P4 migliore dell'Athlon?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: P4 migliore dell'Athlon?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di TheBeast1981
    Registrato il
    03-03
    Località
    Busalla (GE)
    Messaggi
    1.095

    Sorrisone P4 migliore dell'Athlon?

    Nell'acquistare un pc si ha spesso il dubbio se sia meglio un P4 o un Athlon,sul forum si fanno spesso sondaggi quale sia il migliore e ,con la mia modesta competenza di assemblatore, sono arrivato alla conclusione che i P4 (nonostante i prezzi più alti) abbiano numerosi vantaggi!Sopratutto per chi,come me, è appassionato di overclock...
    Come tutti sapranno i vari Athlon scaldano più di un motore 1.2 di una punto 55!
    Se non sono opportunamente raffreddati le manie degli overclockers più esigenti sono frenate dalla paura di arrostire la CPU;invece ho notato che anche con una ventola da 10€ i P4 mantengono temperature glaciali (30°C) e questo permette overclock più spinti...
    Per esempio nel montare un P4 2.0GHz ho impostato l'FSB a 133 MHZ e risultato un P4 2.66GHz con una temp costante di 30°C!!!
    E non calcoliamo la facilità di errore nel montare un dissi AMD e la facilità di installazione di un INTEL!
    E poi ancora si può tirare la frequenza!Su CPUDatabase lo stesso P4 2.0GHz con una ventola economica arriva anche a 2800MHZ!
    Invece ci sono persone che per un Athlon spendono anche 40-50€ per una ventola!(poi ci sono i soldi per le cuffie antirumore )
    PS:Non venite a dirmi che l'Athlon ha prestazioni migliori a causa della pipeline più corta perchè la maggior parte delle risoluzioni a cui si gioca non sono molto cpu-based (la 640x480 è cpu-based)(non lo so nemmeno io da dove ho preso questa frase...) e nel normale uso da ufficio gli AMD fanno una pippa ai P4 e si vede anche senza bisogno di benchmark!
    PPS:Non sono in qualche modo collegato a INTEL o ditte Affiliate
    Ultima modifica di TheBeast1981; 10-06-2003 alle 22:57:40

  2. #2
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    credo che sia comunque questione di gusti, certo io preferisco gli Intel per i tuoi stessi motivi, ma non tutti si divertono a overclokkare il loro procio e quindi puntano sull'athlon XP, che rimane un ottimo processore, economico soprattutto.

    In casa mia fino a poco tempo fa avevo un XP 2000+ con 512mb di ram pc2100 e un p4 1900mhz (core willamette tra l'altro...) con 412mb di pc 133 e le prestazioni si eguagliavano (ho testato quanto ci mettevano a compattare e scompattare con winrar circa 500mb), questo mi ha convinto della migliore qualità degli intel perchè nonostante l'handicap delle memorie andava davvero fortissimo.




  3. #3
    Ghibellin Fuggiasco L'avatar di candyskull
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.186
    intel è sicuramente migliore per gli utenti più smaliziati e per gli sboroni certo ke tutti questi vantaggi si pagano, eccome...
    The dreams in which I’m dying are the best I’ve ever had
    10° Raduno Romani de Roma
    E poi laggiù adesso c'è uno grasso che ci guarda


  4. #4
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Conte, vieni un po' a dirci anche tu che gli Athlon non si overcloccano bene...
    Io non sono molto convinto di quello che dici, ho avuto la possibilità di provare sistemi basati su Athlon XP e ti posso dire che vanno veramente forte. Poi che in certi compiti il Pentium 4 è superiore è dimostrato, ma anche gli Athlon battono i Pentium in certi campi. Le applicazioni d'ufficio da citate sono un esempio perfetto, certo si parla di differenze abbastamza sottili, ma comunque sensibili. La difficoltà di montaggio dei processori AMD è certamente un loro svantaggio rispetto agli Intel, ma la maggior parte degli utenti si fa assemblare il computer e quindi non si pone certo questo problema, gli utenti che invece hanno l'eperienza sufficente a cambiare un processore stanno ben attenti a non romperlo, conoscendo la difficoltà che si incontra.
    In definitiva difendo gli Athlon, nonostante abbia Pentium, perchè a mio parere rimangono di processori efficentissimi, basti pensare che, con minori frequenze di clock, un bus a soli 266 mhz, e 256 kb di cache gli Athon stavano perfettamente dietro ai P4, in certi casi superandoli...
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    gli athlon sono processori efficenti e la storia del calore adesso diciamo che non ha piu' motivo di venire citata,visto che la temperature adesso sono accettabili...e poi sono poco costosi..roba da non sottovalutare...

  6. #6
    Utente L'avatar di The One
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    679
    potete dire quello che vi pare,gli athlon sono sicuramente buoni e meno costosi ma la verita è una sola che se costassero uguali è inevitabile dire che intel è migliore per i fattori che avete detto voi e per un'altro che aggiungo io e che tutti tendono a sottovalutare:LA COMPATIBILITA',dite tutte le fregnacce che vi pare,ma nei videogiochi per esperienza do' 8 punti all'accoppiata athlon + radeon e 10 a intel + radeon,tutti i difetti che ho riscontrato nei videogiochi ,per esperienza derivano proprio da quest'accoppiata e se metal gear solid 2(solo per citarne uno) su un athlon+ radeon vuole quella patch per funzionare a tutti i costi,su intel+ radeon potete fregarvene della patch,e per chi avesse ancora dubbi posso continuare con una carrellata di videogames nei quali esitono queste sostanziali differenze nell'utilizzo di questi processori
    Configurazione:
    MOUSE:trust 250s Optical TASTIERA:trust MONITOR: Samsung SM957p 19''Flat CASE:KING plus miditower con alim.400w VENTOLA:Coolmaster neon LED blue(8x8)DVD: LiteOn DVD LTD163/166 16x48x MASTERIZZATORI: PIONEER 108/LG 8520 SCHEDA MADRE: Asus P4pe i84PE Ram Lan PROCESSORE: Intel Pentium 4 2.66Ghz MEMORIA:512Mb PC2700 HARD DISK: Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB 7200rpm ATA133 8Mb di CacheCASSE: Creative Inspire 4700 2.1 SCHEDA VIDEO: Sapphire Ati Rad9700pro CATALYST:4.12CONNESSIONE: Alice adsl full timeS.O.: WinXP Professional

  7. #7
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735
    Non ho mai sentito ke un gioko non fosse compatibile con un processore nei tempi moderni.....
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  8. #8
    Utente L'avatar di The One
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    679
    Inviato da world
    Non ho mai sentito ke un gioko non fosse compatibile con un processore nei tempi moderni.....
    ripeto non parlo del processore in se,ma accoppiato ad una radeon
    Configurazione:
    MOUSE:trust 250s Optical TASTIERA:trust MONITOR: Samsung SM957p 19''Flat CASE:KING plus miditower con alim.400w VENTOLA:Coolmaster neon LED blue(8x8)DVD: LiteOn DVD LTD163/166 16x48x MASTERIZZATORI: PIONEER 108/LG 8520 SCHEDA MADRE: Asus P4pe i84PE Ram Lan PROCESSORE: Intel Pentium 4 2.66Ghz MEMORIA:512Mb PC2700 HARD DISK: Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB 7200rpm ATA133 8Mb di CacheCASSE: Creative Inspire 4700 2.1 SCHEDA VIDEO: Sapphire Ati Rad9700pro CATALYST:4.12CONNESSIONE: Alice adsl full timeS.O.: WinXP Professional

  9. #9
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da The One
    potete dire quello che vi pare,gli athlon sono sicuramente buoni e meno costosi ma la verita è una sola che se costassero uguali è inevitabile dire che intel è migliore per i fattori che avete detto voi e per un'altro che aggiungo io e che tutti tendono a sottovalutare:LA COMPATIBILITA',dite tutte le fregnacce che vi pare,ma nei videogiochi per esperienza do' 8 punti all'accoppiata athlon + radeon e 10 a intel + radeon,tutti i difetti che ho riscontrato nei videogiochi ,per esperienza derivano proprio da quest'accoppiata e se metal gear solid 2(solo per citarne uno) su un athlon+ radeon vuole quella patch per funzionare a tutti i costi,su intel+ radeon potete fregarvene della patch,e per chi avesse ancora dubbi posso continuare con una carrellata di videogames nei quali esitono queste sostanziali differenze nell'utilizzo di questi processori
    La patch ci vuole anche su processori Intel, te lo posso assicurare. GLi altri esempi citali pure che poi ne discutiamo.

    Per quanto riguarda le prestazioni, direi che stai dicendo una marea di fregnacce: a parità di P Rating (chessò, un 2000+ contro un P4 2 GHz) le differenze sono davvero minime fra AMD o Intel, e a seconda dei casi a favore dell'uno o dell'altro. Senza contare che piccole differenze della velocità della CPU non le senti nemmeno, visto che la discriminante ora come ora è la scheda video.


    Pape

  10. #10
    Utente L'avatar di The One
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    679
    Inviato da pape
    La patch ci vuole anche su processori Intel, te lo posso assicurare. GLi altri esempi citali pure che poi ne discutiamo.

    Per quanto riguarda le prestazioni, direi che stai dicendo una marea di fregnacce: a parità di P Rating (chessò, un 2000+ contro un P4 2 GHz) le differenze sono davvero minime fra AMD o Intel, e a seconda dei casi a favore dell'uno o dell'altro. Senza contare che piccole differenze della velocità della CPU non le senti nemmeno, visto che la discriminante ora come ora è la scheda video.


    Pape
    non ho mai parlato di prestazioni ha favore dell'uno o dell'altro,dove l'hai letto?cmq ti cito alcuni esempi,ho esattamente 5 amici con l'accoppiata athlon+radeon,di cui uno ha esattamente il mio stesso pc,solo che possiede un 2800+,e vuoi sapere una cosa?a lui mafia scatta,a me no(stessi driver 3.2,windows xp,non ho installato nessuna patch di mafia,e abbiamo messo entrambi la stessa risoluzione)ma andiamo avantiroject igi 2 a tutti e 5 i miei amici(hanno sempre i 3.2 gle li ho passati io dato) da difetti grafici sul terreno,invece a me no.Non parliamo poi di ogni volta che devono cambiare i driver,instabilita salti e crasch di continuo,io no.Ora mi chiedo sono i miei 5 amici ad essere dei disgraziati e io ho culo?dite come volete ma io non penso....
    Configurazione:
    MOUSE:trust 250s Optical TASTIERA:trust MONITOR: Samsung SM957p 19''Flat CASE:KING plus miditower con alim.400w VENTOLA:Coolmaster neon LED blue(8x8)DVD: LiteOn DVD LTD163/166 16x48x MASTERIZZATORI: PIONEER 108/LG 8520 SCHEDA MADRE: Asus P4pe i84PE Ram Lan PROCESSORE: Intel Pentium 4 2.66Ghz MEMORIA:512Mb PC2700 HARD DISK: Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB 7200rpm ATA133 8Mb di CacheCASSE: Creative Inspire 4700 2.1 SCHEDA VIDEO: Sapphire Ati Rad9700pro CATALYST:4.12CONNESSIONE: Alice adsl full timeS.O.: WinXP Professional

  11. #11
    Utente L'avatar di The One
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    679
    e cmq ti posso assicurare che su metal gear solid 2 da me la patch non ci vuole tant'è vero che l'ho giocato e lo sto finendo e non ho avuto nessun problema,e se non l'ho avuto io ci saranno tante persone nella mia stessa situazione
    Configurazione:
    MOUSE:trust 250s Optical TASTIERA:trust MONITOR: Samsung SM957p 19''Flat CASE:KING plus miditower con alim.400w VENTOLA:Coolmaster neon LED blue(8x8)DVD: LiteOn DVD LTD163/166 16x48x MASTERIZZATORI: PIONEER 108/LG 8520 SCHEDA MADRE: Asus P4pe i84PE Ram Lan PROCESSORE: Intel Pentium 4 2.66Ghz MEMORIA:512Mb PC2700 HARD DISK: Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB 7200rpm ATA133 8Mb di CacheCASSE: Creative Inspire 4700 2.1 SCHEDA VIDEO: Sapphire Ati Rad9700pro CATALYST:4.12CONNESSIONE: Alice adsl full timeS.O.: WinXP Professional

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Infatti,concordo con pape.....The One....se ti interessa l'accoppiata intel/radeon a mio cugino non fa partire sof2 e sof1.....comunque la storia delle accoppiate e' ridicola

  13. #13
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    A parità di PR rating le differenze sono minime(in alcuni test è superiore amd in altri p4).
    Ma l'occhio umano non se ne accorge.

    PAssare da 2000xp a 2400xp ha dei benefici minimi(comprime meglio un divx magari), ma nei giochi l'importante è avere una buona scheda video.

    Io ho portato un 1800xp(1533mhz) a 2200mhz(2800xp) con un overvolt 0,15v
    E ho stirato il procio fino a 2400mhz(oltre 3000xp) però con Vcore elevati.

    E non è delle serie pià fortunate

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Conte=la voce fuori dal coro

  15. #15
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Inviato da Manolo
    Conte=la voce fuori dal coro
    No Conte= la voce che mostra la vera verità...
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •