Trusted Computing
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Trusted Computing

Cambio titolo
  1. #1
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168

    Trusted Computing

    MIo padre mi ha detto di aver letto notizie recenti sul Trusted Computing....sia intel, sia amd (e anke altri) hanno questo chip ke xò funge solo se il Sistema Operativo "lo fa funzionare"....ora mi viene un dubbio

    sono tutte cazzate...


    ...oppure vista sarà meglio nn comprarlo?



    PS: Mio padre nn è un n00b in campo pc (anzi, molte cose me l'ha insegnate lui...se nn ci fosse stato ora farei come alcuni miei compagni di classe: ke pc hai? Windows xp ) quindi questo mi fa pensare ke purtroppo può aver ragione.......ke mi dite????
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  2. #2
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Ti riscrivo un post riassuntivo di tutto ciò che è in realtà il trusted computing e palladium:


    Allora, il Trusted Computing Group è un gruppo di sviluppatori hardware che racchiudono tra di loro varie case produttrici, tra cui intel, amd, ibm, nvidia, e ati, e tante altre.

    La cosa buffa è che tutta la bufala di palladium, e del chip fritz (che esiste realmente ma dopo ti spiegherò a cosa serve) è nata da un documento che girava qualche tempo fà su emule in cui si accusava la Microsoft di un piano complottistico nel suo prossimo Windows, piu precisamente Windows Vista, di integrare un sistema di drm tale che avrebbe impedito di far girare software liberi e legali, ma di case produttrici diverse, oppure di modificare i programmi in esecuzione, di prendere possesso del pc, impedendo di fatto all'utente qualsiasi azione avanzata, e di cancellare fisicamente dall'hard disk tutti i dati non validati (quindi sempre secondo il documento tutti gli mp3 e company scaricati in modo illegale).

    Ora prima di cominciare a parlarne seriamente vorrei solo farti notare come:

    1) Tale documento scritto da non si sà chi è stato preso dalla rete edonkey
    2) Quando mai la rete edonkey è una fonte di informazioni attendibili?
    3) E' molto facile far credere agli utenti non informati l'esistenza di cospirazioni del genere, e non me lo invento io ma è una realtà psicologica della mente.

    Cominciamo a parlarne.

    All'inizio sui vari forum tali utenti informati da questo documento o da siti "faciloni" indicavano come Windows Vista fosse il portatore di questa nuova tecnologia a loro detta "satanica", ma incidentalmente dopo l'uscita della beta pubblica di Vista tali utenti si sono rifuggiati nel dire che Palladium verrà integrato in un futuro SP1 o SP2, facendo finta di non ricordare cosa avevano detto fino ad allora...

    Ma passiamo direttamente al fulcro della vicenda, ovvero il TCG

    Sempre secondo tali utenti il chip fritz insieme ad un Pentium D avrebbe fatto faville sul pc, prendendo controllo attivamente della nostra macchina, avrebbe identificato il pc con un numero univoco di serie distruggendo cosi la nostra privacy, che non sarebbe stato possibile disattivare tale chip ed infine che il pc sarebbe potuto essere usato da postazione remota dai TPM Admin.

    Ora semplicemente andando sul sito TCG - Sezione Faq possiamo leggere questo:

    The TCG specification will support privacy principles in a number of ways:
    The owner controls personalization.
    The owner controls the trust relationship.
    The system provides private object storage and digital signature capability.
    Private personalization information is never exposed.
    Owner keys are encrypted prior to transmission.

    It is also important to know what the solutions are not:
    They are not global identifiers.
    They are not personalized before user interaction.
    They are not fixed functions—they can be disabled permanently.
    They are not controlled by others (only the owner controls them).


    Il che comincia già a scardinare i principali banchi di accusa contro "palladium", senza contare che i pentium d non integrano nessun chip di tale fattura.

    Ora però bisogna spiegare cosa sono i chip Fritz (chiamati cosi in modo errato), che in verità sono i Chip TPM:

    Un chip TPM cripta i documenti selezionati in modo univoco con una chiave hardware, impedendo di fatto attacchi esterni o con programmi di brute hack, a meno che non si abbia la chiave hardware adatta.

    What is a TPM?
    The TPM is a microcontroller that stores keys, passwords and digital certificates. It typically is affixed to the motherboard of a PC. It potentially can be used in any computing device that requires these functions. The nature of this silicon ensures that the information stored there is made more secure from external software attack and physical theft. Security processes, such as digital signature and key exchange, are protected through the secure TCG subsystem. Access to data and secrets in a platform could be denied if the boot sequence is not as expected. Critical applications and capabilities such as secure email, secure web access and local protection of data are thereby made much more secure.


    Altra critica rivolta al TCG era che il TPM potesse monitorare i programmi in esecuzione ed eventualmente impedire che l'utente ne modificasse la memoria in uso.

    Can the Trusted Platform Module control what software runs?
    No. There is no ability to do this. The subsystem can only act as a 'slave' to higher level services and applications by storing and reporting pre-runtime configuration information. Other applications determine what is done with this information. At no time can the TCG building blocks 'control' the system or report the status of applications that are running.


    Inoltre tali utenti consigliavano di passare a SO Open tipo Linux che non avrebbero mai integrato tali chip TPM

    Is TCG creating specifications for just one operating system or type of platform?
    No. Specifications are operating system agnostic. Several members have Linux-based software stacks available. In addition to our work on the PC platform, we have a specification for Trusted Servers and are working to finalize specifications for other computing devices, including peripherals, mobile devices, storage and infrastructure.


    E con questo concludo, spero di essere stato abbastanza esauriente
    Ah, leggi pure qui e qui


    PS: se non l'avessi capito è una cazzata.
    Ultima modifica di Opp32; 17-10-2006 alle 18:00:55

  3. #3
    sono un 88 :> L'avatar di voj87
    Registrato il
    12-04
    Località
    South Funabashi
    Messaggi
    5.060
    ehm il primo link del QUI e QUI non funzia
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Saverione.

  4. #4
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Prova un po ora^^

  5. #5
    sono un 88 :> L'avatar di voj87
    Registrato il
    12-04
    Località
    South Funabashi
    Messaggi
    5.060
    perfetto..ora posso smontare le tesi complottistiche dei miei amici
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Saverione.

  6. #6
    O RLY? L'avatar di Lord DiMasK
    Registrato il
    02-06
    Località
    The County
    Messaggi
    1.752
    Citazione otreblA_SNAKE_[ITA]
    MIo padre mi ha detto di aver letto notizie recenti sul Trusted Computing....sia intel, sia amd (e anke altri) hanno questo chip ke xò funge solo se il Sistema Operativo "lo fa funzionare"....ora mi viene un dubbio

    sono tutte cazzate...


    ...oppure vista sarà meglio nn comprarlo?



    PS: Mio padre nn è un n00b in campo pc (anzi, molte cose me l'ha insegnate lui...se nn ci fosse stato ora farei come alcuni miei compagni di classe: ke pc hai? Windows xp ) quindi questo mi fa pensare ke purtroppo può aver ragione.......ke mi dite????
    Bhe, finchè leggevo quella roba solo su internet, non gli davo tanto credito... Ma da quando quella roba è iniziata a uscire su riviste del settore, ho paura ... Cmq, ho un Core 2 Duo, quindi non mi allarma più di tanto.
    Spoiler:
    N00b-Nota:Non è per vantarmi che ho scritto il mio procio, ma La Grande di Intel dovrebbe essere anche dentro il Conrore, quindi...
    Citazione Alcott Visualizza Messaggio
    Di questi tempo il forum versa in condizioni non molto buone, e con il tempo andrà solo peggiorando. Ma non disperate amici miei. Gamesvillage non è morto, è solo finito, come succede a tutte le cose, anche quelle belle.
    E fintanto che ognuno di noi conserverà nel suo cuore i momenti divertenti passati insieme e farà un sorriso ogni volta che ci ripenserà, questo posto continuerà a vivere.
    Vi voglio bene amici miei. Gv is love, gv is life.

  7. #7
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    riassumendo un po è una bufala

    il famoso trusted computing è disattivabile a piacere
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  8. #8
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    grz...
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •