Nel mezzo del cammin di nostra vita... - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 12 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 170

Discussione: Nel mezzo del cammin di nostra vita...

Cambio titolo
  1. #46
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    226
    Eh, ti sei fregato da solo ! Chi era Brunetto Latini? Forse ne abbiamo già parlato...

  2. #47
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    uff... io fra poco tempo.. dovro essere interrogato... nn è difficile pero... due balls!!8( abbiamo fato i primi 2 canti gia

  3. #48
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    226
    Inviato da Ozymandias
    nn è difficile però...
    Sei sicuro? A me non sembra così semplice.. Ti piace?

  4. #49
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Inviato da parole_alate
    Eh, ti sei fregato da solo ! Chi era Brunetto Latini? Forse ne abbiamo già parlato...
    Ops...

    Brunetto Latini era il maestro di Dante. Era sospettato di omosessualità, per cui Dante lo mette tra i sodomiti, dannati che devono camminare sotto una pioggia di fuoco per l'eternità.
    Dante provava un grande rispetto per lui!
    Una curiosità: quando parla con Dante Brunetto non si ferma, bensì continua a camminare, perchè se si fermasse dovrebbe rimanere fermo immobile sotto il fuoco per 100 anni.

  5. #50
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Inviato da Ozymandias
    uff... io fra poco tempo.. dovro essere interrogato... nn è difficile pero... due balls!!8( abbiamo fato i primi 2 canti gia
    Auguri per l'interrogazzo Ozy .

  6. #51
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    226
    Giusto. Auguri Ozy! Buona fortuna!
    Tornando al caro vecchio Dante (si starà rivoltando nel sepolcro), credo di aver capito! Brunetto lo tira per la veste (come abbiamo detto), perchè dante non può fermarsi. Ma questo perchè? Tecnicamente Dante è all'inferno per volere divino, e dovrebbe avere una qualche sorta di "raccomandazione". Allora perchè non può fermarsi a suo piacimento e anche, ad esempio, in un dato canto alcuni demoni gli sbarrano la strada, o gli impediscono di entrare (non ricordo)? Non dovrebbe non curarsene?

  7. #52
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    Inviato da parole_alate
    Sei sicuro? A me non sembra così semplice.. Ti piace?
    nn è che mi piaccia cosi tanto... pero mi ci trovo bene.. (credo)

    pero dante è troppo altezzoso secondo me! caolo si paragona a chissa chi!

  8. #53
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    Inviato da parole_alate
    Giusto. Auguri Ozy! Buona fortuna!
    Tornando al caro vecchio Dante (si starà rivoltando nel sepolcro), credo di aver capito! Brunetto lo tira per la veste (come abbiamo detto), perchè dante non può fermarsi. Ma questo perchè? Tecnicamente Dante è all'inferno per volere divino, e dovrebbe avere una qualche sorta di "raccomandazione". Allora perchè non può fermarsi a suo piacimento e anche, ad esempio, in un dato canto alcuni demoni gli sbarrano la strada, o gli impediscono di entrare (non ricordo)? Non dovrebbe non curarsene?
    secundo lui questo viaggio lo fa in rappresentanza dell'umanità.. nn si puo fermare.. deve far conoscere alla gente cosa c'è cosa vede..

  9. #54
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Inviato da parole_alate

    Tornando al caro vecchio Dante (si starà rivoltando nel sepolcro), credo di aver capito! Brunetto lo tira per la veste (come abbiamo detto), perchè dante non può fermarsi. Ma questo perchè? Tecnicamente Dante è all'inferno per volere divino, e dovrebbe avere una qualche sorta di "raccomandazione". Allora perchè non può fermarsi a suo piacimento e anche, ad esempio, in un dato canto alcuni demoni gli sbarrano la strada, o gli impediscono di entrare (non ricordo)? Non dovrebbe non curarsene?
    Non è che Dante non può fermarsi. E' Brunetto che non si può fermare, per cui chiede a Dante di seguirlo mentre continua a camminare...
    Brunetto tira la veste a Dante perchè il poeta stava tirando dritto, non riconosceva il suo maestro in mezzo al gruppo di dannati, è lo stesso Brunetto che deve farsi notare.
    Comunque Ozy ha detto una cosa molto giusta, Dante compie il viaggio in rappresentanza dell'umanità.

  10. #55
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    226
    Perchè non lo riconosce? Non si aspetta che possa essere nel girone dei violenti contro natura?(perchè è lì che è, vero?) E poi cosa si dicono i due? Brunetto era morto da molto tempo? Inoltre sa che Dante serebbe arrivato, perchè come tutti i morti vede nel futuro?
    Ciao

  11. #56
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Esatto, era tra i violenti contro natura.
    Brunetto però non sapeva che Dante sarebbe arrivato, perchè appunto riesce a vedere solo nel futuro, non nel presente. Vedila così: Dante fa in modo che i dannati vedano ciò che succede alcuni anni dopo l'anno in cui è ambientata la Commedia (1300) ma non vedano ciò che succede in quell'anno.
    Infatti Brunetto prevede al poeta un destino glorioso e l'ostilità dei fiorentini. Dante poi rimpiange la guida del suo vecchio maestro.
    Se non sbaglio Brunetto Latini morì nel 1295.

  12. #57
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    226
    A proposito. Vechio maestro di che cosa? E' consolante sapere che anche un uomo come Dante ha avuto un maestro...

  13. #58
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Diciamo che fu il suo tutore di letteratura e latino per quel periodo che noi oggi consideriamo come la scuola media e il biennio.

  14. #59
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    226
    Ha avuto latri maestri? E poi come procede?

  15. #60
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Mmmmh...Non mi risulta che abbia avuto altri maestri degni di nota.
    Dimmi un po' tu, di che vuoi parlare?

Pag 4 di 12 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •