cc84ars
Figurati, è un pour palrler. Non smetterò di apprezzare GMC per questo
bene, ci conto!
Ho quasi la stessa età di Ultima 4
Il problema è che credo di intravedere un trend. Tu citi Elveon e The Witcher. A quanto pare sono action-rpg. Elveon promette un sistema di combattimento molto approfondito, ad esempio: questo non implica automaticamente scarsa profondità, e ci mancherebbe, ma ho imparato a temere che le risorse vengano sottratte ad altri aspetti più fondanti, quando un rpg si presenta con questi auspici. Non ti pare che l'action, per ragioni di mercato, stia progressivamente divorando l'rpg? Il destino di Troika di cui parlava fulminato sempra esemplificativo.
Elveon è sicuramente action; The Witcher assolutamente no, anzi, dovrebbe proprio piacerti dato che i programmatori ci hanno spiegato come le scelte nel gioco hanno ripercussioni particolarmente profonde in tutto il gioco. esce a maggio sotto Atari, a propoosito.
I desti degli sviluppatori sono legati ai successi dei loro giochi. Troika era nata dalle ceneri del team di Fallout (se non ricordo male), e dei tre giochi che hanno fatto (Arcanum, Tempio Elementale e Vampire) il primo è andato generalmente bene, il secondo era un po' limitato (spero ne converrai) il terzo ha subito i problemi dei ritardi di HL2. Credo che li rivredremo in giro, prima o poi, ma in ogni caso il loro triste destino è stato segnato da scelte sbagliate loro, non dal fatto che i GdR "seri" non hanno mercato.
Eh, lo so. Mi dispiacque moltissimo all'epoca. Come mi dispiacque per Molyneaux e il primo black&white (tant'è che il secondo è un rts-tamagotchi: anche qui, credo, paura di rischiare). Ovvio che un concept come quello di Hassabis portasse con sè rischi infiniti. Io non credo però che sia utopico, e dalla beth. mi sarei aspettato un tentativo. Soprattutto per via dei fondi derivati da Morrowind di cui parli tu.
è una questione di scelte, come per il tempo-uomo. Se hai 1 milione di euro puoi decidere di investire su una grafica senza paragoni, su un sistema fisico quantomeno decente, e via dicendo. oppure su un sistema sociale che riproduca alla perfezione la vita di un regno intero. francamente, non mi sento di dar loro torto per aver preferito la grafica: in primo luogo perchè stiamo parlando di VIDEOgiochi e non di simulazioni sociali. In secondo luogo perchè molti "momenti toccanti" li ho vissuti anche grazie alla grafica fantastica. Infine, perchè se qualcuno oggi produce GdR di qualsiasi tipo, da Titan Quest a Avernum V, è perchè il mercato è retto e spinto da titoli come Oblivion che catturano nuovi adepti.
Non parlo di trama, ma di influsso della trama sullo sviluppo del pg. Altrimenti sarebbe questione di gusti personali.
la trama di oblivion influisce su quello che fai e su quello che sei. magari in modo meno arguto o sottile di Arcanum o Ultima 4-7, ma comunque influisce.
Ecco. Però alla fine hai dovuto ucciderlo lo stesso. Altrimenti non andavi avanti. Nessun modo per avvertirlo, nessun modo per denunciare Lachance, nessun modo per fingere la sua morte, nemmeno opzioni di dialogo che delineassero il carattere dell'omicidio (un dustman deviato avrebbe potuto considerarlo atto di compassione, ad esempio...). Mi sembra riassuma il concetto di libertà di obly: fare o non fare. Ancora: il vecchio della locanda parla di una ragazzina alla quale avrebbe fatto qualcosa di male, mi pare.
potevo scegliere di non farlo e non andare avant in quella quest. Arcanum una scelta cosi' ampia non te la permetteva, e mi pare la migliore da un punto di vista GDRistico.
Sicuro che la Beth si sia fatta un ragionamento del genere? Mah, a naso propendo per la tesi "facciamo un GdR che possa piacere (anche) al casual gamer, dedichiamo le nostre risorse a tanto eye-candy così da attirarlo e speriamo di vendere qualche milione di copie contando sull'hype e sul traino del 360, così magari ai caraibi compriamo un bell'arcipelago"
a me va bene, come ragionamento (e non sto dicendo che lo abbiano fatto, non li conosco di certo cosi' bene). Loro fanno un GdR con alcune limitazioni, molto bello dal punto di vista visivio, audio e "fisico" e con tonnellate di missioni. ottimo.
Ma figurati, mica vado a rompere coi mattoni le finestre della Beth. Ho anche comprato il gioco, e nemmeno me ne pento, in fondo era da provare. Però dopo aver legittimamente corrisposto il prezzo del biglietto un po' di critica ma la permetto. Su Gothic 3: voi stessi dite nel vostro articolo che il paragone con Oblivion non è auspicabile. Qui mi dici che i Piranha hanno rifatto il motore grafico per paura che sfigurasse davanti a quello di Obly. Allora io un po' mi metto a sospettare che magari è proprio il motore grafico la cifra intima di Oblivion, e che i Pirahna abbiano capito che è quello che attira davvero e che bisogna imitare, anche quando il concept del gioco è intrinsecamente diverso. Mi sembra una pessima corsa, il diluvio di cui dicevo prima.
una precisazione: il motore di Gothic 3 è stato raffinato, non rifatto, mio errore. sicuramente lo hanno ritardato (doveva uscire a aprile) e hanno sicuramente preso spunto da quelloc he Oblivion ha aggiunto al GdR.
il fatto che i GdR, come gli RTS e le avventure in passato, stiano puntando sul motore grafico è normale. se oggi i GdR fossero fermi alla grafica di Arcanum, non li comprerebbe piu' nessuno (a parte me, te, Fertal e pochi altri). E quindi dovremmo pagarli circa 500 Euro l'uno.
peraltro, io ci giocherei, come rigioco volentieri a Arcanum o Ultima V ogni tanto, o gioco a MAster of Magic, o Avernum. pero', volente o nolente, mi devo arrendere di fronte al fatto che parlando di VIDEOgiochi l'aspetto visivo ha una certa importanza.
Anche Oblivion stesso è privo di protezioni di gran portata. Penso sia la conseguenza della stessa politica, no? Poi, vabbè, ma non dirmi che la horse armour non andava, deontologicamente, implementata nel pacchetto iniziale. Anche perchè senza è una mezza strage di cavalli. Secondo me, trattasi di avidità.
se avessero pensato solo alla pecunia, avrebbero inventato un sistema di validazione tipo Steam. In realtà i mod che loro hanno preparato sono disponibili a pagamento su Xbox live, e presumo non potessero pubblicarli gratuitamente per PC (altrimenti gli utenti Xbox potrebbero anche offendersi

). Il costo bassissimo, il fatto che non ci sia protezione, il fatto che a parte la horse armour tutto il resto sono avventure extra piu' o meno belle mi fa presumere che il loro intento sia quello di mantenere vivo il gioco e l'interesse per oblivion fino a una eventuale espansione.
pensiero mio. Che poi abbiano fatto delle solenni cazzate con le patch e la traduzione è un dato di fatto.
Le ho viste. Quando ho finito di recuperare la mascella dal pavimento, però, ho cominciato a chiedermi perchè in un dungeon abitassero insieme lupi, orsi neri e animalucci vari che irl si scannerebbero a vicenda (tema "zoo safari?") e soprattutto perchè dovessi razziare sempre allo stesso modo cento tane tutte uguali di goblin, e far fuori tutti senza ragione apparente. Poveri goblin. O anche perchè ad un certo punto tutti i banditi e banditelli di Tamriel erano armati in daedrico (vendere le armi e darsi all'ozio no?)
io lupi e orsi li ho sempre visti menarsi. il fatto che nei dungeon ci abitino, è una cazzata (specie dopo un cancello che ci metto mezz'ora ad aprirlo), pero' è da Questron che nei dungeon ci sono i mostri tipo ragni, topi e lupi.
sul fatto che i mostri si autolevellino, ho già detto come la penso. anch'io ci sono rimasto di stucco quando ho visto gli avventori di una taverna tutti corazzati con la glass armour, ma comprendo il motivo per cui lo hanno fatto. detto questo, ho pubblicizzato il Francesco's mod in tutti i modi sulla rivista.
Scusa, la contessa non ha la coroncina di png importante sulla testa? Non puoi mica ucciderla.
si scusa, errore mio.
Se non lei, la coroncina comunque c'è. Impedisce che si blocchi tutto, appunto. Perchè anche in Oblivion si bloccherebbe.
quello l'hanno fatto perchè in morrowind potevi uccidere chiunque, e magari ti accorgevi ore dopo di esserti bloccato la trama principale (appariva una scritta, ma molti non la vedevano - come me, sob!).
Su questo non sono d'accordo. Mica posso permettermi di scrivere: "se leggete Faletti senza far caso alla sua miseria letteraria e seguite la trama magari vi divertite anche". La critica è pur sempre critica, poi è ovvio che tutto può risultare piacevole per qualcuno (o per molti).
La questione dell'elitismo è un po' oziosa. Diciamo che il giocatore di ruolo di solito si arrocca perchè è minacciato dal mercato (come il giocatore di strategia a turni innamorato dei titoli Matrix), ma questo è un altro discorso.
perchè no? a prescindere che Faletti non mi dispiace per come scrive, una volta che "critichi" il gioco nel modo giusto, perchè non puoi dire che anche se non è perfetto è comunque bello.
al limite, discutendone in questo thread o in altri, mi rendo conto che la mia recensione avrebbe dovuto esplicitare alcuni aspetti, come la mancanza di bivi nella trama. al momento di scriverla, preso com'ero dal gioco, non mi è sembrato cosi' fondamentale, dato che erano altri gli aspetti che mi hanno colpito in positivo (tanti) e in negativo (pochi, come la traduzione o l'interfaccia). C'e' da dire che scrivendo PRey non mi è venuto in mente di dire che non c'era la possibilità di comprare armi in negozio come in un altro FPS.
(grazie per la conversazione, cmq, mi ha fatto molto piacere)
[/quote]
anche a me

ciao
P