Neofolk
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 155

Discussione: Neofolk

Cambio titolo
  1. #1
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953

    Neofolk

    Mi sono reso conto che mi mancava un angolo dove parlare di questo genere, per il quale comincio ad avere sempre di più una non troppo velata passione.

    C'è da dire che conosco molto poco, dopotutto sono in possesso di pochi album, ma posso sicuramente dire che questo stile sarà molto presente nei miei ascolti in questo periodo... in effetti avevo bisogno di scoprire sonorità nuove, e credo finalmente di aver ritrovato il piacere di scoprire gruppi che prima non conoscevo, senza andare necessariamente a sbattere nell'underground di altri generi con i quali ho più esperienza.

    Ad ogni modo, butto giù qualche spunto di discussione...
    Cosa ne pensate dei Sol Invictus? (Gruppo fondamentale lo so, ma non mi sembra che sia stato trattato chissà quanto nel forum...)

    Io la settimana prossima avrò il piacere di acquistare In The Rain, anche se ero partito con l'intenzione di fare mio "Sol Veritas Lux".
    Nel frattempo smorzerò l'attesa con i miei ultimi acquisti, ovvero Sonnenheim di "Of The Wand & The Moon" e "Satyriasis", split fra Ordo Rosarius Equilibrio e Spiritual Front.

    A voi la parola
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  2. #2
    BlackHawk
    Ospite
    prima domanda... nel neofolk rientrano anche tutti i gruppi della scena apocalyptic? come i Current 93 e i Death in June?


    Comunque si... è un genere che mi sta appassionando sempre di più... anche grazie a kratos e ai suoi ottimi consigli

  3. #3
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    Citazione BlackHawk
    prima domanda... nel neofolk rientrano anche tutti i gruppi della scena apocalyptic? come i Current 93 e i Death in June?


    Comunque si... è un genere che mi sta appassionando sempre di più... anche grazie a kratos e ai suoi ottimi consigli

    Suppongo di sì...
    Anche se poi da quanto ho capito, nello stesso Neofolk ci sono molte divergenze fra gli stili, un po' come accade per tutti i generi.
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  4. #4
    Kveldssanger degli Ulver può essere considerato folk?
    last.fmfbrym

  5. #5
    BlackHawk
    Ospite
    Citazione Bzzo
    Suppongo di sì...
    Anche se poi da quanto ho capito, nello stesso Neofolk ci sono molte divergenze fra gli stili, un po' come accade per tutti i generi.
    ah, bene

    Citazione The Beast
    Kveldssanger degli Ulver può essere considerato folk?
    ovvio...

  6. #6
    Cello
    Ospite
    Citazione The Beast
    Kveldssanger degli Ulver può essere considerato folk?
    Kveldssanger è un disco folk/acustico, ma non è considerabile neo-folk.

    Per quanto riguarda i C93 e i DI6 certo, sono tra i maggiori esponenti del genere, insieme ai Sol Invictus, nonostante i DI6 vivano (o meglio viva) ormai di rendita e release discutibili. In ogni caso è bene tener presente che queste band hanno sperimentato in lungo e in largo, toccando anche la dark ambient più cupa e l'industrial.
    Diciamo che sarebbe bene allargare l'argomento del thread anche a questi due generi, visto che spesso e volentieri vanno a braccetto col neo-folk, magari con elementi neoclassici.

  7. #7
    Kelvan
    Ospite
    Kveldssanger è un disco stupendo.

    ma in che consiste il nu-folk?

  8. #8
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    Citazione Cello
    Kveldssanger è un disco folk/acustico, ma non è considerabile neo-folk.

    Per quanto riguarda i C93 e i DI6 certo, sono tra i maggiori esponenti del genere, insieme ai Sol Invictus, nonostante i DI6 vivano (o meglio viva) ormai di rendita e release discutibili. In ogni caso è bene tener presente che queste band hanno sperimentato in lungo e in largo, toccando anche la dark ambient più cupa e l'industrial.
    Diciamo che sarebbe bene allargare l'argomento del thread anche a questi due generi, visto che spesso e volentieri vanno a braccetto col neo-folk, magari con elementi neoclassici.

    Beh questo per me era quasi ovvio, anche se magari avrei dovuto specificarlo.

    Kelvan, non saprei darti una definizione precisa di Neofolk, anche perché come già stava accennando Cello, è un genere relativamente vasto che ha subito varie influenze, e dunque non si può parlare di uno stile Neofolk "Universale". C'è il Neofolk come quello dei Sol Invictus o dei Death In June, c'è quello più influenzato dall'industrial o dall'ambient, addirittura si sono formate delle scene "tipiche" di ogni nazione: basti pensare all'Italia con gruppi come Calle Della Morte o Ianva, che si distinguono dalle band storiche del genere ma che comunque posseggono elementi che possono farle rientrare nel filone Neofolk, pur avendo caratteristiche che si trovano bene o male sono nei gruppi Italiani.

    Ad ogni modo sono convinto che lo split Spiritual Front/ Ordo Rosarius Equilibrio sia stupendo. I brani degli ORE tra l'altro, sono molto sensuali, anche in linea con certe tematiche trattate.
    "Three Is An Orgy, Four Is Forever" è grandiosa...
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  9. #9
    A base d'acqua
    Registrato il
    12-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.893
    Che gruppo i Death in June che gruppo! Ho l'ultimo album "All pigs must die" e hanno un pò cambiato stile mi sembra..sono parecchio Underground vero?!

  10. #10
    Cello
    Ospite
    Citazione skater85
    sono parecchio Underground vero?!
    No O_o
    Sono stati una band fondamentale per il genere che rappresentano, altro che underground. E' che i loro dischi, soprattutto i più anziani, che non sono passati su ristampa sono difficilmente reperibili. Ma il genere in sé non è propriamente di massa.

  11. #11
    Gaseous Snake
    Ospite
    I Moonsorrow fanno neofolk?

  12. #12
    Cello
    Ospite
    Citazione Gaseous Snake
    I Moonsorrow fanno neofolk?
    Ovvio che no ._.
    Specifichiamo va, il neo-folk non è metal.

  13. #13
    Gaseous Snake
    Ospite
    E allora che caspita fanno? XD

  14. #14
    Cello
    Ospite
    Citazione Gaseous Snake
    E allora che caspita fanno? XD
    Folk viking metal

  15. #15
    Gaseous Snake
    Ospite
    Citazione Cello
    Folk viking metal
    E in che differisce dal neo folk?

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •