Socket AM2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Socket AM2

Cambio titolo
  1. #1
    Maximize the Mind
    Ospite

    Esclamazione Socket AM2

    ciao a tutti,
    io possiedo una vecchia scheda madre Asrock k7VT4A+ con un processore Athlon XP 2800+ e, deciso di fare un upgrade, scelgo di tenere la mia ottima scheda video AGP8x, una Asus A9800XT 256MB DDR, e cambiare invece scheda madre + processore.
    inizialmente avrei optato per un Athlon 64 3500+ con una ASROCK (di cui nn ricordo il modello) con supporto socket 939 e AGP8X+PCI-Express 16X, in modo da avere le spalle coperte in vista di un futuro cambio di scheda video.
    Però, avendo Windows XP Pro a 32 bit e non avendo NESSUNA intenzione di versare a Microsoft, per l'ennesima volta, la cifra esorbitante che chiede per un Vista di medio livello, mi sono chiesto CHE FARNE dei 32bit che avanzavano al processore? in fondo, guadagnerei 200MhZ (AMD 64 = 2.2Ghz, XP 2800+ = 2.0GhZ), quindi, guardandomi un pò in giro, ho scoperto che c'è in commercio un ottimo processore AMD 64 AM2 Dual Core, che teoricamente, pur non usando i 64bit (col mio SO), lavora in parallelo coi due core, garantendomi così un notevole incremento prestazionale.
    MA.......ma questo bel processore richiede un Socket AM2...dunque...la domanda, alla fine, è questa:
    dove la trovo (se esiste!) una scheda madre a buon prezzo che supporti il socket AM2 e che abbia, allo stesso tempo, supporto AGP8X e PCI-Express 16X? esiste magari un adattatore per mettere la mia Scheda video sullo slot PCI-E (o un altro) senza perdere prestazioni rispetto all'AGP8X?

    grazie...e scusate la prefazione lunga, ma necessaria...
    =3dS=Lechter

  2. #2
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Guarda che ci sono dualcore anche sul socket 939.
    Comunque la differenza tra athlon xp e 64 non si misura in mhz ma in architettura, e il balzo è enorme dato che i a64 gestiscono il codice a 32bit quasi il doppio piu velocemente rispetto agli xp.

    COme scheda madre puoi prendere una asrock dual sata 2 che ha socket 939 e agp e pciex

  3. #3
    Bannato L'avatar di Lirdo91
    Registrato il
    08-05
    Località
    Pontadera
    Messaggi
    971
    Citazione Maximize the Mind
    ciao a tutti,
    io possiedo una vecchia scheda madre Asrock k7VT4A+ con un processore Athlon XP 2800+ e, deciso di fare un upgrade, scelgo di tenere la mia ottima scheda video AGP8x, una Asus A9800XT 256MB DDR, e cambiare invece scheda madre + processore.
    inizialmente avrei optato per un Athlon 64 3500+ con una ASROCK (di cui nn ricordo il modello) con supporto socket 939 e AGP8X+PCI-Express 16X, in modo da avere le spalle coperte in vista di un futuro cambio di scheda video.
    Però, avendo Windows XP Pro a 32 bit e non avendo NESSUNA intenzione di versare a Microsoft, per l'ennesima volta, la cifra esorbitante che chiede per un Vista di medio livello, mi sono chiesto CHE FARNE dei 32bit che avanzavano al processore? in fondo, guadagnerei 200MhZ (AMD 64 = 2.2Ghz, XP 2800+ = 2.0GhZ), quindi, guardandomi un pò in giro, ho scoperto che c'è in commercio un ottimo processore AMD 64 AM2 Dual Core, che teoricamente, pur non usando i 64bit (col mio SO), lavora in parallelo coi due core, garantendomi così un notevole incremento prestazionale.
    MA.......ma questo bel processore richiede un Socket AM2...dunque...la domanda, alla fine, è questa:
    dove la trovo (se esiste!) una scheda madre a buon prezzo che supporti il socket AM2 e che abbia, allo stesso tempo, supporto AGP8X e PCI-Express 16X? esiste magari un adattatore per mettere la mia Scheda video sullo slot PCI-E (o un altro) senza perdere prestazioni rispetto all'AGP8X?

    grazie...e scusate la prefazione lunga, ma necessaria...
    =3dS=Lechter
    sinceramente penso che dovresti cambiare la scheda video anche se so perfettamente che se la cava bene.
    Specialmente perchè le mobo con agp + pci-e ormai sono vecchie e non hanno il supporto sli o crossfire.
    se rivendi la tua scheda video su e-bay o altrove raccogli un gruzzoletto e ti prendi una configurazione con scheda video nuova e mobo+ procio migliori

  4. #4
    Maximize the Mind
    Ospite
    si ma il dual core che ho visto io costa mi pare 99 dollari, e purtroppo è SOLO AM2...lo vedi sul sito AMD direttamente...
    e poi in ogni caso avere 64bit e usarne la metà non è una cosa molto saggia...io in definitiva mi voglio preparare all'uscita di medeval 2 total war...e siccome mi hanno detto che è meglio che cambi processore più che scheda video, mi informavo su questi....consiglio per l'acquisto?

  5. #5
    Maximize the Mind
    Ospite
    Citazione Lirdo91
    sinceramente penso che dovresti cambiare la scheda video anche se so perfettamente che se la cava bene.
    Specialmente perchè le mobo con agp + pci-e ormai sono vecchie e non hanno il supporto sli o crossfire.
    se rivendi la tua scheda video su e-bay o altrove raccogli un gruzzoletto e ti prendi una configurazione con scheda video nuova e mobo+ procio migliori

    ok...e che "pacchetto" mi consiglieresti per MTW2?

    (non + di 250euri con vendita della mia attuale SV!)
    Ultima modifica di Maximize the Mind; 1-10-2006 alle 19:10:28

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    a mio parere sono meglio i conroe intel

  7. #7
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione Maximize the Mind
    si ma il dual core che ho visto io costa mi pare 99 dollari, e purtroppo è SOLO AM2...lo vedi sul sito AMD direttamente...
    e poi in ogni caso avere 64bit e usarne la metà non è una cosa molto saggia...io in definitiva mi voglio preparare all'uscita di medeval 2 total war...e siccome mi hanno detto che è meglio che cambi processore più che scheda video, mi informavo su questi....consiglio per l'acquisto?
    Ma allora non capisci, non è che ne sprechi la metà, i processori con architettura a 64bit gestiscono il codice a 32bit ad una velocità nettamente superiore rispetto alle controparti a 32

    Comunque io il mio consiglio te l'ho dato: 4200X2 socket 939 + asrock dual sata 2

  8. #8
    Maximize the Mind
    Ospite
    Citazione Opp32
    Ma allora non capisci, non è che ne sprechi la metà, i processori con architettura a 64bit gestiscono il codice a 32bit ad una velocità nettamente superiore rispetto alle controparti a 32

    Comunque io il mio consiglio te l'ho dato: 4200X2 socket 939 + asrock dual sata 2
    e per la scheda grafica? la MB che consigli che slot grafico ha?
    non vorrei proprio cambiare adesso SV...se esistesse però un adattatore da AGP a PCI-E...

  9. #9
    Maximize the Mind
    Ospite
    mi rispondo da solo x la scheda video...ho trovato a 100 euro una X1600PRO della gigabyte con 256MBRAM PCI-Express...che mi dite...rende di + della mia A9800XT?

  10. #10

  11. #11
    Maximize the Mind
    Ospite
    nono... questa è solo AGP...io vorrei se possibile una MB sia AGP che PCI-E apposta x tenermi la A9800XT che è, appunto, AGP8X...e x la Gigabyte X1600PRO 256MB PCI-E che mi dite? è migliore rispetto alla mia? e in funzione dei 100 euro di costo?

  12. #12
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    La asrock che ti ho consigliato ha una porta pci express ma ha anche la porta agp, comunque la x1600pro è un pò meglio della 9800, certo se prendessi questa (110€) la differenza sarebbe piu marcata

  13. #13
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    e mica poco...stanno gia facendo le x1650 xt
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  14. #14
    Maximize the Mind
    Ospite
    Citazione Opp32
    La asrock che ti ho consigliato ha una porta pci express ma ha anche la porta agp, comunque la x1600pro è un pò meglio della 9800, certo se prendessi questa (110€) la differenza sarebbe piu marcata

    Radeon X1650pro 256MB PCI-E Powercolor 2xDVI retail a soli 110?? minkia la compro subito...il prob è vendere la 9800XT ke ho...su ebay nn so non sono pratico non ho mai venduto niente...a ke prezzo potrei vendere?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •