerchi colorati ) perchè la palla roteando sembrava avere effetti strani e ingannava facilmente il portiere...

  9. #9
    I Want to Believe L'avatar di Propagator91
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    11.617
    Citazione Rafael
    In particolare da Euro 2004,dove ci fu tutta una polemica per i palloni leggermente più piccoli più difficili da parare.
    Anche per questo adesso si vedono un sacco di cannonate da 40 metri
    Penso che le polemiche siano comiciate dai mondiali nippo/coreani del 2002, era lì che erano stati sperimentati per la prima volta quei palloni.
    Qualche volta mi è capitato di giocarci, danno una sensazione di leggerezza incredibile e sono comodissimi per gli stop in genere. Per i portieri invece è molto più difficile individuare la reale traiettoria del pallone, se poi capita una giornata ventosa...
    All lies lead to the truth


    - AMOR FATI -


    Risks are possibilities

  10. #10
    Atalantino L'avatar di danny991
    Registrato il
    06-05
    Località
    berghem
    Messaggi
    5.388
    pensate invece che tutte queste cuciture per le traiettorie ecc...., sono fatte da ragazzi della nostra età...
    Dea


  11. #11
    W l' alcool! L'avatar di perin
    Registrato il
    05-06
    Località
    Belluno
    Messaggi
    11.511
    raga io sn portiere e vi posso assicurare ke parare i nuovi palloni è veramente dura...kmq ho sentito ke adesso stannno fabbricando dei palloni senza cameradaria: una sorta di "spugna" piena di gas...sapete qualcosa?


  12. #12
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    secondo i nuovi palloni permettono maggior controllo per un attaccante,anche nel tiro,ma per il portiere mi da l'idea che il tutto sia molto piu complicato


    Citazione danny991
    pensate invece che tutte queste cuciture per le traiettorie ecc...., sono fatte da ragazzi della nostra età...
    la cosa è veramente tristissima 8(
    ci lamentiamo sempre della nostra societa ma non pensiamo mai alle persone che soffrono veramente

  13. #13
    Bannato L'avatar di Stadium Arcadium
    Registrato il
    06-06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.924
    Citazione perin
    raga io sn portiere e vi posso assicurare ke parare i nuovi palloni è veramente dura...kmq ho sentito ke adesso stannno fabbricando dei palloni senza cameradaria: una sorta di "spugna" piena di gas...sapete qualcosa?
    mai sentito nula di simile... cmq stiamo parlando di palloni utilizzati in competizioni.... a lvl dillettatnistico i palloni sono gli stessi di sempre....

  14. #14
    Homo ludens
    Registrato il
    06-05
    Località
    Trapani
    Messaggi
    12.346
    In base agli studi delle aziende i palloni quando vengono calciati si deformano di meno, quindi le traiettorie sarebbero più fedeli. La verità secondo me è che essendo più leggeri ed aerodinamici prendono più facilmente effetto e a volte escono fuori dei tiri incredibili.
    Bye Bye, Gamesvillage.

  15. #15
    Utente L'avatar di Caccia89
    Registrato il
    07-05
    Località
    Genova solo rossoblu!
    Messaggi
    16.186
    Citazione Camus25
    ballack ai mondiali si è lamentato perchè il pallone prendeva effetto e forza troppo facilmente tanto che tutti praticamente segnavano con bordate da fuori area ( x es nel primo gol del brasile kakà tira di piatto eppure la palla viaggia velocissima). ha poi mosso una critica anche x i manti erbosi, diceva che tutti scivolavano troppo spesso, e anche questo è vero...
    quando la nike ha fatto il total 90 molti portieri si sono lamentati x la grafica del pallone ( i cerchi colorati ) perchè la palla roteando sembrava avere effetti strani e ingannava facilmente il portiere...
    Io addirittura facevo i cross nell'allenamento di sera con il Total 90 blu scuro e giallo...si confondeva con il cielo e non si vedeva niente.
    Comunque i nuovi palloni sono leggerissimi e prendono un effetto assurdo.
    Quelli con le colorazioni strane come il Roteiro o come i Total 90 che "sembrano lucidi" sono difficili da bloccare e tendono a scivolare, in particolare se bagnati.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •