http://www.repubblica.it/2006/10/sez...o-torture.html
Politkovskaja, il video dell'orrore
fra i suoi cd la prova delle torture
MOSCA - Sono immagini tremende, se l'aggettivo può essere sufficiente a descrivere i momenti di una tortura ai danni di due giovani. Con quelle immagini, Novaya Gazeta ha corredato la pubblicazione della bozza dell'ultimo articolo scritto da Anna Politkovskaja, la giornalista assassinata sabato 7 ottobre a Mosca. Nel pezzo, rimasto incompiuto, la cronista accusa le forze cecene filorusse di torturare civili e presunti ribelli. E proprio il reportage, secondo gran parte degli osservatori, sarebbe il movente dell'assassinio della giornalista, che aveva annunciato che stava lavorando a un servizio sulle torture commesse dagli uomini di Ramzan Kadyrov, il premier ceceno che gode dell'investitura e del pieno sostegno del Cremlino.
Il filmato - trovato fra i dischetti della giornalista - è stato realizzato, a quanto sembra, dagli stessi aguzzini, presumibilmente agenti delle forze cecene filo-russe. Vi si vedono due giovani: uno dentro un'automobile, con un coltello infilato nella carne vicino a un orecchio e il volto insanguinato, l'altro sdraiato sull'asfalto, esanime.
Nelle immagini non compaiono i torturatori, ma se ne sentono le voci mentre parlano fra loro in un dialetto ceceno. Il dialogo è intervallato da parolacce. Questa la trascrizione del testo pubblicata dalla Gazeta:
Prima voce: "Putin ha detto 'guardate da tutte le parti'..."
Seconda voce: "Ragiona ancora! Questo p... non vuole morire, è ancora cosciente, nulla lo ucciderà... Guardate come è bello. Soffro se non ti vedo".
Terza voce: "Respira, fratello! Respira, per carità. Ti dico...".
Prima voce: "Questo è andato?"
Seconda voce: "Sì, è andato".
Prima voce: "Allora andiamo via, venite qui".
Terza voce: "Prendete... Mettetevi in posizione, tenete d'occhio la zona".
(12 ottobre 2006)
Nel sito di repubblica c'è qualche foto ma non le posto perche non vorrei colpire la sensibilita di qualcuno