Melchior
Quante divisioni può far arrivare sul suolo statunitense l'Iran? Zero. Quindi dal punto di vista del thread è irrilevante, non in generale. Tra l'altro, lo stretto può essere riaperto con l'uso di armi nucleari, al limite, anche se a quel punto l'economia europea sarebbe l'ultimo dei problemi.
L'Iran non è uno "staterello" e, seppur ora non dispone di capacità di proiezione, nel prossimo decennio sembra destinato, di questo passo, ad avere delle forze armate piuttosto competitive (seppur inferiori rispetto a USA, UE, Russia e Cina).
Non è irrilevante perché, pur non essendo di alcuna utilità nell'invasione degli USA, può comunque controllare il Medio Oriente e parte dell'Asia Centrale, ponendo seri problemi agli USA nell'area, provocandogli un numero tale di perdite da ripercuotersi nella campagna mondiale contro le altre nazioni più forti.
L'idea di fondo che, ora, l'Iran non può essere paragonato a UE, Russia e Cina come potenziale e che non può arrecare danno al territorio degli USA è giusta, ciò è innegabile e nessuno potrebbe dire il contrario, però mi pare che tu abbia posto male tale affermazione, con parole piuttosto inappropriate se non specificate.
Comunque sull'Iran ci sono poche informazioni nei media occidentali, molte sono disinformazione, quindi è normale che ci siano errori ed equivoci sulla sua valutazione complessiva.