Nel mezzo del cammin di nostra vita... - Pag 11
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 11 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 151 a 165 di 170

Discussione: Nel mezzo del cammin di nostra vita...

Cambio titolo
  1. #151
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Il motivo per cui tutte e tre le cantiche terminano con la stessa parola, è da ricercare nel desiderio di simmetria che ha Dante. Tutta la Divina Commedia è improntata al numero 3; lo stesso che si riscontra nel numero delle cantiche, nella suddivisione in canti, in quella in terzine... E se anche non fosse il numero 3 c'è sempre qualcosa che è perfetto, che "quadra": i canti sono esattamente 100, e in molti canti dove c'è un dialogo fra due interlocutori, le terzine dedicate a un personaggio per parlare, sono le stesse di numero dedicate alla sua risposta.
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  2. #152
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Inviato da Falco Bianco
    io ho fatto di meglio:
    http://forum.gamesradar.it/showthrea...5&pagenumber=2

    vero Luke?
    -Ehehehehehe !
    Comunque non è male neanche quella di Valerione
    Spoiler:
    Per chi non lo sapesse le Carioca sono quelle pennone enormi con dentro più colori per scrivere. Ce l avevo in prima elementare...


    -Ah, Space, non avevo pensato al discorso delle simmetrie, è vero!

    -A proposito, oggi abbiamo letto in classe il canto VI del Purgatorio e siamo arrivati con la parafrasi proprio fino a questo punto:
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave sanza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma di bordello!

    Vi ricorda qualcosa ?

  3. #153
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Inviato da Luke Skywalker
    -Ehehehehehe !
    Comunque non è male neanche quella di Valerione
    Spoiler:
    Per chi non lo sapesse le Carioca sono quelle pennone enormi con dentro più colori per scrivere. Ce l avevo in prima elementare...


    -Ah, Space, non avevo pensato al discorso delle simmetrie, è vero!

    -A proposito, oggi abbiamo letto in classe il canto VI del Purgatorio e siamo arrivati con la parafrasi proprio fino a questo punto:
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave sanza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma di bordello!

    Vi ricorda qualcosa ?
    Chissà...
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  4. #154
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Inviato da space king
    Il motivo per cui tutte e tre le cantiche terminano con la stessa parola, è da ricercare nel desiderio di simmetria che ha Dante. Tutta la Divina Commedia è improntata al numero 3; lo stesso che si riscontra nel numero delle cantiche, nella suddivisione in canti, in quella in terzine... E se anche non fosse il numero 3 c'è sempre qualcosa che è perfetto, che "quadra": i canti sono esattamente 100, e in molti canti dove c'è un dialogo fra due interlocutori, le terzine dedicate a un personaggio per parlare, sono le stesse di numero dedicate alla sua risposta.
    " l'uomo del medioevo o cmq del tardo medioevo é ossessionato dai numeri" ho messo le virgolette perké é una cosa che ci ripete spesso il prof di Italiano... in effetti e vero
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  5. #155
    Dream Theater Fan L'avatar di Io_3
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    541
    Dante è l'autore che mi piace di - in assoluto!

  6. #156
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    226
    Sto ancora cercando informazioni per la faccenda delle "stelle". Adesso vi saprò dire.

  7. #157
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Inviato da Io_3
    Dante è l'autore che mi piace di - in assoluto!
    perché?(
    quali autori ti piacciono invece?
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  8. #158
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Inviato da Io_3
    Dante è l'autore che mi piace di - in assoluto!
    Bè, de gustibus .

  9. #159
    Dream Theater Fan L'avatar di Io_3
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    541
    Io adoro la letteratura inglese.

  10. #160
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Inviato da Io_3
    Io adoro la letteratura inglese.
    Altrettanto affascianante.
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  11. #161
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    fuori sede a Firenze
    Messaggi
    2.471
    il mio professore,quando una mia amica(in un'altra classe) chiese:"ma esattamente cosa sono i sodomiti" ha risposto "i ricchiun'con accento napoletano,da noi invece oggi la domanda si è riproposta ma la risposta è stata molto più fine

  12. #162
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Ma Luke e parole_alate dove sono finiti?
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  13. #163
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    226
    In quanto a me, sono sempre qui. Ultimamente non ho trovato molto da aggiungere ai vostri post, e così non ho scritto nulla.
    Ma ecco che oggi, in classe, facciamo storia. Com'era prevedibile, dato che non succedeva da tempo, salta fuori l'ennesimo collegamento dantesco, che vi cito prontamente. Allora, la tradizione medioevale attribuisce all'imperatore Costantino (vissuto intorno al 310 d.C) la donazione di un vasto territorio al vescovo di Roma, atto che gli storici mediovali consideravano come una dichiarazione di legittimità del potere temporale del futuro Papa. Mi dicono che Dante avesse confutato questa affermazione in un suo discorso filosofico, senza però avere prove. La domanda è: voi ne sapete qualcosa?
    Ciao bellissimi.

  14. #164
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Inviato da parole_alate
    In quanto a me, sono sempre qui. Ultimamente non ho trovato molto da aggiungere ai vostri post, e così non ho scritto nulla.
    Ma ecco che oggi, in classe, facciamo storia. Com'era prevedibile, dato che non succedeva da tempo, salta fuori l'ennesimo collegamento dantesco, che vi cito prontamente. Allora, la tradizione medioevale attribuisce all'imperatore Costantino (vissuto intorno al 310 d.C) la donazione di un vasto territorio al vescovo di Roma, atto che gli storici mediovali consideravano come una dichiarazione di legittimità del potere temporale del futuro Papa. Mi dicono che Dante avesse confutato questa affermazione in un suo discorso filosofico, senza però avere prove. La domanda è: voi ne sapete qualcosa?
    Ciao bellissimi.
    Ci sono anch'io ragazzi!!!

    Allora parole_alate, quello di cui parli è la Donazione di Costantino, atto con cui Costantino attribuiva al papa la sovranità dello stato Vaticano (che comprendeva Roma e gran parte dell'Italia centro-meridionale).
    Io sapevo che fu Lorenzo Valla, filologo del 400, a scoprire che la donazione di Costantino era in realtà un clamoroso falso, nella sua opera De Falsa Donatione Costantini.
    Non ho idea se Dante abbia fatto qualcosa per provare la falsità di questo documento, mi informerò meglio...

  15. #165
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Credo che dante si sia basato solo sulle supposizioni del Valla, ma non ne sono sicuro...
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


Pag 11 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •