L' HardDisk e i GigaByte perduti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: L' HardDisk e i GigaByte perduti

Cambio titolo
  1. #1
    Ralph il lupo
    Ospite

    Domanda L' HardDisk e i GigaByte perduti

    Salve a tutti!
    Tempo fa dopo un format di un mio vecchio HD samsung da 40gb mi son ritrovato con circa 10 gb in meno senza averne capito tutt'ora il motivo.
    Con programmi tipo cfdisk, durante una installazione di una distribuzione linux, ho visto che però venivano indicati 40 gb di spazio disponibile, ma che in effetti alla fine si riducono a 31 e qualcosa.
    Ho ricercato nel forum una vecchia discussione, ma parlava di dimensioni dell'harddisk superiori a 127gb che WinXp nn gestiva se non con un'installazione del sistema operativo con l'sp2 ma nulla più che corrispondesse al mio problema.
    Centrano qualcosa settori danneggiati o altro di simile?
    ( che poi non so come si siano potuti danneggiare.. )

    E' capitato anche a voi?
    "Come fare?"
    Grazie anticipatamente per tutte le risposte

  2. #2
    redfalcon
    Ospite
    controlla che la partizione occupi tutto il disco tranne un paiodi mb.. cmq è normale che non sia 40gb.. dato che le hardware house giocano sul termine gigabyte, windows li calcola secondo il metodo binario, le HH secondo il metodo decimale...e si ha unop scarto di un paio di gb.. cmq dovresti avere oltre 35gb su uno da 40...

  3. #3
    Ralph il lupo
    Ospite
    Si si in effetti anche quello è vero, ma prima del format, l'harddisk aveva una capacità di 39gb proprio per quella questione di WinXp

  4. #4
    redfalcon
    Ospite
    controlla allora la prtizione.. forse non è estesa a tutto il disco e dovrai ritoccarla, a tuo rischi e pericolo, con partition magic.. o una distro linux o qualsiasi altro coso che sia in grado fi farlo..

  5. #5
    Ralph il lupo
    Ospite
    Belandi! a quanto pare ci sono errori nei settori, cilindri e geometria di non so cosa che mi riportano la dimensione a 31 gb!!
    Ora farò qualche ricerca in più...non sono riparabili queste cose scommetto???
    ---aggiungo:
    mi sa tanto che non posso fare molto vero? ho controllato per un po su google alla ricerca di qualche utility ma la cosa forse sembra a livello hardware,ovvero un danneggiamento fisico dell'hd..
    Ultima modifica di Ralph il lupo; 8-10-2006 alle 00:12:06

  6. #6
    The ninja made a movement L'avatar di ¾ di Pollo®
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.779
    Citazione Ralph il lupo
    Belandi! a quanto pare ci sono errori nei settori, cilindri e geometria di non so cosa che mi riportano la dimensione a 31 gb!!
    Ora farò qualche ricerca in più...non sono riparabili queste cose scommetto???
    ---aggiungo:
    mi sa tanto che non posso fare molto vero? ho controllato per un po su google alla ricerca di qualche utility ma la cosa forse sembra a livello hardware,ovvero un danneggiamento fisico dell'hd..
    Con 9 giga errori hardware non mi azzarderei piu' a salvarci nemmeno il video del panzone che canta numanuma...


  7. #7
    Lord Comandante Jon Snow L'avatar di DARK-GOKU
    Registrato il
    11-02
    Località
    In una Sperduta Galassia
    Messaggi
    4.218
    Molto molto semplice

    GigaByte = 1000MB
    GibiByte = 1024MB

    basta fare una semplice proporzione per capire il perchè dello spazio "perso", è solo una questione di unità di misura.

  8. #8
    Bannato L'avatar di worms
    Registrato il
    12-03
    Località
    Vicenza Età:16
    Messaggi
    7.642
    no.. 9bg su 40 sono sono quei 24 di differenza.. e cmq si sà che ad ogni format un hdd perde capacità..però 9gb in un colpo non l'ho mai sentito..

    e cmq sia scaricati partition magic 8 dalle fonti segrete e guarda.. con quel programmino li se ti funza fai tutto xD

  9. #9
    Daedroth
    Ospite
    Citazione DARK-GOKU
    Molto molto semplice

    GigaByte = 1000MB
    GibiByte = 1024MB

    basta fare una semplice proporzione per capire il perchè dello spazio "perso", è solo una questione di unità di misura.
    oddio un secondo gibibyte?
    asp mi spiegate la differenza?
    le case hardware mettono 40 gigabyte
    ma windows rileva 39 gibibyte perchè 40x1000:1024 = 39???
    non so se ho capito bene

  10. #10
    Lord Comandante Jon Snow L'avatar di DARK-GOKU
    Registrato il
    11-02
    Località
    In una Sperduta Galassia
    Messaggi
    4.218
    Citazione Daedroth
    oddio un secondo gibibyte?
    asp mi spiegate la differenza?
    le case hardware mettono 40 gigabyte
    ma windows rileva 39 gibibyte perchè 40x1000:1024 = 39???
    non so se ho capito bene
    le case lo misurano in Giga, te lo vai a misurare in Gibi e vedi che diminuisce, è che nell'uso comune Giga=Gibi=1024, cosa sbagliata dal punto di vista dell'unità di misura.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •