problema installazione win xp su pc con hd sata
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: problema installazione win xp su pc con hd sata

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.235

    problema installazione win xp su pc con hd sata

    ho un problema con un pc di un mio amico, questo pc ha 2 hd di cui uno sata con win xp e l'altro con medesime caratteristiche e marca ma connessione pata, il pc improvvisamente ha dato alcuni problemi, praticamente al momento in cui cominciava a caricare win si bloccava e dava una schermata di errore, vorrei formattare questo hd ma non ci riesco, al momento in cui il processo di intallazione dovrebbe chiedermi su quale partzione installare win, l'hd sata nn mi viene rilevato, ricordo vagamente che con gli hd sata bisogna fare una procedura particolare prima di avviare l'installazione, possibile che sia questo il problema?
    cosa devo fare?

  2. #2
    Maximize the Mind
    Ospite
    Citazione manicomic
    ho un problema con un pc di un mio amico, questo pc ha 2 hd di cui uno sata con win xp e l'altro con medesime caratteristiche e marca ma connessione pata, il pc improvvisamente ha dato alcuni problemi, praticamente al momento in cui cominciava a caricare win si bloccava e dava una schermata di errore, vorrei formattare questo hd ma non ci riesco, al momento in cui il processo di intallazione dovrebbe chiedermi su quale partzione installare win, l'hd sata nn mi viene rilevato, ricordo vagamente che con gli hd sata bisogna fare una procedura particolare prima di avviare l'installazione, possibile che sia questo il problema?
    cosa devo fare?
    non ti consiglio SATA-PATA...fai DUAL-SATA ma così hai spazio per 1HD, l'altro resterebbe una copia al volo di backup...secondo me il problema è la differenza tra la config PATA e la SATA...o tutti, o nessuno

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.235
    non chiedevo consigli per gli acquisti... il pc ha sempre funzionato(giustamente) con questa configurazione, il problema adesso e che non riesco ad installare win xp su l'hd sata nn piu' funzionante(quindi non si tratta di un problma di raid)

  4. #4
    Maximize the Mind
    Ospite
    Citazione manicomic
    non chiedevo consigli per gli acquisti... il pc ha sempre funzionato(giustamente) con questa configurazione, il problema adesso e che non riesco ad installare win xp su l'hd sata nn piu' funzionante(quindi non si tratta di un problma di raid)
    se non è il raid (come pensavo, ma ho letto male sorry) penso sia un settore danneggiato dell'HD...se è così fai un chkdsk /f /r .....ma se nn te lo rileva...bè, non ti rimane che pregare

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.235
    l'hd durante avvio del pc mi viene rilevato... così come nel bios! praticamente avevo già provato con il solo hd sata, che mi viene visto sia in fase di boot, che nel bios, con tanto di codice dell'hd, ma quando devo scegliere su che partizione installare win mi dice hd assente, oppure nel caso in cui c'è anche in pata installato mi da la possibilità di installarlo sl su questo.
    il chkdsk /f /r, come funziona???? dove devo inserire questo comando? e a che serve

  6. #6
    Maximize the Mind
    Ospite
    Citazione manicomic
    l'hd durante avvio del pc mi viene rilevato... così come nel bios! praticamente avevo già provato con il solo hd sata, che mi viene visto sia in fase di boot, che nel bios, con tanto di codice dell'hd, ma quando devo scegliere su che partizione installare win mi dice hd assente, oppure nel caso in cui c'è anche in pata installato mi da la possibilità di installarlo sl su questo.
    il chkdsk /f /r, come funziona???? dove devo inserire questo comando? e a che serve
    nn so nemmeno se ti possa servire...

    START---esegui----chkdsk /r /f programmi lo scandisk con recupero dei settori danneggiati...magari non te lo rileva perchè è danneggiato il filesystem, o ne hai messo uno che winzoz nn rileva...

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.235
    ma non vorrei dire una cazzata ma io ricordo che quando bisogna installare win su un hd sata bisogna mettere un floppy con un programma che c'è sul cd della mainboard.. non ricordo bene ma mi sembra che esista una cosa del genere...

  8. #8
    Asso Del Ryonan L'avatar di Akira Sendo
    Registrato il
    08-05
    Località
    Liceo Ryonan (Tokyo)
    Messaggi
    1.283
    per formattare un hard disk sata credo ti serva un floppy con i driver da inserire al momento del boot(almeno io faccio così)

  9. #9
    Y2J Lionheart
    Ospite
    Citazione Maximize the Mind
    nn so nemmeno se ti possa servire...

    START---esegui----chkdsk /r /f programmi lo scandisk con recupero dei settori danneggiati...magari non te lo rileva perchè è danneggiato il filesystem, o ne hai messo uno che winzoz nn rileva...
    Come fa se nn gli si avvia windows a fare lo scandisk?
    Magari è una stupidata (nn me ne intendo molto di HD) ma prova ha installare windows sul PATA e fai lo scandisk del SATA da li

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.235
    ecco si! ed i driver da dove li prendo se nn ho il cd della mb? la scheda è una asus k8v-mx io su un sito ho trovato i driver, per il controller raid, per l'audio per il bios... ma nn quelli per gli hd sata!

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.235
    Citazione Y2J Lionheart
    Come fa se nn gli si avvia windows a fare lo scandisk?
    Magari è una stupidata (nn me ne intendo molto di HD) ma prova ha installare windows sul PATA e fai lo scandisk del SATA da li
    avevo già un'altro hd pata perfettamente funzionante ed ho usato quello per fare il comando, solo che mi dice che è inesistente... ho fatto start esegui e poi scritto esattamente cm sopra... chkdsk/r/f ed poi invio... ho sbagliato qualcosa?

  12. #12
    Maximize the Mind
    Ospite
    l'unica soluzione è sempre quella...far saltare il pc con del C4...funziona sempre

  13. #13
    Y2J Lionheart
    Ospite
    Citazione manicomic
    avevo già un'altro hd pata perfettamente funzionante ed ho usato quello per fare il comando, solo che mi dice che è inesistente... ho fatto start esegui e poi scritto esattamente cm sopra... chkdsk/r/f ed poi invio... ho sbagliato qualcosa?
    Prova un po cambiare porta SATA (nn si sa mai)

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.235
    dai ragazzi... dove posso trovare questi driverucci... li ho trovati tutti ma nn quelli per il sata.... la mb è un asus k8v-mx....

  15. #15
    Y2J Lionheart
    Ospite
    Citazione manicomic
    dai ragazzi... dove posso trovare questi driverucci... li ho trovati tutti ma nn quelli per il sata.... la mb è un asus k8v-mx....
    è 754 verò?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •