Il Futuro di Power Pc Cell? (Info)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Il Futuro di Power Pc Cell? (Info)

Cambio titolo
  1. #1
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536

    Il Futuro di Power Pc Cell? (Info)

    Il superprocessore della IBM il Power Pc Cell, che sarà montato sulla playstation 3, avrà anche un seguito per PC Desktop?
    Me lo chiedevo perchè la sua architetura è veramente senzazionale, e un simile processore,(un chip composto da ben NOVE CPU, di cui una centrale che smista il carico di dati ad altri otto cpu, ognuna con un preciso compito, grafica, audio, computazione dati ecc..., che lavorano in parallelo, ogni cpu dovrebbe girare sui 4-5 Ghz) su un pc tradizionale farebbe faville suppongo, e soprattutto a prezzi contenuti..
    Volevo chiedere se per caso esiste tale implemento o no... ho letto un 'intervista al presidente di IBM.italia che lo stesso processore avrà impiego anche per i sistemi di controllo per Aerei e nell'ambito della ricerca medica.... Non vedo perchè un simile e potente chip non possa essere ad appannaggio di noi pcisti......sarebbe oltretutto moooolto longevo

  2. #2
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    non è mai uscito il discorso di utilizzare il cell per pc desktop
    ne da sony ne da ibm, quindi non credo che lo faranno

    poi mi pare che sono 7 i core...
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  3. #3
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Windows non supporta l'achitettura powerpc, nè tantomeno IBM ha intenzione di portarla per le architetture desktop.

    Comunque non penso sia niente di che, considerando che a breve usciranno le prime cpu desktop quad-core.

    Ah: i mhz non sono un elemento di valutazione della potenza della cpu, almeno lo erano fino ai p4 / pentiumd (non potevo accorciarlo perchè veniva un acronimo pericoloso )

  4. #4
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Citazione Opp32
    Windows non supporta l'achitettura powerpc, nè tantomeno IBM ha intenzione di portarla per le architetture desktop.

    Comunque non penso sia niente di che, considerando che a breve usciranno le prime cpu desktop quad-core.
    Icore sono nove... ne ho una foto, e nell'intervista il tipo dell'imb parla di possibile impiego, ma solo sotto linux
    (IBM anni fa stava fallendo perchè si era chiusa ad un utilizzo solo dei sistemi proprietari, così come la sony, per questo noi appogiamo linux, la storia dimostra che un sistema che diventa sempre più pervasivo richiede sistemi aperti e condivisi, se non avessimo le stesse rotaie come potremmo portasre i treni in giro per l'europa?)
    Tratto dall'intervista ad Andrea Potremboli amm.delegato di Ibm italia.

    Cosa me ne faccio di un quad core quando qui ne ho nove???

  5. #5
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    la domanda vera è: che te ne fai di 4 core quando i programmi ne usano uno? ._.
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  6. #6
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione veleno77
    Icore sono nove... ne ho una foto, e nell'intervista il tipo dell'imb parla di possibile impiego, ma solo sotto linux
    (IBM anni fa stava fallendo perchè si era chiusa ad un utilizzo solo dei sistemi proprietari, così come la sony, per questo noi appogiamo linux, la storia dimostra che un sistema che diventa sempre più pervasivo richiede sistemi aperti e condivisi, se non avessimo le stesse rotaie come potremmo portasre i treni in giro per l'europa?)
    Tratto dall'intervista ad Andrea Potremboli amm.delegato di Ibm italia.

    Cosa me ne faccio di un quad core quando qui ne ho nove???
    Precisiamo i core sono 7

    E queste le caratteristiche:

    Processore Cell
    PowerPC-base Core @3.2GHz
    1 unità vettoriale VMX per core
    512KB L2 cache
    7 x SPE @3.2GHz
    7 x 128b 128 SIMD GPRs
    7 x 256KB SRAM per ogni SPE

    Precisando che windows non supporta tale architettura ne ibm ha intenzione di volerla fare supportare, mi chiedo a cosa interesserebbe a "noi" giocatori, probabilmente in ambito linux unix server sarebbe piuttosto interessante, ma per un semplice videogamer sarebbe totalmente sprecato oltre ad avere un prezzo diciamo non troppo flessibile per le nostre tasche.
    Oltre al fatto che ancora non ci sono programmi che sfruttano il dual core, e già sono alle porte i quad core... Che senso avrebbe?

  7. #7
    redfalcon
    Ospite
    ma orami adesos arriveranno i quad core, la chache diventa sempre + copiosa anche se sinceramente non ne ho idead di qaunto le applicazioni ne sfruttino a dovere per quanto riguarda amd si pensa già ai 4x4x4 e superiorei

    inoltre che se ne farebbe un desktop di un processore del gneere ora? nulla

  8. #8
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Scusa se insisto ma qui si parla di Nove Cpu e pensato per i videogiocatori...
    vi posto la foto, il senso di questi core è quello di supportare o sopperire alle altre periferiche hardware da come ho capito.


  9. #9
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    inoltre i progetti delle cpu di intel le fa.....ibm.
    Ibm ha tra i suoi clienti Intel, Microsoft e Sony

  10. #10
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione veleno77
    inoltre i progetti delle cpu di intel le fa.....ibm.
    Ibm ha tra i suoi clienti Intel, Microsoft e Sony

    A dire che le cpu intel le fa ibm ce ne vuole eh...

    La ibm ha costruito un chip per microsoft per la x360, citando da wikipedia

    Gaming

    IBM develops processing chips for gaming consoles. The Xbox 360 contains IBM's tri-core chipset Xenon. At the request of Microsoft, IBM was able to design the chip and ramp up to production volumes in less than 24 months (with co-production at Chartered Semiconductor Manufacturing in Singapore.)[30] Meanwhile, Sony's PlayStation 3 will feature the Cell, a new chip designed by IBM, Toshiba, and Sony in a joint venture. The Cell is already slated for use in other systems (Toshiba plans to use it on HDTVs), unlike the Xbox 360 chip, whose plans are owned by Microsoft. The Wii will, like its predecessor, the GameCube, feature an IBM chip (codenamed Broadway).

    In May 2002, IBM and Butterfly.net, Inc. announced the Butterfly Grid, a commercial grid for the online video gaming market.[31] In March 2006, IBM announced separate agreements with Hoplon Infotainment, Online Game Services Incorporated (OGSI) and RenderRocket. The deals included on-demand (for Hoplon Infotainment and RenderRocket) and blade servers (for OGSI).


    Comunque a tuttoggi ibm non è supportata da microsoft quindi possiamo pure scordarcelo perchè:

    1) E' una vana illusione poter pensare di poter usare cell per videogiocare (a meno della ps3)
    2) I programmi non sono ottimizzati per i dual core, pensiamo per un 7^ (ps3) o un 9^ core
    3) il prezzo decisamente improbo di tali architetture
    Ultima modifica di Opp32; 20-09-2006 alle 00:36:35

  11. #11
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Citazione Opp32
    A dire che le cpu intel le fa ibm ce ne vuole eh...

    La ibm ha costruito un chip per microsoft per la x360, citando da wikipedia

    Gaming

    IBM develops processing chips for gaming consoles. The Xbox 360 contains IBM's tri-core chipset Xenon. At the request of Microsoft, IBM was able to design the chip and ramp up to production volumes in less than 24 months (with co-production at Chartered Semiconductor Manufacturing in Singapore.)[30] Meanwhile, Sony's PlayStation 3 will feature the Cell, a new chip designed by IBM, Toshiba, and Sony in a joint venture. The Cell is already slated for use in other systems (Toshiba plans to use it on HDTVs), unlike the Xbox 360 chip, whose plans are owned by Microsoft. The Wii will, like its predecessor, the GameCube, feature an IBM chip (codenamed Broadway).

    In May 2002, IBM and Butterfly.net, Inc. announced the Butterfly Grid, a commercial grid for the online video gaming market.[31] In March 2006, IBM announced separate agreements with Hoplon Infotainment, Online Game Services Incorporated (OGSI) and RenderRocket. The deals included on-demand (for Hoplon Infotainment and RenderRocket) and blade servers (for OGSI).


    Comunque a tuttoggi ibm non è supportata da microsoft quindi possiamo pure scordarcelo perchè:

    1) E' una vana illusione poter pensare di poter usare cell per videogiocare (a meno della ps3)
    2) I programmi non sono ottimizzati per i dual core, pensiamo per un 7^ (ps3) o un 9^ core
    3) il prezzo decisamente improbo di tali architetture
    Io non so come stanno le cose , ma nel'intervista si parla che i clienti di IBM sono quelli citati prima, compresa Intel, che si avvale del supporto di Ibm, per il prezzo invece ti sbagli perchè si parla di un prezzo basso,Altrimenti la pes 3 costerebbe troppo.
    Cmq a me non importa il fatto windowws o no... questo è un forum hardware e visto sto processore, pensato per il mondo videoludico e che troverà anche applicazioni ben più importatn, non vedo perchè non possa rientrare negli odierni pc casalinghi.

  12. #12
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione veleno77
    Io non so come stanno le cose , ma nel'intervista si parla che i clienti di IBM sono quelli citati prima, compresa Intel, che si avvale del supporto di Ibm, per il prezzo invece ti sbagli perchè si parla di un prezzo basso,Altrimenti la pes 3 costerebbe troppo.
    Cmq a me non importa il fatto windowws o no... questo è un forum hardware e visto sto processore, pensato per il mondo videoludico e che troverà anche applicazioni ben più importatn, non vedo perchè non possa rientrare negli odierni pc casalinghi.
    Allora le consolle nel caso non lo sapessi vengono vendute sottocosto per poter essere lanciate, tant'è che solo un lettore blu ray costa 500€, e la ps3 che ne integra uno costerà 550€. Oppure prendiamo la x360 che al suo interno ha una scheda video leggermente superiore ad una x1900xtx con cpu dual core 3.2ghz e costa 350, non ti fà pensare a niente?

    E poi se davvero ibm volesse sviluppare architetture per desktop, puntando quindi a tutta l'utenza, che guardacaso sfrutta al 95% windows sarebbe segata alla nascita, o no? Comunque quelle che hai letto sono solo indiscrezioni, finquando non ci sarà qualcosa di reale sarà solo una favola..

    Buonanotte

  13. #13
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Citazione Opp32
    Allora le consolle nel caso non lo sapessi vengono vendute sottocosto per poter essere lanciate, tant'è che solo un lettore blu ray costa 500€, e la ps3 che ne integra uno costerà 550€. Oppure prendiamo la x360 che al suo interno ha una scheda video leggermente superiore ad una x1900xtx con cpu dual core 3.2ghz e costa 350, non ti fà pensare a niente?

    E poi se davvero ibm volesse sviluppare architetture per desktop, puntando quindi a tutta l'utenza, che guardacaso sfrutta al 95% windows sarebbe segata alla nascita, o no? Comunque quelle che hai letto sono solo indiscrezioni, finquando non ci sarà qualcosa di reale sarà solo una favola..

    Buonanotte
    La mia era solo un ipotesi su come un processore simile, potrebbe cambiare radicalmente anche i Desktop...
    Poi Scordatelo che le console vengano vendute sottocosto, e la domanda che abbassa il prezzo, la ps2 appena uscita costava il doppio del prezzo che lo trovavi 6 mesi dopo...., i prezzi si abbassano, non si alzano col tempo,
    Notte anche a te...........

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •